LA MITOLOGICA SILVANA GIACOBINI SI SCAZZA CON CAIRO E MANDA AL DIAVOLO "DIVA E DONNA" - "IO DONNA", TU IN PENSIONE! LASCIA FIORENZA VALLINO, IN CATTEDRA DIAMANTE D'ALESSIO - CALABRESI RIFA IL LIFTING A "LA STAMPA": ASSOMIGLIERÀ SEMPRE PIÙ A "LA REPUBBLICA" - "RIFORMATA" CATERINA SOFFICI - NUOVA AVVENTURA DI CARTA PER LA SMODATA GIACOMOTTI - LETTEra:COME MAI NESSUNO SI CHIEDE CHI FOSSE IL PADRE DEL FIGLIO MAI NATO DI ORIANA? -

Condividi questo articolo


1 - LA MITOLOGICA SILVANA GIACOBINI ROMPE CON CAIRO E MOLLA "DIVA E DONNA"
Pare che all'origine della rottura ci sia un gran scazzo con l'editore Urbano Cairo. Fatto sta che il rapporto tra Silvana Giacobini, gran maestra del settimanale popolare (tra le tante imprese di enorme successo, l'idea di "Chi"), con il vertice della Cairo Editore sarebbe naufragato. E dal prossimo 31 dicembre la mitologica Silvana lascerà la prima scrivania di "Diva e Donna".

SILVANA GIACOBINI ALESSANDRA MARTINEZ - Copyright PizziSILVANA GIACOBINI ALESSANDRA MARTINEZ - Copyright Pizzi

2 - "IO DONNA": IN PENSIONE FIORENZA VALLINO, IN CATTEDRA SALE DIAMANTE D'ALESSIO
Altro grosso cambiamento avverrà nella editoria con le gonne: la direttora di "Io Donna" Fiorenza Vallino andrà a godersi la pensione (con contratto di consulenza Rcs) per raggiunti limiti di età e la vispa e brava Diamante D'Alessio prenderà il suo posto.

prz29 antonio galdo diamante dalessio michela moroprz29 antonio galdo diamante dalessio michela moro

3 - CALABRESI RIFA IL LIFTING A "LA STAMPA": ASSOMIGLIERÀ SEMPRE PIÙ A REPUBBLICA
Rivoluzione alla Stampa. Marione l'Africano vuole rifare il lifting al suo giornale. Il quotidiano piemontese assomiglierà sempre più alla 'casa madre' di Calabresi ovvero a Repubblica con la trasformazione di cronache, spettacoli e cultura in paginate R2, R3 e così via. Nei salotti che contano a Torino la domanda che circola è: lo fa per nostalgia del suo passato oppure perché sta cercando di frenare l'emorragia di copie del quotidiano che da qualche tempo sta andando in caduta libera?

FABIANA GIACOMOTTI PAOLO FILI DELLA TORREFABIANA GIACOMOTTI PAOLO FILI DELLA TORRE

4 - SOFFICI COME UN RIFORMISTA
Enrica Roddolo per il Mondo - Mosse (strategiche) riformiste. Il direttore del Riformista, Antonio Polito ha appena arruolato la raffinata penna di Caterina Soffici, fino a poco tempo deus ex machina delle pagine culturali del Giornale di Via Negri a Milano. Una scelta che pare abbia colto di sorpresa anche Vittorio Feltri. Così la firma della Soffici avrà presto una rubrica fissa per spaziare dalla cultura alla politica.

Oriana FallaciOriana Fallaci

5 - NUOVA AVVENTURA DI CARTA PER FABIANA GIACOMOTTI
E' nata una nuova società editoriale costituita da Pietro Boroli, Gruppo De Agostini e da Claudio Lovato, AG Holding, per lo sviluppo e il lancio di un importante progetto editoriale multimediale nel segmento della moda business to business. Il progetto, attualmente in fase di studio e che vedrà la luce nei primi mesi del 2010, sarà di taglio internazionale, e dunque declinato in lingua inglese con una traduzione in italiano.

fallaci oriana 003fallaci oriana 003

A svilupparlo e dirigerlo è stata chiamata Fabiana Giacomotti, a lungo direttore di testate femminili (Luna e Amica) e specializzate (MF Fashion) e docente presso l'Università La Sapienza di Roma, attualmente firma de Il Mondo e Il Foglio. Nel compito sarà affiancata dalla Milano Fashion Media di Diego Valisi, concessionaria di pubblicità specializzata nel comparto moda e lusso, che con questo progetto va a coprire anche il segmento trade e internet, anello conclusivo di una serie di recenti acquisizioni.

6 - LETTERA
"Come mai nessuno si chiede chi fosse il padre del figlio mai nato di Oriana Fallaci?"

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

FLASH! – RAI, DI TUTTO…DI MENO! - L’ITALIA VINCE LA COPPA DAVIS E A VIALE MAZZINI CANTANO VITTORIA PER IL 23% DI SHARE OTTENUTO DA RAI2, CHE HA TRASMESSO LA FINALE. MA IL 19 NOVEMBRE, CON LE ATP FINALS DI TORINO, IL TENNIS SUL PRIMO CANALE AVEVA SFIORATO IL 30%. CHISSA’ QUANTI TELE-MORENTI AVREBBE PORTATO A CASA LA FINALE SE FOSSE ANDATA SU RAI1 – È COME SE MEDIASET LASCIASSE A RETE4, ANZICHÉ A CANALE5, LA PARTITA DI CHAMPIONS DI DOMANI, FRA MILAN E BORUSSIA DORTMUND - È LA SOLITA SCELTA KAMIKAZE DEL DG GIAMPAOLO ROSSI, STAVOLTA CONTRO L’ACERRIMO NEMICO, GIANMARCO CHIOCCI, E IL SUO TG1, A CUI FA PERDERE 11 PUNTI DI SHARE (CONSENTENDO AL TG5 DI VINCERE LO SCONTRO DIRETTO)

DAGOREPORT - STA IMPLODENDO LA CANNIBALIZZAZIONE DEL GOVERNO DA PARTE DI GIORGIA MELONI - DA UNA PARTE, SALVINI PRETENDE L'APPROVAZIONE DELL'AUTONOMIA; ALTRIMENTI, IL TUO AGOGNATO PREMIERATO TE LO METTI IN QUEL POSTO. DALL’ALTRA, S’INCAZZANO I BERLUSCONIANI: “LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DEVE VIAGGIARE INSIEME AL PREMIERATO” - IL BUFFO È CHE IL PREMIERATO NON È ALTRO CHE IL SOLITO ‘’MEZZO DI DISTRAZIONE DI MASSA’’ PER COPRIRE IL VERO PROBLEMA CHE AFFLIGGE IL GOVERNO DEL PAESE: LA CRISI ECONOMICA - FINORA LA CULTURA DI GOVERNO SFOGGIATA DA MELONI E CAMERATI È DI SOLLEVARE UN POLVERONE DOPO L’ALTRO. VEDI CROSETTO CHE SPIFFERA AL “CORRIERINO DI GIORGIA” FANTOMATICI COMPLOTTI GIUDIZIARI ANTI-GOVERNATIVI - PER LA VERITÀ ALLA DUCETTA DEI GUAI DELLA SANTADECHÉ E DI GASPARRI FREGA NIENTE. NON PUÒ INVECE FREGARSENE DEL CASO LA RUSSA, CHE È IN MANO ALLA PROCURA PIÙ COMBATTIVA E TOSTA D’ITALIA, QUELLA DI MILANO….

PERCHÉ IL CONCERTO DI MADONNA AL FORUM DI ASSAGO È INIZIATO CON QUASI DUE ORE DI RITARDO? GLI 11MILA FAN, COMPRESO IL POVERO QUASI-90ENNE, GIORGIO ARMANI, NON HANNO DOVUTO ATTENDERE SOLO CHE VERONICA CICCONE SI INFILASSE IL TUTORE ALLA GAMBA, MA SOPRATTUTTO CHE LA SIGNORA DONATELLA VERSACE PORTASSE A TERMINE IL SUO PRE-PARTY – LA STILISTA, CHE AVEVA COME VALLETTI IL DEPUTATO DEL PD, ALESSANDRO ZAN, E MARCO MENGONI, HA DATO UN FESTONE A CASA, LASCIANDO LA MEGA-LIMOUSINE PARCHEGGIATA A BLOCCARE LA STRADA E SCATENANDO L’IRA DEGLI ANZIANI VICINI. DOPO SVARIATI BICCHIERI DI CHAMPAGNE, LA COMITIVA ARCOBALENO-FUCSIA HA RAGGIUNTO IL FORUM DI ASSAGO, E LO SHOW È POTUTO COMINCIARE – C'ERA GABBANA MA NON DOLCE (COME MAI?), E POI ELODIE, MAHMOOD BUFFON E... -  L’AFTER-PARTY DI MADONNA: A LETTO IN ALBERGO (PALAZZO PARIGI) SUBITO DOPO IL LIVE, PERCHÉ NON SI REGGEVA IN PIEDI… - VIDEO