OTTANTA VOGLIA DI RECITARE - HARRISON FORD COMPIE 80 ANNI E NON MOLLA: TORNA AL CINEMA CON IL QUINTO FILM DI "INDIANA JONES" - PRIMA DEI SUCCESSI PLANETARI CON "STAR WARS", "BLADE RUNNER" E IL LEGGENDARIO ARCHEOLOGO, CHE HANNO CONTIBUITO A FARLO DIVENTARE L'ATTORE PIÙ RICCO DEL MONDO NEL 2001, FORD LAVORAVA COME FALEGNAME E FU SCOPERTO DA FRANCIS FORD COPPOLA - I TRE MATRIMONI, L'INCIDENTE AEREO E...

-

Condividi questo articolo


Harrison Ford Harrison Ford

Bruna Magi per “Libero quotidiano”

 

Se non hai un bel po' di decenni sulle spalle oggi non vai da nessuna parte. Harrison Ford che di anni domani ne fa ottanta, si appresta a tornare sul grande schermo con il personaggio di Indiana Jones, quinto episodio, film che passerà alla storia del cinema per la lunghezza della gestazione, causa traversie subite la pandemia, uscirà soltanto nel giugno 2023.

 

Harrison Ford - Indiana Jones Harrison Ford - Indiana Jones

Diretto da James Mangold e interpretato, oltre a Ford, da Phoebe Waller-Bridge e Mads Mikkelsen, sarà quindi l'episodio più "datato" nella saga dell'archeologo con frustino. Lui intanto non commenta e non fa una piega, seguendo la naturale inclinazione al silenzio autoironico. Dietro al quale ha sempre trovato rifugio, proprio così lo ricordo alla megafesta che era stata allestita per la proiezione di Air Force One alla Mostra del Cinema di Venezia del 1997, a Palazzo Pisani Moretta, sul Canal Grande. Ospiti in grande spolvero, lui tampinato dalle signore, ma fedelissimo all'allora seconda moglie Melissa Mathison, anche produttrice.

harrison ford harrison ford

 

IMPIEGATO STATALE

Niente, nella sua vita, che facesse tumultuoso scandalo, l'inamovibile sorrisino ironico sembrava azzerare le passioni. Harrison Ford, grande attore, è uno che suscita sentimenti eleganti, e quella sera, mentre le spettatrici deliravano dopo averlo visto nei panni del presidente eroe che salva la famiglia e l'America, e si aspettavano qualche eccitante performance, lui si era messo giocare con l'aereoplanino che in omaggio al film decorava la torta. Lo faceva volare sui piani del dolce glassato come fanno i bambini, e sembrava divertirsi un mondo.

 

harrison ford torna nella limousine harrison ford torna nella limousine

Poco prima, per un'intervista, si era presentato indossando un completo verdescuro di banalità totale, sembrava un impiegato statale del tempo che fu (oggi sono molto più fantasiosi), e mi aveva raccontato con disarmante sincerità che la sua più grande passione era quella di lavorare il legno, cosa che faceva tra un set e l'altro, anzi, forse se nella vita avesse fatto il falegname sarebbe stato ugualmente felice.

 

Lavoro, quello del carpentiere, che aveva fatto davvero quando si era trovato in difficoltà nel mantenere la famiglia. Ma il destino aveva tracciato un altro disegno, anche se giovanissimo era stato espulso dal corso di arte drammatica. Anni dopo, la scuola avrebbe voluto celebrarlo, ma lui aveva ormai spiccato il volo, e rispose picche. Harrison, dopo una piccola parte in Apocalyse now, e quindi in American Graffiti, fu "fiutato" per il ruolo del contrabbandiere spaziale Ian Solo in Guerre Stellari, e poi ne L'impero colpisce ancora, le fan deliravano ma lui era sempre così distante.

 

ARCHEOLOGO IRRESISTIBILE

harrison ford 1978 harrison ford 1978

 Se la spassava alla grande variando i set, la seconda grande occasione fu la rinuncia di Tom Selleck a una genialata di Steven Spielberg, I predatori dell'arca perduta, nasceva così l'archeologo irresistibile. Ma fu anche Rick Deckard con Blade Runner, capolavoro cult di fantascienza. Ormai la sua vita era come un balletto tra ruoli sempre vincenti, ecco Indiana Jones e il tempio maledetto, Witness, il testimone, per quale ottenne una nomination all'Oscar (ma non glielo assegnarono mai) e ancora Indiana Jones e l'ultima crociata accanto a un indimenticabile Sean Connery che interpretava suo padre.

 

Nel frattempo, sarebbe entrato nel Guinness dei primati nel 2001, quale attore più ricco del mondo, e sui soldi Harrison si giocò anche il divorzio dalla seconda moglie, fu uno dei più costosi della storia, lo affrontò per sposare il terzo amore della sua vita (pochi, per uno di Hollywood), Calista Flockart.

 

carrie fisher harrison ford han solo leia star wars carrie fisher harrison ford han solo leia star wars

Arriva il quarto Indiana Jones (il regno del teschio di cristallo), e grande spolvero di "vecchie glorie" ne I mercenari, con Sylvester Stallone, Arnold Swarzenegger, Wesley Snipes, Mel Gibson e Antonio Banderas. Ma le Guerre stellari delle origini stavano sempre dietro l'angolo, eccolo vecchio Ian Solo ne Il risveglio della forza, e poi ancora con un cameo ne L'ascesa di Skywalker. Ma quando non lavora che cosa fa? Pilota elicotteri, li adora, ecco i veri rivali della sue fan.

harrison ford foto di terry oneill harrison ford foto di terry oneill harrison ford firma autografi alla premiere di star wars harrison ford firma autografi alla premiere di star wars harrison ford american graffiti harrison ford american graffiti Harrison Ford 2 Harrison Ford 2 sean connery harrison ford indiana jones sean connery harrison ford indiana jones Harrison Ford - Indiana Jones 2 Harrison Ford - Indiana Jones 2 Harrison Ford sul set di Indiana Jones Harrison Ford sul set di Indiana Jones Harrison Ford e Andrew Jack Harrison Ford e Andrew Jack harrison ford kristin scott thomas destini incrociati harrison ford kristin scott thomas destini incrociati harrison ford 2 harrison ford 2 RYAN GOSLING E HARRISON FORD IN BLADE RUNNER RYAN GOSLING E HARRISON FORD IN BLADE RUNNER harrison ford 2 harrison ford 2 harrison ford firma autografi alla premiere di star wars harrison ford firma autografi alla premiere di star wars harrison ford 1 harrison ford 1 harrison ford harrison ford harrison ford nel 1980 e nel 2015 harrison ford nel 1980 e nel 2015 harrison ford 73 e calista flockhart 51 harrison ford 73 e calista flockhart 51 Denis Villeneuve - Ridley Scott - Harrison Ford - Ryan Gosling Denis Villeneuve - Ridley Scott - Harrison Ford - Ryan Gosling harrison ford ai globes harrison ford ai globes carrie fisher harrison ford han solo leia star wars carrie fisher harrison ford han solo leia star wars

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…