chiara ferragni influencer

MALATI DI INFLUENCER - SAPETE QUANTO COSTA IL CORSO UNIVERSITARIO CHE HA SPINTO IL CODACONS A CHIEDERE LUMI AL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE? NEL CORSO DELLA UNIVERSITÀ TELEMATICA E-CAMPUS CI SONO ESAMI COME SEMIOTICA DEI LINGUAGGI E ETICA DELLA COMUNICAZIONE. SULLA PARTE TECNICA ED ECONOMICA NULLA QUAESTIO, FORSE UN PO' TROPPA TEORIA PER VENDERE TISANE LASCIANDO INTRAVEDERE LE TETTE SU INSTAGRAM

 

 

Elisabetta Ambrosi per "il Fatto quotidiano”

 

corso di laurea per influencer

Che saranno mai 3.900 euro all' anno, tanto ammonta la retta, se poi c' è la possibilità di diventare nientemeno che un potentissimo influencer, uno di quelli che, semplicemente cambiandosi d' abito su Instagram, è in grado di guadagnare milioni di euro? A promettere questa fulgida carriera arriva un vero e proprio corso di laurea dell' Università telematica eCampus, che assegna proprio il titolo di laurea in Influencer.

 

chiara ferragni 4

L' ateneo spiega che il nuovo percorso fornisce le competenze per affrontare "il nuovo marketing, quello social, 'influenzale'" andando a colmare "il vuoto formativo attuale", anche per evitare "mancanza di rigore e utilizzo di cattive pratiche che penalizzano chi aspira al ruolo di influencer".

giulia de lellis

 

L' idea, che ha scatenato varie polemiche - oltre a spingere il Codacons a chiedere al Ministero dell' Istruzione di capire se questo corso di laurea sia davvero tale - non è in realtà nuova, visto che già l' Università Autonoma di Madrid aveva lanciato l' anno scorso un corso in Intelligence Influencers: Fashion and Beauty. E proprio qui sta il punto.

 

Ammesso che abbia senso una laurea per diventare "influenzatore" - d' altronde in Italia esiste la laurea in Verde ornamentale, Tropical rural development, Scienze dell' Allevamento, Igiene e Benessere del Cane e del Gatto, comunque infinitamente più sensate - e ammesso che il successo dei più noti influencer venuti dal nulla derivi da preparazione e correttezza e non dal contrario (vedi l' abuso di marchette nascoste), ci si aspetterebbe almeno che il corso portasse dritto all' obiettivo.

adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 14

 

corso di laurea per influencer visto dai siti stranieri 1

E infatti all' università madrilena si apprende soprattutto a ottimizzare il proprio blog e la pagina Instagram, a creare il proprio personal branding, a difendersi da troll e hater; così come si impara a pensare in maniera creativa, evitare di diffondere stereotipi, fare foto e video per renderli commerciali e artistici, produrre contenuti editoriali, fare storytelling; infine gestire la propria reputazione online, monetizzare i propri contenuti e molte altre cose altre cose concrete.

chiara ferragni 3

 

corso di laurea per influencer visto dai siti stranieri

Invece cosa troviamo nel corso dell' ateneo, sponsorizzato da Cristiano Ronaldo? Esami come Semiotica e filosofia dei linguaggi, Sociologia dei processi economici, Etica della comunicazione, Organizzazione di eventi e ufficio stampa: un minestrone psico-socio-giuridico che tanto assomiglia, infatti, ad altri corsi della stessa Facoltà, Scienze della Comunicazione (messa tra l' altro, chissà perché, dentro Giurisprudenza, come d' altronde Biologia è inserita in quella di Psicologia).

 

piano di studi della laurea per influencer

Il tutto però venduto come il percorso per diventare influencer di successo (e alto reddito). Insomma, c' è di che dubitarne e anzi, è probabile che si imparerebbe più marketing a studiare, piuttosto, come l' università eCampus (finanziata da una Fondazione presieduta dal fondatore del CEPU e Grandi Scuole) vende i corsi ai suoi iscritti.

 

influencer 5

Anzi, meglio non dirlo. Non sia mai che il prossimo anno arrivi un corso di laurea, a pagamento, per "diventare esperto di marketing lavorando per noi". Con il sonno del Miur, tutto è possibile.

