“LA VIOLENZA VERBALE È L’OSSATURA ESPRESSIVA DEL POPULISMO TV” – QUELLA VIPERETTA DI ALDO GRASSO TORNA A RANDELLARE GLI URLATORI DA TALK E NE APPROFITTA PER ASFALTARE, EN PASSANT, MARCO TRAVAGLIO: “LE SUE FREQUENTI APPARIZIONI IN VIDEO STANNO A SIGNIFICARE CHE AL DIBATTITO RAZIONALE SI PREFERISCE LA GUERRA DI RELIGIONE, CHE È IN ATTO UNA LOTTA ALL’ULTIMA PAROLA TRA ONESTI (LUI) E DISONESTI (GLI ALTRI). È IL POPULISMO CHE CI DOMINA, IL SUO ESSERE FIGLIASTRO DEL MANICHEISMO…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

michele santoro a dimartedi 8 michele santoro a dimartedi 8

Povertà di linguaggio significa anche povertà di ragionamento. Alcuni esempi. Martedì sera mi sono soffermato sul dialogo tra Bianca Berlinguer e Mauro Corona (Rai3). La prima impressione è la solita: l’incontro tra la «cittadina» e «l’uomo della foresta» che straparla su tutto, magari impreziosendo di citazioni i suoi verdetti perché non si sente accettato da quella che lui chiama «l’intellighenzia di sinistra». Sembra un dialogo da osteria.

 

ALDO GRASSO ALDO GRASSO

Intanto su Rete4, Mario Giordano urla più del solito, sbraita, si accalora e si accanisce contro il «nemico» mosso dai suoi «astratti furori»: il gesticolare sovrasta la voce.

Ospite di Floris su La7, Michele Santoro, come un vecchio leone cacciato dal branco, non riesce a trattenere il suo livore nei confronti di Lucia Annunziata e Fabio Fazio. È livido di rabbia: la sorte di chi si è ribellato troppo in tv è di non avere più energie per pensare. Le riserva solo alla delusione.

 

MARCO TRAVAGLIO A OTTO E MEZZO MARCO TRAVAGLIO A OTTO E MEZZO

Da tempo, ormai, i toni rissosi e triviali, la violenza verbale, il repertorio folklorico rappresentano l’ossatura espressiva del populismo tv, come se non ci fosse altro linguaggio, come se il distacco dei cittadini dalla politica fosse anche il distacco da ogni complessità argomentativa, al limite dell’analfabetismo.

 

marco travaglio ospite di fabio fazio a che tempo che fa 1 marco travaglio ospite di fabio fazio a che tempo che fa 1

[…] diamo la colpa ai talk show ma è molto probabile che i social abbiano fatto più danni ancora […] È il populismo che ci domina, il suo essere figliastro del manicheismo (o con me o contro di me), la sua irrefrenabile pulsione a pontificare, ad assolvere e scomunicare. Le frequenti apparizioni di Marco Travaglio in video stanno a significare che al dibattito razionale si preferisce la guerra di religione, che è in atto una lotta all’ultima parola tra onesti (lui) e disonesti (gli altri), tra libertari e tiranni. Questo linguaggio scalda i cuori (e forse gli ascolti) ma raffredda la mente […]

marco travaglio ospite di fabio fazio a che tempo che fa 3 marco travaglio ospite di fabio fazio a che tempo che fa 3 mario giordano mario giordano aldo grasso aldo grasso mauro corona bianca berlinguer 2 mauro corona bianca berlinguer 2 michele santoro a dimartedi michele santoro a dimartedi michele santoro a dimartedi 3 michele santoro a dimartedi 3 mauro corona bianca berlinguer 1 mauro corona bianca berlinguer 1 MARCO TRAVAGLIO MARCO TRAVAGLIO michele santoro a dimartedi 4 michele santoro a dimartedi 4 aldo grasso aldo grasso MARCO TRAVAGLIO - LILLI GRUBER - OTTO E MEZZO MARCO TRAVAGLIO - LILLI GRUBER - OTTO E MEZZO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…