lunatici

NON SI DORME PIU' DA QUANDO CI SONO I "LUNATICI" - E' IL FORMAT PIÙ INTERATTIVO DELLA TV: IN DIRETTA SIMULTANEA SU RADIO2, IN TV SU RAI2 E SULLE PIATTAFORME DIGITALI IN VISUAL SU RAI PLAY - "I LUNATICI" DI RAI RADIO2 FA IL PIENO: E' IL PROGRAMMA LEADER TRA TUTTE LE RADIO NAZIONALI ISCRITTE A TER PER NUMERO DI INTERAZIONI SU FACEBOOK (3,12 MILIONI) E PER VISUALIZZAZIONI VIDEO (41 MLN) NEL PRIMO SEMESTRE DEL 2021…

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

1 - LUNATICI IN VOLO CON MARCHESINI

Gianfranco Ferroni per Il Tempo

 

sala d via asiago

Il format più interattivo nella storia della televisione, I Lunatici di Rai Radio2, in diretta simultanea su Radio2, in tv su Rai2 e sulle piattaforme digitali in Visual su Rai Play, ha festeggiato la conclusione di una stagione in crescendo. Strategia vincente quella della rete diretta da Paola Marchesini, attenta ai contenuti e alla multimedialità dei suoi prodotti, grazie ai quale Radio2 si conferma leader tra tutte le radio nazionali iscritte a Ter per numero di interazioni su Facebook (3,12 milioni) e per visualizzazioni video (41 mln) nel primo semestre del 2021. Molto bene anche su Instagram dove Radio2 entra nella top 5, conquistando due posizioni. Su Twitter è proprio l'hashtag de I Lunatici a trainare, entrando quotidianamente in trend topic.

la squadra de i lunatici

 

2 - I LUNATICI DI RADIO2 E RAI2, FINALMENTE IL POPOLO DELLA NOTTE HA TROVATO UNA CASA

Il popolo della notte ha finalmente trovato la propria casa. I Lunatici di Rai Radio2 e Rai 2. Il format cui ormai tre anni fa diedero vita Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta su Rai Radio2 dal lunedì al venerdì notte dalla mezzanotte alle sei, divenuto in breve tempo un tale cult radiofonico che da circa tre mesi a questa parte una fascia del programma, sempre live, viene trasmessa anche in tv, da Rai2 (regista video Veronica Del Soldà), con orario di inizio che di solito oscilla tra la terza e la quarta serata. I lunatici hanno avuto due grandi meriti.

i lunatici radio rai via asiago

 

Saper creare una comunità, basti pensare che su Facebook hanno un gruppo 'I Lunatici Radio2' che conta circa 41.000 iscritti e che da circa un mese ogni notte riescono ad arrivare sul podio delle tendenze più popolari su twitter, e quello di riuscire a parlare con tutti. Il popolo della notte è molto variegato. C'è il professore e lo studente. Il nonno e il nipote. Il genitore e il figlio. L'anziano e il giovane. Il sacerdote e il gigolò. L'insonne e il lavoratore notturno. Arduini e Di Ciancio riescono a parlare con tutti, a coinvolgere tutti, su argomenti che spaziano tra le cose serie a quelle meno importanti, ma che riguardano la vita quotidiana di ognuno di noi.

 

Ci sono personaggi cult, che chiamano spesso. Amatissimi da chi ascolta il programma. Come Eria, la signora degli uccelli, che gioca sempre sul filo del doppio senso ma che in realtà in vita sua ha avuto centinaia di pennuti. Nonno Giannino o Umberto il playboy da Pescara, che ogni notte racconta di improbabili conquiste avvenute praticamente ovunque: al supermercato, dal distributore di benzina, in tabaccheria.

 

i lunatici on air

Arduini e Di Ciancio sanno ascoltare. Hanno creato, in radio come in tv, un clima familiare in cui l'ascoltatore e il telespettatore non sono più una semplice parte passiva, ma diventano protagonisti a tutti gli effetti di quello che può essere considerato come il primo programma radiofonico interattivo nella storia della televisione italiana.

 

i lunatici on air (3)

Le telefonate (che hanno come unico schermo l'esperto Matteo Di Lelio al di là del vetro) e i messaggi che arrivano ogni notte sono centinaia. Così come le storie che rimangono impresse. Impossibile, solo per fare due esempi, dimenticare di Elis, friendonata in diretta da Stefano. O di Manuel il gigolò, che per amore rinunciò alla sua professione di amatore a pagamento. Ogni telefonata nel corso dei Lunatici è una sorpresa. Perchè non ci sono copioni, parla il Paese reale. La gente comune. Quella a cui ormai nessuno pare interessato a chiedere davvero: 'come stai?'.

