nft moda metaverso

QUANTO SARESTE DISPOSTI A PAGARE PER CAPI GRIFFATI CHE NON SI INDOSSANO? – SONO SEMPRE DI PIÙ LE CASE DI MODA CHE SI TUFFANO NEL METAVERSO, ORGANIZZANDO EVENTI VIRTUALI E VENDENDO VESTITI DIGITALI SOTTO FORMA DI NFT - BALENCIAGA HA LANCIATO UNA COLLABORAZIONE CON “FORTNITE” E LOUIS VUITTON CON “LEAGUE OF LEGENDS” - MORGAN STANLEY: "ENTRO IL 2030 GLI INTROITI DERIVANTI DALLA REALTÀ VIRTUALE POTREBBERO AMMONTARE A 50 MILIARDI DI DOLLARI…"

 

Veronica Timperi per “il Messaggero”

 

certificati nft

Capi griffati che non si indossano fisicamente. Una moda che non si tocca, ma esiste e si paga a caro prezzo. Il futuro del fashion system si chiama metaverso. Un mondo digitale a tutto tondo in cui già da qualche tempo hanno cominciato a muoversi i maggiori brand del settore, e dove si può accedere solo attraverso la realtà virtuale, e con i nostri avatar, che avranno le nostre sembianze, andranno al lavoro, incontreranno gli amici, faranno shopping nei negozi virtuali, assisteranno ai concerti dei loro gruppi preferiti.

 

blockchain

 Insomma, un meta-luogo, dove immergersi senza uscire di casa. È qui, in questa vita parallela fatta di avatar e realtà aumentata che stanno prendendo piede gli NFT, acronimo dell'inglese Non-Fungible Token. Si tratta di certificati di autenticità digitale che designano proprietà e provenienza di contenuti virtuali. 

 

A renderli unici è la certificazione che avviene tramite blockchain, un sistema che regola e registra transazioni e tracciamenti e che garantisce l'unicità, come accade nei pezzi d'alta moda. Degli articoli di lusso che non esistono nel concreto, ma hanno un costo molto alto. 

fashion award for metaverse design 1

 

COLLEZIONISTI

Non sono solo i collezionisti e i più facoltosi appassionati d'alta moda a rappresentare l'utenza del mercato, ma la Generazione Z. Entrambe due nicchie, ma con un forte potere di acquisto. La moda, dopo l'arte, è entrata in questo universo attraverso i social e i videogiochi. Addirittura durante i British Fashion Awards è stato conferito per la prima volta il Fashion Award for Metaverse Design, presentato da un avatar di Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci e vinto dalla piattaforma Roblox, con cui il colosso di Kering collabora. 

 

louis vuitton league of legends 3

Con il gaming gli appassionati si divertono a vestire i loro personaggi in modo griffato: Louis Vuitton, ad esempio, ha creato i look per i personaggi di League of Legends e Balenciaga con Fortnite. Esistono anche formule più vicine alla realtà della moda, come le aste online, ovviamente virtuali. Dolce & Gabbana, ad esempio, ha venduto all'asta, sulla piattaforma specializzata Unxd, una collezione di nove creazioni couture virtuali per oltre 1.885 Ether (la criptovaluta Ethereum), corrispondente a circa 5,7 milioni di dollari. 

 

baby birkin nft 3

O ancora, la Baby Birkin decorata da Mason Rothschild ed Eric Ramirez si è fermata a 23mila e 500 dollari. Ha fiutato le potenzialità del settore anche Nike che, qualche giorno fa ha annunciato l'acquisizione di RTFKT Studios, piattaforma di moda che si dedica all'ideazione e creazione di sneaker digitali e che, qualche mese fa ha fatto il boom di vendite. Le 620 paia di sneaker prodotte in collaborazione con Fewocious hanno generato, in soli 7 minuti, vendite per l'equivalente di 3 milioni di dollari. 

valentino drest

 

Un mondo, quello del metaverso, che sta offrendo possibilità commerciali e di marketing inaspettate e in crescita. Valentino per presentare la sua collezione per le feste si è alleato con Drest, una fashion styling app interattiva. La griffe ha svelato su Drest un esclusivo servizio fotografico, invitando i giocatori della app a creare lo styling per un loro servizio su uno dei diversi modelli di avatar del gioco con la borsa iconica Roman Stud, premiandoli per il loro talento stilistico con gift box virtuali firmate Valentino. 

 

IL COLOSSO 

Anche il colosso spagnolo Zara ha capito l'importanza di entrare nel digitale. Per la prima volta, infatti, ha dato appuntamento ai suoi fan nel suo metaverso, creato dall'app sudcoreana Zepeto, che conta già tra i suoi partner Ralph Lauren, Disney. 

 

fortnite balenciaga 3

Tante, inoltre, le aziende che stanno investendo creando in-house reparti specializzati nel settore come Balenciaga, che già da tempo - tra la sua collaborazione con Fortnite e la presentazione della sua collezione autunno-inverno 2021/2022 sotto forma di videogioco, un'avventura virtuale chiamata Afterworld: The Age of Tomorrow - era entrato a gamba tesa nel metaverso.

otb bvx

 

 E l'italianissima OTB ha da poco comunicato il lancio di Bvx (Brave Virtual Xperience), il nuovo Centro di Competenza interamente dedicato allo sviluppo di progetti e contenuti destinati all'universo digital. Un connubio. quello tra moda, lusso e metaverso che è sempre più la nuova frontiera dorata degli investimenti. 

 

fewocious nft sneakers

Secondo Morgan Stanley, l'istituto di credito e consulenza americano, gli introiti derivanti dalla realtà virtuale potrebbero ammontare, entro il 2030, a 50 miliardi di dollari (circa 44 miliardi di euro). Però, accanto agli entusiasti, c'è chi ci legge lo stesso messaggio profetico che gli diede lo scrittore americano Neal Stephenson nel 1992, nel romanzo di fantascienza Snow Crash. 

 

Fu lui a parlare per primo del metaverso come di una terra in cui le persone si rifugiano scappando da un mondo in rovina. Solo il tempo potrà dire se sarà sinonimo di alienazione nella moda o se potrà portare nuova linfa al settore.

disney zepeto 2ralph lauren zepeto 1baby birkin nft 2louis vuitton league of legends 2baby birkin nft 1ralph lauren zepeto 2zara zepeto 1zara zepeto 2dolce e gabbana nft unxd1fortnite balenciaga 1louis vuitton league of legends 4louis vuitton league of legends 1dolce e gabbana nft unxd2dolce e gabbana nft unxd3fortnite balenciaga 2fortnite balenciaga 4disney zepeto 1fashion award for metaverse design 2disney zepeto 3fashion award for metaverse design 3

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...