serraj erdogan luigi di maio

POSTA! - SONO 2 MILA I COMBATTENTI SIRIANI, A CUI È STATA PROMESSA LA NAZIONALITÀ TURCA, GIÀ DISPIEGATI O IN PROCINTO DI ARRIVARE IN LIBIA A SOSTEGNO DEL GOVERNO DI ACCORDO NAZIONALE GUIDATO DA AL SARRAJ, DOPO CHE ANKARA HA ACCOLTO IL MESE SCORSO LA SUA RICHIESTA DI SOSTEGNO MILITARE CONTRO L'OFFENSIVA DEL GENERALE HAFTAR. GUARDIAMO E IMPARIAMO…

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera  1

IL TITOLO DI REPUBBLICA CANCELLARE SALVINI

Caro Dago, dopo il titolo odierno "Cancellare Salvini" mi chiedo se Repubblica è un quotidiano che dà notizie o è la fabbrica delle illusioni?

Paul 

 

Lettera 2

Caro Dago, durante un comizio a Milwaukee, in Wisconsin, Donald Trump ha definito "figlio di puttana" Qassem Soleimani, il generale iraniano ucciso pochi giorni fa da un raid americano in Iraq. Finalmente uno che chiama le cose per nome e non si nasconde dietro al politicamente corretto. 

L.Abrami

AL SERRAJ ERDOGAN

 

Lettera 3

Caro Dago, Libia, Conte: "Soluzione politica, Erdogan e Putin siano a Berlino". Beh, al premier va almeno riconosciuta la consapevolezza di essere irrilevante: sono gli altri due a decidere il destino dei nostri dirimpettai nel Mediterraneo.

Cocit

 

Lettera 4

Caro Dago, il giornalista chiede a Romano Prodi se è vero che ci sia lui dietro la nascita delle Sardine. Risposta: «No, purtroppo non è vero. Avrei voluto essere all'origine delle Sardine che hanno creato un clima molto, molto particolare. È per questo che la Lega vuole prendere l'Emilia. Perché da noi è nato l'Ulivo, è nato il Vaffa! Anche Grillo cominciò in Emilia. Questa è una regione che è di per se stessa un laboratorio. E non c' è bisogno che Prodi organizzi niente». Bella censura. Si è dimenticato di ricordare che "da loro", in Emilia-Romagna, è nato anche Benito Mussolini.

Bobby Canz

 

Lettera 5

GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO

Caro Dago, fino a ieri ci è stato raccontato che chi ha abbattuto l'aereo civile ucraino in Iran, ha avuto solo 10 secondi per decidere il da farsi. A quanto pare, però, dopo 30 secondi ha deciso di nuovo. Sono stati infatti due i missili che hanno colpito l'aviogetto, come documenta un video pubblicato dal New York Times. Evidentemente si voleva avere la certezza di tirarlo giù.

Nereo Villa

 

Lettera 6

Caro Dago, Clint Eastwood dice che gli piace fare il regista perché "Così evito di guardare la mia faccia sullo schermo". L'esatto opposto di Conte e Di Maio che nella crisi libica preferiscono fare gli attori non protagonisti e ammirarsi tutti i giorni su giornali e tv mentre disquisiscono del nulla.

Elia Fumolo

 

Lettera 7

elizabeth warren

Caro Dago, arrestate 94 persone nel corso del più imponente blitz mai messo a segno contro i clan mafiosi messinesi dei Nebrodi. Oltre 600 i militari coinvolti nell'operazione che è stata coordinata dalla Dda di Messina, guidata dal procuratore Maurizio de Lucia. Se si fanno operazioni così significa che in passato chi avrebbe dovuto investigare si è voltato dall'altra parte. O magari era intento ad indagare i nemici politici anziché i mafiosi veri. 

Diego Santini

 

elizabeth warren

Lettera 8

Caro Dago, Elizabeth Warren sostiene che in un colloquio privato Bernie Sanders avrebbe detto che "una donna non potrebbe mai battere Donald Trump per la presidenza degli Stati Uniti". Figurarsi cosa ne penserà sull'argomento l'altro candidato alle primarie dem Pete Buttigieg, che le donne non le sopporta nemmeno a vedersele nel letto.

Vesna

 

Lettera 9

Caro Dago, potresti chiedere da parte mia a Greta l'Esperta di cambiamenti  climatici  e loro cause scatenanti  quale forma di inquinamento causo' l'innalzamento dei mari e la presenza di coccodrilli ,squali ed altre creature che vivono al caldo testimoniati dai fossili cosi comuni nei colli vicentini e veronesi e addirittura sull'Himalaya?

