saviano meloni biondi zerocalcare

NON E' PIU' UNA "CARNEVALATA DI SINISTRA"? IL FESTIVAL CHE CENSURO’ SAVIANO E ZEROCALCARE ORA APRE LE PORTE AGLI ARTISTI DI DESTRA (PASOTTI E BEATRICE VENEZI) – A L'AQUILA, TRE ANNI FA, IL SINDACO PIERLUGI BIONDI, BOCCIÒ IL PROGRAMMA. OGGI IL PRIMO CITTADINO DI FRATELLI D'ITALIA (CRESCIUTO A CASAPOUND) È RIUSCITO A ORGANIZZARSI LA SUA KERMESSE: PER LA MANIFESTAZIONE CI SONO 700MILA € DI FONDI STATALI, GIÀ STANZIATI PER IL DECENNALE DEL SISMA, A CUI IL COMUNE NE HA AGGIUNTI ALTRI 100MILA. LA MELONI STAVOLTA NON FA POLEMICHE SULLE RISORSE DEL TERREMOTO DESTINATE AL FESTIVAL?

Luigi Gaetani e Viola Giannoli per “la Repubblica”

pierluigi biondi

 

E alla fine Pierluigi Biondi ce l'ha fatta a organizzarsi il suo festival. Titolo: "Riscoprire l'Europa", all'Aquila dall'8 al 16 ottobre. Alla conferenza stampa, organizzata in extremis, c'era anche lui, il sindaco di Fratelli d'Italia cresciuto a CasaPound e vicino a Giorgia Meloni.

 

Per la manifestazione ci sono 700mila euro di fondi statali, già stanziati per il decennale del sisma, a cui il Comune ne ha aggiunti altri 100mila. La somma, al netto di quella decisa da Palazzo Margherita, era in origine destinata al Festival degli Incontri, che avrebbe dovuto svolgersi tre anni fa, ma che naufragò tra le polemiche. La direttrice artistica, Silvia Barbagallo, denunciò i tentativi del sindaco di «condizionare il supporto operativo del Comune, proponendo l'esclusione di alcuni ospiti sgraditi», di fatto «una censura politica ».

SAVIANO SU TIK TOK

 

A Biondi, che definì la kermesse «una carnevalata di sinistra», non andavano giù due nomi: Roberto Saviano e Zerocalcare. «Non li voglio all'Aquila perché è una città nobile e aristocratica », dichiarò ad Atreju, la festa giovanile della destra italiana.

 

Il primo cittadino accusò poi l'organizzatrice di essere in ritardo sul programma. Barbagallo fu offesa a mezzo social. Scese in campo persino Meloni: «Direttrice artistica si è inventata censura sindaco dell'Aquila - scrisse su Twitter - Per loro essere di sinistra dà diritto a fare anche feste da centro sociale con risorse del decennale del terremoto». A nulla servì l'appello di artisti e scrittori che avrebbero dovuto partecipare: il Festival andò a monte.

giorgia meloni pierluigi biondi

 

Oggi quei 700mila euro sono andati a una kermesse più gradita al Comune, diretta da Marco Boarino. Sottotitolo, ora che Saviano e Zero-Calcare non sono più invitati: "Festival della città nobile e aristocratica". «Dopo aver fatto un immenso giro dell'oca, i fondi sono tornati nella piena disponibilità di un sindaco censore», dice ora Barbagallo. «All'epoca il primo cittadino confuse il suo ruolo con quello di proprietario di un territorio. Ma quando la cultura diventa "al servizio" o "a solo uso" del potere si chiama propaganda». All'attacco anche l'opposizione locale: «I ritardi imperdonabili sul programma su cui Biondi aveva tuonato allora non sono oggi un problema se il festival che avrà inizio l'8 ottobre è stato annunciato appena una settimana prima», fanno notare 12 consiglieri.

 

Ora, con 120mila euro per la comunicazione, sono nati un sito e una pagina Facebook, che al momento in cui scriviamo conta cinquanta follower. Ci saranno, tra gli altri, il cantautore Morgan, fresco di endorsement a Meloni, l'attore Giorgio Pasotti, che ha denunciato l'«accanimento barbaro » contro la leader di FdI, la "direttore d'orchestra" Beatrice Venezi fiera del motto "Dio, patria, famiglia", Dario Vergassola e Rocco Hunt. A loro, secondo gli organizzatori, il compito di riavvicinare i giovani all'Europa.

zerocalcare 3beatrice venezigiorgio pasotti foto di bacco (2)zerocalcare 4

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO