tortellini

POSTA! - IL TORTELLINO SENZA MAIALE, RIPIENO DI POLLO E RIBATTEZZATO "TORTELLINO DELL'ACCOGLIENZA", E’ STATO PROPOSTO PER GLI ISLAMICI CHE NON MANGIANO IL MAIALE IN OCCASIONE DELLA FESTA DI SAN PETRONIO, IL PATRONO DELLA CITTÀ. RESTA DA SPIEGARE COSA C'ENTRINO I MUSULMANI CON SAN PETRONIO. PERCHÉ DOVREBBERO FESTEGGIARE?

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

JOE E HUNTER BIDEN

Caro Dago, strano, anche il quotidiano La Repubblica ha capito che con il Kiev-gate chi ci rimette è il democratico Biden. Grazie a te ed alla bravissima M. G. Maglie noi tuoi lettori lo avevamo intuito con qualche giorno di anticipo.

Cordiali saluti Dr. Khru

 

Lettera 2

Caro Dago, caso Saraceni. "Onestà, onestà!".  Ma i Cinque Stelle hanno tolto i vitalizi ai parlamentari per dare il reddito di cittadinanza ai condannati delle Brigate Rosse?  E i soldi risparmiati dal taglio dei parlamentari, dove finiranno? Alla jihad?

federica saraceni 3

Furio Panetta

 

Lettera 3

Dagovski,

Prima di dare il voto ai sedicenni, perché non fare votare per il Senato i diciottenni.

Aigor

 

Lettera 4

Governo, Renzi: no ad aumento Iva, è schiaffo ai più poveri. E invece Banca Etruria aveva schiaffeggiato i ricchi?

A.Sorri

 

Lettera 5

Caro Dago, voto ai 16enni, Conte: "I giovani sono maturi per farlo". Come no, lo certifica anche il test Invalsi.

E.Moro

 

Lettera 6

Per le cose dette ad "un giorno da pecora" dal ministro Fioramonti a proposito del Crocefisso ed altro bisogna togliere non il reddito di cittadinanza ma il diritto di cittadinanza.

federica saraceni 2

fine messaggio

giuseppem

 

Lettera 7

Caro Dago, Firenze, il titolare dell'enoteca Pinchiorri indagato per stalking: "Supererò anche questa". Confida nel potere di-vino?

Flavio

 

Lettera 8

Caro Dago, condannata a 21 anni e 6 mesi per l'omicidio del giuslavorista Massimo D'Antona, la brigatista Federica Saraceni, 49 anni, beneficia del reddito di cittadinanza. Per l'Inps è tutto regolare: "I requisiti ci sono". Allora forse sono gli altri a riceverlo ingiustamente, quelli che non hanno ammazzato nessuno?

Bibi

 

Lettera 9

Dago illustre, l'avvocato Giuseppe Conte si è vantato di non aver mai aperto un libro di matematica, ma anche il suo plenipotenziario all'economia, Roberto Gualtieri, risulta essere un professore di storia contemporanea prestato alla politica. Ovvio quindi che si scriva Def ma si legga deficit e che Green New Deal e Green Bond finiranno col lasciarci tutti al verde. Gianluca

 

roberto gualtieri giuseppe conte 1

Lettera 10

Caro Dago, Ucrainagate. La democrazia secondo Joe Biden. Scrive ai big della tv Usa - Abs, Cbs, Nbc, Cnn e Fox News - di non invitare più l'ex sindaco di New York e avvocato di Trump, Rudolph Giuliani, perché getterebbe fango sulla sua famiglia. Deve essere invitato solo chi getta fango su Donald? Già da vice di Barack Obama, Biden esercitava il potere con arroganza, vantandosi di essere riuscito a far licenziare su due piedi il procuratore ucraino che indagava su suo figlio. Il lupo perde il pelo ma non il vizio.

Sandro Celi

 

Lettera 11

traforo del monte bianco 5

Caro Dago, il ministro Roberto Gualtieri dopo l'approvazione del Def: «Voglio fare un annuncio: vorremo anche emettere dei green bond, dedicati alla sostenibilità e all'ambiente. Un Green New Deal italiano ed europeo, orientato al contrasto ai cambiamenti climatici, alla riconversione energetica, all'economia circolare, alla protezione dell'ambiente, sarà il perno della strategia di sviluppo del governo». E questo va iscritto alla voce "Collodi". L'unico fine dell'ambientalismo è quello di finanziare gli amici della sinistra. Esattamente come succede coi soldi spesi per i migranti.

L.Abrami

 

roberto speranza

Lettera 12

Caro Dago, il blocco frontale del ghiacciaio Planpincieux sul Monte Bianco, monitorato da giorni, ha accelerato la sua velocità di slittamento e avanza fino a 90 centimetri ogni 24 ore. Si tratta di circa 27mila metri cubi di ghiaccio che sarebbe un gran peccato sprecare. Non si potrebbe utilizzarlo per i cocktail delle feste eco-vip a Hollywood?

