LA QUARANTENA DEI GIUSTI: GUIDA TV PER RECLUSI – OGGI SONO INDECISO SE SPINGERVI L’ATTUALISSIMO “SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA”, IL CAPOLAVORO COMICO DI PINGITORE “SFRATTATO CERCA CASA EQUO CANONE” O IL POCO NOTO HARD D’AUTORE (CHE VEDERMO IN VERSIONE SOFT, TEMO) “LOVE YOU” DI JOHN DEREK, GIÀ MARITO DI URSULA ANDRESS E BO DEREK. ALLE 3 E MEZZO, SE SIETE SVEGLI, "IL GATTO MAMMONE" CON GLORIA GUIDA. FINALMENTE - VIDEO

-

Condividi questo articolo





 

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

sbatti il mostro in prima pagina 3 sbatti il mostro in prima pagina 3

Che vediamo oggi? Ci siete ancora, sì?, tutti fermi a casa. E dove possiamo andare… Oggi sono indeciso se spingervi di più l’attualissimo “Sbatti il mostro in prima pagina” di Marco Bellocchio con Gian Maria Volontè direttore di un giornale di destra nella Milano anni ’70 del giovane Ignazio La Russa che si scatena con le fake news a uso politico, Cine 34 alle 21, 10, “Sfrattato cerca casa equo canone”, capolavoro comico di Pierfrancesco Pingitore con Pippo Franco, Gigi Reder e Bombolo, Rai Movie alle 19, 30, o il poco noto hard d’autore (che vedremo in versione soft, temo) “Love You” di John Derek, già marito di Ursula Andress e Bo Derek, con le star del porno americano Annette Haven, Wade Nichols e Leslie Bovee, Cielo tv 23, 15.

 

 

frankenstein 80 frankenstein 80 sfrattato cerca casa equo canone sfrattato cerca casa equo canone

Ci sarebbe anche il trash-horror “Frankenstein 80” di Mario Mancini con Gordon Mitchell come dottor Otto Frankenstein, Xiros Papas come creatura e la bella Dalila Di Lazzaro nascosta sotto il nome di Dalila Parker, Cine 34 alle 00, 50, terribilissimo, c’è anche un trapianto di testicolo. In “Sbatti il mostro…”, a parte il grande inizio col vero La Russa, ammetto che Volonté, con erre moscia, è particolarmente divertente in versione direttore milanese alla Sallusti/Senaldi, ha pure grandi battute contro la moglie, "Ma dalla moglie del divettove di uno dei pvincipali quotidiani ci si aspettevebbe una mentalità più evoluta del suo lettove medio, cvetina, cvetina!".

 

annette haven in love you 6 annette haven in love you 6

Ma il film, che era stato iniziato dallo sceneggiatore Sergio Donati, passò solo in un secondo momento a Bellocchio, che ci trascinò come co-sceneggiatore Goffredo Fofi, non era molto considerato neanche allora. Rimane però uno dei rari film di genere di Bellocchio, con una trama gialla, una sorta di omicidio Sutter, e grandi apparizioni di Laura Betti e Carla Tatò. Da rivedere, ovvio.

 

“Love You” di John Derek con la strepitosa Annette Haven, vi avverto, ha ottime critiche da parte dei fan dell’hard. Ma sarà sicuramente la copia soft di 80 minuti e non quella hard di 85. Del resto ieri sera, su La7, dopo lo sproloquio di Mentana, abbiamo visto una copia di “L’ultimo imperatore” assolutamente modesta, con audio intubato. E quella di Amazon Prime non era meglio.

 

 

i lunghi giorni della vendetta i lunghi giorni della vendetta

Nel pomeriggio di oggi passano solo vecchi western, vecchi peplum e un war movie. Però “I lunghi giorni della vendetta” di Florestano Vancini con Giuliano Gemma, Nieves Navarro, Francisco Rabal, Rai Movie, 15, 40, è interessante. Vancini lo girò per riprendersi del disastro di un suo film impegnato, ma si vergognava di firmarlo. La sceneggiatura, di Fernando Di Leo e Augusto Caminito era la versione western de “Il Conte di Montecristo” di Dumas. Ma Vancini, che aveva la fissa di riprendere i duelli sotto il sole a picco in Spagna, non riusciva a tenere il set.

la valle della vendetta la valle della vendetta

 

Così chiamò Di Leo per chiudere il film. “Vancini mi mandò a chiamare perché s’era incartato nella scena del barbiere. Io mi ero buttato la fondue bourguignon su una gamba e avevo un dolore medievale. Andai lo stesso...  Vancini si prese dei tempi sbagliati, perché era il tipo che andava a sequenza. Vale a dire c’erano cinquanta comparse da eliminare e lui si faceva i primi piani dei protagonisti. I poveri Ercoli e Pugliese, disperati, mi telefonarono: “Vieni, vieni...” E io dovetti andare, ma ripeto con una gamba con tanto in meno di carne. E gli feci capire che il western era cosa diversa dal cinema che aveva fatto lui.”

 

 

la vendetta di ercole la vendetta di ercole

Segnalo anche “La vendetta di Ercole”, grande peplum di Vittorio Cottafavi con Mark Forrest e Broderick Crawford, Cine 34 alle 16, 05. Doveva essere il terzo Ercole interpretato da Steve Reeves, ma la moglie glielo vietò. Così venne chiamato dall’America il culturista Lou Degni, ribattezzato Mark Forest, che arrivò trionfante a Roma nei cinegiormali dell’epoca. Poi dopo pochi giorni di set cade da cavallo e si rompe subito. Finisce ricoverato a Roma, al Salvator Mundi, per sette giorni. “Un Ercole colto, ironico, satirico, grottesco, metaforico, politico, di biblioteca per qualcuno, addirittura brechtiano” (Tatti Sanguineti).

