“WOODY ALLEN? HA PAURA DI MORIRE MA VIVRÀ FINO A 120 ANNI" - DIANE KEATON: "È MOLTO SECCANTE PENSARE CHE SARÀ AL MIO FUNERALE…" - PARLA L’ATTRICE 73ENNE ORA FOTOGRAFA E PRODUTTRICE DI VINO: "IL SEGRETO DELL' ETERNA GIOVINEZZA? NON E’ IL CHIRURGO MA L'ANSIA. QUANDO SONO A CASA, OGNI TANTO MI FACCIO UNO SPINELLO E ME LO GODO CON UN BICCHIERE DI VINO. UNA SENSAZIONE DIVINA” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Silvia Bozo per “la Repubblica”

diane keaton diane keaton

 

Settantatré anni e non sentirli. A poca distanza dall' uscita nelle sale italiane di Book Club, commedia con signore agée che riscoprono il brivido del sesso grazie alla lettura di 50 sfumature di grigio, Diane Keaton è di nuovo una "pantera grigia" in Poms, la commedia diretta da Zara Hayes, nelle sale americane da venerdì. Nel film interpreta Martha, una donna che si trasferisce in una comunità di pensionati e insieme a Jackie Weaver, Pam Grier (star del cinema black anni 70) e Rhea Perlman mette in piedi una squadra di cheerleader. «E pensare che da giovane non ho mai fatto la ragazza pompon, ero goffa, ballavo malissimo. Feci un provino a quattordici anni ma non lo passai» ci racconta quando la incontriamo al Four Seasons Hotel di Beverly Hills.

 

diane keaton diane keaton

«Il film racconta la vicenda di una donna insicura, con un blocco emotivo, che rinuncia alle amicizie, alla vita. Si ritira per invecchiare e morire come le pare. Poi accade qualcosa che le cambia le carte in tavola».

 

È un bel momento per le attrici non giovanissime.

«È bello poter fare film di questo tipo in questo momento della vita.

E complimenti a Zara Hayes, che è al suo debutto eppure è stata in grado di gestire un' orda di signore scatenate. Il soggetto mi è piaciuto subito, sono stata al gioco e ho fatto bene. Il messaggio del film è che non c' è età per inseguire i tuoi sogni».

 

diane keaton woody allen diane keaton woody allen

È anche la sua filosofia?

«Non ho una vera e propria filosofia di vita, mi sono sempre sentita un po' fuori dalla norma, qualcuno mi definisce eccentrica. In realtà con il personaggio di Poms ho in comune il desiderio di vivere come voglio, in pace. Quando sono a casa, ogni tanto mi faccio uno spinello e me lo godo con un bicchiere di vino. Una sensazione divina».

diane keaton diane keaton

 

Allora per lei è questo il segreto dell' eterna giovinezza, come per molte donne la chirurgia estetica?

diane keaton woody allen diane keaton woody allen

«No, è l' ansia. Lo so, può sembrare una battuta di Woody Allen ma è la verità. L' ansia è un sintomo di vitalità. È impossibile essere sempre felici come vorremmo, e l' ansia è una forma di protesta contro ciò che ci impedisce di realizzare i nostri sogni. Un sentimento positivo. Certo, anche l' ambiente aiuta. Vivo a Sea Ranch, a nord di San Francisco ma ho anche una casa a Sedona, in Arizona, un posto magico, fatto di rocce rosse che al tramonto ti trafiggono di bellezza».

 

Poi c' è la Napa Valley in California dove produce vino.

«Tutta colpa di Francis Ford Coppola che mi ha introdotta in questo universo meraviglioso. Il mio vino si chiama The Keaton ma è un prodotto senza pretese, un bianco e un rosso non costosi, i cui ricavi vengono destinati al centro di ricerche sul tumore al cervello "Lou Ruvo" di Cleveland. Nessuna speculazione insomma. Per me è un divertimento e amo andare in California, mi ricorda l' Italia che conosco bene grazie a Paolo Sorrentino che mi ha voluta per il suo The Young Pope ».

diane keaton poms diane keaton poms

 

Sette film con Woody Allen e una lunga amicizia.

«Woody è sempre un carissimo amico. Anche con tutte le sue fobie. Ha dieci anni più di me ma penso che vivrà almeno fino a 120 anni, tanta è la sua paura di morire. Ha un buon dna, suo padre è vissuto fino a 100 anni, la madre oltre i 90. L' unica cosa che mi secca è che morirò prima io e lui sarà al mio funerale».

Jack Nicholson e Diane Keaton Jack Nicholson e Diane Keaton DIANE KEATON DIANE KEATON diane keaton diane keaton 3 diane keaton michael douglas mai cosi vicini 3 diane keaton michael douglas mai cosi vicini diane keaton michael douglas mai cosi vicini diane keaton michael douglas mai cosi vicini La Keaton con Jack Nicholson La Keaton con Jack Nicholson Keaton ha in camera la foto di James Dean Keaton ha in camera la foto di James Dean Diane Keaton come Charlie Chaplin Diane Keaton come Charlie Chaplin Keaton ha in camera la foto di Elvis Keaton ha in camera la foto di Elvis DIANE KEATON PRESENTA IL GOLDEN GLOBE ALLA CARRIERA PER WOODY ALLEN DIANE KEATON PRESENTA IL GOLDEN GLOBE ALLA CARRIERA PER WOODY ALLEN Diane Keaton e Sam Shepard Diane Keaton e Sam Shepard John Wayne uno degli uomini sognati dalla Keaton John Wayne uno degli uomini sognati dalla Keaton La autobiografia di Diane KEaton La autobiografia di Diane KEaton diane keaton diane keaton La Keaton con il suo amore Warren Beatty La Keaton con il suo amore Warren Beatty La Keaton in Io e Annie La Keaton in Io e Annie La Keaton con Woody Allen La Keaton con Woody Allen La Keaton innamorata di Al PAcino La Keaton innamorata di Al PAcino La Keaton sul set con BEatty La Keaton sul set con BEatty diane keaton e woody allen in io e annie diane keaton e woody allen in io e annie ron galella diane keaton ron galella diane keaton diane keaton diane keaton

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)