woody allen diane keaton

“WOODY ALLEN? HA PAURA DI MORIRE MA VIVRÀ FINO A 120 ANNI" - DIANE KEATON: "È MOLTO SECCANTE PENSARE CHE SARÀ AL MIO FUNERALE…" - PARLA L’ATTRICE 73ENNE ORA FOTOGRAFA E PRODUTTRICE DI VINO: "IL SEGRETO DELL' ETERNA GIOVINEZZA? NON E’ IL CHIRURGO MA L'ANSIA. QUANDO SONO A CASA, OGNI TANTO MI FACCIO UNO SPINELLO E ME LO GODO CON UN BICCHIERE DI VINO. UNA SENSAZIONE DIVINA” - VIDEO

 

 

Silvia Bozo per “la Repubblica”

diane keaton

 

Settantatré anni e non sentirli. A poca distanza dall' uscita nelle sale italiane di Book Club, commedia con signore agée che riscoprono il brivido del sesso grazie alla lettura di 50 sfumature di grigio, Diane Keaton è di nuovo una "pantera grigia" in Poms, la commedia diretta da Zara Hayes, nelle sale americane da venerdì. Nel film interpreta Martha, una donna che si trasferisce in una comunità di pensionati e insieme a Jackie Weaver, Pam Grier (star del cinema black anni 70) e Rhea Perlman mette in piedi una squadra di cheerleader. «E pensare che da giovane non ho mai fatto la ragazza pompon, ero goffa, ballavo malissimo. Feci un provino a quattordici anni ma non lo passai» ci racconta quando la incontriamo al Four Seasons Hotel di Beverly Hills.

 

diane keaton

«Il film racconta la vicenda di una donna insicura, con un blocco emotivo, che rinuncia alle amicizie, alla vita. Si ritira per invecchiare e morire come le pare. Poi accade qualcosa che le cambia le carte in tavola».

 

È un bel momento per le attrici non giovanissime.

«È bello poter fare film di questo tipo in questo momento della vita.

E complimenti a Zara Hayes, che è al suo debutto eppure è stata in grado di gestire un' orda di signore scatenate. Il soggetto mi è piaciuto subito, sono stata al gioco e ho fatto bene. Il messaggio del film è che non c' è età per inseguire i tuoi sogni».

 

diane keaton woody allen

È anche la sua filosofia?

«Non ho una vera e propria filosofia di vita, mi sono sempre sentita un po' fuori dalla norma, qualcuno mi definisce eccentrica. In realtà con il personaggio di Poms ho in comune il desiderio di vivere come voglio, in pace. Quando sono a casa, ogni tanto mi faccio uno spinello e me lo godo con un bicchiere di vino. Una sensazione divina».

diane keaton

 

Allora per lei è questo il segreto dell' eterna giovinezza, come per molte donne la chirurgia estetica?

diane keaton woody allen

«No, è l' ansia. Lo so, può sembrare una battuta di Woody Allen ma è la verità. L' ansia è un sintomo di vitalità. È impossibile essere sempre felici come vorremmo, e l' ansia è una forma di protesta contro ciò che ci impedisce di realizzare i nostri sogni. Un sentimento positivo. Certo, anche l' ambiente aiuta. Vivo a Sea Ranch, a nord di San Francisco ma ho anche una casa a Sedona, in Arizona, un posto magico, fatto di rocce rosse che al tramonto ti trafiggono di bellezza».

 

Poi c' è la Napa Valley in California dove produce vino.

«Tutta colpa di Francis Ford Coppola che mi ha introdotta in questo universo meraviglioso. Il mio vino si chiama The Keaton ma è un prodotto senza pretese, un bianco e un rosso non costosi, i cui ricavi vengono destinati al centro di ricerche sul tumore al cervello "Lou Ruvo" di Cleveland. Nessuna speculazione insomma. Per me è un divertimento e amo andare in California, mi ricorda l' Italia che conosco bene grazie a Paolo Sorrentino che mi ha voluta per il suo The Young Pope ».

diane keaton poms

 

Sette film con Woody Allen e una lunga amicizia.

«Woody è sempre un carissimo amico. Anche con tutte le sue fobie. Ha dieci anni più di me ma penso che vivrà almeno fino a 120 anni, tanta è la sua paura di morire. Ha un buon dna, suo padre è vissuto fino a 100 anni, la madre oltre i 90. L' unica cosa che mi secca è che morirò prima io e lui sarà al mio funerale».

Jack Nicholson e Diane KeatonDIANE KEATONdiane keaton3 diane keaton michael douglas mai cosi vicini diane keaton michael douglas mai cosi vicini La Keaton con Jack Nicholson Keaton ha in camera la foto di James Dean Diane Keaton come Charlie Chaplin Keaton ha in camera la foto di Elvis DIANE KEATON PRESENTA IL GOLDEN GLOBE ALLA CARRIERA PER WOODY ALLEN Diane Keaton e Sam Shepard John Wayne uno degli uomini sognati dalla Keaton La autobiografia di Diane KEaton diane keatonLa Keaton con il suo amore Warren Beatty La Keaton in Io e Annie La Keaton con Woody Allen La Keaton innamorata di Al PAcino La Keaton sul set con BEatty diane keaton e woody allen in io e annieron galella diane keatondiane keaton

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)