IL “VASTE PROGRAMME” DI ANGELUCCI: RUBARE COPIE AL “CORRIERE DELLA SERA” (SOGNA, RAGAZZO, SOGNA) – IL NUOVO “GIORNALE”, CHE SARÀ DIRETTO, DI NUOVO, DA ALESSANDRO SALLUSTI, SARÀ “LIBERAL-CONSERVATORE, BORGHESE MA NON BIGOTTO”. IN UNA PAROLA, MODERATO, CON L’OBIETTIVO DI PROVARE A RUBARE COPIE AL “CORRIERONE” DI CAIRO - GIORGIA MELONI DARÀ LA SUA BENEDIZIONE: SOGNA DI PORTARE A VIA NEGRI ALCUNI GIORNALISTI E COMMENTATORI A LEI GRADITI: FRANCESCO VERDERAMI, SALVATORE MERLO, GALLI DELLA LOGGIA, GIOVANNI ORSINA. IL SOGNO (IRREALIZZABILE): PAOLO MIELI

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Gianluca Roselli per "il Fatto quotidiano”

 

los angelucci del rione sanita vignetta by macondo los angelucci del rione sanita vignetta by macondo

Obiettivo via Solferino. Rubare copie al Corriere della Sera. Far masticare amaro Urbano Cairo che, con la sua televisione, La7, dà tanti dispiaceri a Donna Giorgia.

 

Questa la mission del Giornale targato Angelucci, che prenderà il largo da metà luglio con l’arrivo di un nuovo direttore, anzi un ennesimo ritorno, Alessandro Sallusti, che negli ultimi anni ha avuto il merito di rivitalizzare Libero, ma che in via Negri non si era lasciato benissimo. Le redazioni, però, sanno farsi concave e convesse.

 

GIORGIA MELONI GIORGIA MELONI

Un “Giornale” liberal-conservatore, borghese ma non bigotto, autorevole e moderato, che guardi a chi fa impresa, ma soprattutto al centro, senza preclusioni per Renzi e Calenda. E faccia da sponda, e in caso da traino, al partito conservatore che Giorgia Meloni ha in mente [...]. “Giorgia non ne può più di Fratelli d’Italia, il suo orizzonte è assai più ampio e ambizioso…”, rivela una fonte a lei vicina. Meloni [...] legge i giornali, la carta stampata la appassiona più della tv.

 

alessandro sallusti antonio angelucci silvio berlusconi alessandro sallusti antonio angelucci silvio berlusconi

[...] Giorgia ogni mattina non si perde un articolo delle sue firme preferite, con una rassegna stampa cucita su misura per lei, che contempla anche giornalisti inaspettati. Sì, ci sono i Veneziani, i Buttafuoco, ma sono altri a cui la premier pensa quando immagina la redazione dei suoi sogni.

 

Dell’argomento (cosa fare dei tre giornali di destra) ne ha parlato col patron Antonio Angelucci, ma anche con suo figlio Giampaolo [...]. Ma torniamo all’all star team immaginato dalla premier.

francesco verderami foto di bacco francesco verderami foto di bacco

 

Direttore, dicevamo, Sallusti, già da metà luglio, quando l’assemblea dei soci nominerà il nuovo Cda. Come vicedirettori i nomi che circolano sono Francesco Verderami (prima firma politica di via Solferino, un vero e proprio scippo) e Salvatore Merlo (attuale vicedirettore del Foglio). Ancora nulla di certo, ma il progetto prevede pure un rinfoltimento della squadra di commentatori.

 

Luca Ricolfi, ormai apprezzato più a destra che a sinistra; Ernesto Galli della Loggia (altro scippo all’argenteria di via Solferino); il politologo della Luiss, Giovanni Orsina; Pigi Battista, che in ottica terzista è come il beige: si porta con tutto. Giorgia ci infilerebbe anche Mario Sechi, ma ora le serve di più a Palazzo. Tra le nuove firme apprezza Carmelo Caruso (sempre del Foglio). Il sogno (irrealizzabile?) è Paolo Mieli.

 

ernesto galli della loggia foto di bacco ernesto galli della loggia foto di bacco

[...]. “Se dobbiamo fare il giornale di centro, allora tanto vale tenere Minzolini…”, sussurrano dalla redazione. Il problema, per Minzo, è aver fatto un quotidiano troppo anti-meloniano nei primi mesi di governo, quando Berlusconi rifilava staffilate continue alla neo premier. Eppoi il nuovo padrone vuol dare un segnale di discontinuità: qui comando io.

 

paolo mieli cartabianca paolo mieli cartabianca

Minzo resterà come editorialista e ospite nei programmi Mediaset. E gli altri due? Il Tempo dovrebbe marcare sempre più il territorio su Roma e dintorni, Libero si concentrerà sul Nord, e potrebbe essere affidato a Pietro Senaldi o a Davide Vecchi (dal Tempo). Il Giornale sta sulle 25mila copie, il Corriere a 135. Portargliene via qualcuna non è impossibile, ma nemmeno facile. [...]

giovanni orsina foto di bacco giovanni orsina foto di bacco salvatore merlo salvatore merlo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)