UNA LIBERAZIONE “PHYSICAL” – ARRIVA IN STREAMING SU APPLE TV+, LA NUOVA SERIE TV DI ANNIE WEISMAN SULLA LIBERAZIONE FEMMINILE ANNI OTTANTA AVVENUTA GRAZIE AL VHS, L'AEROBICA E LA PASSIONE SMISURATA: LA PROTAGONISTA È UNA MOGLIETTINA AMERICANA, APPARENTEMENTE PERFETTA E FELICE, CHE IN REALTÀ È BULIMICA E INSODDISFATTA – LA STRADA PER L’EMANCIPAZIONE PASSA ATTRAVERSO I CORSI DI AEROBICA CHE LA SPINGONO A… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Marco Consoli per "la Stampa"

 

serie tv physical 3 serie tv physical 3

Ricordate la liberazione femminile anni Ottanta avvenuta grazie al VHS, l' aerobica e la passione smisurata, almeno negli Stati Uniti, per i video di Jane Fonda?

Quell' epoca viene ora rivisitata in Physical, la nuova serie tv in streaming su Apple Tv+ dal 18 giugno che prende in prestito il titolo di una celebre canzone di Olivia Newton John e al suono di molta allegra musica pop descrive il ruolo delle donne in una società ancora patriarcale.

 

serie tv physical 2 serie tv physical 2

Sheila (Rose Byrne) apparentemente è un' adorabile madre e mogliettina di San Diego, pronta a sostenere il marito Danny (Rory Scovel) nelle proprie ambizioni politiche e a servirgli sempre la colazione perfetta, ma nasconde a tutti seri problemi di bulimia che la spingono a digiunare e poi consumare di nascosto quantità smisurate di fast food in una stanza di motel, per vomitare tutto. Circondata da casalinghe che disprezza, come la grassa Greta (Deirdre Friel), si imbatte per caso nei corsi di aerobica di Bunny (Della Saba) e inizia a frequentarli, prima di capire che anche lei vuole diventare un' insegnante e che forse, registrando i video delle lezioni e vendendoli ad altre donne frustrate come lei, può affrancarsi da una situazione ormai intollerabile.

 

serie tv physical 4 serie tv physical 4

«Volevo esplorare la dualità di una donna che sembra bella e serena agli occhi degli altri, ma vive in un tumulto emotivo e raccontare il suo tentativo di uscire dal cono d' ombra in cui è stata collocata. Mi sono ispirata anche un po' alla mia infanzia e al passaggio dall' idealismo degli Anni 70 all' egocentrismo degli '80, raccontando col personaggio di Danny una trasformazione che ho visto accadere nei miei genitori: da liberal educati all' Università di Berkeley a conservatori seguaci di Ronald Reagan», spiega Annie Weisman, creatrice della serie e già scrittrice e produttrice di Desperate Housewives e About a Boy.

serie tv physical 5 serie tv physical 5

 

«Naturalmente oggi può sembrare scontata l' immagine di una donna che dalla tv ti fa vedere come muoverti e si trasforma in una specie di guru, ma nessuno ricorda che nel 1981 la società era sessista e le donne non potevano avviare un' impresa senza che ci fosse un uomo a garantire per loro, e così dovevano trovare degli spazi propri. E li trovarono anzitutto nel campo del fitness, si trattasse di andare in palestra o di esercitarsi a casa, per poi allargarsi ad altri ambiti che fossero sicuri, perché gli uomini non vi avevano accesso, come ad esempio quello dei saloni di bellezza, in modo da poter coltivare le proprie ambizioni».

serie tv physical 8 serie tv physical 8

 

Uno degli aspetti fondamentali dello show è il fatto che Sheila dialoga continuamente con se stessa, attraverso una voce interiore che ne massacra pervicacemente l' autostima. «Un aspetto molto importante per me, e l' impulso iniziale per scrivere la serie - dice Weisman - era raccontare la verità su come spesso si sentono veramente le donne, a dispetto della propria immagine esteriore. Per me la sua voce interiore è un sintomo fondamentale della sua malattia, questo disordine alimentare che racconta molto di lei e del mondo che la circonda.

serie tv physical 7 serie tv physical 7

 

Il viaggio del personaggio è quello di una donna impegnata a mettere a tacere quella voce che la disprezza, spesso le mente e le impedisce di vivere pienamente le proprie potenzialità. La mia speranza è che gli spettatori, a dispetto di quanto dura possa sembrare questa voce, possano provare empatia per lei. E che, se la serie avrà successo, potremo raccontare la sua storia».

