MADONNA DELL’INCORONATA! NEL NUOVO CORSO MELONIANO DI VIALE MAZZINI LA SEMI-CONOSCIUTA GIORNALISTA SARDA INCORONATA BOCCIA, MOLTO STIMATA DAL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, È DATA PER CERTA COME VICEDIRETTRICE DEL TG1 – LA MAGGIONI FAVORITA PER PRENDERE IL POSTO DELLA ANNUNZIATA, IN PALINSESTO TORNANO ANCHE MAGALLI E LIPPI – LA BATTUTA: “QUI, SE NON CI ANDIAMO PIANO, FINISCE CHE VIENE RESUSCITATO IL QUARTETTO CETRA O CHE CI RITROVIAMO AL BANO SPALMATO SU TUTTI I PALINSESTI”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Mario Ajello per il Messaggero

incoronata boccia giampaolo rossi incoronata boccia giampaolo rossi

 

I più modernisti del nuovo corso Rai - a loro piacerebbe anche essere chiamati futuristi - ironizzano bonariamente: «Qui, se non ci andiamo piano, finisce che viene resuscitato il Quartetto Cetra o che ci ritroviamo Al Bano spalmato su tutti i palinsesti». Puntare su tutto su Baudo o su Arbore non si può, per eccesso d’anagrafe. Ma a Viale Mazzini la tendenza - giustificata, perché il pubblico vuole essere rassicurato con volti conosciuti - è quella di partire dall’usato sicuro, specie in una fase in cui sono in atto tanti rivolgimenti e il rischio spaesamento (è domenica sera, e Fabio Fazio dov’è?) va evitato a tutti i costi.

 

 

E dunque, per cambiare ma per ancorarsi allo stesso tempo alle certezze di sempre, ieri proprio di palinsesti si è parlato nella riunione, interlocutoria, del comitato editoriale della Rai che da sette anni non veniva convocato. S’è trattato di un primo confronto tra l’ad Roberto Sergio e il dg Giampaolo Rossi con i direttori di genere: big del calibro di Marcello Ciannamea, del PrimeTime, e Angelo Mellone, del DayTime, più tutti gli altri compreso Paolo Corsini che guida gli Approfondimenti informativi ossia i talk show politici. Chi ci sarà al posto di Lucia Annunziata?

incoronata boccia incoronata boccia

 

Ma anche o soprattutto: come supplire all’uscita di volti notissimi, agli occhi dell’Italia televisiva e nazional-popolare, come quello di Fabio Fazio? La strategia della Rai è quella manzoniana dell’”adelante, con juicio”. Ovvero, avanti ma senza strappare troppo. E così, serve dare forza all’usato sicuro e insieme alle “pantere grigie”, ovvero a chi è già ben conosciuto presso il pubblico, che è abitudinario, e a chi rappresenta la storia catodica di questo Paese.

 

 

Giancarlo Magalli avrà spazio e grande ascolto sul palcoscenico della nuova-vecchia Rai. Claudio Lippi sarà protagonista del ritorno in Rai con una nuova trasmissione. E se si guarda avanti, c’è anche insieme molta attenzione all’amarcord - «Noi aggiungiamo, non dimentichiamo, vediamo il futuro ma abbiamo il culto della storia della Rai», è il mood al Settimo Piano - e guarda caso Carlo Conti tra pochi giorni sarà in onda con «I migliori dei migliori anni»: trasmissione in cui la tivvù nazional-popolare riconosce se stessa e rilancia la propria memoria. E non c’è nulla di più futuro che il passato, è la convinzione della governance a Viale Mazzini.

GIAMPAOLO ROSSI GIAMPAOLO ROSSI

 

Proprio perché si vuole investire sui volti più noti e apprezzati, Monica Maggioni sembra avere più possibilità - rispetto a Luisella Costamagna, voluta dai 5 stelle, o a Monica Giandotti reduce da Agorà - di sostituire nella fascia della domenica a pranzo Lucia Annunziata sui Rai3. Ma lei o altri in quella fascia corrono il pericolo di essere schiacciati da pezzi da novanta come la Venier su Rai1 con Domenica in E per SuperMara s’annunciano fasti come sempre e più di sempre nella Rai che guarda avanti ma anche indietro e che vuole credere nei talenti di sempre come marchio di antica qualità, quasi dei classici. La sera, a riprova del gusto del tradizionalismo, è sicuro il turnover Insinna-Insegno all’Eredità. Così come, ed è una delusione al Settimo Piano, è sicuro che non arriverà in Rai il top player Nicola Porro. Ma Incoronata Boccia - quota sovranista - è data per certa vicedirettrice del Tg1.

incoronata boccia 5 incoronata boccia 5

 