 

i lunatici on air (2)

Arduini e Di Ciancio lo fanno ogni notte, sia nella maratona radiofonica di sei ore che li vede protagonisti, sia nello spazio televisivo in cui Radio2 e Rai2 vanno in simulcast e si sovrappongono. Reduci da anni di gavetta in varie radio locali, I Lunatici possono essere un esempio. Per la Rai, che dà ancora spazio ai giovani che meritano un'occasione.

 

Per chi sta inseguendo il proprio sogno, che deve sapere che se ha talento e abnegazione prima o poi potrà raggiungerlo. Se il programma radiofonico ha ormai vinto la propria scommessa, aggiudicandosi anche diversi premi, tra cui il Biagio Agnes del 2019, l'esperimento televisivo può continuare a crescere. Perché è semplice ma rivoluzionario. Perché più che all'auditel punta alla gente reale. Alle voci e alle storie di un'Italia che da tempo non veniva raccontata così.

i lunatici in direttai lunatici in regia veronica del solda?? (2)i lunatici in regia veronica del solda?? (3)hashtag i lunaticifotografie archivio storico rai (9)i lunatici in regia veronica del soldamatteo di lelio chiama lo 063131registratore audioi lunatici countdown (2)la squadra de i lunatici (3)i lunatici in regia veronica solda

 

i lunatici countdown sala d via asiago (2)fotografie archivio storico rai (8)fotografie archivio storico rai (7)fotografie archivio storico rai (2)fotografie archivio storico rai (14)fotografie archivio storico rai (16)andrea di ciancio e roberto arduiniandrea di ciancioandrea di ciancio e roberto arduini (2)fotografie archivio storico rai (1)di ciancio la nonninaandrea di ciancio roberto arduini e veronica del soldafotografie archivio storico rai (10)fotografie archivio storico rai (11)fotografie archivio storico rai (12)fotografie archivio storico rai (13)fotografie archivio storico rai (4)fotografie archivio storico rai (6)fotografie archivio storico rai (5)fotografie archivio storico rai (3)fotografie archivio storico rai (15)i lunatici la nonnina

Ultimi Dagoreport

matteo piantedosi claudia conte

TUTTE LE DOMANDE SUL CASO CONTE-PIANTEDOSI – PERCHÉ CLAUDIA CONTE, CHE SOSTIENE DI ESSERE UNA “PERSONA MOLTO RISERVATA”, HA DECISO DI ROMPERE GLI INDUGI E DICHIARARE AL MONDO LA SUA RELAZIONE CON IL MINISTRO DELL’INTERNO PROPRIO ADESSO? LA GIORNALISTA E “PRODUCER” DEI SUOI AFFARI SI È RESA CONTO DI AVER MESSO IN DIFFICOLTÀ IL PREFETTO IRPINO, E PURE SE STESSA (I SUOI INCARICHI PASSATI E FUTURI SARANNO PASSATI AL SETACCIO) – CON TUTTI I GIORNALISTI CHE CONOSCE, PERCHÉ CLAUDIA CONTE SI È FATTA INTERVISTARE DAL “FRATELLINO D’ITALIA” MARCO GAETANI, CONCORDANDO PRIMA LA DOMANDA SU PIANTEDOSI? IL BOCCOLUTO CONDUTTORE DI RADIO ATREJU SI È ACCORTO CHE LA NOTIZIA SAREBBE STATA UNA BOMBA SU PALAZZO CHIGI? – INFINE, LA DOMANDA DELLE DOMANDE: QUAL È L’OBIETTIVO DEL “COMING OUT”? C’È UN INTERESSE SINGOLO O MULTIPLO? E DI CHI? È DI CONTE E PIANTEDOSI INSIEME? DELLA SOLA EX "RAGAZZA CINEMA OK"? OPPURE LA NOTIZIA INTERESSA ANCHE QUALCUN ALTRO, CON CONSEGUENZE POTENZIALMENTE FATALI PER IL GOVERNO?

parolin papa leone xiv prevost pena parra barbara jatta franceaca francesca immacolata chaouqui

DAGOREPORT - GRRRRR! LA ZAMPATA DI PAPA LEONE: IN SOFFITTA L’ERA BERGOGLIO, PIENI POTERI A PAROLIN - PREVOST HA RESTITUITO IL FAVORE DELLA SUA ELEZIONE AL TRONO DI PIETRO CONCEDENDO, FINALMENTE IL GOVERNO DELLA CHIESA A PIETRO PAROLIN - PER 13 ANNI IL SEGRETARIO DI STATO E' STATO INFATTI IGNORATO E UMILIATO, PREFERENDO IL PAPA ARGENTINO FARSI RIMBAMBIRE DAL DISCUSSO EDGAR PEÑA PARRA, UNA SORTA DI RASPUTIN NELLE STANZE DI SANTA MARTA - COME NUOVO SOSTITUTO AGLI AFFARI GENERALI DELLA SEGRETERIA DI STATO ARRIVA PAOLO RUDELLI, MENTRE PEÑA PARRA VIENE ACCANTONATO COME NUNZIO IN ITALIA MA PARE CHE DURERÀ POCO: IL SUO NOME È DESTINATO A RIENTRARE NELLE CARTE DEL PROCESSO BECCIU - CON PAROLIN LA CURIA TORNA AD ESSERE UN'ISTITUZIONE CATTOLICA. E FORSE PER QUESTO C’È GRANDE AGITAZIONE TRA “LE CARDINALESSE” DELL'ERA BERGOGLIO, PRIVE DELLO SCUDO  DELLO SCUDO DI PEÑA PARRA: SUOR RAFFAELLA PETRINI, PRESIDENTE DEL GOVERNATORATO VATICANO; BARBARA JATTA, DIRETTRICE DEI MUSEI VATICANI; L’AVVOCATO CANONICO LAURA SGRÒ, PALADINA DI CAUSE MOLTO MEDIATIZZATE E FRANCESCA IMMACOLATA (SI FA PER DIRE) CHAOUQUI...

matteo piantedosi claudia conte

FLASH – FERMI TUTTI: MATTEO PIANTEDOSI E CLAUDIA CONTE SI CONOSCEVANO GIÀ PRIMA CHE IL PREFETTO IRPINO DIVENTASSE MINISTRO! IL 16 DICEMBRE 2021, PIANTEDOSI PARTECIPÒ ALLA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DELLA PREZZEMOLONA CIOCIARA, “LA LEGGE DEL CUORE”. UN EVENTO PATROCINATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA, ALLORA GUIDATO DA “SU-DARIO” FRANCESCHINI – GLI “ADDETTI AI LIVORI” “DATANO” L’INIZIO DELLA RELAZIONE TRA I DUE AL 2023, QUANDO CLAUDIA CONTE MODERÒ UN CONVEGNO SULL'EREDITÀ DI ALDO MORO AL SENATO, A CUI PARTECIPAVA IL MINISTRO DELL'INTERNO. AVEVANO INIZIATO A FREQUENTARSI PRIMA?

claudia conte

DAGOREPORT - COME MAI I CAMERATI VIA DELLA SCROFA HANNO MESSO SU UNA SCENEGGIATA PER SPUTTANARE LA LIASON TRA IL MINISTRO DEGLI INTERNI MATTEO PIANTEDOSI E LA CURVACEA CLAUDIA CONTE? - SAPETE CHI E' STATO AD INTERVISTARLA? NIENTEMENO CHE IL SOCIAL MEDIA STRATEGIST DI FRATELLI D’ITALIA ALLA CAMERA, MARCO GAETANI, UN BOCCOLUTO DONZELLIANO TENDENZA ARIANNA - BENE: SE TUTTO È STATO CUCINATO IN VIA DELLA SCROFA, PERCHÉ STENDERE IL TAPPETO ROSSO ALLA DICHIARAZIONE D'AMORE DELLA "PREZZEMOLONA" DEI PALAZZI ROMANI, METTENDO IN MUTANDE IL NUMERO UNO DEL VIMINALE? - PERCHE' LA SUA POLTRONA È DA ANNI RICHIESTA VIGOROSAMENTE INDIETRO DA MATTEO SALVINI, DI CUI PIANTEDOSI ERA ALL'EPOCA IL SUO FIDO CAPO DI GABINETTO, POI PASSATO SOTTO L'ALA DELLA MELONA ACCHIAPPATTUTTO? - VISTO CHE È IN VENA DI RIVELAZIONI, PERCHÉ CLAUDIA CONTE NON CI DICE DA QUANTO TEMPO VA AVANTI LA SUA AFFETTUOSA AMICIZIA CON IL MINISTRO DELL'INTERNO? ''TRE ANNI DI PIANTEDOSI'', COME QUALCHE "ADDETTO AI LIVORI" SUSSURRA? PERCHÉ - MA GUARDA TU IL CASO! - È PROPRIO DA TRE ANNI CHE LA STELLA DI CLAUDIA HA INIZIATO A SBRILLUCCICARE NEI CIELI TRICOLORI - VIDEO

donald trump roberto cingolani

FLASH! – L’INCAZZATURA DI MELONI CON ROBERTO CINGOLANI? FOLLOW THE MONEY! L’IRRITAZIONE DELLA PREMIER CON L’AD DI LEONARDO NON SI DEVE A QUESTIONI POLITICHE O AL SOLO DESIDERIO DI FARE PIAZZA PULITA DOPO LA BATOSTA REFERENDARIA. LA “COLPA” DI CINGOLANI È DI AVER PROGETTATO IL SOFISTICATISSIMO SCUDO ANTI-MISSILE “MICHELANGELO DOME”. DAGLI STATI UNITI SI ASPETTAVANO CHE L’ITALIA, COME LA GERMANIA, RICORRESSE AL COLLAUDATO SISTEMA ISRAELO-AMERICANO “IRON DOME”, A CUI IL PROGETTO ITALIANO FAREBBE UNA BELLA CONCORRENZA…