harrison ford

OTTANTA VOGLIA DI RECITARE - HARRISON FORD COMPIE 80 ANNI E NON MOLLA: TORNA AL CINEMA CON IL QUINTO FILM DI "INDIANA JONES" - PRIMA DEI SUCCESSI PLANETARI CON "STAR WARS", "BLADE RUNNER" E IL LEGGENDARIO ARCHEOLOGO, CHE HANNO CONTIBUITO A FARLO DIVENTARE L'ATTORE PIÙ RICCO DEL MONDO NEL 2001, FORD LAVORAVA COME FALEGNAME E FU SCOPERTO DA FRANCIS FORD COPPOLA - I TRE MATRIMONI, L'INCIDENTE AEREO E...

Harrison Ford

Bruna Magi per “Libero quotidiano”

 

Se non hai un bel po' di decenni sulle spalle oggi non vai da nessuna parte. Harrison Ford che di anni domani ne fa ottanta, si appresta a tornare sul grande schermo con il personaggio di Indiana Jones, quinto episodio, film che passerà alla storia del cinema per la lunghezza della gestazione, causa traversie subite la pandemia, uscirà soltanto nel giugno 2023.

 

Harrison Ford - Indiana Jones

Diretto da James Mangold e interpretato, oltre a Ford, da Phoebe Waller-Bridge e Mads Mikkelsen, sarà quindi l'episodio più "datato" nella saga dell'archeologo con frustino. Lui intanto non commenta e non fa una piega, seguendo la naturale inclinazione al silenzio autoironico. Dietro al quale ha sempre trovato rifugio, proprio così lo ricordo alla megafesta che era stata allestita per la proiezione di Air Force One alla Mostra del Cinema di Venezia del 1997, a Palazzo Pisani Moretta, sul Canal Grande. Ospiti in grande spolvero, lui tampinato dalle signore, ma fedelissimo all'allora seconda moglie Melissa Mathison, anche produttrice.

harrison ford

 

IMPIEGATO STATALE

Niente, nella sua vita, che facesse tumultuoso scandalo, l'inamovibile sorrisino ironico sembrava azzerare le passioni. Harrison Ford, grande attore, è uno che suscita sentimenti eleganti, e quella sera, mentre le spettatrici deliravano dopo averlo visto nei panni del presidente eroe che salva la famiglia e l'America, e si aspettavano qualche eccitante performance, lui si era messo giocare con l'aereoplanino che in omaggio al film decorava la torta. Lo faceva volare sui piani del dolce glassato come fanno i bambini, e sembrava divertirsi un mondo.

 

harrison ford torna nella limousine

Poco prima, per un'intervista, si era presentato indossando un completo verdescuro di banalità totale, sembrava un impiegato statale del tempo che fu (oggi sono molto più fantasiosi), e mi aveva raccontato con disarmante sincerità che la sua più grande passione era quella di lavorare il legno, cosa che faceva tra un set e l'altro, anzi, forse se nella vita avesse fatto il falegname sarebbe stato ugualmente felice.

 

Lavoro, quello del carpentiere, che aveva fatto davvero quando si era trovato in difficoltà nel mantenere la famiglia. Ma il destino aveva tracciato un altro disegno, anche se giovanissimo era stato espulso dal corso di arte drammatica. Anni dopo, la scuola avrebbe voluto celebrarlo, ma lui aveva ormai spiccato il volo, e rispose picche. Harrison, dopo una piccola parte in Apocalyse now, e quindi in American Graffiti, fu "fiutato" per il ruolo del contrabbandiere spaziale Ian Solo in Guerre Stellari, e poi ne L'impero colpisce ancora, le fan deliravano ma lui era sempre così distante.

 

ARCHEOLOGO IRRESISTIBILE

harrison ford 1978

 Se la spassava alla grande variando i set, la seconda grande occasione fu la rinuncia di Tom Selleck a una genialata di Steven Spielberg, I predatori dell'arca perduta, nasceva così l'archeologo irresistibile. Ma fu anche Rick Deckard con Blade Runner, capolavoro cult di fantascienza. Ormai la sua vita era come un balletto tra ruoli sempre vincenti, ecco Indiana Jones e il tempio maledetto, Witness, il testimone, per quale ottenne una nomination all'Oscar (ma non glielo assegnarono mai) e ancora Indiana Jones e l'ultima crociata accanto a un indimenticabile Sean Connery che interpretava suo padre.

 

Nel frattempo, sarebbe entrato nel Guinness dei primati nel 2001, quale attore più ricco del mondo, e sui soldi Harrison si giocò anche il divorzio dalla seconda moglie, fu uno dei più costosi della storia, lo affrontò per sposare il terzo amore della sua vita (pochi, per uno di Hollywood), Calista Flockart.

 

carrie fisher harrison ford han solo leia star wars

Arriva il quarto Indiana Jones (il regno del teschio di cristallo), e grande spolvero di "vecchie glorie" ne I mercenari, con Sylvester Stallone, Arnold Swarzenegger, Wesley Snipes, Mel Gibson e Antonio Banderas. Ma le Guerre stellari delle origini stavano sempre dietro l'angolo, eccolo vecchio Ian Solo ne Il risveglio della forza, e poi ancora con un cameo ne L'ascesa di Skywalker. Ma quando non lavora che cosa fa? Pilota elicotteri, li adora, ecco i veri rivali della sue fan.

harrison ford foto di terry oneillharrison ford firma autografi alla premiere di star warsharrison ford american graffitiHarrison Ford 2sean connery harrison ford indiana jones Harrison Ford - Indiana Jones 2Harrison Ford sul set di Indiana JonesHarrison Ford e Andrew Jackharrison ford kristin scott thomas destini incrociati harrison ford 2RYAN GOSLING E HARRISON FORD IN BLADE RUNNER harrison ford 2harrison ford firma autografi alla premiere di star warsharrison ford 1harrison fordharrison ford nel 1980 e nel 2015harrison ford 73 e calista flockhart 51Denis Villeneuve - Ridley Scott - Harrison Ford - Ryan Goslingharrison ford ai globescarrie fisher harrison ford han solo leia star wars

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)