tortellini

POSTA! - IL TORTELLINO SENZA MAIALE, RIPIENO DI POLLO E RIBATTEZZATO "TORTELLINO DELL'ACCOGLIENZA", E’ STATO PROPOSTO PER GLI ISLAMICI CHE NON MANGIANO IL MAIALE IN OCCASIONE DELLA FESTA DI SAN PETRONIO, IL PATRONO DELLA CITTÀ. RESTA DA SPIEGARE COSA C'ENTRINO I MUSULMANI CON SAN PETRONIO. PERCHÉ DOVREBBERO FESTEGGIARE?

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

JOE E HUNTER BIDEN

Caro Dago, strano, anche il quotidiano La Repubblica ha capito che con il Kiev-gate chi ci rimette è il democratico Biden. Grazie a te ed alla bravissima M. G. Maglie noi tuoi lettori lo avevamo intuito con qualche giorno di anticipo.

Cordiali saluti Dr. Khru

 

Lettera 2

Caro Dago, caso Saraceni. "Onestà, onestà!".  Ma i Cinque Stelle hanno tolto i vitalizi ai parlamentari per dare il reddito di cittadinanza ai condannati delle Brigate Rosse?  E i soldi risparmiati dal taglio dei parlamentari, dove finiranno? Alla jihad?

federica saraceni 3

Furio Panetta

 

Lettera 3

Dagovski,

Prima di dare il voto ai sedicenni, perché non fare votare per il Senato i diciottenni.

Aigor

 

Lettera 4

Governo, Renzi: no ad aumento Iva, è schiaffo ai più poveri. E invece Banca Etruria aveva schiaffeggiato i ricchi?

A.Sorri

 

Lettera 5

Caro Dago, voto ai 16enni, Conte: "I giovani sono maturi per farlo". Come no, lo certifica anche il test Invalsi.

E.Moro

 

Lettera 6

Per le cose dette ad "un giorno da pecora" dal ministro Fioramonti a proposito del Crocefisso ed altro bisogna togliere non il reddito di cittadinanza ma il diritto di cittadinanza.

federica saraceni 2

fine messaggio

giuseppem

 

Lettera 7

Caro Dago, Firenze, il titolare dell'enoteca Pinchiorri indagato per stalking: "Supererò anche questa". Confida nel potere di-vino?

Flavio

 

Lettera 8

Caro Dago, condannata a 21 anni e 6 mesi per l'omicidio del giuslavorista Massimo D'Antona, la brigatista Federica Saraceni, 49 anni, beneficia del reddito di cittadinanza. Per l'Inps è tutto regolare: "I requisiti ci sono". Allora forse sono gli altri a riceverlo ingiustamente, quelli che non hanno ammazzato nessuno?

Bibi

 

Lettera 9

Dago illustre, l'avvocato Giuseppe Conte si è vantato di non aver mai aperto un libro di matematica, ma anche il suo plenipotenziario all'economia, Roberto Gualtieri, risulta essere un professore di storia contemporanea prestato alla politica. Ovvio quindi che si scriva Def ma si legga deficit e che Green New Deal e Green Bond finiranno col lasciarci tutti al verde. Gianluca

 

roberto gualtieri giuseppe conte 1

Lettera 10

Caro Dago, Ucrainagate. La democrazia secondo Joe Biden. Scrive ai big della tv Usa - Abs, Cbs, Nbc, Cnn e Fox News - di non invitare più l'ex sindaco di New York e avvocato di Trump, Rudolph Giuliani, perché getterebbe fango sulla sua famiglia. Deve essere invitato solo chi getta fango su Donald? Già da vice di Barack Obama, Biden esercitava il potere con arroganza, vantandosi di essere riuscito a far licenziare su due piedi il procuratore ucraino che indagava su suo figlio. Il lupo perde il pelo ma non il vizio.

Sandro Celi

 

Lettera 11

traforo del monte bianco 5

Caro Dago, il ministro Roberto Gualtieri dopo l'approvazione del Def: «Voglio fare un annuncio: vorremo anche emettere dei green bond, dedicati alla sostenibilità e all'ambiente. Un Green New Deal italiano ed europeo, orientato al contrasto ai cambiamenti climatici, alla riconversione energetica, all'economia circolare, alla protezione dell'ambiente, sarà il perno della strategia di sviluppo del governo». E questo va iscritto alla voce "Collodi". L'unico fine dell'ambientalismo è quello di finanziare gli amici della sinistra. Esattamente come succede coi soldi spesi per i migranti.

L.Abrami

 

roberto speranza

Lettera 12

Caro Dago, il blocco frontale del ghiacciaio Planpincieux sul Monte Bianco, monitorato da giorni, ha accelerato la sua velocità di slittamento e avanza fino a 90 centimetri ogni 24 ore. Si tratta di circa 27mila metri cubi di ghiaccio che sarebbe un gran peccato sprecare. Non si potrebbe utilizzarlo per i cocktail delle feste eco-vip a Hollywood?

