federico fashion style

“SE MI DICONO: "MIO MARITO SI ADDORMENTA", RISPONDO: "FATTI ROSA ALMENO TI NOTA" – IL MONDO ULTRA-KITSCH DI FEDERICO FASHION STYLE, IL PARRUCCHIERE 31ENNE DI ANZIO CHE CON LA SPAZZOLA IN MANO INSEGUIRÀ A BORDO DI UN CAMPER LE CASALINGHE DEI PAESINI SPERDUTI DI MEZZA ITALIA NEL SUO NUOVO PROGRAMMA - “HO UN MOTTO: "CI SI DEVE FAR NOTARE". NON ESCO SE NON MI FACCIO IL CIUFFO E LA LAMPADA. ALLE 6 DEL MATTINO METTO IL CAPPOTTO DI PAILLETTES” – “MIA FIGLIA SOPHIE SI METTE IL ROSSETTO ROSSO, DICE CHE LEI È VALERIA MARINI” – “LA POLEMICA SUI PREZZI? I MIEI SERVIZI COSTANO…”

Silvia Fumarola per "la Repubblica"

 

FEDERICO FASHION STYLE

«Amore, sei pazzesca». La signora bionda, non più sedicenne, si accarezza i capelli ondulati con le punte color fenicottero. «Grazie Federico, non mi sono mai sentita così ». Benvenuti nel magico mondo di Federico fashion style, fenomeno mediatico e guru dei capelli. Ciuffo piastrato, barba scolpita, revers di raso e paillettes, completi da far invidia al Cappellaio matto di Alice, Federico Lauri da Anzio, 31 anni, è un ragazzo intraprendente che ha costruito un impero.

FEDERICO FASHION STYLE

 

Da ieri ha debuttato su Discovery+ con Beauty Bus il programma in dieci puntate, prodotto da Pesci Combattenti, in cui realizza sogni on the road in giro per l'Italia. Come sa chi segue Il salone delle meraviglie , programma di Real Time girato nel suo negozio, ama l'oro e le paillettes; nemico dell'understatement, è il re del suo regno dove tutto è possibile, l'ultima frontiera del reality, spazzola, kitsch e leggerezza.

FEDERICO FASHION STYLE VALERIA MARINI

 

Oltre un milione di follower su Instagram, col bus-salone glitterato approda nelle piazze per rifare il look a signore che vogliono un po' di luce e non soffrono di timidezza. «Non faccio solo i capelli ma un completo restyling» spiega lui «perché sono esperto di trasformazioni, ma la cosa più bella sono le storie».

Racconti.

«Il bus è il Salone delle meraviglie 2.0 , vado nei paesini sperduti. Quando abbiamo finito di girare abbiamo pianto».

 

Detto con rispetto, in genere con lei in azione si sorride.

«Eh ma quando si chiude la porta di casa bisogna capire cosa c'è dietro. Dietro tanti sorrisi ci sono sofferenze, non è tutto oro. Tante donne mi hanno raccontato storie allucinanti: tradite con le sorelle, vittime di mariti che bevono e diventano violenti. Tante si lasciano andare: "Già è un miracolo che sono viva". Come è possibile che nel 2021 si viva ancora questa preistoria?».

FEDERICO FASHION STYLE

 

 E cosa fa?

«Le incoraggio, le rendo più belle e più sicure; bisogna ritrovare l'autostima: è tutto». Come nasce Federico fashion style?

«Ho 31 anni e non ho mai fatto una scuola di parrucchiere, da piccolo giocavo con i detersivi, li miscelavo Facevo la messa in piega a mamma con gli stuzzicadenti».

 

Ma gira armato di forbici.

«Che c'entra, dopo ho fatto un corso, ma è nato tutto dalla passione».

Dagli stuzzicadenti alle extension, il passo non è breve.

