kurt cobain nirvana tunnel dandini guzzanti

QUANDO ANTONELLO FASSARI DETTE DEI DROGATI AI NIRVANA – FORSE NON VE LO RICORDATE MA L’ULTIMA APPARIZIONE IN TV DI KURT COBAIN CON LA SUA BAND È STATA IN ITALIA, A “TUNNEL” DELLA DANDINI – ERA IL 23 FEBBRAIO 1994, UN MESE PRIMA CHE IL CANTANTE SI SPARASSE – L’INTRODUZIONE DELLA CONDUTTRICE CON FASSARI ALIAS SIGNOR RICCI: “STANNO SOTTO AL BAR A SPACCIARE”. COBAIN CHE NON CAPISCE CHE STA SUCCEDENDO E IL BASSISTA KRIST NOVOSELIC CHE PROVA A INTERAGIRE CON GUZZANTI IN VERSIONE LORENZO – VIDEO STRA-KURT

 

 

Nicholas David Altea per www.rumore.it

 

kurt cobain e i nirvana a tunnel 5

La tv italiana ha questo triste primato: Kurt Cobain e i Nirvana si sono esibiti per l’ultima volta in un canale televisivo, in assoluto, nel nostro paese. L’ultima apparizione ufficiale di sempre. Era 23 febbraio 1994, il giorno esatto dell’esibizione, ma il programma andò in onda su Rai 3 il 27 febbraio 1994.

 

Non proprio un programma musicale (ma durante le puntate passarono alcuni artisti internazionali): si trattava di Tunnel registrato negli studi Nomentano di Roma; durò solamente una stagione (dal 6 febbraio al 22 maggio 1994) e fu un contenitore comico-satirico, composto da una buona parte di comici che arrivavano da Avanzi – altro programma comico, durato due anni.

la morte di kurt cobain 10

 

A condurre e a tenere le fila della trasmissione c’era Serena Dandini con una schiera di comici come Corrado e Sabina Guzzanti, Massimo Olcese, Adolfo Margiotta, Antonello Fassari, Cinzia Leone, Francesca Reggiani, Stefano Masciarelli e molti altri.

kurt cobain 7

Meno di un mese e mezzo dopo quell’apparizione, la mattina dell’8 aprile 1994, il corpo di Cobain venne ritrovato nella sua villa sul lago Washington da Gary Smith, un elettricista della Veca Electric che avrebbe dovuto installare delle luci di emergenza. Il luogo esatto del ritrovamento fu nella serra presso il garage nella sua casa. Morto con un colpo in testa autoinflitto con fucile Remington M11- calibro 20.

 

L’autopsia dichiarò che la morte era avvenuta il 5 aprile e nel suo corpo erano state trovate grosse quantità di eroina e Valium. Tornando all’esibizione televisiva, la band passò dagli studi Rai proprio in concomitanza col tour italiano che li vedeva per ben 4 concerti nei palazzetti: il 21 febbraio a Modena, il 22 febbraio al Palaghiaccio di Marino (Roma), il 24 e il 25 al PalaTrussardi di Milano – rinominato poi PalaVobis, PalaTucker, MazdaPalace e PalaSharp fino alla definitiva chiusura.

 

kurt cobain e i nirvana a tunnel 19

Forse i Nirvana non si trovarono molto a loro agio in una situazione del genere. Prima di introdurli ci fu uno sketch tra Serena Dandini e Antonello Fassari, nel ruolo del Signor Ricci, un perenne paranoico impaurito da tutto e da tutti, esordisce così, mentre è impaurito dall’arrivo della band, e ci auguriamo non si siano accorti di nulla.

SERENA DANDINI: “È UNA SORPRESA, SONO MUSICISTI!” 

ANTONELLO FASSARI: “NON SONO MUSICISTI! QUESTI STANNO SOTTO AL BAR A CASA MIA A SPACCIARE ROBA”

SERENA DANDINI: “NO! MA CHE DICI?! QUESTI SONO MILIARDARI, MICA VENGONO SONO MILIONI, NON HA SENSO CHE VENDONO DROGA PER LA STRADA! : D ANTONELLO FASSARI: “COME SONO DIVENTATI MILIONARI ?! UHM?!” SERENA DANDINI: “HANNO VENDUTO OTTO MILIONI DI ALBUM” ANTONELLO FASSARI: “NON CI CREDO… ” SERENA DANDINI: “MANTIENI LA CALMA! I NIRVANA!” ANTONELLO FASSARI: “DROGATI!”

kurt cobain e i nirvana a tunnel 18

 

La band in formazione a quattro con Kurt, Cris Novoselic, Dave Grohl e l’ex Germs, Pat Smear è già sul palco e attacca subito con Serve the Servants, brano estratto da In Utero (qua potete rileggere la lettera di Steve Albini alla band in occasione della produzione del disco).

