quotidiano del sud

MEDIA IN SUD - DOMANI PARTE IL ''QUOTIDIANO DEL SUD'' DIRETTO DA ROBERTO NAPOLETANO. CI SARANNO VECCHIE VOLPI DEL GIORNALISMO E GIOVANI LEVE, FIRME COME PAOLO GUZZANTI, CESARE LANZA, FABRIZIO GALIMBERTI (EX 'SOLE'), MINOLI E BUTTAFUOCO, CASTORO E MEI (SPORT). VICEDIRETTORI SARANNO REGOLINI E LUCCHINI (EX 'MESSAGGERO') - IL LUNEDÌ SARÀ IN EDICOLA CON UN NUMERO CURATO DA GIORGIO DELL'ARTI COME AI TEMPI DEL 'FOGLIO DEI FOGLI'

 

 

Roberto Gagliardini per ''Italia Oggi''

 

QUOTIDIANO DEL SUD

Roberto Napoletano torna in pista. Nonostante le smentite di prammatica alle anticipazioni di ItaliaOggi dello scorso 12 marzo, da domani l'ex direttore di Sole24Ore e Messaggero porterà in edicola L'altraVoce dell'Italia, il nuovo dorso nazionale del Quotidiano del Sud. Sedici pagine formato Il Fatto, la testata si aggiunge alle 7 edizioni regionali del giornale meridionale (Cosenza, Reggio Calabria, Catanzaro-Crotone-Lamezia, Vibo Valentia, Basilicata, Irpinia e Murge) con le quali sarà venduta in abbinata. La sola edizione nazionale verrà distribuita autonomamente al prezzo di 1 euro a Roma, Milano, Bologna, Napoli, in tutta la Puglia a partire da Bari e a Salerno insieme con la Città.

 

L'obiettivo della famiglia Dodaro, editrice del Quotidiano del Sud e proprietaria della concessionaria pubblicitaria Publifast, è rafforzare la propria presenza nella Penisola raccontando l'Italia e il mondo dal punto di vista del Mezzogiorno con inchieste, analisi economiche e politiche, alle quali si aggiunge anche una sezione normativa dedicata agli enti locali e agli imprenditori meridionali.

 

roberto napoletano

«Il Quotidiano del Sud», si legge nell'articolo di presentazione della nuova iniziativa pubblicato sul sito del giornale che secondo le ultime rilevazioni Ads a febbraio ha raggiunto una diffusione totale carta+digitale di 5.027 copie, «vuole essere infatti una bandiera. Un megafono. Per un Sud che non tace e vuole pensare in grande. Un Sud come non l'avete mai letto, mai sentito, mai visto. Che alza la voce, se necessario grida».

 

L'altraVoce dell'Italia «racconta i fatti del mondo e di casa visti con gli occhi del Sud e parte dalla consapevolezza di un Paese spaccato in due. Economicamente e socialmente, ora anche politicamente. Con un'Europa alla ricerca di una leadership politica che concili anima e mercato».

 

roberto napoletano pier carlo padoan

Oltre al direttore responsabile Rocco Valenti e al condirettore Roberto Marino, della squadra diretta da Napoletano, riunita nelle tre stanze della sede romana di Piazza Augusto Imperatore 32, fanno parte gli ex Messaggero Stefano Regolini e Antonio Lucchini (entrambi con i galloni di vicedirettore), l'editorialista Pietrangelo Buttafuoco, il giornalista televisivo Giovanni Minoli, l'ex vicedirettore della Notizia Marco Castoro (che curerà la pagina «Capitale Umano» con interviste agli imprenditori del Sud che hanno fatto fortuna all'estero) e l'ex Messaggero Piero Mei (che si occuperà di sport).

 

A Paolo Guzzanti è stata affidata la rubrica «Barba e Capelli», a Cesare Lanza «Terroni Caput Mundi» sulle comunità meridionali che vivono a Roma e all'ex Sole24Ore Fabrizio Galimberti quella delle lettere. Tra le firme anche l'economista e banchiere Pellegrino Capaldo e il presidente della Svimez (Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno) Adriano Giannola. In prima pagina, ogni giorno, la vignetta di Marassi.

 

Ad approfondire i temi della cultura, «quella popolare», come è sottolineato nel pezzo di presentazione, sarà l'inserto domenicale Mimì curato dalla scrittrice Giulia Carcasi, mentre il lunedì sarà in edicola un numero speciale ideato e realizzato da Giorgio Dell'Arti con il meglio degli articoli pubblicati dai giornali italiani.

l altra voce dell italia 3

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…