tony effe fedez

MUSICA, MAESTRO! - DOPO IL DISSING CON FEDEZ, STASERA TONY EFFE SALE SUL PALCO DEL PALAZZO DELLO SPORT DELL'EUR A ROMA  IL RAPPER 33ENNE, AL SECOLO NICOLÒ RAPISARDA, È CRESCIUTO NELLA ROMA BENE DEL CENTRO. MA, AGLI AMBIENTI "PETTINATI", HA PREFERITO QUELLI DOVE LA SFIDA È TRA CHI "RIESCE A DROGARSI MEGLIO" - L'INIZIO DEL SUCCESSO NEL 2014 CON LA "DARK POLO GANG", IL PRIMO GRUPPO TRAP FAMOSO IN ITALIA, CHE IGNORAVA I CODICI DELL'HIP-HOP E SBATTEVA IN FACCIA A TUTTI RICCHEZZA, DROGHE E “BITCH” – LA STORIA FINITA A STRACCI CON TAYLOR MEGA, QUELLE RIME AL VELENO SU CHIARA FERRAGNI E...

 

1. L’IPNOSI COLLETTIVA PER I DISSING DI TONY EFFE

Estratto dell'articolo di Patrizio Ruviglioni per “La Repubblica - Edizione Roma”

https://roma.repubblica.it/cronaca/2024/10/03/news/dissing_tony_effe_palazzo_dello_sport-423533033/

 

tapiro a tony effe

Qual è la vera identità di Tony Effe? Dalle ultime settimane, sembra quella del rapper scorretto, alla ribalta per il dissing con Fedez: una serie di canzoni cotte e mangiate diventati virali, dove il 33enne cantante romano, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, e l’ex marito di Chiara Ferragni se le sono date di santa ragione.

 

Certo, come ha detto lo stesso Tony Effe «è solo musica», la storia è piena di litigi del genere a colpi di rime. Specie ora che, con l’indagine sulle Curve di Milan e Inter, è venuto fuori il probabile, vero motivo dello scontro, sottaciuto da entrambi, ovvero il presunto pestaggio da parte delle guardie del corpo di Fedez a Cristiano Iovino, il personal trainer del «caffè » con Ilary Blasi, nonché — si scopre — amico di Rapisarda.

 

tony effe

Ma è il contesto ad attirare critiche: accuse reciproche dai toni omofobi e sessisti, donne trattate come oggetti, un sistema di valori in cui vince, per esempio, chi riesce a «drogarsi meglio».

 

[...] Forse è la naturalezza — nel bene, nel male — a rendere Tony Effe ipnotico, popolare, sempre al centro del dibattito. Così il concerto di sabato al Palazzo dello Sport, suo primo in assoluto in un palazzetto, non certificherà come da intenti il repulisti e la nuova dimensione di rapper per famiglie come sembrava appena il mese scorso, ma quella lo stesso affascinante di un artista che non sa stare sul piedistallo, e pur provandoci non entra davvero nel pop.

 

Per tutti e per nessuno. D’altronde, dice, «ci saranno molti ospiti, per pezzi vecchi e nuovi» , ergo la testa va alla Dark Polo Gang, il collettivo con cui si era fatto notare nel 2016 sovvertendo le regole del rap. La provocazione era già di casa: sono stati tra i primi a fare trap nel nostro paese, non nascondevano l’essere sfacciatamente ricchi di famiglia e in ignoravano molti codici dell’hip hop di strada, su tutti la necessità di fare delle rime tecniche e accurate.

 

FEDEZ - BRANO CONTRO TONY EFFE

Oltre che un live che, da annunci, celebra « il suo impatto sulla scena rap » , indiscutibile, lo show è la prova del nove per un artista e una scena in generale che, dal vivo, spesso è considerata deludente rispetto alle prove in studio. In questo senso, fare il toto- ospiti significa capire chi può partecipare alle festa e dare una mano, con gli altri ex Dark Polo Gang quasi scontati.

