(NON) PRENDI I SOLDI E SCAPPO - GOOGLE ''OSCURA'' LE ANTEPRIME DEGLI ARTICOLI DAI SITI DI NOTIZIE IN FRANCIA, DOVE UNA LEGGE IN LINEA CON LA DIRETTIVA UE SUL COPYRIGHT OBBLIGA IL MOTORE DI RICERCA A PAGARE GLI EDITORI PER IL DIRITTO DI MOSTRARE I LINK - MA PER GOOGLE È PROPRIO IL CONTRARIO: SIETE VOI CHE DOVETE RINGRAZIARMI PER IL TRAFFICO CHE VI GARANTISCO. IN EFFETTI IN SPAGNA UNA LEGGE SIMILE FU UN DISASTRO PER I PICCOLI EDITORI

-

Condividi questo articolo


QUANDO NEL 2014 LA SPAGNA PORTÒ GOOGLE NEWS A CHIUDERE, DOPO AVER APPROVATO UNA LEGGE SIMILE, CI FURONO EFFETTI DEVASTANTI PER I PICCOLI EDITORI SPAGNOLI

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Chiusura-di-Google-News-in-Spagna-effetti-devastanti_12555

 

 

OGGI: COPYRIGHT, GOOGLE: STOP ANTEPRIME. NIENTE SOLDI AGLI EDITORI

Andrea Biondi per www.ilsole24ore.com

 

In Francia Google non mostrerà più le anteprime degli articoli dai siti di notizie. Eccola la prima risposta del colosso di Mountain View alla riforma Ue del copyright che ha visto nella Francia il primo Paese ad aver declinato nella propria legislazione le nuove norme sul copyright, approvate dall'Unione Europea lo scorso 26 marzo. In base alle nuove regole gli editori dovranno essere pagati per le anteprime degli articoli, i cosiddetti “snippet” quando appaiono nei risultati del motore di ricerca.

 

google news google news

Ad annunciare la decisione di Google è un post che porta la firma del vicepresidente delle News di Google, Richard Gingras. «Alla fine di ottobre – scrive Gingras – la Francia introdurrà la sua nuova legge sul diritto d'autore, che offre maggiori diritti agli editori di notizie online. Si tratta della prima implementazione della direttiva europea sul diritto d'autore, approvata all'inizio di quest'anno. Di conseguenza, apporteremo modifiche al modo in cui i risultati delle notizie appaiono nella Ricerca, e se vi trovate in Francia, potreste vedere che alcuni risultati hanno un aspetto diverso».

 

 

 

macron sull aereo di stato macron sull aereo di stato

Quando la legge francese entrerà in vigore, continua Gingras «in Francia non mostreremo più i contenuti in anteprima di una testata europea, a meno che l'editore non abbia provveduto a informarci che questo è ciò che desidera. Questo si applicherà ai risultati di ricerca nei diversi servizi Google».

 

Si arriva così al primo redde rationem in una partita che è stata accompagnata da virulente polemiche, contestata da Google, ma battezzata come salvifica dagli editori. Il colosso di Mountain View ha ora deciso di passare al contrattacco, con un muro contro muro che ricorda in qualche modo quello che ha già portato in Spagna alla chiusura del servizio Google News.

 

 

GOOGLE NEWS GOOGLE NEWS

Messaggio forte insomma quello del colosso del web. «Google invia più di otto miliardi di visite ai siti web degli editori ogni mese, si tratta di più di 3.000 visite al secondo», ricorda ancora Gingras. «Gli editori possono quindi costruire il loro pubblico e aumentare le entrate derivanti da queste visite attraverso la pubblicità e/o gli abbonamenti. La società di ricerca Deloitte ha stimato che ciascuno dei clic che Google invia ai grandi editori ha un valore che oscilla tra i 4 e i 6 centesimi di euro di potenziale guadagno aggiuntivo». Il braccio di ferro è appena iniziato.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…