joker

IN UN MONDO DI POLITICAMENTE CORRETTO, VINCONO I CATTIVI - DA JOKER A “MALEFICA”, AL CINEMA TRIONFANO I PERSONAGGI NEGATIVI, CARICI DI RABBIA E VOGLIA DI VENDETTA - PERSINO MANGIAFUOCO RUBERÀ LA SCENA A PINOCCHIO: SARÀ PROTAGONISTA DI UN NUOVO SPETTACOLO TEATRALE AL PICCOLO TEATRO DI MILANO…

Adriana Marmiroli per “la Stampa”

 

joker 9

La rivincita del comprimario. Anzi del cattivo. In tempi in cui i buoni non lo sono tanto e in loro dominano grigi che spesso tendono al nero, cinema e teatro riscoprono i cattivi. Complice anche la fame di nuove storie ma non necessariamente di nuovi personaggi. La bellissima Malefica di Angelina Jolie, protagonista di ben due film, è un angelo caduto, una donna ferita e tradita in amore che si vendica in generale sull' umanità e nello specifico sulla ex protagonista Aurora, trasformata in un «evento» quasi collaterale .

 

joker 7

Il Joker giganteggia senza Batman: è uno psicopatico e agisce in modo compulsivo, cosciente di sé solo quando ormai la rivolta a lui ispirata sta bruciando la città. Presto (ri)vedremo anche Crudelia de Mon: protagonista assoluta in un nuovo «Cruella». La interpreta una ringhiosa Emma Stone che rileva il testimone della capostipite del genere, Glenn Close: e chissà che le faranno fare in Disney. Persino Mangiafuoco ruberà la scena a Pinocchio: protagonista di un nuovo spettacolo teatrale che Roberto Latini si appresta a portare in scena prima a Matera e poi al Piccolo Teatro di Milano.

 

Malefica di Angelina Jolie

In realtà i cattivi sono da sempre la forza di una storia. Disney, costruttore di archetipi pop, che ha pescato a piene mani nell' immaginario della fiaba tradizionale, lo sapeva perfettamente e, pur nell' inevitabile etica dell' happy end con il bene che trionfa, ha sempre dato il giusto rilievo alla personalità dell' antagonista: migliore il cattivo, migliore la storia (e maggiore il successo).

 

Il male - si sa - affascina. Come non approfittare allora di personaggi già scritti, ben noti e iconici? C' è da stupirsi semmai che non sia stato fatto prima, di sfruttare il cattivo, la sua personalità e storia, renderlo autonomo per costruire nuove narrazioni: i lati oscuri, la genesi, i retroscena. Malefica vittima di un uomo infido, il Joker di una madre che lo ha vessato nell' infanzia... Sono storie già quasi costruite, successi annunciati.

 

joker 6

Al villain di turno basta dare maggiore spessore e un background e il gioco è fatto. Il pericolo è la banalizzazione. Se è vero che la funzione del cattivo nella fiaba è insegnare ai bambini a combattere e vincere le avversità (la strega, il drago, l' orco), umanizzandoli non ci priveremo di un importante modello comportamentale? A nostra consolazione il fatto che finora non li abbiano anche redenti. Non ancora, almeno.

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…