 

kurt cobain e i nirvana a tunnel 21

Alla fine del live, mentre Kurt Cobain sta bevendo una bottiglia d’acqua, interviene sul palco Corrado Guzzanti vestito da giovane ragazzo alternativo, coatto, con t-shirt di In Utero e camicia di flanella con toppa degli Iron Maiden: il mitico Lorenzo. Corrado Guzzanti inizia subito a molestare la band, ma solamente Krist Novoselic interagisce non capendo nulla di cosa stesse accadendo.

kurt cobain e i nirvana a tunnel 20

 

SERENA DANDINI: “COSA STAI FACENDO? COSA STAI FACENDO? BRAVO”

CORRADO GUZZANTI: “PERCHÉ SEI QUI? CHE COSA HAI A CHE FARE CON IL NIRVANA?” 

CORRADO GUZZANTI: TI SEI DROGATO USANDO UN AMMORBIDENTE? 

KRIS NOVOSELIC: CHI È LUI? 

CORRADO GUZZANTI: ASCOLTA QUEL ROCK MELODICO, NON LO SOPPORTA (ORECCHIO), UN PO ‘PIÙ DI ENERGIA (È NECESSARIO)! 

SERENA DANDINI: LORENZO, COSA … 

CORRADO GUZZANTI: ORA DOBBIAMO PARLARE SERIAMENTE DI QUESTO (QUEL SUONO), 

K: … 

SERENA DANDINI: “LORENZO DOVRESTI ESSERE AL COLLEGE IN AMERICA ADESSO! CHE COSA STAI FACENDO INSIEME AI NIRVANA ?!”

kurt cobain e i nirvana a tunnel 9

CORRADO GUZZANTI: “NON PUOI CAPIRE” 

SERENA DANDINI: “… COSA?”

CORRADO GUZZANTI: “ASCOLTA LA PRONUNCIA” 

SERENA DANDINI: “LUI NON TI CONOSCE. LUI NON SA CHI SEI” 

CORRADO GUZZANTI: “COSA STAI DICENDO? DAI RAGAZZI (VIENI CON ME).”

SERENA DANDINI: “…NIRVANA A TUNNEL!” 

CORRADO GUZZANTI: “DEVI SAPERE CHE STO FACENDO LE COSE, STO LAVORANDO .. 

SERENA DANDINI: STAI LAVORANDO CON NIRVANA? 

CORRADO GUZZANTI: “DOMANI SIAMO A TOKYO, LASCIAMI ANDARE, LASCIAMI ANDARE… ” 

SERENA DANDINI: “RESTA QUI! DOBBIAMO PARLARNE! RIMANI QUI!” 

CORRADO GUZZANTI: “LASCIAMI ANDARE!” 

SERENA DANDINI: “SPOT! 2

 

 

Forse non tutti sanno (o si ricordano) che i Nirvana registrarono due canzoni a Tunnel, Serve the Servants e Dumb (anch’esso estratto da In Utero). Quest’ultima canzone non andò in onda e venne trasmessa solo dopo la sua morte come tributo durante il Concerto del Primo Maggio 1994. Nel video si vede anche una turnista al violoncello.

 

kurt cobain e i nirvana a tunnel 8

Nel documentario Chi ha ucciso Kurt Cobain? Serena Dandini ha parlato e ricordato l’incontro con Cobain così:

INCONTRANDOLO HO AVUTO L’IMPRESSIONE DI UNA PERSONA DI UNA SENSIBILITÀ ESTREMA, INDIFESA, CHE DIFFICILMENTE RIUSCIVI A GUARDARE NEGLI OCCHI, CON UNO SGUARDO DI PAURA COME DI UN CUCCIOLO BRACCATO DAL MONDO.

kurt cobain e i nirvana a tunnel 13

 

Questa è l’ultima volta assoluta di Kurt Cobain e dei Nirvana in un’apparizione pubblica televisiva. Qualche settimana dopo la fine del tour europeo, lui, Courtney Love e la figlia passarono alcuni giorni di vacanza a Roma, ma a causa di un’overdose di Roypnol e Champagne venne ricoverato al Policlinico Umberto I salvato dai medici. Il legame tra Kurt Cobain e l’Italia resta ancora oggi molto forte, e questi filmati sono ormai archeologia video da conservare preziosamente. Scusa Kurt (e scusate Nirvana) avremmo dovuto (e voluto) accogliervi in un altro modo.

kurt cobain e la figlia frances bean con il collage per il retro della copertina di in uteroil collage di kurt cobain per il retro della copertina di in uterokurt cobain e i nirvana a tunnel 1kurt cobain montage of heck 1kurt cobain e i nirvana a tunnel 16kurt cobain montage of heck 3kurt cobain montage of heck 5kurt cobain montage of heck 4kurt cobain montage of heck 6kurt cobain montage of heck 7kurt cobain 1kurt cobain montage of heck 8kit per eroina di kurt cobainkurt cobain e i nirvana a tunnel 14kurt cobain e i nirvana a tunnel 3courtney love e kurt cobain con figlia frances kurt cobain 2kurt cobain e i nirvana a tunnel 15kurt cobain e i nirvana a tunnel 2kurt cobain e i nirvana a tunnel 11kurt cobain e i nirvana a tunnel 7kurt cobain e i nirvana a tunnel 6kurt cobain e i nirvana a tunnel 10kurt cobain e i nirvana a tunnel 12kurt cobain e i nirvana a tunnel 4kurt cobain e i nirvana a tunnel 17

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...