iris apfel

PERENNIAL AGE – LA MITICA IRIS APFEL, 98 ANNI ALLE SPALLE, CONTINUA A FAR IMPALLIDIRE LE GIOVANI INFLUENCER: EX DISEGNATRICE DI TESSUTI E ARREDATRICE PER LA CASA BIANCA, FA ANCORA LA MODELLA IN FORZA ALLA IMG MODELS – LE NONNE SU INSTAGRAM PIÙ GIOVANI E RIBELLI DEI LORO NIPOTI, MA NON CHIAMATELI ANZIANI. SEMMAI LONGEVI – VIDEO

 

 

 

 

iris apfel 2

 

Silvia Cutuli per “il Messaggero”

 

Mi sono autoproclamata l'adolescente più attempata del mondo, e ho intenzione di continuare così. Non si smentisce Iris Apfel, statunitense, 98 primavere, un passato come disegnatrice di tessuti e arredatrice per la Casa Bianca, oggi modella in forza alla Img Models, icona di stile e star dei social con oltre un milione di follower su Instagram. È di pochi giorni fa la foto che la immortala come mai prima d'ora: in jeans e felpa con cappuccio nella particolare tonalità di rosa millenial pink.

iris apfel 14

 

Lo scatto nella sua casa di Palm Beach in Florida è firmato dal brand americano di skincare Glossier, che si affida alla Apfel per la riedizione della fortunata hoodie, la felpa rosa con logo. Un pezzo moda divenuto un cult che arricchisce la fortunata linea di prodotti di bellezza lanciata nel 2014 da Emily Weiss, sulla scia del beauty blog Into The Gloss.

iris apfel 15

 

Prodotti ispirati alla vita reale, che invitano a mostrarsi per come si è realmente. Il tutto condito da un packaging minimale e altamente instagrammabile per via della particolare sfumatura di rosa, dedicata non solo alla generazione Y, complice una testimonial del calibro di Iris Apfel.

 

I CAMPI DI LAVANDA

francesco morace

«Il Covid-19 ha provocato un grande avvicinamento emozionale tra la generazione dei longevi, che non vogliono essere definiti anziani perché non sentono di esserlo, e quella dei Millennials», spiega il sociologo Francesco Morace di Future Concept Lab, istituto milanese specializzato nell'analisi degli scenari socioculturali. «I Super-Adulti diventano maestri di vita per i più giovani in grado di lanciare nuovi stili e tendenze perché sono i più credibili in un momento di incertezza sociale», aggiunge.

simon porte

 

simon porte jacquemus

Fatto sta che anche  , il designer trentenne dietro al successo di Jacquemus, scommette nel post lockdown sull'immagine a lui cara di nonna Liline, immortalandola per la campagna primavera/estate 2020 con la collezione Le coup de soleil. «Una delle mie campagne speciali», la definisce il designer, che si mette dietro la macchina fotografica, a distanza di sicurezza, tra i campi di Mallemort de Provence. Scatti spontanei, senza l'ausilio di fotografi o stylist, con Liline che indossa il completo bianco a suo tempo esibito da Bella Hadid o il blazer fucsia, cappello di paglia e decine di minibag Le petite chiquito tra le mani. Un volto familiare per suggerire che gli abiti non hanno età.

iris apfel 11jacquemus nonna liline

 

jacquemus nonna liline 1

«L'autenticità nella moda e nel consumo ha subìto un'improvvisa accelerazione durante la quarantena - dice Morace - Si sono recuperati i comportamenti più veri: non c'era più un pubblico che assisteva alla nostra rappresentazione sociale ma solo i nostri cari e abbiamo scoperto che è più facile e anche gratificante essere presenti a se stessi. Una nuova wave di relazioni sentimentali anche nella moda».

 

iris apfeliris apfel 10

Di ragione e di sentimento ne mette a profusione la brasiliana Helena Schargel, 80 anni e cinque nipoti, un passato nell'industria tessile, un presente da designer di intimo strizzando l'occhio alle over 60. Il suo obiettivo è chiaro: rendere visibili le donne che spesso sono ignorate anche dal mondo della moda. «La lingerie ha un posto importante nel mio guardaroba», racconta la designer, firmando con il marchio brasiliano Recco una speciale collezione di cui lei stessa è testimonial: «In post produzione chiedo sempre di non ritoccare le mie rughe. Devo mostrarmi come sono e come sono arrivata fino ad oggi: se io posso, potete anche voi», ammette la Schargel, nel segno dell'empowerment femminile.

 

judi dench

LA RIVOLUZIONE

iris apfel 12

«Non dimentichiamo che questa generazione ha vissuto la rivoluzione degli anni '60 in cui per la prima volta l'autorità dei padri è stata messa in discussione, ribaltando valori e comportamenti nella sfera politica, sessuale, professionale, familiare», precisa il sociologo. «Nel mondo della moda hanno inventato la minigonna, lo stile hippie, l'unisex. A 60 anni di distanza questo imprinting riemerge con l'esuberanza e la credibilità che li rende maestri nella moda e nell'estetica.

iris apfel 13

 

judi dench su vogue

Non è vintage nostalgico ma potenza di una visione ideale». Ai suoi tempi, o meglio per dirla come lei «quando era giovane e bella», le attrici non finivano sulle copertine di Vogue e venivano considerate delle celebrità solo una volta diventate anziane. Un paradosso per Judi Dench, l'attrice britannica, 85 anni, che dopo aver collezionato una lunga serie di statuette, dagli Oscar ai Golden Globe, sfonda il record di donna più agée ritratta sulla cover di British Vogue. Capelli candidi e sguardo di ghiaccio, stemperato dalla blusa a fiori di Dolce & Gabbana, così come l'ha ritratta Nick Night (prima dell'emergenza sanitaria) per l'edizione di giugno. Oggi star dei social suo malgrado, per mano dei nipoti ai quali non nega la partecipazione alle corografie su Tik Tok, la Dench non ha dubbi: «Andare in pensione? Sciacquatevi la bocca!».

iris apfel 3iris apfel su how to spend it del financial timesiris apfeliris apfel citroen ds3iris apfel su how to spend it del financial timesiris apfel iris apfel iris apfel su how to spend it del financial timesiris apfel iris apfel su how to spend it del financial timesiris apfel 6iris apfel citroen ds3iris apfel 4iris apfeliris apfel 1iris apfel 2iris apfeliris apfel 5iris apfel 7iris apfel 1

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...