daryl hannah splash

MALEDETTI, LIBERATE LA CHIAPPA! - DISNEY HA CENSURATO IL CULO DI DARYL HANNAH IN “SPLASH”, CHE NEL 1983 ERA CLASSIFICATO COME “PG 13” CIOÈ ADATTO AI BAMBINI SOPRA I 13 ANNI. OGGI INVECE NON VA BENE PER LE FAMIGLIE ISCRITTE A “DISNEY+” – LA COSA DIVERTENTE È CHE PER CENSURARE BEL LATO B DELLA SIRENA MADISON HANNO DOVUTO FARE INTERVENTI DIGITALI ORRENDI (QUELLI SÌ CHE DOVREBBERO ESSERE VIETATI): CAPELLI ALLUNGATI E INQUADRATURE "CROPPATE" ALL'INVEROSIMILE – VIDEO + CHIAPPE A CONFRONTO

 

 

 

Ilaria Ravarino per “il Messaggero”

 

il culo di daryl hannah in splash

Non saranno i famosi braghettoni del Giudizio Universale, ma l'idea è la stessa: coprire il nudo censurando l'opera. Succedeva nel Cinquecento alla Cappella Sistina, accade in questi giorni al film di Ron Howard Splash - Una sirena a Manatthan, primo caso di censura a posteriori, su un film con attori in carne e ossa, operata da Disney +. Votata per missione aziendale al pubblico delle famiglie, la piattaforma guidata dal nuovo amministratore Bob Chapek ha decretato inopportune le scene di nudità contenute nel film uscito nel 1984 con il visto PG 13, cioè adatto a bambini sopra i 13 anni - intervenendo pesantemente nella pellicola.

daryl hannah topless censurato in splash

 

I CAPELLI

Pietra dello scandalo: il fondoschiena della bella Daryl Hannah, peccaminosamente esibito senza veli in più di una sequenza del film, in cui l'attrice interpreta la sirena Madison amata dall'umano Allen (Tom Hanks). E se la prima censura, a 23 minuti dall'inizio del film, è finita nel mirino di Twitter per la fattura grezza dell'intervento (l'allungamento digitale dei capelli dell'attrice, fino a coprirne i pericolosi glutei), anche le successive sequenze non hanno passato il vaglio dell'inquisizione, con grossolane sfocature del fondoschiena e addirittura un taglio interno (operato zoomando sul fotogramma) nella celebre sequenza in cui Madison passeggia davanti alla Statua della Libertà.

topless di daryl hannah in splash originale

 

«Censurare nel 2020 la fisicità delle sirene è piuttosto antipatico, oltre che ridicolo ha commentato Monica Rametta, autrice insieme a Ivan Cotroneo della serie Rai del 2017 Sirene, ispirata proprio al film di Howard anche perché la sirena esprime la sua femminilità proprio attraverso la nudità, naturale per un corpo che si muove in acqua». Naturale per tutti, tranne che per gli americani.

 

REALISTA

il culo di daryl hannah censurato da disney + con uno zoom

Più realista del re, e più censoria della Rai («Andavamo in prima serata, per un pubblico di famiglie. Qualcosa si vedeva, quando le sirene uscivano dall'acqua, ma l'azienda non ci ha mai chiesto di coprire nulla»), Disney ha un atteggiamento un po' rigido nei confronti del materiale per la nuova piattaforma, già acquistata da 50 milioni di abbonati. E così, dopo aver ripulito il documentario di National Geographic Free Solo, sostituendo o eliminando le espressioni forti del protagonista («fucked» diventa «messed up», incasinato, l'intercalare «goddam», maledizione, sparisce), Disney si spinge in avanti passando dalla censura audio a quella video. Un'operazione condotta alla luce del sole, come avverte il cartello prima dell'inizio di Splash: «Il contenuto del film ha subito delle modifiche rispetto alla sua versione originale».

tom hanks daryl hannah splash

 

UN CARTELLO

il culo di daryl hannah in splash censurato da disney+ 2

Sempre a un cartello, del resto, era già stata affidata la risposta alle critiche sui contenuti sensibili di alcuni vecchi lungometraggi animati (le caricature degli afroamericani in Dumbo, degli asiatici in Lilli e il Vagabondo, e dei mediorientali in Aladdin), che l'azienda non ha poi censurato: «Attenzione si legge prima dell'inizio di questi film su piattaforma alcune rappresentazioni culturali potrebbero essere obsolete».

il culo di daryl hannah nella versione originale

 

topless di daryl hannah in splash censurato

Di censura vera e propria sono stati vittime invece altri cartoon, presenti sulla piattaforma Disney perché di proprietà Fox: I Simpson, che hanno visto sparire all'improvviso dal catalogo la prima puntata della terza stagione, Stark Raving Dad. Un episodio andato in onda nel 1991, in cui il capofamiglia Homer faceva amicizia con Michael Jackson, che nel 2020, dopo la morte del cantante e le illazioni sulla sua condotta sessuale, Disney ha deciso di censurare nella maniera più estrema possibile: fingendo che non sia mai esistito.

daryl hannah e tom hanks splashil culo di daryl hannah in splash censurato da disney+ 2 il culo di daryl hannah in splash censurato da disney+ 3il culo di daryl hannah in splashil culo di daryl hannah in splash blurrato da disney+ il culo di daryl hannah in splash il culo di daryl hannah in splash censurato da disney+ il culo di daryl hannah in splash censurato da disney+ 1il culo di daryl hannah nella versione originale di splashil culo di daryl hannah in splash censurato da disney+daryl hannah topless versione originale splashil culo di daryl hannah nella versione originale di splash 1il culo di daryl hannah nella versione originale di splash 2

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO