“LE SALE CINEMATOGRAFICHE RISCHIANO L’ESTINZIONE” – GLI 82 REGISTI PIÙ IMPORTANTI DEL MONDO LANCIANO L’ALLARME CON UNA LETTERA AL CONGRESSO AMERICANO PER SALVARE LE SALE – IL VIRUS HA DATO UNA MAZZATA AL SETTORE, CHE RISCHIA DI SPARIRE PER SEMPRE A VANTAGGIO DEI SERVIZI DI STREAMING – SCORSESE. “IL CINEMA È UNA FONTE DI MERAVIGLIA E DI ISPIRAZIONE, IL RISCHIO È CHE VENGA VISTO COME ‘COMFORT FOOD’” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

IL VIDEOMESSAGGIO DI MARTIN SCORSESE AL TORONTO FILM FESTIVAL IL VIDEOMESSAGGIO DI MARTIN SCORSESE AL TORONTO FILM FESTIVAL

DAGONEWS

 

Per il regista Martin Scorsese, che è intervenuto con un videomessaggio al Toronto Film Festival, c’è il rischio che il cinema venga visto e interpretato sempre di più come “comfort food”. Come un diversivo, cibo di conforto, perdendo così la sua rilevanza e il suo peso.

 

CINEMA E SERIE TV AI TEMPI DEL CORONAVIRUS CINEMA E SERIE TV AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

La pandemia, che ha portato alla chiusura delle sale per arrestare la diffusione del virus, ha ulteriormente indebolito l’industria cinematografica. Il numero dei registi e degli studi che hanno deciso di lanciare film direttamente in digitale è in crescita e se il lockdown ha indebolito l’industria cinematografica, ha invece rafforzato i servizi di streaming come Netflix o Disney + che vengono visti sempre più, anche dai registi, come un’alternativa alle sale.

cinema 7 cinema 7

 

“Il fatto che i festival cinematografici si facciano ancora con un po’ di immaginazione e spirito di adattamento – ha detto il regista irlandese – per me è molto commovente”. E’ un segno di resistenza, mentre tutto attorno, il cinema è vittima di una continua svalutazione.

 

“Quindi, celebrare la sua stessa esistenza è tanto più importante e necessario. Perché non possiamo mai ricordare abbastanza alla gente che questa straordinaria forma d’arte è sempre stata e sempre sarà molto più di un diversivo. Il cinema e i film, al loro meglio, sono una fonte di meraviglia e di ispirazione”.

luca guadagnino luca guadagnino

 

Scorsese ha parlato alla cerimonia di premiazione al Toronto Film Festival, dove Anthony Hopkins e Kate Winslet hanno ricevuto il premio TIFF Tribute Actor.

 

I REGISTI LANCIANO L'APPELLO: «LE SALE IN AMERICA A RISCHIO ESTINZIONE»

Da www.ilmessaggero.it

 

Le sale cinematografiche rischiano l’estinzione. È l’allarme lanciato dai principali registi, tra cui anche l’italiano Luca Guadagnino, i quali in una lettera congiunta con la National Association of Theatre Owners (NATO), Directors Guild of America e Motion Picture, indirizzata al Congresso americano hanno chiesto aiuti finanziari per fronteggiare per perdite causate delle chiusure forzate a causa della pandemia di Covid-19.

 

MARTIN SCORSESE DORME ALLA NOTTE DEGLI OSCAR 2020 MARTIN SCORSESE DORME ALLA NOTTE DEGLI OSCAR 2020

Senza aiuti il rischio è che molti cinema non sopravviveranno. Secondo quanto scrive Hollywood Reporter, il 93% di essi ha avuto perdite del 75% nel secondo trimestre del 2020 dopo lo stop a metà marzo. Anche dopo la riapertura della maggior parte delle sale, Hollywood continua a rimandare le nuove uscite per timore che il pubblico non sia pronto ad un ritorno.

 

Se continua così, secondo Nato, il 69% dei cinema più piccoli chiuderà per sempre e si perderanno il 66% dei posti di lavoro nel settore. La lettera è stata indirizzata, tra gli altri, al leader della maggioranza al Senato Mitch McConnell, alla speaker della Camera Nancy Pelosi, e in essa si chiede di indirizzare i fondi ancora inutilizzati del CARES Act, il pacchetto di aiuti agli americani in seguito al Covid, alle attività che hanno subito le perdite maggiori.

luca guadagnino lorenzo mieli sul set di we are who we are luca guadagnino lorenzo mieli sul set di we are who we are we are who we are di luca guadagnino 5 we are who we are di luca guadagnino 5 cinema 1 cinema 1

 

cinema 3 cinema 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…