MOLLICA MEMORIES - WOODY ALLEN FACEVA DI TUTTO PER CERCARE DI INCONTRARE FELLINI. UNA VOLTA CHE FEDERICO LO CHIAMÓ, IL REGISTA GLI CHIUSE IL TELEFONO IN FACCIA PERCHÉ...” – IL GIORNALISTA VA IN PENSIONE E APRE L’ALBUM DEI RICORDI A ‘RADIO 2’ - DAL LICEO A LOCRI A FIORELLO: “SONO CONTENTO DI FARE UN ALTRO FESTIVAL PERCHÉ IL TUTTO È NATO DA UN MOTO DI AFFETTO DI ROSARIO E DI…”

-

Condividi questo articolo


Da “Non è un paese per giovani”, condotto da Max Cervelli e Tommaso Labate su Radio 2.

 

mollica cover mollica cover

“Ho dei ricordi bellissimi degli anni del liceo a Locri (Liceo Ivo Oliveto) perché sono stati degli anni meravigliosi con dei professori bravissimi che mi hanno insegnato tanto anche del mio mestiere. Poi era una città meravigliosa e lo è tutt’ora. Con quel mare così bello e poi si mangiava anche bene.”

 

Ancora qualche settimana poi, dopo Sanremo, Vincenzo Mollica andrà in pensione.

mollica tommaso paradiso mollica tommaso paradiso

“Sono contento di fare un altro festival perché il tutto è nato da un moto di affetto di Rosario (Fiorello) e di tante persone che hanno condiviso questo affetto con me”.

 

Ospite a Non è un paese per giovani su Radio 2, condotto da Max Cervelli e Tommaso Labate, il popolare giornalista del Tg1 ha raccontato dell’amicizia con Federico Fellini, di cui ricorre il centenario della nascita. “Saranno due centenari belli: il 20 quello di Fellini e il 15 giugno quello di Alberto Sordi”.

 

mollica mollica

Un ricordo? “Intanto era una persona molto simpatica ( al contrario di quello che dicono in molti) e che si immaginava una vita e la viveva immaginandosela”, ricorda Mollica. “Federico diceva una cosa che io trovo la più grande lezione di giornalismo, perché non dobbiamo dimenticare che lui nasce giornalista: la curiosità è la cosa che ti fa svegliare ogni mattina.

 

mollica alda merini mollica alda merini

Era una persona meravigliosa perché tutte le volte che incontrava qualcuno aveva l’età della persona con cui parlava, se lui incontrava un persona di 20 anni aveva 20 anni, se incontrava mia figlia Caterina aveva 8 anni. Io non ho mai conosciuto nessuno come lui, è stata una grande benedizione per la mia vita averlo incontrato. La mia università l’ho fatta con lui”.

mollica fiorello mollica fiorello

 

Parlando dell’omaggio che Woody Allen fa a Fellini nel film “Io e Annie”, Mollica rivela:

“Vi posso raccontare un aneddoto inedito: Woody Allen aveva cercato disperatamente di incontrare Fellini, poi un giorno Fellini chiama Woody Allen e lui non crede che al telefono ci sia davvero Fellini e butta giù il telefono due o tre volte. Quando per la prima volta in esclusiva mondiale Woody Allen venne al TG1 (io riuscii a convincerlo perché lui era una persona molto simpatica e avevamo parlato tante volte di Fellini) gli feci questo regalo: in diretta al tg1 gli regalai un disegno che aveva fatto Fellini e lui si mise a piangere. “

VINCENZO MOLLICA VINCENZO MOLLICA mollica benigni mollica benigni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…