 

Da inquadrare invece eventuali comparsate di Gaia o Emma, con cui nel 2023 aveva cantato Taxi sulla luna, una prova generale di Sesso e samba: entrambe sono sensibili alle questioni di genere, non è detto che la loro visione delle cose si possa sposare con quella emersa dai dissing. [...]

 

 

2.QUANDO IL PUNK ROMANO ERA LA DARK POLO GANG

Estratto dell'articolo di Pietro D’Ottavio per “La Repubblica - Edizione Roma”

https://roma.repubblica.it/cronaca/2024/10/03/news/punk_romanodark_polo_gang_storia_di_un_fenomeno-423533012/

 

tony effe

«Eravamo troppo “punk”. E si sa che il punk si può fare per un periodo molto breve. Quindi bisognava tenere l’anima punk, ma essere più professionali » . Così parlava Wayne Santana della Dark Polo Gang al Forum dei lettori di Repubblica nel 2018. E in effetti è una frase chiave per capire le metamorfosi della scena trap della Capitale ( e non solo).

 

Una decina di anni fa il fenomeno esplodeva con colpi ad effetto in grado di intercettare l’hype in rete e l’interesse delle giovani generazioni, poi le provocazioni musicali si sono via via incanalate in un contesto più concreto dal punto di vista artistico o quantomeno dell’interesse del grande pubblico.

 

[...] Tra quelli che hanno messo a segno il tiro vincente c’è sicuramente Tony Effe, altro componente proprio di quella Dark Polo Gang che da qualche tempo vede il “ rompete le righe” per lasciare spazio a una serie di progetti solisti da parte dei tre artisti. Ma viene garantito che si tratta soltanto di una pausa: il progetto collettivo è ancora in essere ( e in questo senso non sono escluse sorprese sul palco del Palaeur).

 

tony effe

Fatto salvo che Arturo Bruni — alias Dark Side ( all’epoca) e oggi Side Baby — pare poprio che non rientrerà più nella crew, dopo essere uscito nel 2018. Tra l’altro i motivi dell’uscita sono sempre rimasti non completamente definiti.

 

Ma non è per niente detto che sia trattato di litigi, anche se nel mondo della trap e del rap i dissing non si contano. Si perché si litiga spesso solo in rete, via social. D’altronde la generazione under 30 è ormai un tutt’uno con instagram, non passa giorno senza pubblicare una “ storia” o almeno una foto.

 

Tra i tanti dissing nel corso dell’hip-hop e dintorni, quelli che hanno visto contrapposti proprio Tony Effe e Fedez hanno tenuto banco nelle ultimissime settimane. E pensare che i due avevano stretto grande amicizia al punto di duettare in “TVTB” nel 2019. Ancora prima, nel 2018, al momento di girare il videoclip di “ British” della Dark Polo Gang, la crew era a Los Angeles in compagnia di Fedez ( e di Chiara Ferragni). Nicolò Rapisarda, vero nome di Tony Effe, ricordando quell’episodio definiva il rapper milanese «mio fratello».

 

dark polo gang (prima formazione)

Ma poi erano cominciati i litigi, con la situazione che era andata fuori controllo già alla festa di presentazione dell’album “Icon” di Tony Effe. Era marzo di quest’anno quando nel locale milanese teatro dell’evento arriva Fedez, sotto stress per la separazione dalla sua ex Chiara Ferragni. Che non nasconde l’irritazione per i commenti social sul tema proprio di Tony F. Da quel momento l’escalation non si è più fermata. Fino alla prossima storia su instagram.

TONY EFFE E CHIARA FERRAGNI AL RISTORANTE 'DAL BOLOGNESE' A MILANO dark polo gang trap loverstony effe 7tony effe dei dark polo gangtony effe 6moser tony effetony effe 3tony effe gaiawayne santana dark polo gangdark polo gang 3tony effedark side dark polo gangdark polo gang 1tony effe 1tony effe 2tony effe dark polo gangarturo bruni dark sidearturo bruni dark sidedark polo gang 2tony effe 8

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”