serie tv physical 6 serie tv physical 6 serie tv physical 9 serie tv physical 9 serie tv physical 1 serie tv physical 1 serie tv physical 10 serie tv physical 10

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MI SI NOTA DI PIU’ SE FACCIO IL MARTIRE? – L’ASSENZA DI SAVIANO DAL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE STAVOLTA NON E’ FRUTTO DELL’EPURAZIONE MELONIANA – E’ STATO CHIESTO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI QUALI SCRITTORI INVITARE ED E’ VENUTO FUORI UN ELENCO DI SINISTRELLI MICA MALE, DA NICOLA LAGIOIA A CHIARA VALERIO – MANCAVA SAVIANO SOLO PERCHE’ LE DUE CASE EDITRICI CHE POTEVANO INDICARLO NON L’HANNO FATTO. LA PRIMA È “FUORISCENA” DEL GRUPPO SOLFERINO-CAIRO EDITORE (CHE NON È NEANCHE ASSOCIATO ALL’AIE) - L’ALTRO EDITORE CHE POTEVA INSERIRE LO SGOMORRATO NELLA LISTA ERA BOMPIANI, GRUPPO GIUNTI, PER LA QUALE, SEMPRE QUEST’ANNO, SAVIANO HA PUBBLICATO “SOLO È IL CORAGGIO” (MEZZO FLOP). L’EDITOR PRINCIPE DEL GRUPPO GIUNTI È ANTONIO FRANCHINI, CHE SI È MESSO IN TESTA DI…

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

DAGOREPORT – ATTENZIONE: LA COATTA PREMIER DE' NOANTRI POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA DOPO LE EUROPEE. SE IL CONSIGLIO EUROPEO, NONOSTANTE LA FATWA DI MACRON E SCHOLZ, SCEGLIESSE URSULA COME CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, LA TEDESCA POTREBBE CHIEDERE I VOTI ALLA MELONA PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE CHE LA DETESTANO (IL PARLAMENTO DI STRASBURGO VOTA  A SCRUTINIO SEGRETO). A QUEL PUNTO LA DUCETTA POTREBBE SIGLARE UN PATTO: I MIEI VOTI IN CAMBIO DELLA VICE-PRESIDENZA O D'UN COMMISSARIO DI PESO E RINEGOZIAZIONE DELL'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITA'...

DAGOREPORT – GIORGETTI È DISPERATO: NON SA DOVE TROVARE I SOLDI PER LA PROSSIMA FINANZIARIA (SI PRESENTA A OTTOBRE MA ANDAVA CUCINATA IERI), MENTRE I PARTITI DELLA MAGGIORANZA, IN PIENA SBORNIA DA EUROPEE, SPARANO PROMESSE IRREALIZZABILI. MA DOPO IL 9 GIUGNO SI CHIUDERA' IL CORDONE DELLA BORSA: E SARANNO BOTTI TRA GIORGETTI E IL PERICOLANTE SALVINI (LEGA VICINA ALL'IMPLOSIONE) – "MELONI, DETTA GIORGIA" SI ILLUDE DI POTER RIDISCUTERE L'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITÀ, BARATTANDOLO ALLA RATIFICA DEL MES - MA A BRUXELLES LA REGINA DI COATTONIA SARA' IRRILEVANTE (I VOTI DI ECR NON SERVIRANNO PER LA COMMISSIONE UE) E GLI EURO-POTERI PREPARANO GIA' UNA BELLA PROCEDURA D'INFRAZIONE PER L'ITALIA – LA PREOCCUPAZIONE DELL'UE PER LA DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL’ECONOMIA ITALIANA: NEMMENO I MOLTI MILIARDI DEL PNRR STANNO FACENDO VOLARE IL PIL...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL VOTO, MACRON E SCHOLZ HANNO TROVATO UN ACCORDO DI MASSIMA: SILURATA URSULA ED ESCLUSA OGNI ALLEANZA CON LA MELONI, I DUE LASCERANNO AL PPE, GRUPPO DI MAGGIORANZA, L’ONERE DI TROVARE UN NOME ALTERNATIVO A VON DER LAYEN PER LA COMMISSIONE (NO A WEBER, UN PO' TROPPO DI DESTRA, IN POLE IL BAVARESE SÖDER) – I SOCIALISTI PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO, DOVE SANCHEZ FA PRESSIONE SU SCHOLZ PER IL PORTOGHESE COSTA. MA SE LA SCELTA RICADESSE SUI LIBERALI, MACRON PROPORREBBE MARIO DRAGHI - MORALE DELLA FAVA: ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO, LA DUCETTA IN EUROPA SARA' IRRILEVANTE...