influencer 6chiara ferragni 2chiara e valentina ferragnichiara ferragni capelli chiara ferragni si fa massaggiare il culo 4CHIARA FERRAGNI FEDEZCHIARA FERRAGNI IN INTIMOmarina di guardo e le figlie 3chiara ferragni 4CHIARA FERRAGNI chiara ferragni in polinesia chiara ferragni Fedezchiara ferragnichiara ferragni e il narghile' 6chiara ferragni a veneziachiara ferragni hotel excelsiorchiara ferragni a veneziachiara ferragni piangechiara ferragni 4chiara ferragni e il narghile' 4chiara ferragni 1beatrice valli 2influencergiulia de lellis 3giulia de lellis sopracciglia rifattegiulia de lellis 6giulia de lellis 7de lellis covergiulia de lellis venezia andrea iannoneadrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 18adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 19adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 26beatrice valli 1influenceradrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 25adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 27adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 22adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 23adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 21adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 20adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 6adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 5adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 7giulia de lellis 1giulia de lellis 2giulia de lellis 3influencer 2influencer 10giulia de lellis 4giulia de lellis 5giulia de lellis 6influencer 3influencer 7adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 3influencer 8influencer 9adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 4adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 1adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 2adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 11adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 9adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 8adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 10adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 17adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 12adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 13adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 15adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 16influencer 3chiara ferragniinfluencer 4

Ultimi Dagoreport

giulia presutti

OCCHI FODERATI DI...PRESUTTI – DAL CASO DELLA DENUNCIA DI MOLESTIE SESSUALI NEI CONFRONTI DI NELLO TROCCHIA E SARA GIUDICE (ACCUSE POI ARCHIVIATE), ALLE DISCUTIBILI CENE AL "CEFALU’ BISTRO’" DI LAVITOLA, LA RESISTIBILE ASCESA (E REPENTINA DISCESA?) DI GIULIA PRESUTTI - LA 36ENNE GIORNALISTA RAI, DOPO AVER FATTO RIBELLARE LA REDAZIONE DI "REPORT", ORA FA INCAZZARE L'INTERO GRUPPO DI LAVORO DI “MI MANDA RAI TRE” -LA REDAZIONE DEL PROGRAMMA SI CHIEDE: PERCHÉ UNA GIORNALISTA COME LEI, CHE NON HA MAI CONDOTTO UNA TRASMISSIONE, DEVE PER FORZA CONDURRE? PERCHE' PAOLO CORSINI INTIGNA NEL VOLERLA "LANCIARE" A DISPETTO DEI SANTI? - LA PIACENTE GIULIA E' FIGLIA DEL POTENTE PIERCARLO PRESUTTI, DA 17 ANNI CAPO DELLO SPORT DELL'ANSA, E UOMO DI RELAZIONI TRASVERSALI NELLA ROMANELLA EDITORIAL-POLITICA...

marco caputo giovanni alibrandi rai radio

DAGOREPORT – RADIO RAI, UN UFFICIO DI COLLOCAMENTO PER AMANTI, MOGLI, AMICI DI: DAL CASO CLAUDIA CONTE ALL’INFORNATA DI BELLE E PROCACI GIOVANI SU RADIO2, C’È GROSSO MALESSERE A VIA ASIAGO – IN VISTA DELLE ELEZIONI DEL PROSSIMO ANNO, È PARTITO IL SOLITO VALZER DI ABBOCCAMENTI CON LA POLITICA (ALCUNI DIRETTORI GIA' S'ALLISCIANO VANNACCI) – LE POLTRONE CHE TRABALLANO: MARCO CAPUTO, DIRETTORE DI RADIO RAI, E GIOVANNI ALIBRANDI, GRAN CAPO DI RADIO2, NOMINATO IN QUOTA LEGA MA POI ALLONTANATOSI DAL CARROCCIO - EMA STOCKHOLMA E LA NUMEROSA SQUADRA DI "BADANTI" AL SUO SEGUITO - LA GRANDE INFORNATA DI "INFLUENCER" E BONAZZE VARIE A RADIO2...

meloni vannacci manlio messina cateno de luca berlusconi

DAGOREPORT - SE IL CAMPO LARGO CONTINUA TAFAZZIANAMENTE A DARSI BOTTIGLIATE SULL'INGUINE, ESCLUDENDO UN GIORNO L’”INAFFIDABILE” RENZI, IL GIORNO DOPO IL “CONTIANO” ONORATO, DOPODICHÉ TOCCA DELEGITTIMARE L’’’ESATTORE” RUFFINI E IL “POLIZIOTTO” GABRIELLI, MELONI DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA DI POSSEDERE INTELLIGENZA POLITICA. NEL PURO SOLCO DEL BERLUSCONISMO D’ANTAN: MA PERCHÉ ESCLUDERE QUANDO SI PUÒ AGGIUNGERE? - E VOILÀ, HA RECUPERATO IL FEDELISSIMO MANLIO MESSINA CHE A SUA VOLTA HA AGGANCIATO IL MOVIMENTO GUIDATO DA CATENO DE LUCA, "SUD CHIAMA NORD" - L’OBIETTIVO DI CATENO (E MESSINA) È QUELLO DI RAGGIUNGERE IL 3% ATTRAVERSO UNA CAMPAGNA DI ARRUOLAMENTO DI ALTRI SINDACI, CONTROCANTO DEL PROGETTO CIVICO ITALIA MESSO SU DA ONORATO, MA NON ESCLUDENDO DI PORTARE NELL’ARMATA BRANCA-MELONI GLI AMICI UDC DI CESA E DI MASTELLA - E COSÌ, PER RIEQUILIBRARE I VOTI PERDUTI DEI BOLLITI SALVINI E TAJANI, E SEMPRE AUSPICANDO CHE LUNGO LA STRADA IL FENOMENO VANNACCI SI SGONFI, “GIORGIA BERLUSCONI” HA COMINCIATO AD ALLARGARE IL PERIMETRO DEL CENTRODESTRA, PRONTA AD ACCOGLIERE IL DIAVOLO (SE NECESSARIO) PUR DI ARRIVARE AL PREMIO DI MAGGIORANZA DEL 42%… - VIDEO

federico ruffo giulia presutti giuseppe malara

DAGOREPORT - DOVE C'È PRESUTTI, C'È SCAZZO: DOPO AVER FATTO RIVOLTARE LA REDAZIONE DI "REPORT", ORA FA INCAZZARE I GIORNALISTI DI “MI MANDA RAI TRE”! - LA REDAZIONE DELLO STORICO PROGRAMMA DI FEDEERICO RUFFO, CHE FA IL BOTTO DI ASCOLTI, È IN RIVOLTA: L’IMPOSIZIONE DELL'EX INVIATA JUNIOR DI "REPORT" ALLA CONDUZIONE DALL’ANTEPRIMA DEL SABATO MATTINA, VIENE VISTA COME UNO SCHIAFFONE – SI MORMORA DI UNO SCONTRO EPICO CON IL VICEDIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI, GIUSEPPE MALARA, CHE ALL’APICE DELLA DISCUSSIONE AVREBBE DETTO ALLA REDAZIONE: “O FATE COSÌ, OPPURE RESTATE AL MATTINO!” - QUEL CHE SI CHIEDE LA REDAZIONE DI "MI MANDA RAITRE" E': PERCHÉ UNA GIORNALISTA COME GIULIA PRESUTTI CHE NON HA MAI CONDOTTO UNA TRASMISSIONE, DEVE PER FORZA CONDURRE? PERCHÉ NON LIMITARSI A COLLOCARLA COME INVIATA? PERCHÉ DARLE AD OGNI COSTO UN PROGRAMMA (O UN SUO FRAMMENTO) ANCHE A COSTO DI UN TERREMOTO? AH (NON) SAPERLO…

valditara verdi

DAGOREPORT - BELLA IDEA QUELLA LANCIATA DAL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, GIUSEPPE VALDITARA, DI INTRODURRE L’INSEGNAMENTO DEL MELODRAMMA A SCUOLA – UN’OTTIMA IDEA CHE RISCHIA PERÒ DI DAR VITA A UN DRAMMONE SCOLASTICO: CHI LO INSEGNA? CHI SONO I DOCENTI IN CATTEDRA CHE SANNO SPIEGARE COME DA PONTE E METASTASIO SCRISSERO I LIBRETTI PER MOZART E SALIERI? E I SIGNIFICATI DEL “TROVATORE”? E COME SPIEGHERANNO PUCCINI, CON QUELLE DONNE PERENNEMENTE TORTURATE IN SCENA? - CHIAMIAMO DOCENTI DAI CONSERVATORI, CHE SANNO SUONARE IL FLAUTO TRAVERSO MA NON CONOSCONO IL RAPPORTO TRA ILLICA, GIACOSA E PUCCINI?

cateno de luca maurizio lupi

DAGOREPORT – CATENO DE LUCA SI ALLARGA E NON BALLA CON…LUPI – “SUD CHIAMA NORD” DI DE LUCA CHIUDE L’ACCORDO CON “SINDACI D’ITALIA” PER UNA LISTA UNICA ALLE POLITICHE A SOSTEGNO DI GIORGIA MELONI: INTESA SIGLATA OGGI A ROMA - SI PUNTA A SFONDARE AL NORD, ARRUOLANDO ANCHE ESPONENTI DI SINISTRA DELUSI - CON QUESTA NUOVA OPERAZIONE, CATENO DE LUCA DICE DEFINITIVAMENTE ADDIO A OGNI IPOTESI DI UNA FUSIONE CON “NOI MODERATI” DI MAURIZIO LUPI (CHE DA QUANDO GIORGIA MELONI HA STRETTO IL PATTO CON IL SINDACO DI TAORMINA, HA IL TERRORE DEL SORPASSO AL CENTRO)