hanno ucciso l'uomo ragno – la vera storia degli 883

NON SI ESCE VIVI DAGLI ANNI NOVANTA! DOPO LE PAGINATE PER LA REUNION DEGLI OASIS, SI SCATENA LA FEBBRE SOCIAL PER LA SERIE TV “HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO” - VIVIAMO NEL “SUPERMERCATO DELLA MEMORIA”, OFFERTO DAI NUOVI STRUMENTI TECNOLOGICI DI ARCHIVIAZIONE, CHE RENDONO FRUIBILE E DISPONIBILE SINCRONICAMENTE TUTTO IL PASSATO. GLI ANNI 90 SONO L’ULTIMA FRONTIERA DELLA NOSTALGIA NELLA SUA VERSIONE PIÙ UMANA. L’ULTIMA EPOCA NAZIONALPOPOLARE, L’ULTIMA STAGIONE ANALOGICA…”

Luca Mastrantonio per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

«È una serata dove vestirsi in stile anni 90, tu hai qualcosa?».

Quando mia moglie mi ha detto il tema della festa, ho capito che qualcosa è cambiato.

Hanno ucciso l’uomo ragno

A lei ho dato una felpa Johnny Lambs (ispirato a Gianni Agnelli), che non avevo mai avuto il coraggio di mettere, e io mi sono rifugiato nel mix di Adidas, Fruit of the Loom e Levi’s per affrontare ventenni e trentenni vestiti come i miei amici e le mie amiche di 30 anni fa, che cantavano al karaoke le canzoni dei miei anni, come Hanno ucciso l’uomo ragno degli 883, uscita nel 1992, l’anno di Mani pulite, delle stragi di Mafia, del karaoke…

 

Avevo 13 anni, nel 1992, mia moglie nasceva, come le sue amiche e l’attuale attaccante del Milan, Alvaro Morata.

Hanno ucciso l’uomo ragno

 

Il revival l’avevo già vissuto nel 2014 lavorando con Errico Buonanno e Matteo Benedetti alla webserie I ragazzi degli anni 90 di Corriere.it e poi al saggio Notti magiche. Atlante sentimentale degli ani 90 (Utet), ma la festa a tema — dove io ero in tema, ma da reduce — suggeriva altro. Come la febbre per la serie tv Hanno ucciso l’uomo ragno che spopola sui social, ambienti naturali per i nativi digitali.

 

 

È nostalgia poli-generazionale.

Hanno ucciso l’uomo ragno

Me lo conferma il figlio di un collega che vedendo le scarpe Nike Air Jordan nella serie ha detto: «Papà, avete le nostre stesse scarpe». E pure Enrico Brizzi, incontrato per il settimanale 7 su Due (Harper Collins), il sequel di Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Mentre lui è concentrato sulla reunion degli Oasis, ha scoperto che il padre ha portato la madre a un concerto di Max Pezzali.

Siamo oltre la teoria di Vico, viviamo nel «supermercato della memoria», offerto dai nuovi strumenti tecnologici di archiviazione, che rendono fruibile e disponibile sincronicamente tutto il passato. Ne ha scritto Lucrezia Ercoli in Yesterday . Filosofia della nostalgia (Ponte alle grazie).

 

«Retro-topia» l’ha chiamata Zygmunt Bauman, perché re-immaginare il passato è più facile che inventare il futuro. Altri parlano di «anemoia», la nostalgia per le cose non vissute, quella che negli anni 90 ci faceva impazzire per il vinile Anni 70, che oggi trionfa, rispetto ai successi CD e musicassette

 

Hanno ucciso l’uomo ragno

Il punto non è la nostalgia filatelica del francobollo che celebra i Pokémon, ma il clic del cellulare quando scattiamo una foto. Tutti, boomer o gen-z.

Fateci caso, fa il rumore di un tasto fantasma, da macchina fotografica analogica.

 

Gli anni 90 sono l’ultima frontiera della nostalgia nella sua versione più umana. L’ultimo decennio del Novecento, secolo breve tra guerre calde e fredde, è stata l’ultima epoca nazionalpopolare, con l’immaginario collettivo imposto dalla comunicazione di massa, l’ultima stagione analogica, quando il tempo era un fiume di eventi che non potevi raccontare live, come si fa oggi, né accumulare nella somma senza fine di attimi immortalati, in migliaia di foto e video, che la nostra mente non ha la capacità di processare, dunque elaborare, vivere nel profondo.

max pezzali

 

Nei cellulari abbiamo più foto che ricordi, più ricordi che emozioni, più memoria che fantasia, scoppiano di dati che dobbiamo far migrare sulle nuvole di cloud satellitari, anche se poi sono ancorati a enormi e dispendiosi server sotto-terra o sotto i mari.

hanno ucciso l'uomo ragno – la vera storia degli 883 4hanno ucciso l'uomo ragno – la vera storia degli 883 3hanno ucciso l'uomo ragno – la vera storia degli 883 2hanno ucciso l'uomo ragno – la vera storia degli 883 1hanno ucciso l'uomo ragno – la vera storia degli 883 5

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….