LA QUARANTENA DEI GIUSTI: GUIDA TV PER RECLUSI – DOVEVA CAPITARE PRIMA O POI. STASERA ASSISTEREMO ALLO SCONTRO TRA “LA DOLCE VITA” DI FELLINI E “BOROTALCO” DI VERDONE – DEL RESTO OGGI, TRA REPLICHE ORMAI SEMPRE PIÙ FITTE, C’È POCO DA VEDERE DI ESALTANTE SUL DIGITALE. FORSE È MEGLIO FARE UN SALTO SU MUBI, DOVE C’È UNA VERSIONE INTEGRALE E PERFETTA DEL CLAMOROSO “SHOWGIRLS” DI PAUL VERHOEVEN – IL FILM DELLA NOTTE È UN VECCHIO FINTO DOCUMENTARIO SUL SESSO E GLI ITALIANI, “SCUSI, LEI CONOSCE IL SESSO?” – VIDEO

-

Condividi questo articolo





 

 

 

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

la dolce vita 1 la dolce vita 1

Che vediamo oggi? “Marcello! Marcello… come here!”… “E st’olive le senti, queste so’ greche, aho! Greche, e’nnamo… e dje, so’ greche… so’ bone. Come so’? Dì la verità!”. Doveva capitare prima o poi. Stasera assisteremo allo scontro tra “La dolce vita” di Federico Fellini, su Rai Movie, contro “Borotalco” di Carlo Verdone, Cine 34 oggi deavatizzata. Come dire Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimée contro Carlo Verdone, Eleonora Giorgi, Angelo Infanti e Mario Brega. Certo. Sono film che conosciamo a memoria (credo), ma fa sempre piacere rivedere Marcello nella Via Veneto ricostruita da Fellini a Cinecittà, perché in quella vera non ci si trovava, o riconoscere Dominot, o il Giò Stajano vero e il Giò Stajano finto nel ruolo di Pierone, o Celentano che canta “Per 24 mila baci” o la bellissima Nico o Polidor che fa il numero dei palloncini.

 

borotalco 2 borotalco 2

O domandarsi per l’ennesima volta quanto ci rimase male che benché fosse candidato all’Oscar per la miglior regia e la migliore sceneggiatura, scritta assieme a Pinelli-Flaiano-Rondi, l’Oscar andò solo Piero Gherardi per la scenografia (e lo rivinse l’anno dopo con “81/2”, premiato anche come miglior film straniero).

 

borotalco borotalco

Come fa sempre piacere vedere Verdone quando imita il Manuel Fantoni di Angelo Infanti. O Brega che racconta la storia dei “due di passaggio”, menati perché si erano chinati per vedere il culo alla figlia… “J’ho dato un destra ’n bocca, m‘è cascato per tera come Gesù Cristo. J’ho rotto er setto nasale, j’ho frantimato le mucose, e je dicevo ‘arzete, arzete, a cornuto, arzete’… pieno de sangue per tera… a ettolitri… nun s’è arzato”. In una versione tv successiva, Brega chiede anche la cannuccia al cameriere (“che me lo succhio”). Che bellezza!

showgirls 1 showgirls 1

 

draft day 1 draft day 1

Del resto oggi, tra repliche ormai sempre più fitte, c’è poco da vedere di esaltante sul digitale. Cito un Kevin Costner allenatore di rugby un po’ sticazzi in “Draft Day” di Ivan Reitman, Iris alle 21, l’oscuro “Air Collision” di certa Liz Adams, Cielo alle 21, 10, il bruttissimo “Scontro fra titani” di Louis Laterrier con Sam Wothington, Ralph Fiennes e Gemma Aterton, Italia 1 alle 21, 30, la prima di un mai sentito prima d’oro “Mare di grano” di Fabrizio Guarducci con Sebastiano Somma e Ornella Muti, Rai Due alle 23, 20, le repliche del porno di Jesu Franco “Linda”, Cielo alle 23, 15, di “Melissa P” di Luca Guadagnino su La 7D alle 23, 40, dell’opera prima di Asia Argento “Scarlet Diva”, Cielo all’1, mentre Rai Movie schiaffa alle 00,40 l’ambizioso ma non riuscitissimo “Le confessioni” di Roberto Andò con Toni Servillo frate, Daniel Auteuil, Connie Nielsen.

les miserables di lady li les miserables di lady li

 

air collision air collision

Forse è meglio spendere questi 7,99 euro del noleggio per vedere “Les Miserables” di Lady Lj, grande opera prima innovativa presentata e premiata a Cannes giusto un anno fa, o fare un salto su Mubi dove c’è una versione integrale e perfetta del clamoroso “Showgirls” di Paul Verhoeven e la prima dello scatenatissimo stracultgaio “Cassandro the Exotico” di Marie Lanier, documentario su uno stramplato luchador gay. O vedersi, su Amazon, la prima di un piccolo film comico siculo targato “Made in Sud” molto trash e piuttosto divertente, “Un pugno di amici”, diretto da Sergio Colabona, prodotto da Nando Mormone, con i due nuovi comici siciliani Matranga e Minafò e il solido Maurizio Casagrande.