Lidiano Pretto

 

Lettera 13

Caro Dago, scrive Mattia Feltri che "se uno a sedici anni ha la testa buona per partecipare alla scelta del governo del paese, ce l'ha anche per ottenere il porto d' armi, acquistare casa, vivere da solo, come qualsiasi adulto rispondere penalmente delle sue azioni. In due parole, è maggiorenne". S'è dimenticato la cosa più importante: ha il diritto anche di candidarsi. Vabbè che fino al mese scorso abbiamo avuto Toninelli ministro, ma qualcuno riesce a immaginarsi un governo composto per metà da "gretini" (inteso come sinonimo di sedicenni)?

J.R.

 

Lettera 14

Caro Dago, il ministro della Salute Speranza: "Abbiamo deciso di collegare alla Finanziaria un Ddl di riordino della materia dei ticket. Lo faremo con un criterio di progressività". Questa è come la "rimodulazione" dell'Iva. Se lo fanno è per incassare di più non certo di meno, altrimenti non perderebbero tempo.

tortellini in brodo

Ranio

 

Lettera 15

Caro Dago, tortellino senza maiale ripieno di pollo ribattezzato "tortellino dell'accoglienza", proposto della curia di Bologna per gli islamici che non mangiano il maiale in occasione della festa di San Petronio, il patrono della città. Resta da spiegare cosa c'entrino i musulmani con San Petronio. Perché dovrebbero festeggiare? Festeggiano forse anche Natale e Pasqua?

Max A.

 

Lettera 16

Caro Dago, il ministro dell'Istruzione Fioramonti: "Il crocifisso a scuola è una questione divisiva, che può attendere. Io credo in una scuola laica, ritengo che le scuole debbano essere laiche e permettere a tutte le culture di esprimersi non esporre un simbolo in particolare, ed eviterei l'accozzaglia, diventa altrimenti un mercato. Meglio appendere alla parete una cartina del mondo con dei richiami alla Costituzione".

fioramonti

 

Quale Costituzione? Quella italiana non si può, poiché il ministro ha appena detto che bisogna "permettere a tutte le culture di esprimersi", e un bimbo africano potrebbe non riconoscersi nei valori sanciti dalla nostra. Forse il ministro dell'Istruzione non sa che le costituzioni sono assai più numerose dei simboli religiosi, visto che ogni Paese ne ha una diversa?

Lino V.

 

Lettera 17

Caro Dago, se è vero che la rimodulazione dell'IVA comporterà aumenti nei settori dove c'è più evasione, accadrà una cosa molto semplice: aumenterà il numero di evasori e diminuirà ulteriormente il gettito dei settori colpiti. La lotta all'evasione si fa con due cose: 1) semplificazione fiscale; 2) riduzione della pressione fiscale. Ma quando lo capiranno?

[Il Gatto Giacomino]

mattia feltri premio e' giornalismo 2018 8

 

Lettera 18

Caro Dago, ho letto l'articolo di Mattia Feltri sul possibile voto ai nostri sedicenni e, premetto, concordo totalmente con quanto da lui scritto. Fatta questa premessa, però, e soprattutto in relazione ai dati OCSE riportati da Feltri sulle "scarse conoscenze e/o capacità di apprendimento" (cioè ignoranza tout court), mi domando quanto possa essere giustificabile (come pretende l'attuale ministro dell'Istruzione nonché i principali giornali nazionali) uno sciopero come quello recentemente fatto sui problemi ambientali che, sempre secondo l'OCSE, in Italia solo uno su cinque dei predetti studenti scioperanti sarebbe, teoricamente, in grado di capire. Studiare un po' di più no, eh?

Con la stima di sempre

Escamillo

 

Lettera 19

Caro Dago, mentre Pechino festeggia i 70 anni della Repubblica Popolare Cinese, a Hong Kong la polizia usa spray al peperoncino contro i manifestanti. Un delicato passo avanti rispetto ai carri armati usati 30 anni fa contro chi manifestava a Piazza Tienanmen.

Gaetano Lulli

 

Lettera 20

carrie lam xi jinping

Dago darling, pare che il MinCulPop (sempre più potente ora che ne fanno parte anche Travaglio e Mentana) abbia deciso che non si parli più della Tav Torino-Lione. Mentre il premier Conte vorrebbe (giustamente) fare la Tav Napoli-Bari. Che ne pensano i suoi elettori grillini, da sempre contrari alle Tav, ma fino a ieri (perché ora pare che l'"elevato" Grillo stia cambiando idea) tacitamente favorevoli all'inquinamento da kerosene prodotto dagli aerei (in questo sono una devota gretina). Per non parlare della dimenticatissima Tav Milano-Venezia e poi Trieste. 

 

P.S. Intanto a Parigi si sono celebrati con la massima grandeur (pare ad altissimo tasso di massoneria, anche dentro la chiesa cattolica di St. Sulpice) i funerali di Chirac. Nella vasta nube di incenso che ha invaso Parigi, hanno persino detto che era stato un precursore della lotta ai cambiamenti climatici, che ormai sono come il prezzemolo (ovviamente bio). Forse per questo aveva fatto provare moltissime bombe nucleari nell'atollo francese di Mururoa, disabitato da umani ma pieno di vite animali e vegetali. Le vie del "bene" per il Pianeta sono proprio infinite! Ossequi 

Natalie Paav 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?