A ME LA TINTA, PLEASE! GIGI PROIETTI FA 80: "IL RAPPORTO CON L’ETA’? ME NE SONO LIBERATO QUANDO HO SMESSO DI TINGERMI I CAPELLI. UNA VOLTA USCÌ FUORI UN COLORE VIOLACEO. SUL SET ERANO DISPERATI” – “I COLLEGHI? ALCUNI NON FANNO UN SORRISO NEANCHE SE GLI SPARI” (FUORI I NOMI!) – “IN TV QUANDO PARLANO DEL VIRUS DICONO TUTTO E IL SUO CONTRARIO. NESSUNO OBIETTA: MA CHE STATE A DI'?” – "RESTO DI SINISTRA. MA QUANTO AVEVA RAGIONE NANNI MORETTI QUANDO..." - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Silvia Fumarola per la Repubblica

 

gigi proietti gigi proietti

Gigi Proietti se ne sta a casa «buono buono, perché questo non è il periodo per fare gli spiritosi e perché ormai c'ho un'età. Non la posso manco nascondere». Il 2 novembre compie 80 anni.

 

Proietti, allora sta davvero buono a casa?

«Buonissimo. Non è un periodo facile per nessuno. Deprime perché fanno a gara a chi te mette più paura ma fanno bene. Non sono un guascone, la situazione è seria e poi spuntano quelli come Trump, pericolosissimi. Ci si fa belli trasgredendo. Non sai come girarti, mi mette un po' d'ansia proprio la mancanza di sacralità della vita da parte dei vecchi citrulli e dei ragazzini, a prescindere dal Covid. La vita è una. So' diventato vecchio?».

 

No, saggio. Le danno sempre fastidio «le parole che nascondono il vuoto»?

gigi proietti gigi proietti

«Ho avuto qualche problemino di salute e mi sono visto la tv di seguito. Quando parlano del coronavirus dicono tutto e il contrario di tutto. E lo dicono insieme, nello stesso programma. Nessuno obietta: ma che state a di'?».

 

La cosa peggiore è sempre «avere colleghi tristi»?

«Per amor di Dio, sono tremendi. Questo è un mestiere strano, ha tutti i difetti, ma il gusto della battuta me lo fa diventare simpatico. Se manca pure quella... Alcuni non fanno un sorriso neanche se gli spari».

 

Il rapporto con l'età?

gigi proietti gigi proietti

«La vecchiaia c'è e non puoi farci niente. Non mi ricordo chi ha detto: "Alla mia età, la malattia è questa". È una malattia da logoramento, però non mi va di essere pessimista, ringrazio i miei genitori per il senso dell'ironia. Aiuta. Pensi ai capelli».

 

Ha una testa leonina.

«Mi sono liberato da quando non mi tingo più. Girando Il maresciallo Rocca cominciavo a imbiancare, bisognava ritoccare sempre: sembravo incatramato. Una volta venne uno a farmi la tinta a casa e uscì fuori un colore violaceo. Sul set erano disperati. Allora ho deciso di tagliarmi i capelli. Per abituarti al bianco ci metti tempo, passi davanti a una vetrina e ti domandi: chi è quel signore anziano?».

gigi proietti un'estate al mare gigi proietti un'estate al mare

 

(…)

È sempre di sinistra?

«Uno che è di sinistra, specialmente della mia età, rimane di sinistra. Una volta significava un'appartenenza e mi auguro che si ritorni a un rapporto più intelligente, più aperto, perché poi la sinistra si è chiusa. Sono di sinistra in maniera naturale, non potrei essere altrimenti anche se non sono d'accordo quasi mai con quello che fanno. Quanto aveva ragione Nanni Moretti quando in Aprile diceva a D'Alema: "Dì qualcosa di sinistra". Non la dicono mai».

gigi proietti casotto gigi proietti casotto gigi proietti jodie foster casotto gigi proietti jodie foster casotto gigi proietti walter veltroni francesco rutelli foto di bacco gigi proietti walter veltroni francesco rutelli foto di bacco GIGI PROIETTI E MICHELE MIRABELLA NEL FILM BORDELLA GIGI PROIETTI E MICHELE MIRABELLA NEL FILM BORDELLA intervento di gigi proietti foto di bacco intervento di gigi proietti foto di bacco gigi proietti loretta goggi nel 1981 gigi proietti loretta goggi nel 1981 gigi proietti gigi proietti gigi proietti giovanni malago gigi proietti giovanni malago mattarella gigi proietti mattarella gigi proietti arbore proietti arbore proietti proietti2 proietti2 gigi proietti foto di bacco (2) gigi proietti foto di bacco (2) gigi proietti gigi proietti gigi proietti (1) gigi proietti (1) GIGI PROIETTI GIGI PROIETTI GIGI PROIETTI GIGI PROIETTI arbore proietti arbore proietti gigi proietti (2) gigi proietti (2) gigi proietti gigi proietti loretta goggi gigi proietti loretta goggi gigi proietti giancarlo magalli gigi proietti e sagitta alter foto di bacco giancarlo magalli gigi proietti e sagitta alter foto di bacco gigi proietti gigi proietti enrico vanzina e gigi proietti enrico vanzina e gigi proietti gigi proietti gigi proietti gigi proietti una pallottola nel cuore gigi proietti una pallottola nel cuore GIGI PROIETTI GLOBE GIGI PROIETTI GLOBE PROIETTI BAGLIONI PROIETTI BAGLIONI gigi proietti renzo arbore gigi proietti renzo arbore VANZINA DE SICA PROIETTI VANZINA DE SICA PROIETTI massimo ghini nancy brilli e gigi proietti massimo ghini nancy brilli e gigi proietti gigi proietti gigi proietti PROIETTI PROIETTI gigi proietti (2) gigi proietti (2) PROIETTI MONTESANO PROIETTI MONTESANO GIGI PROIETTI GIGI PROIETTI GIGI PROIETTI GIGI PROIETTI PROIETTI 8 PROIETTI 8 proietti proietti gigi proietti gigi proietti gigi proietti con la moglie sagitta foto di bacco gigi proietti con la moglie sagitta foto di bacco lorella cuccarini gigi proietti foto di bacco lorella cuccarini gigi proietti foto di bacco MONTESANO PROIETTI MONTESANO PROIETTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."