axl rose

OGNI "ROSE" HA LE SUE SPINE COMPIE 60 ANNI AXL ROSE, IL MITOLOGICO CANTANTE DEI GUNS ‘N’ ROSES – NATO A LAFAYETTE, NELL’INDIANA, IL 6 FEBBRAIO 1962 WILLIAM BRUCE ROSE JR., HA SCRITTO LA STORIA DEL ROCK CON LE SUE CANZONI, FORMANDO UN DUO INCREDIBILE CON SLASH – UNA VITA TRA SESSO, DROGA E ROCK ‘N’ ROLL, HA VISSUTO DEGLI ANNI DIFFICILI ED È GLI È STATO DIAGNOSTICATO UN DISTURBO BIPOLARE – L’OMAGGIO A FREDDIE MERCURY, IL PUGNO A DAVID BOWIE E QUANDO HA CANTATO CON GLI AC/DC…

axl rose 2

Arianna Ascione per www.corriere.it

 

Il suo nome è William Bruce Rose Jr. ma tutti lo conoscono con il suo nome d’arte: Axl Rose. Oggi lo storico cantante dei Guns N' Roses, nato a Lafayette - nell’Indiana - il 6 febbraio 1962, festeggia un compleanno importante. Compie infatti 60 anni, la maggior parte dei quali vissuti alla massima velocità sul palco e on the road. 

 

Figlio di William Rose Sr. e di Sharon E. Lintner ha vissuto un’infanzia estremamente difficile: suo padre lo ha abbandonato quando aveva soltanto due anni. In seguito la madre si è risposata con un uomo, Stephen Bailey, che picchiava regolarmente lei, Axl e sua sorella Amy. Durante l’adolescenza Rose ha anche avuto diversi problemi con la legge (è stato arrestato più di 20 volte). 

 

axl rose 3

Ha così iniziato a trovare conforto nella musica: ai tempi della high school formerà la sua prima band insieme ad alcuni amici. Tra loro c’era Jeff Isbell, meglio noto come Izzy Stradlin (futuro chitarrista dei Guns, ufficialmente fondati nel marzo 1985 con il suo ex compagno di band negli LA Guns Tracii Guns, Stradlin, il batterista Rob Gardner e il bassista Ole Beich). Ma questa non è l’unica curiosità su di lui.

axl rose 8

 

I suoi cantanti preferiti

Rose, dotato di una notevole estensione vocale (cinque ottave), nel 2014 in un’intervista a Spin ha rivelato i nomi dei suoi cantanti preferiti: «Se dovessi dire chi pensavo fossero i migliori cantanti, direi prima che non so che c'è una risposta definitiva perché secondo me è soggettiva, e in secondo luogo che il mio obiettivo sono principalmente i cantanti rock. 

 

Detto questo, mi piacciono Freddie Mercury, Elvis Presley, Paul McCartney, Dan McCafferty, Janis Joplin, Michael Jackson, Elton John, Roger Daltrey, Don Henley, Jeff Lynne, Johnny Cash, Frank Sinatra, Jimmy Scott, Etta James, Fiona Apple, Chrissie Hynde, Stevie Wonder, James Brown e un sacco di altri (prevalentemente cantanti rock degli anni Settanta) e preferirebbero ascoltare qualcuno di loro in qualsiasi momento piuttosto che me».

axl rose slash 2

 

L’omaggio a Freddie Mercury

Nel 1992 Axl onorò la memoria del suo mito assoluto, Freddie Mercury. Si esibì con Elton John al The Freddie Mercury Tribute Concert allo stadio di Wembley cantando «Bohemian Rhapsody» (eseguì anche «We Will Rock You»).

 

Le origini del nome d’arte

axl rose 6

Il cantante ha iniziato a farsi chiamare Axl in seguito al suo trasferimento a Los Angeles, nel dicembre 1982, prendendo spunto dal nome della sua band (gli Axl). Il nome è stato poi cambiato legalmente in W. Axl Rose nel marzo 1986, poco prima della firma del contratto con la Geffen Records (che avrebbe portato nel 1987 alla pubblicazione del primo disco dei Guns «Appetite for Destruction», che ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo).

axl rose 5

 

Disturbo bipolare

A 26 anni, nel 1988, ad Axl Rose fu diagnosticato il disturbo bipolare.

 

Quando prese a pugni David Bowie

Nel 1989 David Bowie, che ai tempi frequentava la madre di Slash, si presentò (ubriaco) sul set del videoclip della canzone dei Guns «It’s So Easy». Lì incontrò Erin Everly, all’epoca fidanzata di Axl Rose che - dopo aver notato il palese interesse del Duca Bianco per l’ex modella - prese il cantautore britannico a pugni.

 

Gli amori da copertina

axl rose slash 3

Con Erin Everly (a cui ha dedicato la celebre canzone «Sweet Child o' Mine») Axl Rose si è sposato il 28 aprile 1990. Il matrimonio è durato meno di un anno: il divorzio è arrivato nel gennaio del 1991. In seguito Rose ha avuto una relazione, dal 1991 al 1993, con la supermodella Stephanie Seymour (che appare nei videoclip di «Don't Cry» e «November Rain»). I due si fidanzarono ufficialmente nel febbraio 1993, per poi lasciarsi tre settimane dopo (e nei mesi successivi si fecero causa a vicenda).

axl rose 4

 

Ha detto no alla Rock and Roll Hall of Fame

In occasione dell’introduzione dei Guns N’ Roses nella prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame nel 2012 Axl Rose clamorosamente rifiutò l’onorificenza e disertò la cerimonia (ai tempi la band non si era ancora riunita).

 

Ha cantato con gli AC/DC

axl rose slash 1

Nel 2016 Axl si è unito agli AC/DC per terminare il tour al posto di Brian Johnson, costretto a saltare i concerti a causa di alcuni problemi all'udito. A causa di una frattura al piede riportata un mese prima del kick off della tournée Rose nei primi live ha dovuto cantare seduto con la gamba ingessata.

 

In versione cartoon

Rose nel 2018 ha partecipato, in versione cartoon, ad un episodio di New Looney Tunes, cantando la canzone originale «Rock the Rock». Nel 2021 è apparso di nuovo nei panni di se stesso in un cartone animato, questa volta in «Scooby-Doo and Guess Who?

axl 2axl rose 7axl roseaxl rose 1axl roseaxl rose attaccoguns n' roses 2guns n' roses 3Guns n Rosesaxl rosescatto incriminatoaxl

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO