MAI DIRE RAI! LA PAR CONDICIO NON VALE PER I SINDACATI: SU RAITRE IMPAZZA LA CGIL, AGLI ALTRI SOLO LE BRICIOLE. A BALLARÒ 9 OSPITATE AL SINDACATO ROSSO BY CAMUSSO E LANDINI, ALLA CISL SOLO UNA PUNTATA, UIL DESAPARECIDA -

Il renziano Anzaldi: “C’è una sigla sindacale privilegiata dalla Rai?”. Sulla rete di Vianello sicuramente sì: ad Agorà 20 ospitate per la Cgil e due soli inviti alla Cisl! Per avere il segretario generale ospite di Giannini, la Cisl ha dovuto cambiarlo…

Condividi questo articolo


1 - RAI: ANZALDI APRE CASO SINDACATI-TALK, 'C'E' SIGLA PRIVILEGIATA'?

(AGI) - "La Rai chiarisca se risponde al vero che alcune sigle sindacali, una in particolare, vengano privilegiate e favorite negli inviti ai talk show, creando una situazione di forte squilibrio e un danno al pluralismo". E' il deputato Pd e segretario della Vigilanza Rai Michele Anzaldi a sollevare il caso, annunciando la presentazione di una interrogazione parlamentare "alla Rai".

MICHELE ANZALDI MICHELE ANZALDI

 

"Secondo quanto e' possibile appurare - spiega Anzaldi - verificando la partecipazione di ospiti sindacali nelle trasmissioni di approfondimento delle reti Rai, sia in prima serata che nelle altre fasce orarie, sembrerebbe che alcuni rappresentanti sindacali siano ospitati in via preferenziale in un gran numero di puntate, mentre altri di sigle diverse possano contare le loro partecipazioni appena sulle dita di una mano".

 

"E' opportuno che l'azienda chiarisca in maniera dettagliata quante volte i diversi leader sindacali sono stati ospitati nelle diverse trasmissioni di approfondimento giornalistico e, qualora sia verificato uno squilibrio, come intenda agire - domanda - per garantire un vero pluralismo e dare rappresentanza adeguata a tutte le diverse sensibilita' del mondo dei lavoratori".

MASSIMO GIANNINI MASSIMO GIANNINI

 

2 - RAITRE O RAICGIL? SULLA RETE DI VIANELLO IMPAZZA IL SINDACATO ROSSO

Indovina indovinello: quale sarà il sindacato “privilegiato” nelle trasmissioni Rai? Se si parla di Raitre, non ci sono dubbi: la Cgil. Il sindacato rosso in prima serata su Telekabul vince 9 a 1 contro la Cisl e 9 a 0 contro la Uil. Basta vedere le partecipazioni a “Ballarò” a partire da inizio stagione: Massimo Giannini ha chiamato per 9 volte esponenti della Cgil, mentre una sola volta la Cisl ha avuto la fortuna dell’invito e la Uil è totalmente desaparecida.

andrea vianello cantante andrea vianello cantante

 

Nel talk di punta della rete di Andrea Vianello sono transitati Carla Cantone (30 settembre), Susanna Camusso (7 ottobre), Maurizio Landini (28 ottobre), ancora Camusso (26 novembre), di nuovo Landini (3 dicembre), bis per la segretaria dei pensionati Cantone (16 dicembre), tris di Landini (13 gennaio), poi ieri sera (3 dicembre) la Camusso nuovamente. La segretaria della Cisl Annamaria Furlan è stata invitata solo il 14 ottobre, fresca di nomina al posto di Raffaele Bonanni. Per essere chiamato, il sindacato di area cattolica ha dovuto cambiare leader!

 

maurizio landini maurizio landini

Stessa musica per il talk della mattina “Agorà”, dove il monocolore Cgil è ancora più marcato: da inizio stagione i cigiellini sono stati ospitati 20 volte, la Cisl solo 2 e la Uil una volta. Ecco quali sono gli esponenti Cgil invitati:: Vera Lamonica (26 settembre), Maurizio Landini (29 settembre), Vera Lamonica (6 ottobre), Serena Sorrentino (7 ottobre), Maurizio Landini (8 ottobre), Carla Cantone (10 ottobre), Sergio Bellavita (14 ottobre), Susanna Camusso (15 ottobre), Sabina Di Marco (16 ottobre), Serena Sorrentino (22 ottobre), Nino Baseotto (24 ottobre), Giacomo Vendrame (29 ottobre), Gianna Fracassi (3 novembre), Sergio Bellavita (5 novembre), Maurizio Landini e Susanna Camusso (14 novembre), Maurizio Landini (21 novembre), Serena Sorrentino (27 novembre), Gianna Fracassi (4 dicembre), Maurizio Landini (10 dicembre), Claudio Di Berardino (12 dicembre).

Raffaele Bonanni Raffaele Bonanni

 

Per la Cisl Gerardo Greco ha alzato il telefono solo due volte: 8 ottobre e 12 dicembre, con invito per il segretario della Fim Marco Bentivogli. La Uil ha partecipato una sola volta, il 20 novembre, con il segretario generale Carmelo Barbagallo, proprio nei giorni in cui si era allineata alla Cgil per lo sciopero generale…

gerardo greco gerardo greco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOFILOSOFIA: ‘’IL PENSIERO DEBOLE” SPIEGATO AL POPOLO - ADDIO SCUDO CROCIATO, IN SOFFITTA FALCE E MARTELLO, BENVENUTI NEGLI ANNI OTTANTA. SI È CHIUSO IL CICLO DELLA POLITICIZZAZIONE. A CHE SERVE, ARMATI DI SACRA IDEOLOGIA, SCAVARE ALLA RICERCA DELLA “VERITÀ” QUANDO POI, UNA VOLTA RISALITI IN SUPERFICIE, QUELLA “VERITÀ” NON CI SERVE A UN CAZZO, VISTO LA VELOCITÀ DEI CAMBIAMENTI NELLA SOCIETÀ? LA REALTÀ VA FRONTEGGIATA CON “DEBOLEZZA”, A MO’ DI UN SURFISTA CHE SA BENE CHE AFFRONTANDO L’ONDA FINIRÀ A GAMBE ALL’ARIA, MEGLIO CAVALCARLA E ARRIVARE ALLA RIVA…

DAGOREPORT! GIORGIA IN AMBASCE: E ADESSO, CHE SI FA CON LA PITONESSA? SCARTATO IL RIMPASTO DI GOVERNO, CON SALVINI E TAJANI CHE NON VEDONO L’ORA DI REGOLARE I CONTI, PER LA DUCETTA LA VIA PIÙ SEMPLICE È SOSTITUIRE L’ESUBERANTE MINISTRA. SE NON RASSEGNA LE DIMISSIONI, GIÀ È PRONTA UNA MOZIONE PARLAMENTARE DI SFIDUCIA DA PARTE DI PD E M5S - CONVINCERE LA “CRUDELIA DE MONA” A FARSI DA PARTE NON SARÀ UN’IMPRESA SEMPLICE: GODE DELLA PROTETTIVA AMICIZIA DELLA SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA E LEI SA BENISSIMO CHE, IN CASO DI DIMISSIONI, LA SUA VITA POLITICA VERRÀ INGHIOTTITA IN UN CONO D’OMBRA PER SCOMPARIRE TRA GLI OMBRELLONI-CHIC DEL TWIGA A FARE LA BAGNINA - L’IRA DELLA DANIELONA CI STA TUTTA. MA NON È IL CASO DI BUTTARLA SUL COMPLOTTISMO: IN POLITICA L’ARROGANZA NON PAGA MAI, PRIMA O POI LA RUOTA GIRA E QUEL FASCICOLO CHE STAVA ABBANDONATO IN UN CASSETTO DELLA PROCURA, MAGARI PERCHÉ NON SI TROVAVA MAI IL TEMPO DI SEGUIRLO, DI COLPO RICOMPARE BELLO E SPOLVERATO SULLA SCRIVANIA DEI PM… 

L’ENNESIMO SGAMBETTO DELLA LEGA A GIORGIA MELONI: IL PRESIDENTE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, MASSIMILIANO FEDRIGA, BOCCIA IL PROGETTO DEL GRUPPO UCRAINO “METINVEST” (GLI STESSI DELL’ACCIAIERIA AZOVSTAL) DI COSTRUIRE NELLA SUA REGIONE UN IMPIANTO UTILE PER LA RICOSTRUZIONE DEL PAESE DISTRUTTO DALLA GUERRA – IL PROBLEMA È CHE SORA GIORGIA HA STRETTO ACCORDI COMMERCIALI CON L’UCRAINA, IMPEGNANDOSI NELLA RICOSTRUZIONE DEL PAESE, E ORA TIRA ARIA DI FIGURACCIA INTERNAZIONALE…