Grazie, aspetto una risposta convincente

Giovanna Maldasia

 

pippo baudo loretta goggi

Lettera 10

Non è che per casoo mi è sfuggito,in tutto questo minestrone sanremese qualcuno si è ricordato di Pippo Baudo vista la ricorrenza del 70° ,unico sopravvissuto di un nostalgico passato invece di un Tiziano Ferro ,un cantante ,che cosa ha di piu degli altri ,in pratica è come cavoli a merenda,e comunque sarebbe un riconoscimento alla carriera che Amadeus puo solo sognare ,alla fine farà l'ombra di Fiorello che non avrebbe accettato le cinque serate ,Amadeus è il cavallo di >Troia per arrivare a lui essendo un mediocre.

Jimbo

 

Lettera 11

Caro Dago, sono 2 mila i combattenti siriani, a cui è stata promessa la nazionalità turca, già dispiegati o in procinto di arrivare in Libia a sostegno del governo di accordo nazionale guidato da Al Sarraj, dopo che Ankara ha accolto il mese scorso la sua richiesta di sostegno militare contro l'offensiva del generale Haftar. Guardiamo e impariamo. Da noi invece si vorrebbe regalare ai migranti la cittadinanza senza alcun merito se non quello di aver ottenuto per diversi anni vitto e alloggio gratuiti e magari dopo aver pure ritirato per diversi mesi il reddito di cittadinanza.

pensione 6

R.Porfiri

 

Lettera 12

Caro Dago, Istat, il 36,3% dei pensionati riceve ogni mese meno di 1.000 euro lordi e il 12,2% non supera i 500 euro. Non è il caso di allarmarsi. Sono dati relativi al 2018.  Poi è arrivato il reddito di cittadinanza e la povertà è stata "abolita". Oggi i pensionati li vedi in pescheria indecisi tra l'astice e l'aragosta.

Leo Eredi

 

Lettera 13

Caro Dago, prima pagina di Repubblica: "Cancellare Salvini". Un bel esempio di avversione all'odio. Si attendono gli applausi della Commissione Segre e di vedere se la magistratura si attiva anche per i titoli del quotidiano fondato da Scalfari o solo per le patate bollenti di Feltri.

Nino

 

adolescenti e bullismo 5

Lettera 14

Caro Dago, Di Maio: "L'Italia è stata informata dai più alti livelli del dipartimento Usa nelle ore immediatamente successive all'attacco contro Soleimani in Iraq". Come no. E lui, ministro degli Esteri, è venuto a saperlo con 12 giorni di ritardo... Che figura!

Alan Gigante

 

Lettera 15

Caro Dago, a Roma tre ragazzi e una ragazza 15enni avevano preso di mira un compagno di scuola che ha un disturbo dell'attenzione, offendendolo e deridendolo su un gruppo Whatsapp. Per loro è scattato l'ammonimento per cyberbullismo firmato dal Questore di Roma. Ma arbitro e guardalinee non si erano accorti di nulla?

incendi in australia

E.S.

 

Lettera 16

Caro Dago, i signorini del tennis si lamentano perché agli Australian Open l'aria non è tersa a causa di alcuni deficienti che hanno appiccato incendi in tutta l'Australia a sostegno delle tesi sui cambiamenti climatici. Si sostituisca la racchetta di questi brillanti sportivi con il piccone e li si mandi per qualche ora in miniera. Le lamentele spariranno all'istante.

Max A.

 

Lettera 17

MATTEO ZUPPI E PAPA BERGOGLIO

Dago darling, da incorniciare l'articolo di Rep-Bologna sulle prossime elezioni regionali che, dopo varie sviolinate contro il sovranismo e a favore dei poveri e dell'ambiente, ecc.- si conclude così: "Dai vescovi emiliano-romagnoli, guidati dal cardinale Matteo Zuppi, nessuna indicazione di voto, ma un appello alla partecipazione e a un "discernimento sociale e una scelta coerente". Come tanti anni fa, quando la Chiesa predicava di non voler intervenire nelle elezioni nazionali, ma consigliava di votare per un partito che fosse democratico e cristiano. E chissà se tra i poveri che stanno a cuore alla Chiesa sono inclusi anche quei milioni di nuovi poveri che pagheranno il conto del "Green new deal" voluto dall'elegante milf Ursula e dai suoi compari. Ossequi 

Natalie Paav

 

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…