 

 

l’ultima caccia l’ultima caccia

Rete 4 alle 16, 45 presenta un celebre western dalla parte degli indiani, “L’ultima caccia” di Richard Brooks con un cattivo e contorto Robert Taylor, un buon Stewart Granger che fanno i cacciatori di bufali in un freddo inverno nevoso sulle montagne e incontrano la bella squaw Debra Paget (in un primo tempo ci doveva essere Anne Bancroft ma si fece male sul set e venne sostituita). Il finale con Taylor congelato viene recuperato molti anni dopo da Stanley Kubrick per “Shining”. Ditemi che non è vero… Mai visto, almeno da me, il tortilla war movie “Quel maledetto ponte sull’Elba” coproduzione italo-spagnola diretta dal prolifico argentino Leon Klimovsky con Tab Hunter, Howard Ross e Angel Del Pozo, Rai Movie alle 17, 50. Non ha nessuna fama, ahimé.

sfrattato cerca casa equo canone sfrattato cerca casa equo canone

 

“Sfrattato cerca casa equo canone” di Pierfrancesco Pingitore è una commedia all-stars, da Pippo Franco protagonista a Reder-Lionello-Bombolo-Mattioli-Martufello-Merlini-Baccaro-Di Pinto, che non ebbe il successo che meritava al tempo, quando era invece una divertenta satira dello sfrattato in cassa integrazione da sei anni che cerca di trovare un alloggio grazie al comune di Roma… Finirà nei cassonetti.

 

 

la valle della vendetta2 la valle della vendetta2 il ciclone4 il ciclone4

Tra i film della serata, oltre a “Sbatti il mostro in prima pagina” di Marco Bellocchio, Cine 34, segnalo in solido western “La valle della vendetta” di Richard Thorpe con un giovane Burt Lancaster e Robert Walker, Iris, il notevole e ricchissimo “Animali fantastici e dove trovarli” di David Yates con Eddie Redmayne e Katherine Waterstone, Canale 5, se avete figli vi tocca di sicuro, il sempre divertente “Il ciclone” di Leonardo Pieraccioni con Forteza-Estrada-Ceccherini-Hendel, Italia 1, il drammatico “Addio mia regina” di Benoit Jacquot, Cielo, dove Léa Seydoux è la devota lettrice della regina Maria Antonietta, Diane Kruger, che la accompagna nei tre giorni che la separano dalla decapitazione, e infine la commedia erotica piccantina di Ivan Reitman “Amici, amanti e…” con Natalie Portman, Ashton Kutcher, Kevin Kline, Paramount, che in un primo tempo si doveva chiamare “Fuck Buddies”, poi…

 

 

frankenstein 80 2 frankenstein 80 2 il gatto mammone 5 il gatto mammone 5

Intorno alle 23 la scelta è tra una rilettura di “La classe operaia va in Paradiso” di Elio Petri, Cine 34, il sempre divertente “Tutti pazzi per Mary” dei fratelli Farrelly, Paramount, il giovanilistico “Fuga di cervelli” di e con Paolo Ruffini, Italia 1, e l’hard d’autore, qui in versione soft, “Love You” di John Derek con Annette Haven, Cielo tv. All’una, più o meno, arriva il delirante “Frankenstein 80” di Mario Mancini con John Richardson, Gordon Mitchell e Dalila Di Lazzaro, Cine 34. E alle 3 e mezzo, se siete svegli, grande scelta fra “Dune” di David Lynch, Rete 4, e “Il gatto mammone” di Nando Cicero con Lando Buzzanca e Gloria Guida, Cine 34. Finalmente…

la vendetta di ercole 1 la vendetta di ercole 1 dune david lynch1 dune david lynch1 dune david lynch dune david lynch amici, amanti e…2 amici, amanti e…2 sbatti il mostro in prima pagina sbatti il mostro in prima pagina sbatti il mostro in prima pagina 2 sbatti il mostro in prima pagina 2 frankenstein 80 frankenstein 80 frankenstein 80 frankenstein 80 la classe operaia va in paradiso 1 la classe operaia va in paradiso 1 sfrattato cerca casa equo canone sfrattato cerca casa equo canone l’ultima caccia 1 l’ultima caccia 1 il gatto mammone il gatto mammone sbatti il mostro in prima pagina sbatti il mostro in prima pagina la valle della vendetta 1 la valle della vendetta 1 sfrattato cerca casa equo canone 2 sfrattato cerca casa equo canone 2 tutti pazzi per mary tutti pazzi per mary il ciclone 2 il ciclone 2 il gatto mammone 2 il gatto mammone 2 il gatto mammone 1 il gatto mammone 1 addio mia regina addio mia regina la classe operaia va in paradiso la classe operaia va in paradiso i lunghi giorni della vendetta i lunghi giorni della vendetta love you john derek love you john derek il gatto mammone3 il gatto mammone3 amici, amanti e… 1 amici, amanti e… 1 sfrattato cerca casa equo canone sfrattato cerca casa equo canone il ciclone 1 il ciclone 1 addio mia regina 2 addio mia regina 2 i lunghi giorni della vendetta 4 i lunghi giorni della vendetta 4 i lunghi giorni della vendetta 3 i lunghi giorni della vendetta 3 annette haven in love you annette haven in love you la vendetta di ercole 2 la vendetta di ercole 2 il ciclone 3 il ciclone 3 frankenstein 80 3 frankenstein 80 3 sbatti il mostro in prima pagina sbatti il mostro in prima pagina amici, amanti e… amici, amanti e…

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”