PERENNIAL AGE – LA MITICA IRIS APFEL, 98 ANNI ALLE SPALLE, CONTINUA A FAR IMPALLIDIRE LE GIOVANI INFLUENCER: EX DISEGNATRICE DI TESSUTI E ARREDATRICE PER LA CASA BIANCA, FA ANCORA LA MODELLA IN FORZA ALLA IMG MODELS – LE NONNE SU INSTAGRAM PIÙ GIOVANI E RIBELLI DEI LORO NIPOTI, MA NON CHIAMATELI ANZIANI. SEMMAI LONGEVI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

 

iris apfel 2 iris apfel 2

 

Silvia Cutuli per “il Messaggero”

 

Mi sono autoproclamata l'adolescente più attempata del mondo, e ho intenzione di continuare così. Non si smentisce Iris Apfel, statunitense, 98 primavere, un passato come disegnatrice di tessuti e arredatrice per la Casa Bianca, oggi modella in forza alla Img Models, icona di stile e star dei social con oltre un milione di follower su Instagram. È di pochi giorni fa la foto che la immortala come mai prima d'ora: in jeans e felpa con cappuccio nella particolare tonalità di rosa millenial pink.

iris apfel 14 iris apfel 14

 

Lo scatto nella sua casa di Palm Beach in Florida è firmato dal brand americano di skincare Glossier, che si affida alla Apfel per la riedizione della fortunata hoodie, la felpa rosa con logo. Un pezzo moda divenuto un cult che arricchisce la fortunata linea di prodotti di bellezza lanciata nel 2014 da Emily Weiss, sulla scia del beauty blog Into The Gloss.

iris apfel 15 iris apfel 15

 

Prodotti ispirati alla vita reale, che invitano a mostrarsi per come si è realmente. Il tutto condito da un packaging minimale e altamente instagrammabile per via della particolare sfumatura di rosa, dedicata non solo alla generazione Y, complice una testimonial del calibro di Iris Apfel.

 

I CAMPI DI LAVANDA

francesco morace francesco morace

«Il Covid-19 ha provocato un grande avvicinamento emozionale tra la generazione dei longevi, che non vogliono essere definiti anziani perché non sentono di esserlo, e quella dei Millennials», spiega il sociologo Francesco Morace di Future Concept Lab, istituto milanese specializzato nell'analisi degli scenari socioculturali. «I Super-Adulti diventano maestri di vita per i più giovani in grado di lanciare nuovi stili e tendenze perché sono i più credibili in un momento di incertezza sociale», aggiunge.

simon porte simon porte

 

simon porte jacquemus simon porte jacquemus

Fatto sta che anche  , il designer trentenne dietro al successo di Jacquemus, scommette nel post lockdown sull'immagine a lui cara di nonna Liline, immortalandola per la campagna primavera/estate 2020 con la collezione Le coup de soleil. «Una delle mie campagne speciali», la definisce il designer, che si mette dietro la macchina fotografica, a distanza di sicurezza, tra i campi di Mallemort de Provence. Scatti spontanei, senza l'ausilio di fotografi o stylist, con Liline che indossa il completo bianco a suo tempo esibito da Bella Hadid o il blazer fucsia, cappello di paglia e decine di minibag Le petite chiquito tra le mani. Un volto familiare per suggerire che gli abiti non hanno età.

iris apfel 11 iris apfel 11 jacquemus nonna liline jacquemus nonna liline

 

jacquemus nonna liline 1 jacquemus nonna liline 1

«L'autenticità nella moda e nel consumo ha subìto un'improvvisa accelerazione durante la quarantena - dice Morace - Si sono recuperati i comportamenti più veri: non c'era più un pubblico che assisteva alla nostra rappresentazione sociale ma solo i nostri cari e abbiamo scoperto che è più facile e anche gratificante essere presenti a se stessi. Una nuova wave di relazioni sentimentali anche nella moda».

 

iris apfel iris apfel iris apfel 10 iris apfel 10

Di ragione e di sentimento ne mette a profusione la brasiliana Helena Schargel, 80 anni e cinque nipoti, un passato nell'industria tessile, un presente da designer di intimo strizzando l'occhio alle over 60. Il suo obiettivo è chiaro: rendere visibili le donne che spesso sono ignorate anche dal mondo della moda. «La lingerie ha un posto importante nel mio guardaroba», racconta la designer, firmando con il marchio brasiliano Recco una speciale collezione di cui lei stessa è testimonial: «In post produzione chiedo sempre di non ritoccare le mie rughe. Devo mostrarmi come sono e come sono arrivata fino ad oggi: se io posso, potete anche voi», ammette la Schargel, nel segno dell'empowerment femminile.

 

judi dench judi dench

LA RIVOLUZIONE

iris apfel 12 iris apfel 12

«Non dimentichiamo che questa generazione ha vissuto la rivoluzione degli anni '60 in cui per la prima volta l'autorità dei padri è stata messa in discussione, ribaltando valori e comportamenti nella sfera politica, sessuale, professionale, familiare», precisa il sociologo. «Nel mondo della moda hanno inventato la minigonna, lo stile hippie, l'unisex. A 60 anni di distanza questo imprinting riemerge con l'esuberanza e la credibilità che li rende maestri nella moda e nell'estetica.

iris apfel 13 iris apfel 13

 

judi dench su vogue judi dench su vogue

Non è vintage nostalgico ma potenza di una visione ideale». Ai suoi tempi, o meglio per dirla come lei «quando era giovane e bella», le attrici non finivano sulle copertine di Vogue e venivano considerate delle celebrità solo una volta diventate anziane. Un paradosso per Judi Dench, l'attrice britannica, 85 anni, che dopo aver collezionato una lunga serie di statuette, dagli Oscar ai Golden Globe, sfonda il record di donna più agée ritratta sulla cover di British Vogue. Capelli candidi e sguardo di ghiaccio, stemperato dalla blusa a fiori di Dolce & Gabbana, così come l'ha ritratta Nick Night (prima dell'emergenza sanitaria) per l'edizione di giugno. Oggi star dei social suo malgrado, per mano dei nipoti ai quali non nega la partecipazione alle corografie su Tik Tok, la Dench non ha dubbi: «Andare in pensione? Sciacquatevi la bocca!».

iris apfel 3 iris apfel 3 iris apfel su how to spend it del financial times iris apfel su how to spend it del financial times iris apfel iris apfel iris apfel citroen ds3 iris apfel citroen ds3 iris apfel su how to spend it del financial times iris apfel su how to spend it del financial times iris apfel iris apfel iris apfel iris apfel iris apfel su how to spend it del financial times iris apfel su how to spend it del financial times iris apfel iris apfel iris apfel su how to spend it del financial times iris apfel su how to spend it del financial times iris apfel 6 iris apfel 6 iris apfel citroen ds3 iris apfel citroen ds3 iris apfel 4 iris apfel 4 iris apfel iris apfel iris apfel 1 iris apfel 1 iris apfel 2 iris apfel 2 iris apfel iris apfel iris apfel 5 iris apfel 5 iris apfel 7 iris apfel 7 iris apfel 1 iris apfel 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”