james cameron avatar 2

“IL SECONDO AVATAR È COMPLETO AL 100% E IL TERZO DICIAMO AL 95%,” – DOPO NOVE ANNI DI LAVORI IN CORSO, JAMES CAMERON HA FINALMENTE COMPLETATO L'OPERA INIZIATA NEL 2013 DOPO IL SUCCESSO GLOBALE DEL FILM ORIGINALE, DIVENTATA LA PELLICOLA CHE HA INCASSATO DI PIÙ NELLA STORIA DEL CINEMA, CON DUE MILIARDI E 847 MILIONI DI DOLLARI – IL SECONDO FILM DELLA SERIE SARÀ AMBIENTATO QUASI INTERAMENTE SOTT’ACQUA, CON GLI ATTORI CHE HANNO DOVUTO IMPARARE TECNICHE DI APNEA...

james cameron avatar 2

Andrea Carugati per “la Stampa”

 

«Il secondo Avatar è completo al 100% e il terzo diciamo al 95%, abbiamo perso quattro mesi e mezzo per via della pandemia, nonostante in Nuova Zelanda dove li abbiamo girati avessero adottato misure molto severe contro il Covid, ma ora ci siamo». Dopo nove anni di lavori in corso, un tempo infinito nell'universo cinematografico, James Cameron ha finalmente completato l'opera iniziata nel 2013 a seguito del successo del film originale nel 2009. 

avatar 2 1

 

Quell'Avatar che ancora oggi è il film che ha incassato di più nella storia del cinema, con i suoi due miliardi e 847 milioni di dollari. 50 milioni in più degli Avengers, Endgame, in tempi in cui i biglietti costavano molto meno di oggi. «Realizzare questi sequel è stata un'impresa folle, di una difficoltà estrema, e se il primo film non avesse ottenuto quei risultati non ci saremmo nemmeno sognati di affrontare questa sfida e di investirci così tanto tempo e risorse. È stata una follia ma ne siamo quasi a capo. Tempo, pazienza, perseveranza, determinazione sono state fondamentali per portare a termine questa missione impossibile». 

avatar 2 2

 

Cameron si lamenta, ma è noto che non sia un regista da film normali e che questa sfida se la sia andata a cercare. Anche perché, che amasse confrontarsi con compiti immani si era già capito quando diresse nel 1997 Titanic, non a caso il terzo film più di successo di sempre, anche se con «solo» due miliardi e 200 milioni di dollari. Un film che affrontò con una meticolosità divenuta leggendaria a Hollywood. 

 

avatar 2 3

Il regista, appassionato di oceani e con una fissazione per la vicenda del Titanic, fece ricostruire una nave identica a quella affondata nell'Atlantico. In questa occasione, visto che il sequel si svolge quasi interamente sotto la superficie del mare che circonda l'immaginifico mondo di Pandora, ha fatto costruire una vasca capace di contenere tre milioni e mezzo di litri d'acqua, dove è stato possibile replicare sia le atmosfere che le condizioni meteo marine. 

 

avatar 2 4

Non solo, visto che le bolle che fuoriuscivano dai respiratori turbavano l'atmosfera subacquea e ostacolavano il processo di capture motion, essenziale per realizzare «gli avatar», tutti gli attori, inclusa la 72enne Sigourney Weaver, che tornerà in un ruolo segreto dopo essere morta nel primo capitolo, hanno dovuto imparare le tecniche dell'apnea. 

 

E le hanno imparate così bene che la protagonista di Alien è stata in grado di mantenere il respiro per sei minuti e mezzo. Un minuto in meno di Kate Winslet, che si è riunita con il regista che la lanciò in Titanic, per interpretare Ronal, parte del clan dei Metkayina, all'esordio nella saga. 

 

avatar 2 5

«La produzione ha insistito molto per non girare tutto il film sott' acqua. Secondo loro sarebbe stato meglio appendere gli attori ai cavi e poi creare l'effetto acquatico in un momento successivo. Li capivo, sapevo che sarebbe stato un incubo realizzare un film sottomarino, ma sapevo anche che non sarebbe sembrato abbastanza realistico aggiungere l'acqua in post produzione. Ho detto loro di fare comunque un test e di dimostrarmi che mi sbagliavo. Abbiamo girato le stesse scene utilizzando le due tecniche e nessuno ha più avuto dubbi su quale sarebbe stata l'opzione più credibile, le opere di fantasia, perché siano efficaci devono essere credibili». 

 

avatar 2 6

La storia si svolge 14 anni dopo l'originale e segue le vicende dell'ex soldato umano Jake Sully (Sam Worthington) e della sua compagna Na' vi Neytiri (Zoe Saldana). I due hanno messo su famiglia e hanno figli teenager al centro della nuova avventura. «Al netto di tutto il resto, è una storia incentrata sul concetto di famiglia e su un domanda: fino a dove i genitori possono spingersi per tenerla unita e al sicuro? - racconta il produttore del film, Jon Landau - i film di Jim (Cameron, ndr) per quanto spettacolari sono sempre riconducibili a un tema universale e in realtà non credo ci sia un tema più universale della famiglia». 

james cameron

 

Il set è stato realizzato in Nuova Zelanda e gli effetti speciali sono stati affidati alla Weta Digital, la compagnia fondata da Peter Jackson, regista del Signore degli Anelli, leader mondiale per quanto riguarda la motion capture, la stessa tecnica utilizzata per trasformare Andy Serkis nell'indimenticabile Gollum. I sequel saranno quattro. Avatar 2 uscirà a fine anno, il terzo nel dicembre del 2023, il quarto nel 2024 e il quinto nel 2025, pandemia e perfezionismo patologico di Cameron permettendo.

avataravatar avatar 2avatar 1avatar 3djames cameron dirige avatar

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?