ragionier arturo de fanti bancario precario 2

LA QUARANTENA DEI GIUSTI: GUIDA TV PER RECLUSI – GRANDIOSO, SE NON LO AVETE VISTO, IL VIDEO DI MAX BROOKS COL PADRE MEL SUL PERCHÉ I NOSTRI VECCHI VANNO CHIUSI E PROTETTI A CASA. STREPITOSO – PER LA SERATA PROPONGO “RAGIONIER ARTURO DE FANTI BANCARIO PRECARIO” CON PAOLO VILLAGGIO, CON IL RAGIONIER DE FANTI CHE VIVE ASSIEME ALL’EX MOGLIE CATHERINE SPAAK, ALL’AMANTE DI LEI E ALL’AMANTE SUA, LA PROSPEROSA ANNA MARIA RIZZOLI SEMPRE NUDA – VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

olga kurylenko 6idris elba e sabrina dhowre 1

Che vediamo oggi? Mah, intanto segnaliamo che sono positivi al Coronavirus, oltre a Tom Hanks, alla bellissima Olga Kurylenko, al musicista Detto Mariano, anche delle star come il gigante nero Idris Elba e Kristofer Hivju, il gigante rosso di “Game of Thrones”. Se si ammalano anche loro… Paul Schrader, che stava finendo di girare un film ora interrotto con Willem Dafoe, ha detto che se fosse stato per lui, vecchio e malato di asma, la morte sul set sarebbe stata una bella occasione.

tom hanks rita wilsonolga kurylenko 5

 

Ovviamente è stato trattato come un coglione. Grandioso invece, se non lo avete visto, il video di Max Brooks col padre Mel sul perché i nostri vecchi vanno chiusi e protetti a casa. Strepitoso. La buona notizia, diciamo…, è che in America hanno deciso di azzerare le finestre del mercato, per cui si potranno vedere film che erano ancora in sala due giorni fa, come “Invisible Man”, “The Hunt”, “Emma”, da venerdì al costo di 19,99 dollari per 48 ore di disponibilità. Non so se è un buon prezzo, ma credo che dovremo farlo anche noi. Magari a un prezzo minore.

tom hanks rita wilson CORONAVIRUS

 

il mercenarioolga kurylenko 15

Intanto, per noi chiusi in casa, segnalo un po’ di capolavori imperdibili in tv. Iniziamo alle 14, 15 su Rai Movie con “Il mercenario” di Sergio Corbucci con Franco Nero, Tony Musante e Giovanna Ralli bonissima. Capolavoro dello spaghetti western politico, scritto da Franco Solinas e Giorgio Arlorio per Gillo Pontecorvo, che non se la sentì di girarlo e se ne andò con la scusa più banale, “Non so come girare l’estrazione delle pistole”. Così il film passò nelle mani di Sergio Corbucci, meglio per noi, e Gillo Pontecorvo girò “Queimada”.

 

Corbucci lo fece riscrivere da Luciano Vincenzoni, dette il personaggio pensato per James Coburn, che era scappato dal progetto, a Franco Nero e il ruolo di Franco Nero a Tony Musante, appena arrivato dall’America. Per fortuna ci sono anche un meraviglioso Jack Palance come il cattivissimo Curly e Giovanna Ralli come rivoluzionaria. Per tutti i fan del genere, da Tarantino a Frayling a Cox, è un capolavoro. Io preferisco “Vamos a matar, companeros!”, ma siamo lì.

maciste alla corte del gran khan 1olga kurylenko 14

 

Se non lo avete visto (ma chi lo ha visto?) ci sarebbe alle 15, 16 su Cine 34, la rete degli ultracinefili, “Giuditta e Oloferne” di Fernando Cerchio con Massimo Girotti e Isabelle Corey. Davvero antico, ma se non conoscete la storia di Giuditta e Oloferne, qui riscritta addirittura da Damiano Damiani, è una buona occasione. Capolavoro western imperdibile alle 17 su Rete 4, tra un Del Debbio e una Palombelli, “Lo sperone nudo” di Anthony Mann con James Stewart, Janet Leigh, Robert Ryan e Ralph Meeker.

 

giuditta e oloferne 1giuditta e oloferne

Uno dei grandi western della mia infanzia, solo cinque personaggi che attraversano ogni tipo di avventure e arriveranno a un punto di scontro nel gran finalone fra le rocce che ancora oggi ricordo a memoria. I film di Anthony Mann con James Stewart sono tutti memorabili. Ma questo è forse il top. Alle 17, 45 su Rai Movie passano un bel Maciste di Riccardo Freda, “Maciste alla corte del Gran Khan” con Gordon Scott, Yoko Tani e Hélène Chanel. Lo dovevano girare davvero in Cina, ma non ci andarono mai. Yoko tani allora era una star, aveva fatto “Ombre rosse” di nicholas Ray, mentre l’adorabile Hélène Chanel si era appena lasciata con Ugo Tognazzi e non sapeva se tornare a Parigi o rimanere a Roma.

ragionier arturo de fanti bancario precario 2

 

Maciste se la vede con due tigri, una di pezza, tremenda, e una vera, che nella scena clou se la fece sotto dalla paura vedendo Gordon Scott, raccontava Freda. A proposito di tigri alle 19 in punto su Cine 34 passa “Il tigre” di Dino Risi con Vittorio Gassman, Ann Margret e Eleanor Parker, bellissima commedia risiana girata in inglese per il mercato internazionale. Controllate il labiale e capirete. Allora ci sembrò un gran film, oggi forse è un po’ superato. Gassman e Risi, raccontava Dino, si contesero la bella Ann-Margret appena arrivata in italia, molto sexy davvero. Vinse Dino. Ma lo diceva lui.

maciste alla corte del gran khan

 

ragionier arturo de fanti bancario precario 3

E’ preferibile al musicarello con Al Bano e Romina “Mezzanotte d’amore”, 19, 30 Rai Movie, diretto da Ettore Maria Fizzarotti. Ricordo però che nel musicarello ci sono anche Paolo Panelli, Nino Terzo e un Lino Banfi giovanissimo. Per la serata, propongo due capolavori comici di Luciano Salce su Cine 34, “Ragionier Arturo De Fanti bancario precario” con Paolo Villaggio alle 21, 10 e il meno visto “Ti ho sposato per allegria” con Monica Vitti alle 22, 52. Il primo è la versione salciana della comune post-77, con il ragionier De Fanti che vive assieme all’ex-moglie Catherine Spaak, all’amante di lei, il meraviglioso Gigi Reder, all’amante sua, la prosperosa Anna Maria Rizzoli sempre nuda, e alla cameriera più che disponibile Enrica Bonaccorti.

il mercenario 2

 

ragionier arturo de fanti bancario precario 1

Una meraviglia. Il secondo è una delle prime vere commedie di Monica Vitti, tratto dalla omonima commedia di Natalia Ginzburg, che è anche co-sceneggiatrice. Assieme alla Vitti ci sono Giorgio Albertazzi e la sempre presente nei film dei Cecchi Gori Maria Grazia Buccella. Per questa Gassman e Risi la chiamavano “Rieccola!”. Per chiudere degnamente la serata propongo “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, Rai Movie 22, 55, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli. Oggi ha davvero senso rivederlo

ti ho sposato per allegria 1ragionier arturo de fanti bancario precarioolga kurylenkoil mercenario 1

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…