kurt cobain nirvana tunnel dandini guzzanti

QUANDO ANTONELLO FASSARI DETTE DEI DROGATI AI NIRVANA – FORSE NON VE LO RICORDATE MA L’ULTIMA APPARIZIONE IN TV DI KURT COBAIN CON LA SUA BAND È STATA IN ITALIA, A “TUNNEL” DELLA DANDINI – ERA IL 23 FEBBRAIO 1994, UN MESE PRIMA CHE IL CANTANTE SI SPARASSE – L’INTRODUZIONE DELLA CONDUTTRICE CON FASSARI ALIAS SIGNOR RICCI: “STANNO SOTTO AL BAR A SPACCIARE”. COBAIN CHE NON CAPISCE CHE STA SUCCEDENDO E IL BASSISTA KRIST NOVOSELIC CHE PROVA A INTERAGIRE CON GUZZANTI IN VERSIONE LORENZO – VIDEO STRA-KURT

 

 

Nicholas David Altea per www.rumore.it

 

kurt cobain e i nirvana a tunnel 5

La tv italiana ha questo triste primato: Kurt Cobain e i Nirvana si sono esibiti per l’ultima volta in un canale televisivo, in assoluto, nel nostro paese. L’ultima apparizione ufficiale di sempre. Era 23 febbraio 1994, il giorno esatto dell’esibizione, ma il programma andò in onda su Rai 3 il 27 febbraio 1994.

 

Non proprio un programma musicale (ma durante le puntate passarono alcuni artisti internazionali): si trattava di Tunnel registrato negli studi Nomentano di Roma; durò solamente una stagione (dal 6 febbraio al 22 maggio 1994) e fu un contenitore comico-satirico, composto da una buona parte di comici che arrivavano da Avanzi – altro programma comico, durato due anni.

la morte di kurt cobain 10

 

A condurre e a tenere le fila della trasmissione c’era Serena Dandini con una schiera di comici come Corrado e Sabina Guzzanti, Massimo Olcese, Adolfo Margiotta, Antonello Fassari, Cinzia Leone, Francesca Reggiani, Stefano Masciarelli e molti altri.

kurt cobain 7

Meno di un mese e mezzo dopo quell’apparizione, la mattina dell’8 aprile 1994, il corpo di Cobain venne ritrovato nella sua villa sul lago Washington da Gary Smith, un elettricista della Veca Electric che avrebbe dovuto installare delle luci di emergenza. Il luogo esatto del ritrovamento fu nella serra presso il garage nella sua casa. Morto con un colpo in testa autoinflitto con fucile Remington M11- calibro 20.

 

L’autopsia dichiarò che la morte era avvenuta il 5 aprile e nel suo corpo erano state trovate grosse quantità di eroina e Valium. Tornando all’esibizione televisiva, la band passò dagli studi Rai proprio in concomitanza col tour italiano che li vedeva per ben 4 concerti nei palazzetti: il 21 febbraio a Modena, il 22 febbraio al Palaghiaccio di Marino (Roma), il 24 e il 25 al PalaTrussardi di Milano – rinominato poi PalaVobis, PalaTucker, MazdaPalace e PalaSharp fino alla definitiva chiusura.

 

kurt cobain e i nirvana a tunnel 19

Forse i Nirvana non si trovarono molto a loro agio in una situazione del genere. Prima di introdurli ci fu uno sketch tra Serena Dandini e Antonello Fassari, nel ruolo del Signor Ricci, un perenne paranoico impaurito da tutto e da tutti, esordisce così, mentre è impaurito dall’arrivo della band, e ci auguriamo non si siano accorti di nulla.

SERENA DANDINI: “È UNA SORPRESA, SONO MUSICISTI!” 

ANTONELLO FASSARI: “NON SONO MUSICISTI! QUESTI STANNO SOTTO AL BAR A CASA MIA A SPACCIARE ROBA”

SERENA DANDINI: “NO! MA CHE DICI?! QUESTI SONO MILIARDARI, MICA VENGONO SONO MILIONI, NON HA SENSO CHE VENDONO DROGA PER LA STRADA! : D ANTONELLO FASSARI: “COME SONO DIVENTATI MILIONARI ?! UHM?!” SERENA DANDINI: “HANNO VENDUTO OTTO MILIONI DI ALBUM” ANTONELLO FASSARI: “NON CI CREDO… ” SERENA DANDINI: “MANTIENI LA CALMA! I NIRVANA!” ANTONELLO FASSARI: “DROGATI!”

kurt cobain e i nirvana a tunnel 18

 

La band in formazione a quattro con Kurt, Cris Novoselic, Dave Grohl e l’ex Germs, Pat Smear è già sul palco e attacca subito con Serve the Servants, brano estratto da In Utero (qua potete rileggere la lettera di Steve Albini alla band in occasione della produzione del disco).