LA NUOVA RAI MELONIANA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA LA NUOVA RAI MELONIANA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA incoronata boccia 3 incoronata boccia 3 incoronata boccia 7 incoronata boccia 7 incoronata boccia con un fucile incoronata boccia con un fucile

(...)

i piedi di incoronata boccia 1 i piedi di incoronata boccia 1 INCORONATA BOCCIA INCORONATA BOCCIA incoronata boccia 4 incoronata boccia 4 i piedi di incoronata boccia i piedi di incoronata boccia incoronata boccia 1 incoronata boccia 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT! - SIAMO ARRIVATI ALLA CANNA DEL GAS? LO SPREAD QUESTA MATTINA HA TOCCATO QUOTA 200, CON I RENDIMENTI BTP AI MASSIMI DA 10 ANNI A QUESTA PARTE - DAL NADEF SCODELLATO DAL GOVERNO MELONI I MERCATI INTERNAZIONALI SI ASPETTAVANO UNA RIDUZIONE DEL NOSTRO ENORME DEBITO PUBBLICO DELLO 0,5%, INVECE SI SONO TROVATI LO 0,1%. E L’ALGORITMO DEI FONDI HA SUBITO DATO ORDINE DI VENDERE I BTP - MA IL PEGGIO ARRIVERÀ FRA DUE SETTIMANE CON LO SBARCO A ROMA DELLE PRINCIPALI AGENZIE DI RATING…

COME MAI PAOLO BERLUSCONI, CHE NON HA MAI AVUTO IL DNA AFFABULATORIO, EGO-ESPANSO E ARCI-NARCISISTA DEL FRATELLO MAGGIORE SILVIO, HA LEGNATO SENZA ALCUN RIGUARDO MARTA FASCINA, ULTIMA INCONSOLABILE COMPAGNA DEL FRATELLO DEFUNTO? DIETRO LA REPRIMENDA SI PUÒ LEGGERE UN AVVISO DI SFRATTO DEL BISCIONE FAMILY. CARA MARTA, A FINE ANNO PREPARA LE VALIGIE, GIRA I TACCHI E MOLLA ARCORE: CON I 100 MILIONI DI EREDITÀ INTASCATI PER AVER TENUTO STRETTA COME UNA TRAPPOLA PER TOPI LA MANO DI SILVIO, PUOI TROVARE, CON IL TUO AMATO PAPÀ AL SEGUITO, UN'ALTRA DOVIZIOSA DIMORA - DIETRO TALE BRUTALE AVVISO DI CAMBIARE ARIA, C’È IL DESIDERIO DI PIERSILVIO DI PRENDERE POSSESSO DELLA REGGIA BRIANZOLA (ANCHE PERCHE' LA FOLTA SERVITU' GRAVA SULLE TASCHE DEI BERLUSCONI)

DAGOREPORT! - COME È ANDATO IL FACCIA A FACCIA TRA GIORGIA MELONI E DANIELA SANTANCHÉ PER FARE CHIAREZZA SUI GUAI GIUDIZIARI DELLA “PITONESSA”? LA PREMIER HA FATTO NOTARE CHE UN PASSO INDIETRO SAREBBE SAGGIO, LA SANTADECHÉ HA DIFESO LA SUA POSIZIONE, ACCUSANDO I QUOTIDIANI DI DIFFONDERE BALLE, E HA GARANTITO CHE L’INCHIESTA SI SGONFIERÀ - LA SORA GIORGIA HA DATO FIDUCIA ALLA “SANTA” MA LE HA ANCHE SBATTUTO IN FACCIA UNA PROMESSA: SE ARRIVASSE PER TE IL RINVIO A GIUDIZIO, SARÒ IO STESSA AD ANNUNCIARE LE TUE DIMISSIONI...

DAGOREPORT – COM’È ANDATO L’INCONTRO TRA EMMANUEL MACRON E GIORGIA MELONI? LA PREMIER È TORNATA DRAGHETTA: NO A TONI TRUCI, LARGO AI SORRISI – IL TOYBOY DELL’ELISEO E' STATO DISPONIBILE SUL TEMA MIGRANTI, MA HA INCALZATO LA SORA GIORGIA SULL'INVITO A PONTIDA DI SALVINI A MARINE LE PEN, SUA PRIMA AVVERSARIA ALLE ELEZIONI EUROPEE (NEL MIRINO ANCHE LA KERMESSE SOVRANISTA DI DICEMBRE) – I DUBBI DI MACRON SUL ''PIANO MATTEI'': NON ESISTE, NON C'E' ALCUN DOCUMENTO, SE NON DIECI PAGINETTE E SLIDE PREPARATE DALL'ENI - TAJANI A BERLINO PER RICUCIRE I RAPPORTI DOPO LA DURISSIMA MISSIVA DI MELONI A SCHOLZ...