NON E’ MAI TROPPO TARDONA! LA PROVOCAZIONE DELLO SCRITTORE FRANCESE YANN MOIX (MAI A LETTO CON UNA 50ENNE) PROVOCA UN PUTIFERIO: “ODIARE LE DONNE ANZIANE E’ UN’ABIEZIONE. MOIX E' UN OMUNCOLO NÉ CARNE NÉ PESCE” – FELTRI: “DOVE È IL PROBLEMA SE GLI VANNO A GENIO LE RAGAZZE E NON APPREZZA LE SIGNORE ATTEMPATE? IN PASSATO IO NON HO MAI FATTO DISTINZIONI ANAGRAFICHE…”

-

Condividi questo articolo


Elisabetta De Dominis per “Libero quotidiano”

MOIX 1 MOIX 1

 

Caro direttore, visto che ami il tema "donne", e mi pare che tu non chieda loro la carta d' identità prima di decidere di frequentarle, vorrei sapere la tua opinione su un uomo, non so se maschio, tale Yann Moix, popolare scrittore francese che vanta pure il prestigioso premio Goncourt, che ieri ha dichiarato: «Mai a letto con una cinquantenne: troppo vecchie da amare. Preferisco i corpi di donne più giovani. Il corpo di una venticinquenne è straordinario, quello di una donna di cinquanta non lo è. Meglio ancora i corpi di asiatiche, coreane, cinesi e giapponesi».

 

COLOMBE SCHNECK COLOMBE SCHNECK

C' è stata una rivoluzione sui social e sui giornali francesi e Moix poche ore dopo si è scusato, probabilmente perché ha appena pubblicato la sua ultima fatica - "Rompre" (edizioni Grasset) - in cui racconta della rottura di una sua relazione sentimentale, e finirebbe per vendere il tomo in Francia solo nei ristoranti cinesi e giapponesi.

Nomen omen: il cognome Moix è proprio un presagio. Di più: suona come una via di mezzo tra le parole francesi moi (me), moins (meno) e mois (mese). Una sorta di minus quam, un omuncolo né carne né pesce, un sushi appunto senza gusto, confezionato chissà in che che mese e di che anno. Indivorabile; e un amante va divorato.

 

Direttore, in questo caso mi viene fuori l' anima femminista, anche se non lo sono mai stata sul campo, e l' impulso è di sminuzzare questa "mezza menola", come si chiama a Trieste un uomo senza vigore. La menola è il pesce che abbonda sia nel Mediterraneo che nell' Atlantico, l' uomo che gli assomiglia non può che essere uno zero. A letto, intendo: poi sulla carta che riempie non entro nel merito, anche perché la carta si lascia scrivere, come diceva mia nonna.

moix moix

Ora che ho finito con gli insulti culturali, ti informo che Yann Moix ha cinquant' anni suonati, qualche capello grigio e diverse rughe. Deduco che non ce la faccia con le coetanee, perciò cerchi carne fresca. Come se le donne fossero solo corpo. So che voi uomini pensate questo, e soprattutto il vostro strumento del mestiere - che però non ha occhi e si affida al vostro istinto sessuale. Ma cos' è che muove il desiderio se non la prima percezione? L' attrazione nasce dallo sguardo: lui mi ha guardata o forse sono stata io. Ci siamo presi, avvinti. Ed è iniziata una danza ludica che pensavamo durasse per sempre.

La mente innamorata fa passare tutti i problemi di erezione e di vaginismo, a qualsiasi età. Il sesso è un gusto e Moix ha dichiarato che lui non è responsabile dei suoi gusti, benché sia conscio di avere dei gusti adolescenziali. Ma noi donne che cosa ce ne facciamo di un adolescente? Personalmente, io li evitavo come la peste anche da ragazza.

vittorio feltri 1 vittorio feltri 1

È nell' abisso degli occhi di un uomo maturo che vorresti tuffarti, perché scorgi lo svelamento di misteri inenarrabili.

 

2 - MA PREFERIRE LE GIOVANI E’ MOLTO MEGLIO

Vittorio Feltri per “Libero quotidiano”

 

Cara Elisabetta, ma che ti importa dell' opinione insulsa o comunque discutibile di uno scrittore francese di incerta fama? Il quale, pur avendo superato mezzo secolo di età, afferma di preferire coricarsi con una ventenne che non con una cinquantenne.

Non capisco perché te ne debba adontare: che ti importa dei gusti sessuali di Yann Moix? Ciascuno di noi ha il diritto di esprimere le proprie convinzioni in materia di letto senza essere vilipeso. Comprendo.

Tu hai più di cinquanta anni e ti offende l' idea che il narratore in questione non gradisca le cosiddette tardone, tuttavia se egli pensa che tu sia poco appetibile non te ne deve fregare un accidente.

 

O quest' uomo ti piace così tanto che ti irrita l' eventualità di esserne respinta, oppure non ha senso la tua presa di posizione contro i suoi orientamenti sessuali. Dove è il problema se a Moix vanno a genio le ragazze e non apprezza le signore attempate? Ognuno di noi è libero di avere delle debolezze in campo erotico e di cercare di soddisfare le proprie aspirazioni. A te, Elisabetta, garbano i signori maturi? Sia fatta la tua volontà, se riesci a imporla. Al romanziere francese invece vanno a genio le signorinelle pallide? Personalmente gli auguro di pescarne, come a te auguro di giacere con qualche matusalemme di collaudata esperienza.

moix moix

 

È assurdo pretendere che le persone abbiano tutte gli stessi orientamenti; ciascuna di esse ha i propri obiettivi e non me la sento di censurare alcuno. Io, per esempio, sono un vecchio bacucco e non ho la pretesa di fare l' amore con delle fanciulle in fiore, non ho nemmeno quella di farlo con le loro mamme. Per me certi esercizi sotto o sopra le lenzuola sono soltanto un ricordo nostalgico e non riesco a partecipare alle tue elocubrazioni nel ramo.

 

Devo però ammettere che in passato non ho mai fatto distinzioni anagrafiche: se una mi affascinava, a prescindere dalla sua carta di identità, mi impegnavo, non troppo, per averla; se viceversa, spesso, non mi andava, giovane o no che fosse, lasciavo perdere, anche perché organizzare una scopata di sfroso, prima o dopo cena, comporta una tale fatica che raramente è il caso di affrontare.

Cara Elisabetta, lascia perdere queste tematiche, ciascuno di noi canuti è libero di fantasticare. Ma non è più in grado di realizzare un bel niente senza inutilmente soffrire.

moix moix Yann Moix Yann Moix Colombe Schneck Colombe Schneck

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...