freddie jones the elephant man

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI – È SCOMPARSO A 91 ANNI FREDDIE JONES, SOLIDO ATTORE INGLESE UTILIZZATO DI SOLITO IN RUOLI DI MANIACO, DEPRAVATO O CATTIVO TUTTO SOMMATO SIMPATICO – JONES DEVE MOLTO AL SUO RUOLO DI PROTAGONISTA IN “E LA NAVE VA” DI FELLINI, MA ANCOR DI PIÙ A QUELLO DEL MALEFICO BYTES DI “THE ELEPHANT MAN” DI DAVID LYNCH, L’UOMO CHE SFRUTTA IL “MOSTRO” PER ESIBIRLO NELLE FIERE –  VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

freddie jones

Adorato da David Lynch e Federico Fellini, Freddie Jones, scomparso a 91 anni, solido attore inglese utilizzato di solito in ruoli di maniaco, depravato o cattivo tutto sommato simpatico, deve molto al suo ruolo da protagonista in E la nave va di Federico Fellini, ma ancor di più a quello del malefico Bytes di The Elephant Man di David Lynch, l'uomo che sfrutta il "mostro" per esibirlo nelle fiere. Un cattivo che metteva ancor più  paura proprio per la sua simpatia immediata e la sua aria da dandy miserabile, quasi un personaggio da vaudeville.

 

freddie jones the elephant man

Lynch volle Freddie Jones anche tra i suoi cattivi di Dune, dove fu l'orrendo Thufir Hawat, con enormi sopracciglia. E infine in Cuore selvaggio, dove ebbe però un ruolo minore. Attivo in oltre 200 set tra film e serie di ogni tipo, Jones aveva esordito alla grande nel celebre Marat/Sadat di Peter Brook nel ruolo di Cucurucu, ma nello stesso anno appare anche in Via dalla pazza folla di John Schlesinger e Accident di Joseph Losey.

 

freddie jones e la nave va

Ma un lancio ancora maggiore glielo dette il ruolo di Claudio nelle serie tv The Caesars che gli fece ottenere nel 69 il premio come Miglior attore televisivo dell'anno in Inghilterra. Già indirizzato a ruoli eccessivi e molto caratterizzati lo troviamo in due ottimi horror dell'Hammer Film, Distruggete Frankenstein di Terence Fisher e I sata nici riti di Dracula. Ma lo troviamo anche in produzioni importanti tra i 70 e gli 80, Pennies From Heaven o Zulu Dawn, Anthony and Cleopatra, Juggernaut, Kidnapped e, soprattutto, Firefox di Clint Eastwood.

freddie jones in vanity fair

 

Ma fu la sua strepitosa interpretazione in The Elephant Man a imporlo all'attenzione mondiale, tanto che Fellini lo scelse come protagonista di E la nave va nel 1983  Fece ancora moltissimi film e molte serie tv, ma non ebbe più lo stesso successo di critica.

freddie jones the caesars 1freddie jones 4freddie jones 5the elephant manfreddie jones 1freddie jones 2freddie jones 3freddie jones the elephant man 3freddie jones the caesarsthe elephant man 1freddie jones the elephant man 2john hurt the elephant man

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?