 

 

 

cassandro the exotico cassandro the exotico linda linda

 

scontro fra titani scontro fra titani

Pensato per una distribuzione soprattutto locale, come fu per il primo film degli Arteteca, diretto appunto da Colabona, che fu un successo inaspettato grazie alla diffusione capillare in campania, produttore e regista hanno preferito venderlo a Amazon subito, rinunciando a una possibile uscita estiva. Per incassare quanto, eh? Credo che a giugno il pubblico non andrebbe nemmeno a vedere “Tolo Tolo” di Checco Zalone o il nuovo 007.

un pugno di amici 1 un pugno di amici 1

 

mare di grano mare di grano

Magari con un piccolo film questo meccanismo della vendita a Amazon funziona. E può funzionare anche il noleggio per un film in distribuzione su Sky. La cosa non funziona più di fronte a un film che ha un vero costo produttivo, diciamo oltre i due-tre milioni di euro. Lì non puoi certo rientrare di quello che hai speso.

 

scusi, lei conosce il sesso? 4 scusi, lei conosce il sesso? 4

 Sul digitale, intanto, il film della notte è un vecchio finto documentario sul sesso e gli italiani, “Scusi, lei conosce il sesso?” di Vittorio de Sisti, Cine 34 alle’1, seguito alle 2,15 dal vecchio e glorioso “La famiglia Passaguai” di e con Aldo Fabrizi. Ci sono anche Peppino De Filippo e Tino Scotti.Nel pomeriggio, ammesso che non ci siano repliche inaspettate dei capolavori di Pupi Avati presentati ieri, vedo una marea di repliche, “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli, RSI alle 14, “I quattro inesorabili” di Primo Zeglio, Rai Movie alle 17, 50, “I giorni dell’ira” di Tonino Valerii con lee Van Cleef e Giuliano Gemma, Cine 34 alle 19, 05”.

 

scarlet diva scarlet diva l'arte di amare 1 l'arte di amare 1

Punterei su “L’arte di amare”, Rete 4 alle 16, 45, divertente commedia girata a Parigi di Norman Jewison, l’ultima che fece prima di passare a film più impegnati, con un bel cast composto da Dick Van Dyke nel ruolo di un pittore che non ha successo e James Garner, l’amico che lo spinge al finto suicidio per diventare più popolare come artista e vendere le sue opere, Elke Sommer, Angie Dickinson, Ethel Merman, che prese il ruolo rifiutato da Mae West, e Carl Reiner, che è anche cosceneggiatore. Ovviamente, punterei anche, alle 19, 30 su Rai Movie, su “Squadra Antigangster” di Bruno Corbucci con Tomas Milian, Enzo Cannavale, la cantante Asha Putli. E’ l’ultimo episodio delle “squadre” prodotte da Galliano Juso e diretto sequel di “Squadra antimafia”, girato in gram parte in America, come questo.

 

squadra antigangster squadra antigangster scusi, lei conosce il sesso? 2 scusi, lei conosce il sesso? 2

Nico, per tutto il film in tuta blu, si traveste da affiliato di una banda di gangster per aiutare l’amico Salvatore, Enzo Cannavale, in quel di Miami, che ha grossi guai con la mafia italo-americana del posto. Si sposta così a Miami dove incontra la bella Asha Putli che si esibisce in un numero sexy cantando “The Whip”. Grandi battute supertrash. I mafiosi di Miami vengono definiti da Nico “senza pietà, si fanno il bidé con l’acido solforico”. “A me piace tanto Sumatra”, dice un antiquario orientale. “A me piace tanto su sorella”, risponde Nico guardando la figlia. Il dialogo continua con la più celebre “E’ bella pure ischia, dove si canta, si balla, si fischia…” E Nico prosegue con “A me piace Giava, dove si canta, si balla e si…”. 

draft day 2 draft day 2 le confessioni le confessioni borotalco 1 borotalco 1 cassandro the exotico cassandro the exotico mare di grano 1 mare di grano 1 air collision1 air collision1 la dolce vita la dolce vita scusi, lei conosce il sesso? scusi, lei conosce il sesso? scontro fra titani 1 scontro fra titani 1 linda 5 linda 5 linda 1 linda 1 anita ekberg la dolce vita anita ekberg la dolce vita l'arte di amare l'arte di amare un pugno di amici 2 un pugno di amici 2 showgirls showgirls un pugno di amici un pugno di amici anita ekberg la dolce vita 2 anita ekberg la dolce vita 2 anita ekberg la dolce vita 2 anita ekberg la dolce vita 2 melissa p melissa p l'arte di amare 2 l'arte di amare 2 scusi, lei conosce il sesso? 3 scusi, lei conosce il sesso? 3 scusi, lei conosce il sesso? 1 scusi, lei conosce il sesso? 1 linda 2 linda 2 squadra antigangster 1 squadra antigangster 1 draft day draft day

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…