moix

NON E’ MAI TROPPO TARDONA! LA PROVOCAZIONE DELLO SCRITTORE FRANCESE YANN MOIX (MAI A LETTO CON UNA 50ENNE) PROVOCA UN PUTIFERIO: “ODIARE LE DONNE ANZIANE E’ UN’ABIEZIONE. MOIX E' UN OMUNCOLO NÉ CARNE NÉ PESCE” – FELTRI: “DOVE È IL PROBLEMA SE GLI VANNO A GENIO LE RAGAZZE E NON APPREZZA LE SIGNORE ATTEMPATE? IN PASSATO IO NON HO MAI FATTO DISTINZIONI ANAGRAFICHE…”

Elisabetta De Dominis per “Libero quotidiano”

MOIX 1

 

Caro direttore, visto che ami il tema "donne", e mi pare che tu non chieda loro la carta d' identità prima di decidere di frequentarle, vorrei sapere la tua opinione su un uomo, non so se maschio, tale Yann Moix, popolare scrittore francese che vanta pure il prestigioso premio Goncourt, che ieri ha dichiarato: «Mai a letto con una cinquantenne: troppo vecchie da amare. Preferisco i corpi di donne più giovani. Il corpo di una venticinquenne è straordinario, quello di una donna di cinquanta non lo è. Meglio ancora i corpi di asiatiche, coreane, cinesi e giapponesi».

 

COLOMBE SCHNECK

C' è stata una rivoluzione sui social e sui giornali francesi e Moix poche ore dopo si è scusato, probabilmente perché ha appena pubblicato la sua ultima fatica - "Rompre" (edizioni Grasset) - in cui racconta della rottura di una sua relazione sentimentale, e finirebbe per vendere il tomo in Francia solo nei ristoranti cinesi e giapponesi.

Nomen omen: il cognome Moix è proprio un presagio. Di più: suona come una via di mezzo tra le parole francesi moi (me), moins (meno) e mois (mese). Una sorta di minus quam, un omuncolo né carne né pesce, un sushi appunto senza gusto, confezionato chissà in che che mese e di che anno. Indivorabile; e un amante va divorato.

 

Direttore, in questo caso mi viene fuori l' anima femminista, anche se non lo sono mai stata sul campo, e l' impulso è di sminuzzare questa "mezza menola", come si chiama a Trieste un uomo senza vigore. La menola è il pesce che abbonda sia nel Mediterraneo che nell' Atlantico, l' uomo che gli assomiglia non può che essere uno zero. A letto, intendo: poi sulla carta che riempie non entro nel merito, anche perché la carta si lascia scrivere, come diceva mia nonna.

moix

Ora che ho finito con gli insulti culturali, ti informo che Yann Moix ha cinquant' anni suonati, qualche capello grigio e diverse rughe. Deduco che non ce la faccia con le coetanee, perciò cerchi carne fresca. Come se le donne fossero solo corpo. So che voi uomini pensate questo, e soprattutto il vostro strumento del mestiere - che però non ha occhi e si affida al vostro istinto sessuale. Ma cos' è che muove il desiderio se non la prima percezione? L' attrazione nasce dallo sguardo: lui mi ha guardata o forse sono stata io. Ci siamo presi, avvinti. Ed è iniziata una danza ludica che pensavamo durasse per sempre.

La mente innamorata fa passare tutti i problemi di erezione e di vaginismo, a qualsiasi età. Il sesso è un gusto e Moix ha dichiarato che lui non è responsabile dei suoi gusti, benché sia conscio di avere dei gusti adolescenziali. Ma noi donne che cosa ce ne facciamo di un adolescente? Personalmente, io li evitavo come la peste anche da ragazza.

vittorio feltri 1

È nell' abisso degli occhi di un uomo maturo che vorresti tuffarti, perché scorgi lo svelamento di misteri inenarrabili.

 

2 - MA PREFERIRE LE GIOVANI E’ MOLTO MEGLIO

Vittorio Feltri per “Libero quotidiano”

 

Cara Elisabetta, ma che ti importa dell' opinione insulsa o comunque discutibile di uno scrittore francese di incerta fama? Il quale, pur avendo superato mezzo secolo di età, afferma di preferire coricarsi con una ventenne che non con una cinquantenne.

Non capisco perché te ne debba adontare: che ti importa dei gusti sessuali di Yann Moix? Ciascuno di noi ha il diritto di esprimere le proprie convinzioni in materia di letto senza essere vilipeso. Comprendo.

Tu hai più di cinquanta anni e ti offende l' idea che il narratore in questione non gradisca le cosiddette tardone, tuttavia se egli pensa che tu sia poco appetibile non te ne deve fregare un accidente.

 

O quest' uomo ti piace così tanto che ti irrita l' eventualità di esserne respinta, oppure non ha senso la tua presa di posizione contro i suoi orientamenti sessuali. Dove è il problema se a Moix vanno a genio le ragazze e non apprezza le signore attempate? Ognuno di noi è libero di avere delle debolezze in campo erotico e di cercare di soddisfare le proprie aspirazioni. A te, Elisabetta, garbano i signori maturi? Sia fatta la tua volontà, se riesci a imporla. Al romanziere francese invece vanno a genio le signorinelle pallide? Personalmente gli auguro di pescarne, come a te auguro di giacere con qualche matusalemme di collaudata esperienza.

moix

 

È assurdo pretendere che le persone abbiano tutte gli stessi orientamenti; ciascuna di esse ha i propri obiettivi e non me la sento di censurare alcuno. Io, per esempio, sono un vecchio bacucco e non ho la pretesa di fare l' amore con delle fanciulle in fiore, non ho nemmeno quella di farlo con le loro mamme. Per me certi esercizi sotto o sopra le lenzuola sono soltanto un ricordo nostalgico e non riesco a partecipare alle tue elocubrazioni nel ramo.

 

Devo però ammettere che in passato non ho mai fatto distinzioni anagrafiche: se una mi affascinava, a prescindere dalla sua carta di identità, mi impegnavo, non troppo, per averla; se viceversa, spesso, non mi andava, giovane o no che fosse, lasciavo perdere, anche perché organizzare una scopata di sfroso, prima o dopo cena, comporta una tale fatica che raramente è il caso di affrontare.

Cara Elisabetta, lascia perdere queste tematiche, ciascuno di noi canuti è libero di fantasticare. Ma non è più in grado di realizzare un bel niente senza inutilmente soffrire.

moixYann MoixColombe Schneck

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...