guillermo mariotto

MARIOTTO E MEZZO! - “HO INVENTATO LA DEFINIZIONE ‘LATO B’ QUANDO ERO GIUDICE A MISS ITALIA. LE RAGAZZE SCENDEVANO LE SCALE TIPO ZIGFIELD FOLLIES E SI PRESENTAVANO: "VENGO DAL VENETO E VOGLIO SALVARE IL MONDO". AVENDO L'ABITUDINE DI FARE CASTING, OSSERVO LE DONNE DAVANTI E DIETRO. SE AVESSI DETTO CHE BISOGNAVA GUARDARE IL DIDIETRO SAREBBE STATO VOLGARE, DICO: "MA IL LATO B?". TUTTI I GIORNALI MONTARONO LA PANNA: "MICA SI ELEGGE MISS CULETTO". GLI ARGENTINI ERANO ENTUSIASTI: 'GLI ITALIANI HANNO SCOPERTO CHE NON ESISTONO SOLO LE TETTE'..."

Silvia Fumarola per “la Repubblica”

 

guillermo mariotto

È il veterano della giuria, diciassette anni di Ballando con le stelle e non sentirli. Sornione e perfido, quando Guillermo Mariotto fu convocato la prima volta per partecipare allo show si presentò apposta con la gamba fasciata. «Pensavo volessero farmi ballare, invece mi spiegarono che dovevo fare il giudice. Meno male».

 

Nato a Caracas, studi a San Francisco, stilista direttore creativo di Gattinoni, dà i voti con aria beffarda. Domani su Rai 1 la ballerina per una notte, nella sala stile Non si uccidono così anche i cavalli? sarà Paola Perego.

 

guillermo mariotto

Come spiega il successo?

«Nasce da un'armonia generale, persino il pubblico mi è sembrato diverso. Il cast è determinante, noi siamo uguali e sempre diversi, più battaglieri. Se no, sai che noia».

 

Primi anni a "Ballando"?

«C'era un solo microfono, veniva dato in ordine di posizione, c'erano Roberto Flemack, Heather Parisi, Amanda Lear, e ogni volta un presidente di giuria diverso. Ero l'ultimo a dover dire la mia: ripetevano tutti: "Io penso che", "Io credo che". Ho detto: "Io ho sentito che...". Da lì è cambiata la storia».

 

Il rapporto con Milly Carlucci?

guillermo mariotto foto di bacco

«La conosco da così tanto tempo, c'è affetto e rispetto, è "il capitano mio capitano". Dipende da dove mi mette e posso remare o fare lo sguattero».

 

Va bene, ora fa il buono. In realtà lei e Selvaggia Lucarelli siete due iene. In cosa è diversa la cattiveria?

«La sua è femminile, più complessa e feroce. Utilizza un j'accuse come tono, è perentoria, abituata a parlare come scrive, ma certe cose dette a voce suonano diverse. Io ho detto cose anche più forti ma col sorriso. Non vado dritto: "Prendo e ti sparo", è uno sparo ragionato».

iva zanicchi

 

Sempre sparo è.

«Avendo una mamma e una sorella del segno del Leone capisco il protocollo. Per loro è tutto: "Io dico, io faccio e non mi si deve neanche chiedere perché". La leonessa difende i cuccioli dal maschio perché non se li mangi, Selvaggia proteggerà il suo cucciolo, in un modo o nell'altro, anche andando a caccia».

 

Che pensa di Iva Zanicchi?

«La adoro. Ha una squadra di cinesi che giocano a ping pong con i suoi neuroni, la velocità di quella donna è disumana. Da Alberto Matano ho fatto una provocazione: in un universo parallelo dove Iva è in finale il pubblico voterebbe lei o Garko?».

 

E lei chi voterebbe?

GUILLERMO MARIOTTO

«Mille volte Zanicchi».

 

La fede è sempre fondamentale?

«Senza la fede la vita sarebbe un piagnisteo. È un dono. Con Padre Sergio domenica a mezzogiorno nella chiesa di San Camillo de Lellis a Roma, portiamo il balletto di Rosanna Banfi sulla battaglia contro il tumore. Ballando con le stelle finisce in parrocchia, io camilliano spingo per l'assistenza dei malati a casa».

 

Pensa ancora che la bellezza salverà il mondo?

MIKE BONGIORNO 79

«Va cercata ovunque, è una questione di equilibrio. La bruttezza ha in sé una carica emotiva più forte, la rende di per sé bella. Devi andare oltre, cercare l'altro lato del cuore».

 

A proposito di altri lati, lei ha inventato la definizione "lato B".

«Che ridere. Ero giudice a Miss Italia, presidente della giuria tecnica. Le ragazze scendevano le scale tipo Zigfield follies e si presentavano: "Vengo dal Veneto e voglio salvare il mondo". Le prime venti vanno a destra e a sinistra. Presentavano Mike Bongiorno e Loretta Goggi. Avendo l'abitudine di fare casting, osservo le donne davanti e dietro. Se avessi detto che bisognava guardare il didietro sarebbe stato volgare, dico: "Ma il lato B?". Mike, intelligente com' era, prese la palla al balzo».

GUILLERMO MARIOTTO

 

Quindi?

«L'indomani non c'era Miss Italia ma una partita mi pare, il tempo necessario perché montassero a panna tutti i giornali: "Mica si elegge miss culetto". Argentini entusiasti: "Gli italiani hanno scoperto che non esistono solo le tette". Imbarazzo. Ma il modo di dire è rimasto».

giorgia meloni ride alle battute di renzi in senato 3

 

Che pensa di Giorgia Meloni?

«È molto decisa a tutto. Vedo nei suoi occhi una Don Chisciotte contro i mulini a vento. Vogliamo che l'Italia migliori, quindi auguri. Quando sottolineano "prima donna al governo" mi fa sorridere. Sono abituato alle donne al potere, i tempi non sono maturi per gli uomini».

 

Sua madre vive ancora in Venezuela o si è trasferita in Italia?

«Mamma è stata qui sei mesi, è medico. Ha avuto il covid, le è venuta la broncopolmonite e non voleva andare in ospedale. Per farle la puntura di antibiotico la mattina mi faceva vedere i sorci verdi».

 

Quando una donna è elegante?

guillermo mariotto e beppe convertini

«Se è gentile nei modi. Non serve essere ricche né comprarsi tanti vestiti, l'eleganza è interiore».

 

In atelier dice mai alla cliente che un abito non le dona?

«Mica una volta, mille. Sono implacabile. Molto peggio che in giuria».

GUILLERMO MARIOTTO GUILLERMO MARIOTTO GUILLERMO MARIOTTO

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...