Lidiano Pretto

 

Lettera 13

Caro Dago, scrive Mattia Feltri che "se uno a sedici anni ha la testa buona per partecipare alla scelta del governo del paese, ce l'ha anche per ottenere il porto d' armi, acquistare casa, vivere da solo, come qualsiasi adulto rispondere penalmente delle sue azioni. In due parole, è maggiorenne". S'è dimenticato la cosa più importante: ha il diritto anche di candidarsi. Vabbè che fino al mese scorso abbiamo avuto Toninelli ministro, ma qualcuno riesce a immaginarsi un governo composto per metà da "gretini" (inteso come sinonimo di sedicenni)?

J.R.

 

Lettera 14

Caro Dago, il ministro della Salute Speranza: "Abbiamo deciso di collegare alla Finanziaria un Ddl di riordino della materia dei ticket. Lo faremo con un criterio di progressività". Questa è come la "rimodulazione" dell'Iva. Se lo fanno è per incassare di più non certo di meno, altrimenti non perderebbero tempo.

tortellini in brodo

Ranio

 

Lettera 15

Caro Dago, tortellino senza maiale ripieno di pollo ribattezzato "tortellino dell'accoglienza", proposto della curia di Bologna per gli islamici che non mangiano il maiale in occasione della festa di San Petronio, il patrono della città. Resta da spiegare cosa c'entrino i musulmani con San Petronio. Perché dovrebbero festeggiare? Festeggiano forse anche Natale e Pasqua?

Max A.

 

Lettera 16

Caro Dago, il ministro dell'Istruzione Fioramonti: "Il crocifisso a scuola è una questione divisiva, che può attendere. Io credo in una scuola laica, ritengo che le scuole debbano essere laiche e permettere a tutte le culture di esprimersi non esporre un simbolo in particolare, ed eviterei l'accozzaglia, diventa altrimenti un mercato. Meglio appendere alla parete una cartina del mondo con dei richiami alla Costituzione".

fioramonti

 

Quale Costituzione? Quella italiana non si può, poiché il ministro ha appena detto che bisogna "permettere a tutte le culture di esprimersi", e un bimbo africano potrebbe non riconoscersi nei valori sanciti dalla nostra. Forse il ministro dell'Istruzione non sa che le costituzioni sono assai più numerose dei simboli religiosi, visto che ogni Paese ne ha una diversa?

Lino V.

 

Lettera 17

Caro Dago, se è vero che la rimodulazione dell'IVA comporterà aumenti nei settori dove c'è più evasione, accadrà una cosa molto semplice: aumenterà il numero di evasori e diminuirà ulteriormente il gettito dei settori colpiti. La lotta all'evasione si fa con due cose: 1) semplificazione fiscale; 2) riduzione della pressione fiscale. Ma quando lo capiranno?

[Il Gatto Giacomino]

mattia feltri premio e' giornalismo 2018 8

 

Lettera 18

Caro Dago, ho letto l'articolo di Mattia Feltri sul possibile voto ai nostri sedicenni e, premetto, concordo totalmente con quanto da lui scritto. Fatta questa premessa, però, e soprattutto in relazione ai dati OCSE riportati da Feltri sulle "scarse conoscenze e/o capacità di apprendimento" (cioè ignoranza tout court), mi domando quanto possa essere giustificabile (come pretende l'attuale ministro dell'Istruzione nonché i principali giornali nazionali) uno sciopero come quello recentemente fatto sui problemi ambientali che, sempre secondo l'OCSE, in Italia solo uno su cinque dei predetti studenti scioperanti sarebbe, teoricamente, in grado di capire. Studiare un po' di più no, eh?

Con la stima di sempre

Escamillo

 

Lettera 19

Caro Dago, mentre Pechino festeggia i 70 anni della Repubblica Popolare Cinese, a Hong Kong la polizia usa spray al peperoncino contro i manifestanti. Un delicato passo avanti rispetto ai carri armati usati 30 anni fa contro chi manifestava a Piazza Tienanmen.

Gaetano Lulli

 

Lettera 20

carrie lam xi jinping

Dago darling, pare che il MinCulPop (sempre più potente ora che ne fanno parte anche Travaglio e Mentana) abbia deciso che non si parli più della Tav Torino-Lione. Mentre il premier Conte vorrebbe (giustamente) fare la Tav Napoli-Bari. Che ne pensano i suoi elettori grillini, da sempre contrari alle Tav, ma fino a ieri (perché ora pare che l'"elevato" Grillo stia cambiando idea) tacitamente favorevoli all'inquinamento da kerosene prodotto dagli aerei (in questo sono una devota gretina). Per non parlare della dimenticatissima Tav Milano-Venezia e poi Trieste. 

 

P.S. Intanto a Parigi si sono celebrati con la massima grandeur (pare ad altissimo tasso di massoneria, anche dentro la chiesa cattolica di St. Sulpice) i funerali di Chirac. Nella vasta nube di incenso che ha invaso Parigi, hanno persino detto che era stato un precursore della lotta ai cambiamenti climatici, che ormai sono come il prezzemolo (ovviamente bio). Forse per questo aveva fatto provare moltissime bombe nucleari nell'atollo francese di Mururoa, disabitato da umani ma pieno di vite animali e vegetali. Le vie del "bene" per il Pianeta sono proprio infinite! Ossequi 

Natalie Paav 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…