rubrica candela 6 maggio 2021

A LUME DI CANDELA – ALTRA MAZZATA PER BARBARA D'URSO: DOPO IL "LIVE - NON E' LA D'URSO", MEDIASET CHIUDE "DOMENICA LIVE" - SERENA ROSSI SCALPITA PER SANREMO 2022 - PANICUCCI "SECONDA SCELTA" PER LA PARTITA DEL CUORE - LO SMARTWORKING CREA MALUMORI AL "CORRIERE" - "TEMPTATION ISLAND" FA LITIGARE IL GRUPPO "FASCINO" DI MARIA DE FILIPPI E LA SOCIETÀ DI PRODUZIONE "BANIJAY" DEI FRATELLI BASSETTI - A ROMA AMICI E ADDETTI AI LAVORI HANNO AVVISATO LA CANTANTE: FAI ATTENZIONE, IL TUO FIDANZATO NON È QUELLO SEMBRA. TUTTA COLPA DELLE SUE ABITUDINI...

Giuseppe Candela per Dagospia

 

FASCINO-BANIJAY, TENSIONI TRA I DUE COLOSSI TV: TUTTO LEGATO A TEMPTATION ISLAND

maria de filippi

A Roma la notizia non è passata di certo inosservata. In pochissimi ne sono a conoscenza ma gli addetti ai lavori possono capire la portata del chiacchiericcio. Si parla di tensioni in corso tra due colossi della tv: il gruppo Fascino di Maria De Filippi e la potentissima società di produzione Banijay guidata dai fratelli Bassetti. Le bocche sono cucite ma il motivo del contendere sarebbe il reality delle corna Temptation Island, coprodotto proprio da Fascino e Banijay. Cosa sta succedendo?

 

Massimo Cinque

PRIMO MAGGIO, TRA GLI AUTORI ANCHE LA FIGLIA DI MASSIMO CINQUE (L'AUTORE CHE PARLA A TELEFONO CON FEDEZ)

Il caso Fedez, esploso al Concertone del 1°Maggio, è ormai noto a tutti. La famosa telefonata pubblicata dal rapper vede come protagonista, oltre alla vicedirettrice Ilaria Capitani, anche il capoautore dell'evento Massimo Cinque, ritenuto responsabile di una gestione disastrosa. Tra agli autori dell'evento figura anche sua figlia Barbara Cinque, impegnata in questa stagione a Oggi è un altro giorno di Serena Bortone.

 

BARBARA DURSO MOSTRA COME TOGLIERSI I GUANTI

DOMENICA LIVE, BARBARA D'URSO FUORI ANCHE DAL POMERIGGIO FESTIVO DI CANALE 5

La chiusura di Live-Non è la D'Urso per bassi ascolti era stata anticipata, tra le polemiche, da Dagospia. Non una chiusura stagionale, come più volte ripetuto dalle parti di Cologno Monzese, ma definitiva. Ma non è finita qui, il passo successivo, accennato da qualche settimana, sarebbe arrivato: Barbara D'Urso fuori anche dalla domenica pomeriggio. Domenica Live, tornato in onda con la versione allungata, sta ottenendo ascolti flop (tra il 10-12% domenica 2 maggio). Si lavora al dopo, sul cosa programmare e soprattutto su quali volti puntare. A Mediaset però un punto è chiaro da anni: si "caccia" qualcuno senza ammetterlo. Insomma una chiave per giustificare l'operazione va trovata. "Nuovi progetti", la soluzione più gettonata.

flavio insinna don bosco

 

IL PRANZO È SERVITO, LA DELUSIONE DI FABIO FAZIO. IL RETROSCENA: DOVEVA ANDARE IN ONDA SU REAL TIME

Lo storico programma "Il pranzo è servito" tornerà in onda su Rai1 dopo ventotto anni, come anticipato dal sito di Davide Maggio, dal 28 giugno alle ore 14. Alla conduzione, già discussa e poco apprezzata, Flavio Insinna, considerato lontano anni luce dal mito di Corrado.

