sofì e luì

OH MIO DIO, LUÌ E SOFÌ NON SANNO CHI SONO AL BANO E ROMINA! “CIOÈ, SAPEVO DI AL BANO MA NON DELLA COPPIA” - LA COPPIA DI YOUTUBER CHE AL CINEMA HA SUPERATO ZALONE E CHE SPOPOLA TRA I GIOVANISSIMI: “NOI FIGLI? C’È TEMPO, NE ABBIAMO GIÀ MILIONI, POI A CHI LI LASCIAMO? CI CONSIDERIAMO DEGLI INTRATTENITORI MA ABBIAMO AVUTO LA LUCIDITÀ DI CAPIRE CHE CON LA CRESCITA DEI NUMERI DOVEVA ESSERCI QUELLA ARTISTICA: CI SIAMO MESSI A STUDIARE CANTO, RECITAZIONE. LA POPOLARITÀ PUÒ SVANIRE SE NON C’È SOSTANZA..." – VIDEO

 

sofì e luì

 

Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

 

Se non avessero continuato a caricare i loro video su YouTube - «e all' inizio non li guardava proprio nessuno» -, oggi Luigi Calagna sarebbe un farmacista e Sofia Scalia una studentessa di medicina. Ma a uno di quei bivi che la vita più o meno inconsapevolmente ci pone, questa coppia di fidanzati siciliani ha scelto la strada della perseveranza.

 

lui' e sofi'

Ed è così che oggi, Luì e Sofì sono i Me contro Te, youtuber dei record: il loro film ha superato otto milioni di incasso e il 14 febbraio uscirà il loro primo disco, Il Fantadisco dei Me contro Te . «Ma non è un' esplosione - spiegano -. I nostri numeri sono questi da anni. Non ci siamo ritrovati di colpo famosi».

 

Perché avete iniziato a pubblicare i vostri video?

lui' e sofi' 6

«Puro hobby: eravamo fidanzati da due anni e ce li mandavamo tra di noi. Volevamo creare un archivio dei ricordi. Ora ne carichiamo uno al giorno, facendo nel mentre progetti paralleli, come i libri, il disco, il film...».

 

Il vostro film al debutto ha superato «Tolo Tolo».

«Non ce lo aspettavamo, anche se Tolo Tolo era già in sala da settimane. Abbiamo avuto il piacere di conoscere Checco Zalone, per noi è un mito. Scherzava su questo, diceva: ma tanto questo non è un vero film, no? Non resta in sala...».

CHECCO ZALONE - TOLO TOLO 2

 

Vi amano i giovanissimi: perché?

«Non è stata una cosa meditata. Ce ne siamo resi conto leggendo i commenti: spesso avevano errori di ortografia. Dopo averlo realizzato è cambiato solo il senso di responsabilità: sappiamo di influenzare una massa enorme di piccoli».

sofì e luì

 

La vostra coppia ha risentito di tutto questo?

«Si è adattata. Ora viviamo assieme a Milano. Ma appena possiamo torniamo in Sicilia, dove frequentiamo gli stessi posti e amici di prima».

 

Si spiegano quello che vi è capitato?

«Così e così, sono un po' increduli. Se i genitori non realizzano bene, i nonni non hanno proprio capito nulla: il web ci ha fatto arrivare qui partendo dalla camera nostra».

 

lui' e sofi' 5

Altrimenti avremmo un farmacista e un futuro medico: strade che escludete per il vostro futuro?

«Chissà. Nei nostri video c' è della farmacia, tipo nel creare lo slime. Facciamo gli esperimenti: siamo scienziati dentro».

 

Domanda da un milione di views: perché avete sfondato voi e non altri?

«Perché non interpretiamo ruoli: siamo davvero così».

 

Il disco esce il 14 febbraio, data non casuale. Pensate mai che non vi potete lasciare? Che il vostro è già un matrimonio?

lui' e sofi' 9

«E con milioni di figli poi! Dopo a chi li lasciamo? Non ci possiamo lasciare ma perché stiamo bene. La vita è piena di sorprese, ma per ora siamo molto felici e ci completiamo. Per i figli nostri c' è tempo».

al bano e romina costretti ad annullare il concerto a rimini 1

 

Siete dei novelli Al Bano e Romina...

Sofi: «Mio nonno è super fan. Giorni fa me ne ha parlato per tutto il pranzo: li ho cercati, non sapevo chi fossero... cioè, sapevo di Al Bano ma non della coppia. Loro con canzoni amate dai bambini come Felicità e Il ballo del qua qua sono nella storia della musica».

giovanni muciaccia spiega la crisi di governo 2

 

Vi augurate succeda lo stesso a voi?

«Riflettiamo sul fatto che quando i piccoli di oggi avranno 20, 30 anni, saremo per loro quello che per noi è la Melevisione o Art attack. O, per i genitori di chi ci segue, Bim bum bam. Ci ha fatto tanto piacere ricevere i complimenti di Giovanni Muciaccia, Tonio Cartonio, Cristina D' Avena: rappresentano quello che oggi siamo noi per i più piccoli. Questa cosa ci mette i brividi...».

 

Il web corre...

danilo bertazzi oggi

«Chi si ferma è perduto: si trova presto un' alternativa. Cerchiamo di lavorare sodo. A malincuore non siamo potuti andare ospiti a Sanremo: siamo in tour».

la melevisione

 

Eppure avete successo in ogni campo. Specializzarsi non conta più?

«Ci consideriamo degli intrattenitori ma abbiamo avuto la lucidità di capire che con la crescita dei numeri doveva esserci quella artistica: ci siamo messi a studiare canto, recitazione... La popolarità può svanire se non c' è sostanza».

lui' e sofi' 8

 

Il vostro primo autografo?

lui' e sofi' 7

«Stavamo passeggiando ad Alcamo e ci hanno fermati. Abbiamo detto: eh? Oggi ne facciamo in media quattro al giorno. Spesso sono i genitori che ce lo chiedono, dicendo: non ho idea di chi siate ma mio figlio vi ha riconosciuti».

lui' e sofi' 3lui' e sofi' 11lui' e sofi' 2lui' e sofi' 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…