 

kurt cobain e i nirvana a tunnel 21

Alla fine del live, mentre Kurt Cobain sta bevendo una bottiglia d’acqua, interviene sul palco Corrado Guzzanti vestito da giovane ragazzo alternativo, coatto, con t-shirt di In Utero e camicia di flanella con toppa degli Iron Maiden: il mitico Lorenzo. Corrado Guzzanti inizia subito a molestare la band, ma solamente Krist Novoselic interagisce non capendo nulla di cosa stesse accadendo.

kurt cobain e i nirvana a tunnel 20

 

SERENA DANDINI: “COSA STAI FACENDO? COSA STAI FACENDO? BRAVO”

CORRADO GUZZANTI: “PERCHÉ SEI QUI? CHE COSA HAI A CHE FARE CON IL NIRVANA?” 

CORRADO GUZZANTI: TI SEI DROGATO USANDO UN AMMORBIDENTE? 

KRIS NOVOSELIC: CHI È LUI? 

CORRADO GUZZANTI: ASCOLTA QUEL ROCK MELODICO, NON LO SOPPORTA (ORECCHIO), UN PO ‘PIÙ DI ENERGIA (È NECESSARIO)! 

SERENA DANDINI: LORENZO, COSA … 

CORRADO GUZZANTI: ORA DOBBIAMO PARLARE SERIAMENTE DI QUESTO (QUEL SUONO), 

K: … 

SERENA DANDINI: “LORENZO DOVRESTI ESSERE AL COLLEGE IN AMERICA ADESSO! CHE COSA STAI FACENDO INSIEME AI NIRVANA ?!”

kurt cobain e i nirvana a tunnel 9

CORRADO GUZZANTI: “NON PUOI CAPIRE” 

SERENA DANDINI: “… COSA?”

CORRADO GUZZANTI: “ASCOLTA LA PRONUNCIA” 

SERENA DANDINI: “LUI NON TI CONOSCE. LUI NON SA CHI SEI” 

CORRADO GUZZANTI: “COSA STAI DICENDO? DAI RAGAZZI (VIENI CON ME).”

SERENA DANDINI: “…NIRVANA A TUNNEL!” 

CORRADO GUZZANTI: “DEVI SAPERE CHE STO FACENDO LE COSE, STO LAVORANDO .. 

SERENA DANDINI: STAI LAVORANDO CON NIRVANA? 

CORRADO GUZZANTI: “DOMANI SIAMO A TOKYO, LASCIAMI ANDARE, LASCIAMI ANDARE… ” 

SERENA DANDINI: “RESTA QUI! DOBBIAMO PARLARNE! RIMANI QUI!” 

CORRADO GUZZANTI: “LASCIAMI ANDARE!” 

SERENA DANDINI: “SPOT! 2

 

 

Forse non tutti sanno (o si ricordano) che i Nirvana registrarono due canzoni a Tunnel, Serve the Servants e Dumb (anch’esso estratto da In Utero). Quest’ultima canzone non andò in onda e venne trasmessa solo dopo la sua morte come tributo durante il Concerto del Primo Maggio 1994. Nel video si vede anche una turnista al violoncello.

 

kurt cobain e i nirvana a tunnel 8

Nel documentario Chi ha ucciso Kurt Cobain? Serena Dandini ha parlato e ricordato l’incontro con Cobain così:

INCONTRANDOLO HO AVUTO L’IMPRESSIONE DI UNA PERSONA DI UNA SENSIBILITÀ ESTREMA, INDIFESA, CHE DIFFICILMENTE RIUSCIVI A GUARDARE NEGLI OCCHI, CON UNO SGUARDO DI PAURA COME DI UN CUCCIOLO BRACCATO DAL MONDO.

kurt cobain e i nirvana a tunnel 13

 

Questa è l’ultima volta assoluta di Kurt Cobain e dei Nirvana in un’apparizione pubblica televisiva. Qualche settimana dopo la fine del tour europeo, lui, Courtney Love e la figlia passarono alcuni giorni di vacanza a Roma, ma a causa di un’overdose di Roypnol e Champagne venne ricoverato al Policlinico Umberto I salvato dai medici. Il legame tra Kurt Cobain e l’Italia resta ancora oggi molto forte, e questi filmati sono ormai archeologia video da conservare preziosamente. Scusa Kurt (e scusate Nirvana) avremmo dovuto (e voluto) accogliervi in un altro modo.

kurt cobain e la figlia frances bean con il collage per il retro della copertina di in uteroil collage di kurt cobain per il retro della copertina di in uterokurt cobain e i nirvana a tunnel 1kurt cobain montage of heck 1kurt cobain e i nirvana a tunnel 16kurt cobain montage of heck 3kurt cobain montage of heck 5kurt cobain montage of heck 4kurt cobain montage of heck 6kurt cobain montage of heck 7kurt cobain 1kurt cobain montage of heck 8kit per eroina di kurt cobainkurt cobain e i nirvana a tunnel 14kurt cobain e i nirvana a tunnel 3courtney love e kurt cobain con figlia frances kurt cobain 2kurt cobain e i nirvana a tunnel 15kurt cobain e i nirvana a tunnel 2kurt cobain e i nirvana a tunnel 11kurt cobain e i nirvana a tunnel 7kurt cobain e i nirvana a tunnel 6kurt cobain e i nirvana a tunnel 10kurt cobain e i nirvana a tunnel 12kurt cobain e i nirvana a tunnel 4kurt cobain e i nirvana a tunnel 17

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…