NELL'ACCESS SI ACCENDE LA SFIDA - NELLA FASCIA 20.30-21.15 SI GIOCA UNA BUONA FETTA DI ASCOLTI TV. DA LUNEDÌ SU RETE4 ARRIVA LA PALOMBA CHE FRONTEGGERÀ LA GRUBER, 'STRISCIA' PUNTERÀ GLI 'IGNOTI' DI AMADEUS IN ATTESA (CHISSÀ) DEL RITORNO DEI PACCHI, SU RAI2 CONFERMATI LUCA&PAOLO-CERAN-PANTANI, MENTRE RAI3 E NOVE SPERIMENTANO NUOVI PROGRAMMI: ECCO QUALI

-

Condividi questo articolo


 

Tiziana Lupi per il Messaggero

 

barbara palombelli barbara palombelli

IL FENOMENO

C' era una volta Carosello, croce e delizia di bambini e genitori che, da un lato, permetteva ai primi di stare svegli ancora un po' e, dall' altro, aiutava i secondi a spedirli a dormire appena finito il programma perché il giorno dopo c' era scuola. Quella geniale sequenza di spot pubblicitari andava in onda in quella che, molti anni più tardi, sarebbe diventata una delle fasce orarie più appetibili dal punto di vista commerciale: l' access prime time.

 

TRE QUARTI D' ORA

lilli gruber otto e mezzo lilli gruber otto e mezzo

Al di là del nome utilizzato dagli addetti ai lavori, si tratta del tempo che va dalla fine del tg della sera all' inizio del programma di prima serata, dalle 20,30 alle 21,15. Solo tre quarti d' ora che per le reti vale una buona fetta della raccolta pubblicitaria. Tanto che mai come nella stagione televisiva ormai alle porte abbiamo assistito all' imponente schieramento di forze che sta per scendere in campo. Non c' è rete generalista, o quasi, che non abbia piazzato a quell' ora uno dei suoi pezzi forti. Per rendersene conto basta guardare i palinsesti.

 

L' ESPERIENZA

max giusti chi ti conosce max giusti chi ti conosce

L' ammiraglia di Viale Mazzini, archiviato Techetechetè, schiererà ancora i Soliti ignoti di Amadeus, almeno nella prima parte dell' anno. In primavera, infatti, potrebbe tornare Affari tuoi, a riposo dal marzo 2017 dopo che, stagione dopo stagione (e conduttore dopo conduttore), era passato dagli oltre nove milioni di spettatori della prima edizione ai metà circa dell' ultima.

 

In caso di riapertura, per la conduzione ci sarebbe Gabriele Corsi che quest' estate con Reazione a catena ha portato a casa ottimi risultati di ascolto. Mia Ceran, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Ubaldo Pantani sono i volti scelti, invece, da Rai2 dopo il tg che finisce alle 21, mentre Rai3, dove l' access inizia prima (alle 20.00) e di conseguenza dura più a lungo, punterà su prodotti ormai consolidati come Blob e Un posto al sole e su novità come Non ho l' età e Alla lavagna!, viaggio rispettivamente nel mondo degli anziani e in quello dei giovanissimi.

 

luca e paolo e mia ceran luca e paolo e mia ceran

MEDIASET

Da Rai a Mediaset, la strategia non cambia. E se Canale 5 avrà, come sempre, in Striscia la Notizia il suo piatto forte, la novità arriva da Rete4 che, complice la rivoluzione messa in atto dal direttore Sebastiano Lombardi, si affiderà a Barbara Palombelli con Stasera Italia, programma dedicato all' approfondimento dei fatti della giornata appena conclusa. A darle battaglia su La7 sarà Lilli Gruber, saldamente alla guida di quell' Otto e mezzo, già condotto proprio dalla Palombelli nella stagione 2003-2004 insieme a Giuliano Ferrara.

 

GIOCHI A PREMI

Dalla politica all' intrattenimento, infine, sia Tv8 che il Nove puntano su giochi a premi, entrambi. Sul canale di Sky il quiz ha il volto di Enrico Papi, che proporrà nuovamente Guess my age, il gioco in cui una coppia di concorrenti deve indovinare l' età di sette sconosciuti basandosi su pochi e semplici indizi. Il canale del gruppo Discovery, invece, scommette ancora una volta su Max Giusti che, dopo due annate straordinarie (e oltre quattrocento puntate) di Boom!, proporrà Chi ti conosce?. Il meccanismo del gioco è semplice e consente di giocare anche chi è a casa purché dotato di intuito e spirito di osservazione.

enrico papi guess my age enrico papi guess my age

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”