LA MITOLOGICA SILVANA GIACOBINI SI SCAZZA CON CAIRO E MANDA AL DIAVOLO "DIVA E DONNA" - "IO DONNA", TU IN PENSIONE! LASCIA FIORENZA VALLINO, IN CATTEDRA DIAMANTE D'ALESSIO - CALABRESI RIFA IL LIFTING A "LA STAMPA": ASSOMIGLIERÀ SEMPRE PIÙ A "LA REPUBBLICA" - "RIFORMATA" CATERINA SOFFICI - NUOVA AVVENTURA DI CARTA PER LA SMODATA GIACOMOTTI - LETTEra:COME MAI NESSUNO SI CHIEDE CHI FOSSE IL PADRE DEL FIGLIO MAI NATO DI ORIANA? -

Condividi questo articolo


1 - LA MITOLOGICA SILVANA GIACOBINI ROMPE CON CAIRO E MOLLA "DIVA E DONNA"
Pare che all'origine della rottura ci sia un gran scazzo con l'editore Urbano Cairo. Fatto sta che il rapporto tra Silvana Giacobini, gran maestra del settimanale popolare (tra le tante imprese di enorme successo, l'idea di "Chi"), con il vertice della Cairo Editore sarebbe naufragato. E dal prossimo 31 dicembre la mitologica Silvana lascerà la prima scrivania di "Diva e Donna".

SILVANA GIACOBINI ALESSANDRA MARTINEZ - Copyright PizziSILVANA GIACOBINI ALESSANDRA MARTINEZ - Copyright Pizzi

2 - "IO DONNA": IN PENSIONE FIORENZA VALLINO, IN CATTEDRA SALE DIAMANTE D'ALESSIO
Altro grosso cambiamento avverrà nella editoria con le gonne: la direttora di "Io Donna" Fiorenza Vallino andrà a godersi la pensione (con contratto di consulenza Rcs) per raggiunti limiti di età e la vispa e brava Diamante D'Alessio prenderà il suo posto.

prz29 antonio galdo diamante dalessio michela moroprz29 antonio galdo diamante dalessio michela moro

3 - CALABRESI RIFA IL LIFTING A "LA STAMPA": ASSOMIGLIERÀ SEMPRE PIÙ A REPUBBLICA
Rivoluzione alla Stampa. Marione l'Africano vuole rifare il lifting al suo giornale. Il quotidiano piemontese assomiglierà sempre più alla 'casa madre' di Calabresi ovvero a Repubblica con la trasformazione di cronache, spettacoli e cultura in paginate R2, R3 e così via. Nei salotti che contano a Torino la domanda che circola è: lo fa per nostalgia del suo passato oppure perché sta cercando di frenare l'emorragia di copie del quotidiano che da qualche tempo sta andando in caduta libera?

FABIANA GIACOMOTTI PAOLO FILI DELLA TORREFABIANA GIACOMOTTI PAOLO FILI DELLA TORRE

4 - SOFFICI COME UN RIFORMISTA
Enrica Roddolo per il Mondo - Mosse (strategiche) riformiste. Il direttore del Riformista, Antonio Polito ha appena arruolato la raffinata penna di Caterina Soffici, fino a poco tempo deus ex machina delle pagine culturali del Giornale di Via Negri a Milano. Una scelta che pare abbia colto di sorpresa anche Vittorio Feltri. Così la firma della Soffici avrà presto una rubrica fissa per spaziare dalla cultura alla politica.

Oriana FallaciOriana Fallaci

5 - NUOVA AVVENTURA DI CARTA PER FABIANA GIACOMOTTI
E' nata una nuova società editoriale costituita da Pietro Boroli, Gruppo De Agostini e da Claudio Lovato, AG Holding, per lo sviluppo e il lancio di un importante progetto editoriale multimediale nel segmento della moda business to business. Il progetto, attualmente in fase di studio e che vedrà la luce nei primi mesi del 2010, sarà di taglio internazionale, e dunque declinato in lingua inglese con una traduzione in italiano.

fallaci oriana 003fallaci oriana 003

A svilupparlo e dirigerlo è stata chiamata Fabiana Giacomotti, a lungo direttore di testate femminili (Luna e Amica) e specializzate (MF Fashion) e docente presso l'Università La Sapienza di Roma, attualmente firma de Il Mondo e Il Foglio. Nel compito sarà affiancata dalla Milano Fashion Media di Diego Valisi, concessionaria di pubblicità specializzata nel comparto moda e lusso, che con questo progetto va a coprire anche il segmento trade e internet, anello conclusivo di una serie di recenti acquisizioni.

6 - LETTERA
"Come mai nessuno si chiede chi fosse il padre del figlio mai nato di Oriana Fallaci?"

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA

TIRA L’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…