MEDIA IN SUD - DOMANI PARTE IL ''QUOTIDIANO DEL SUD'' DIRETTO DA ROBERTO NAPOLETANO. CI SARANNO VECCHIE VOLPI DEL GIORNALISMO E GIOVANI LEVE, FIRME COME PAOLO GUZZANTI, CESARE LANZA, FABRIZIO GALIMBERTI (EX 'SOLE'), MINOLI E BUTTAFUOCO, CASTORO E MEI (SPORT). VICEDIRETTORI SARANNO REGOLINI E LUCCHINI (EX 'MESSAGGERO') - IL LUNEDÌ SARÀ IN EDICOLA CON UN NUMERO CURATO DA GIORGIO DELL'ARTI COME AI TEMPI DEL 'FOGLIO DEI FOGLI'

-

Condividi questo articolo


 

 

Roberto Gagliardini per ''Italia Oggi''

 

QUOTIDIANO DEL SUD QUOTIDIANO DEL SUD

Roberto Napoletano torna in pista. Nonostante le smentite di prammatica alle anticipazioni di ItaliaOggi dello scorso 12 marzo, da domani l'ex direttore di Sole24Ore e Messaggero porterà in edicola L'altraVoce dell'Italia, il nuovo dorso nazionale del Quotidiano del Sud. Sedici pagine formato Il Fatto, la testata si aggiunge alle 7 edizioni regionali del giornale meridionale (Cosenza, Reggio Calabria, Catanzaro-Crotone-Lamezia, Vibo Valentia, Basilicata, Irpinia e Murge) con le quali sarà venduta in abbinata. La sola edizione nazionale verrà distribuita autonomamente al prezzo di 1 euro a Roma, Milano, Bologna, Napoli, in tutta la Puglia a partire da Bari e a Salerno insieme con la Città.

 

L'obiettivo della famiglia Dodaro, editrice del Quotidiano del Sud e proprietaria della concessionaria pubblicitaria Publifast, è rafforzare la propria presenza nella Penisola raccontando l'Italia e il mondo dal punto di vista del Mezzogiorno con inchieste, analisi economiche e politiche, alle quali si aggiunge anche una sezione normativa dedicata agli enti locali e agli imprenditori meridionali.

 

roberto napoletano roberto napoletano

«Il Quotidiano del Sud», si legge nell'articolo di presentazione della nuova iniziativa pubblicato sul sito del giornale che secondo le ultime rilevazioni Ads a febbraio ha raggiunto una diffusione totale carta+digitale di 5.027 copie, «vuole essere infatti una bandiera. Un megafono. Per un Sud che non tace e vuole pensare in grande. Un Sud come non l'avete mai letto, mai sentito, mai visto. Che alza la voce, se necessario grida».

 

L'altraVoce dell'Italia «racconta i fatti del mondo e di casa visti con gli occhi del Sud e parte dalla consapevolezza di un Paese spaccato in due. Economicamente e socialmente, ora anche politicamente. Con un'Europa alla ricerca di una leadership politica che concili anima e mercato».

 

roberto napoletano pier carlo padoan roberto napoletano pier carlo padoan

Oltre al direttore responsabile Rocco Valenti e al condirettore Roberto Marino, della squadra diretta da Napoletano, riunita nelle tre stanze della sede romana di Piazza Augusto Imperatore 32, fanno parte gli ex Messaggero Stefano Regolini e Antonio Lucchini (entrambi con i galloni di vicedirettore), l'editorialista Pietrangelo Buttafuoco, il giornalista televisivo Giovanni Minoli, l'ex vicedirettore della Notizia Marco Castoro (che curerà la pagina «Capitale Umano» con interviste agli imprenditori del Sud che hanno fatto fortuna all'estero) e l'ex Messaggero Piero Mei (che si occuperà di sport).

 

A Paolo Guzzanti è stata affidata la rubrica «Barba e Capelli», a Cesare Lanza «Terroni Caput Mundi» sulle comunità meridionali che vivono a Roma e all'ex Sole24Ore Fabrizio Galimberti quella delle lettere. Tra le firme anche l'economista e banchiere Pellegrino Capaldo e il presidente della Svimez (Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno) Adriano Giannola. In prima pagina, ogni giorno, la vignetta di Marassi.

 

Ad approfondire i temi della cultura, «quella popolare», come è sottolineato nel pezzo di presentazione, sarà l'inserto domenicale Mimì curato dalla scrittrice Giulia Carcasi, mentre il lunedì sarà in edicola un numero speciale ideato e realizzato da Giorgio Dell'Arti con il meglio degli articoli pubblicati dai giornali italiani.

l altra voce dell italia 3 l altra voce dell italia 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...