QUANTI INCASSI FARA’ IL NUOVO FILM DI VELTRONI SUL CONCERTO RITROVATO DE ANDRE’&PFM? - ‘LIBERO’ ELENCA I FLOP DI 'WALTERLOO' CHE REPLICA: “NON CHIEDO QUANTE COPIE VENDE IL VOSTRO GIORNALE, MA NON È DETTO CHE CIÒ CHE VENDE DI PIÙ SIA DI PER SÉ PIÙ BELLO” - LA CONTROREPLICA: "È GIUSTO CHIEDERSI SE QUELLO DI VELTRONI POSSA AMBIRE AL TITOLO ALTISONANTE DI FILM: IL REGISTA SI CIMENTA PIUTTOSTO IN UN' OPERAZIONE MODELLO ‘TECHETECHETÉ’. E LA PFM… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Gianluca Veneziani per “Libero quotidiano”

 

veltroni veltroni

Quanti incassi farà il nuovo film di Walter Veltroni? È doveroso chiederselo visti i precedenti disastrosi: il suo penultimo film, C' è tempo, sua prima opera di fiction, ha ottenuto la miseria di 320mila euro. Il suo documentario del 2017, Indizi di felicità, aveva fatto ancora peggio, racimolando 60mila euro.

 

Forti di questi numeri, abbiamo chiesto al regista quali incassi, a suo giudizio, potrebbe fare il suo documentario presentato ieri a Milano, Fabrizio De André & Pfm. Il concerto ritrovato, nelle sale dal 17 al 19 febbraio, in occasione degli 80 anni dalla nascita di Faber.

 

Veltroni non risponde sugli incassi, ma un po' si incazza: «Il mio film su Berlinguer», dice, «è andato meglio (608mila euro, la centesima parte di quanto incassa un film di Zalone, ndr). Indizi di felicità invece, quando è passato in tv, ha fatto un milione di spettatori». Ah be'. Poi l' affondo diretto contro Libero: «Non le chiedo quante copie vende il suo giornale, ma non è detto che ciò che vende di più sia di per sé più bello». Abbiamo capito, Walter se l' è presa.

 

Eppure la sua risposta non ci toglie la convinzione che, comunque vada, anche questo film sarà un insuccesso.

 

veltroni film de andrè-pfm veltroni film de andrè-pfm

La pellicola nasce da un ritrovamento fatto da Franz Di Cioccio, il cantante e batterista della Premiata Forneria Marconi (Pfm), che si è imbattuto nel regista Piero Frattari, il quale conservava da 40 anni un documento video mai edito: la registrazione del concerto di De André e della Pfm a Genova del 3 gennaio 1979, unica traccia filmata della loro tournée. Una testimonianza importante, se si considera la rivoluzione che quella collaborazione determinò, segnando la prima partnership in Italia tra musica rock e musica d' autore.

 

Non si mette dunque in discussione il valore storico del ritrovamento. È lecito però porsi la domanda sull' opportunità di farne un documentario, visto che De André in primis era contrario a qualsiasi registrazione video della tournée (sebbene quella di Frattari non fosse clandestina). In seconda battuta, è giusto chiedersi se quello di Veltroni possa ambire al titolo altisonante di film: il regista si cimenta piuttosto in un' operazione d' archivio modello Techetecheté.

 

veltroni film de andrè-pfm veltroni film de andrè-pfm

Si limita a fare il compitino, componendo una noiosa cornice introduttiva, ossia raccogliendo le testimonianze dei membri della Pfm, di Dori Ghezzi, dell' attore David Riondino e del fotografo Guido Harari. E quindi, dopo alcune riprese in un trenino con alcuni protagonisti, e qualche immagine spericolata, tra personaggi che parlano di spalle o fuori campo, fa partire il concerto di oltre un' ora nella versione restaurata. Di nuovo ci sono solo le parole in sovrimpressione di alcuni brani di De André. Ammazza che lavoro di regia...

 

A ciò si aggiungono le punzecchiature che in conferenza stampa fanno gli stessi protagonisti della pellicola. Il chitarrista della Pfm Franco Mussida, pur riconoscendo che «mi è piaciuta la bellezza della voce di Fabrizio», sottolinea: «Mi è dispiaciuto non avvertire l' energia del gruppo, il suono di basso e batteria». Mentre gli altri componenti della Pfm, scherzando (ma non troppo), fanno notare che nel filmato del concerto si vede pressoché solo De André. Il bassista Patrick Djivas: «Noi non ci si vede molto.

 

veltroni veltroni

Ma la cosa è talmente potente che chi l' ha fatta quasi non ha importanza». Di Cioccio: «Anche se io non ci sono, non mi frega niente». E Dori Ghezzi, riferendosi a Di Cioccio: «È difficile riuscire a vederti sul palco. Dispiace tanto perché tu sei un frontman». In compenso nel documentario non si vede né si sente Veltroni. E forse questa è la parte migliore del film.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...