james cameron avatar 2

“IL SECONDO AVATAR È COMPLETO AL 100% E IL TERZO DICIAMO AL 95%,” – DOPO NOVE ANNI DI LAVORI IN CORSO, JAMES CAMERON HA FINALMENTE COMPLETATO L'OPERA INIZIATA NEL 2013 DOPO IL SUCCESSO GLOBALE DEL FILM ORIGINALE, DIVENTATA LA PELLICOLA CHE HA INCASSATO DI PIÙ NELLA STORIA DEL CINEMA, CON DUE MILIARDI E 847 MILIONI DI DOLLARI – IL SECONDO FILM DELLA SERIE SARÀ AMBIENTATO QUASI INTERAMENTE SOTT’ACQUA, CON GLI ATTORI CHE HANNO DOVUTO IMPARARE TECNICHE DI APNEA...

james cameron avatar 2

Andrea Carugati per “la Stampa”

 

«Il secondo Avatar è completo al 100% e il terzo diciamo al 95%, abbiamo perso quattro mesi e mezzo per via della pandemia, nonostante in Nuova Zelanda dove li abbiamo girati avessero adottato misure molto severe contro il Covid, ma ora ci siamo». Dopo nove anni di lavori in corso, un tempo infinito nell'universo cinematografico, James Cameron ha finalmente completato l'opera iniziata nel 2013 a seguito del successo del film originale nel 2009. 

avatar 2 1

 

Quell'Avatar che ancora oggi è il film che ha incassato di più nella storia del cinema, con i suoi due miliardi e 847 milioni di dollari. 50 milioni in più degli Avengers, Endgame, in tempi in cui i biglietti costavano molto meno di oggi. «Realizzare questi sequel è stata un'impresa folle, di una difficoltà estrema, e se il primo film non avesse ottenuto quei risultati non ci saremmo nemmeno sognati di affrontare questa sfida e di investirci così tanto tempo e risorse. È stata una follia ma ne siamo quasi a capo. Tempo, pazienza, perseveranza, determinazione sono state fondamentali per portare a termine questa missione impossibile». 

avatar 2 2

 

Cameron si lamenta, ma è noto che non sia un regista da film normali e che questa sfida se la sia andata a cercare. Anche perché, che amasse confrontarsi con compiti immani si era già capito quando diresse nel 1997 Titanic, non a caso il terzo film più di successo di sempre, anche se con «solo» due miliardi e 200 milioni di dollari. Un film che affrontò con una meticolosità divenuta leggendaria a Hollywood. 

 

avatar 2 3

Il regista, appassionato di oceani e con una fissazione per la vicenda del Titanic, fece ricostruire una nave identica a quella affondata nell'Atlantico. In questa occasione, visto che il sequel si svolge quasi interamente sotto la superficie del mare che circonda l'immaginifico mondo di Pandora, ha fatto costruire una vasca capace di contenere tre milioni e mezzo di litri d'acqua, dove è stato possibile replicare sia le atmosfere che le condizioni meteo marine. 

 

avatar 2 4

Non solo, visto che le bolle che fuoriuscivano dai respiratori turbavano l'atmosfera subacquea e ostacolavano il processo di capture motion, essenziale per realizzare «gli avatar», tutti gli attori, inclusa la 72enne Sigourney Weaver, che tornerà in un ruolo segreto dopo essere morta nel primo capitolo, hanno dovuto imparare le tecniche dell'apnea. 

 

E le hanno imparate così bene che la protagonista di Alien è stata in grado di mantenere il respiro per sei minuti e mezzo. Un minuto in meno di Kate Winslet, che si è riunita con il regista che la lanciò in Titanic, per interpretare Ronal, parte del clan dei Metkayina, all'esordio nella saga. 

 

avatar 2 5

«La produzione ha insistito molto per non girare tutto il film sott' acqua. Secondo loro sarebbe stato meglio appendere gli attori ai cavi e poi creare l'effetto acquatico in un momento successivo. Li capivo, sapevo che sarebbe stato un incubo realizzare un film sottomarino, ma sapevo anche che non sarebbe sembrato abbastanza realistico aggiungere l'acqua in post produzione. Ho detto loro di fare comunque un test e di dimostrarmi che mi sbagliavo. Abbiamo girato le stesse scene utilizzando le due tecniche e nessuno ha più avuto dubbi su quale sarebbe stata l'opzione più credibile, le opere di fantasia, perché siano efficaci devono essere credibili». 

 

avatar 2 6

La storia si svolge 14 anni dopo l'originale e segue le vicende dell'ex soldato umano Jake Sully (Sam Worthington) e della sua compagna Na' vi Neytiri (Zoe Saldana). I due hanno messo su famiglia e hanno figli teenager al centro della nuova avventura. «Al netto di tutto il resto, è una storia incentrata sul concetto di famiglia e su un domanda: fino a dove i genitori possono spingersi per tenerla unita e al sicuro? - racconta il produttore del film, Jon Landau - i film di Jim (Cameron, ndr) per quanto spettacolari sono sempre riconducibili a un tema universale e in realtà non credo ci sia un tema più universale della famiglia». 

james cameron

 

Il set è stato realizzato in Nuova Zelanda e gli effetti speciali sono stati affidati alla Weta Digital, la compagnia fondata da Peter Jackson, regista del Signore degli Anelli, leader mondiale per quanto riguarda la motion capture, la stessa tecnica utilizzata per trasformare Andy Serkis nell'indimenticabile Gollum. I sequel saranno quattro. Avatar 2 uscirà a fine anno, il terzo nel dicembre del 2023, il quarto nel 2024 e il quinto nel 2025, pandemia e perfezionismo patologico di Cameron permettendo.

avataravatar avatar 2avatar 1avatar 3djames cameron dirige avatar

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…