lunatici

NON SI DORME PIU' DA QUANDO CI SONO I "LUNATICI" - E' IL FORMAT PIÙ INTERATTIVO DELLA TV: IN DIRETTA SIMULTANEA SU RADIO2, IN TV SU RAI2 E SULLE PIATTAFORME DIGITALI IN VISUAL SU RAI PLAY - "I LUNATICI" DI RAI RADIO2 FA IL PIENO: E' IL PROGRAMMA LEADER TRA TUTTE LE RADIO NAZIONALI ISCRITTE A TER PER NUMERO DI INTERAZIONI SU FACEBOOK (3,12 MILIONI) E PER VISUALIZZAZIONI VIDEO (41 MLN) NEL PRIMO SEMESTRE DEL 2021…

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

1 - LUNATICI IN VOLO CON MARCHESINI

Gianfranco Ferroni per Il Tempo

 

sala d via asiago

Il format più interattivo nella storia della televisione, I Lunatici di Rai Radio2, in diretta simultanea su Radio2, in tv su Rai2 e sulle piattaforme digitali in Visual su Rai Play, ha festeggiato la conclusione di una stagione in crescendo. Strategia vincente quella della rete diretta da Paola Marchesini, attenta ai contenuti e alla multimedialità dei suoi prodotti, grazie ai quale Radio2 si conferma leader tra tutte le radio nazionali iscritte a Ter per numero di interazioni su Facebook (3,12 milioni) e per visualizzazioni video (41 mln) nel primo semestre del 2021. Molto bene anche su Instagram dove Radio2 entra nella top 5, conquistando due posizioni. Su Twitter è proprio l'hashtag de I Lunatici a trainare, entrando quotidianamente in trend topic.

la squadra de i lunatici

 

2 - I LUNATICI DI RADIO2 E RAI2, FINALMENTE IL POPOLO DELLA NOTTE HA TROVATO UNA CASA

Il popolo della notte ha finalmente trovato la propria casa. I Lunatici di Rai Radio2 e Rai 2. Il format cui ormai tre anni fa diedero vita Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta su Rai Radio2 dal lunedì al venerdì notte dalla mezzanotte alle sei, divenuto in breve tempo un tale cult radiofonico che da circa tre mesi a questa parte una fascia del programma, sempre live, viene trasmessa anche in tv, da Rai2 (regista video Veronica Del Soldà), con orario di inizio che di solito oscilla tra la terza e la quarta serata. I lunatici hanno avuto due grandi meriti.

i lunatici radio rai via asiago

 

Saper creare una comunità, basti pensare che su Facebook hanno un gruppo 'I Lunatici Radio2' che conta circa 41.000 iscritti e che da circa un mese ogni notte riescono ad arrivare sul podio delle tendenze più popolari su twitter, e quello di riuscire a parlare con tutti. Il popolo della notte è molto variegato. C'è il professore e lo studente. Il nonno e il nipote. Il genitore e il figlio. L'anziano e il giovane. Il sacerdote e il gigolò. L'insonne e il lavoratore notturno. Arduini e Di Ciancio riescono a parlare con tutti, a coinvolgere tutti, su argomenti che spaziano tra le cose serie a quelle meno importanti, ma che riguardano la vita quotidiana di ognuno di noi.

 

Ci sono personaggi cult, che chiamano spesso. Amatissimi da chi ascolta il programma. Come Eria, la signora degli uccelli, che gioca sempre sul filo del doppio senso ma che in realtà in vita sua ha avuto centinaia di pennuti. Nonno Giannino o Umberto il playboy da Pescara, che ogni notte racconta di improbabili conquiste avvenute praticamente ovunque: al supermercato, dal distributore di benzina, in tabaccheria.

 

i lunatici on air

Arduini e Di Ciancio sanno ascoltare. Hanno creato, in radio come in tv, un clima familiare in cui l'ascoltatore e il telespettatore non sono più una semplice parte passiva, ma diventano protagonisti a tutti gli effetti di quello che può essere considerato come il primo programma radiofonico interattivo nella storia della televisione italiana.

 

i lunatici on air (3)

Le telefonate (che hanno come unico schermo l'esperto Matteo Di Lelio al di là del vetro) e i messaggi che arrivano ogni notte sono centinaia. Così come le storie che rimangono impresse. Impossibile, solo per fare due esempi, dimenticare di Elis, friendonata in diretta da Stefano. O di Manuel il gigolò, che per amore rinunciò alla sua professione di amatore a pagamento. Ogni telefonata nel corso dei Lunatici è una sorpresa. Perchè non ci sono copioni, parla il Paese reale. La gente comune. Quella a cui ormai nessuno pare interessato a chiedere davvero: 'come stai?'.

 

i lunatici on air (2)

Arduini e Di Ciancio lo fanno ogni notte, sia nella maratona radiofonica di sei ore che li vede protagonisti, sia nello spazio televisivo in cui Radio2 e Rai2 vanno in simulcast e si sovrappongono. Reduci da anni di gavetta in varie radio locali, I Lunatici possono essere un esempio. Per la Rai, che dà ancora spazio ai giovani che meritano un'occasione.

 

Per chi sta inseguendo il proprio sogno, che deve sapere che se ha talento e abnegazione prima o poi potrà raggiungerlo. Se il programma radiofonico ha ormai vinto la propria scommessa, aggiudicandosi anche diversi premi, tra cui il Biagio Agnes del 2019, l'esperimento televisivo può continuare a crescere. Perché è semplice ma rivoluzionario. Perché più che all'auditel punta alla gente reale. Alle voci e alle storie di un'Italia che da tempo non veniva raccontata così.

i lunatici in direttai lunatici in regia veronica del solda?? (2)i lunatici in regia veronica del solda?? (3)hashtag i lunaticifotografie archivio storico rai (9)i lunatici in regia veronica del soldamatteo di lelio chiama lo 063131registratore audioi lunatici countdown (2)la squadra de i lunatici (3)i lunatici in regia veronica solda

 

i lunatici countdown sala d via asiago (2)fotografie archivio storico rai (8)fotografie archivio storico rai (7)fotografie archivio storico rai (2)fotografie archivio storico rai (14)fotografie archivio storico rai (16)andrea di ciancio e roberto arduiniandrea di ciancioandrea di ciancio e roberto arduini (2)fotografie archivio storico rai (1)di ciancio la nonninaandrea di ciancio roberto arduini e veronica del soldafotografie archivio storico rai (10)fotografie archivio storico rai (11)fotografie archivio storico rai (12)fotografie archivio storico rai (13)fotografie archivio storico rai (4)fotografie archivio storico rai (6)fotografie archivio storico rai (5)fotografie archivio storico rai (3)fotografie archivio storico rai (15)i lunatici la nonnina

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...