FEDERICO FASHION STYLE TINA CIPOLLARI

«C'è tanto lavoro, amo ascoltare le donne. Mi dicono: "Vorrei essere così perché", quindi parto dal risultato finale, voglio renderle felici. Si va dal parrucchiere per una nuova vita, per dare un taglio al passato, specie dopo la pandemia. Qualcuna cerca nuove avventure. C'è chi ha perso l'amore, siamo stati chiusi a casa, hai voglia a litigare».

 

Ma certe trasformazioni le decide lei?

«Parto sempre dalle richieste. Il mio prototipo di donna è bionda con le onde. Ma tante vengono da me, raccontano il loro privato ed è vero, faccio battutine e do consigli. Il parrucchiere è un confidente no? Se mi dicono: "Mio marito si addormenta", rispondo: "Fatti rosa almeno ti nota". Se si gira nel letto qualcosa succede, no?».

giulia de lellis federico fashion style

 

Pettinava le star e ora la star è lei. C'è un Federico senza paillettes?

«Ah no, sono come mi vede. Non esco se non mi faccio il ciuffo e la lampada. Anche la tuta ha i ricami, sono così. Alle 6 di mattina se devo partire per Milano metto un cappotto di paillettes. Dico la verità, anche da piccolo ho sempre cercato di farmi personalizzare gli abiti. Alla mia sarta do gli swarovski e li faccio applicare magari su un giacchino preso da Zara. Ho un motto: "Ci si deve far notare"».

federico fashion style piange

 

A chi si ispira?

 «Mah, dicono che assomiglio a Prince, forse la mia bellezza è più araba» . (ride)

 

I suoi genitori che dicono?

«Sono i miei primi fan. Inizialmente mio padre non voleva che facessi il parrucchiere, lui guida il camion con le ruspe. Il mio contrario, è sempre sporco di terra. Mi ci vede con le paillettes sul camion?».

federico fashion style francesca pascale

 

Oggi è un personaggio televisivo o un parrucchiere?

«Sono un parrucchiere che voleva raccontare il suo salone. Su Instagram avevo 170mila follower, ora ne ho un milione e centomila. Alla gente è piaciuto quello che succede nel negozi, sono diventato un idolo per tanti ragazzi che ci vogliono provare».

Dicono che parteciperà a "Ballando con le stelle".

«Chi vivrà vedrà».

federico fashion style

 

Come fa a fare i programmi e a curare le clienti?

«Mi piace controllare tutto, in salone mentre lavoro mi occupo dei casting».

 

Segue un copione?

«Per Il salone delle meraviglie vengono fatti dei casting per impostare la puntata e scegliere chi ha i capelli che permettono le trasformazioni. Non abbiamo un copione, giriamo le scene e tutto avviene in modo spontaneo».

federico fashion style

 

Le clienti gelose sono vere?

«Certo. Erano le mie prime fan, quando non ero famoso. Stanno tutto il giorno a farsi i capelli, una roba allucinante. Ma ad Anzio che devono fa'? Si fanno sempre belle, da me si sentono a casa e mangiano il panino con la frittata».

 

Anche per sua figlia Sophie ha creato un mondo fatato, festa con le principesse Disney... «Si mette il rossetto rosso, dice che lei è Valeria Marini. Con Valeria abbiamo un rapporto meraviglioso, è stata la mia stella portafortuna. Una volta entrato nel suo mondo non puoi più fare a meno di lei. È una persona buona».

 

federico fashion style troppo top 6

A chi vorrebbe rifare il look?

«A Jennifer Lopez, mi ispirerei al momento».

 E tra le donne della politica?

«Non conosco la politica, conosco solo Giorgia Meloni. Sicuramente le toglierei il giallo dal biondo».

Le polemiche sui prezzi?

«Ancora con 'sta storia, i miei servizi costano, c'è un listino prezzi. Ma la piega costa 15 euro. Se entri con i capelli corti neri e esci con una chioma bionda lunga, anche se vai da zia Peppina paghi».

federico fashion style troppo top 55

 

Accetta tutti?

«Non c'è nessun caso impossibile, nulla è impossibile per me».

federico fashion style troppo top 4federico fashion style troppo top 5

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...