 

fabio fazio

Tra i delusi proprio Fabio Fazio che a gennaio scorso aveva confidato al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni il sogno di riportare in onda lo storico titolo. Aggiungiamo un retroscena. "Il pranzo è servito" è stato vicino a un ritorno in tv, non molto tempo fa e non su una tv generalista. Interesse era stato mostrato da Discovery, per un reboot da tramettere su Real Time. Una trattativa poi bloccata anche sul nome: il gruppo avrebbe voluto Flavio Montrucchio, la Corima di Marina Donato (moglie di Corrado) avrebbe voluto puntare su Paolo Ruffini. Nulla di fatto.

federica panicucci 2

 

LA PARTITA DEL CUORE, PANICUCCI "SECONDA SCELTA" DOPO IL NO DI PIERO CHIAMBRETTI

La Partita del Cuore festeggerà la 30° edizione su Canale 5 il prossimo 25 maggio, in onda sulle reti Mediaset per la prima volta dopo una lunga collaborazione con la Rai. Come ufficializzato dall'azienda di Cologno Monzese alla conduzione troveremo Federica Panicucci, volto di Mattino 5.

 

In realtà si tratta di una "seconda scelta", i vertici avrebbero voluto alla guida Piero Chiambretti, con il suo approccio più ironico e divertente. Dopo il no di Pierino la Peste, impegnato a Tiki Taka, in crescita nelle ultime settimane, la scelta è ricaduta sulla Panicucci. Sul no avrà influito la presenza di Pierluigi Pardo impegnato in telecronaca?

 

LO SMARTWORKING FA DISCUTERE AL CORRIERE DELLA SERA

luciano fontana a dogliani

Lo smartworking è ormai entrato nella nostra quotidianità, con benefici e punti critici. Resisterà anche post pandemia? Molti scommettono di sì e proprio lo smartworking fa discutere dalle parti del Corriere della Sera. Con il ritorno alla (pseudo) normalità l'azienda aveva fatto sapere che il lavoro da remoto avrebbe avuto ancora lunga vita, magari in proporzioni differenti. Una visione però in netto contrasto con quella del direttore Luciano Fontana che sul punto sarebbe stato molto chiaro nei giorni scorsi: finita la pandemia, tutti in ufficio. Una posizione che avrebbe creato parecchi malumori in redazione.

 

alberto matano 2

RAI1, IL DAYTIME FUNZIONA E COLETTA PUNTA SULLE RICONFERME

Le difficoltà in prime time hanno fatto notizia ma nel daytime il direttore Stefano Coletta può certamente sorridere. Non a caso i prossimi palinsesti di Rai1 somiglieranno parecchio a quelli in onda. Dopo aver conquistato la leadership pomeridiana sarà ancora alla conduzione di Vita in Diretta Alberto Matano, tornerà a settembre anche Oggi è un altro giorno con Serena Bortone, la trasmissione aveva ottenuto ascolti deludenti nella prima fase ma ha toccato il 15% nei giorni scorsi dopo un cambio di contenuti e con una svolta pop.

serena bortone 2

 

Farà il bis anche Antonella Clerici che regalato al mezzogiorno di Rai1 ascolti inattesi, negli ultimi giorni tra il 15-16% di share, molti punti sopra La Prova del Cuoco con Elisa Isoardi. Tra le conferme spiccano Storie Italiane di Eleonora Daniele, che ottiene buoni ascolti nonostante il traino disastroso di Unomattina, Domenica In leader del giorno festivo con Mara Venier e Il Paradiso delle Signore che sfiora spesso il 20% di share.

SERENA ROSSI 25

 

SERENA ROSSI SCALPITA PER SANREMO 2022

Il sogno di Serena Rossi si chiama Festival di Sanremo. L'attrice, reduce dalla prova deludente con Canzone Segreta, vorrebbe salire sul palco del Festival nel 2022. Chi pensa possa accontentarsi del ruolo di "valletta" si sbaglia. Manovre in corso?

 

INDOVINELLI

 

1) Avvisate il calciatore che a metterlo in "trappola" per una paparazzata è stata proprio una persona a lui vicina. A muovere i fili l'agente e un giornalista. Di chi stiamo parlando?

SERENA ROSSI 2

 

2) A Roma amici e addetti ai lavori hanno avvisato la cantante: fai attenzione, il tuo fidanzato non è quello sembra. Tutta colpa delle sue abitudini nasali?

 

3) C'eravamo tanto amati. Il rapporto tra due volti noti sarebbe entrato in crisi per colpa di una ospitata dalla "nemica". Chi sono?

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO