jovanotti

CON QUEI PREDICOZZI CHE CI RIFILA, A JOVANOTTI MANCAVA SOLO CELEBRARE UN MATRIMONIO E CI E' RIUSCITO! - DURANTE IL BEACH PARTY A VILLANOVA D'ALBENGA CELEBRA LE SUE PRIME NOZZE GAY: LE DUE SPOSINE (UNA DI LORO FA LA LOGOPEDISTA, L’ALTRA INSEGNA) SONO SUE FAN - LORENZO NON SAPEVA SE DICHIARARLE “MOGLIE E MOGLIE”, A TAL PROPOSITO LE RAGAZZE HANNO DETTO: “A NOI PIACE DIRE CHE SIAMO UNITE NELL'AMORE” - JOVA E IL SUO MIGLIOR DIFETTO: “UNA LOGOPEDISTA? NE AVREI BISOGNO PER CORREGGERE LE ESSE”

Assia Neumann Dayan per “la Stampa”

 

jovanotti nozze sara silvia

L'altro giorno stavo guardando le petizioni sul sito di change.org, trovando finalmente l'unica istanza che firmerei: «Considerare come tortura i matrimoni, battesimi e anniversari nei mesi di luglio e agosto»: spero che nessuno si offenda se qualcuno considera questa pratica un crimine che apertamente vìola la Convenzione di Ginevra.

 

Tra le prove a difesa della tesi portiamo le buste esose, gli interminabili rinfreschi alle due del pomeriggio e le giacche indossate nell'estate più calda della nostra vita. Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, ha deciso di aggirare questa palese violazione dei diritti umani celebrando direttamente i matrimoni in spiaggia durante il suo «Jova Beach Party». Bella mossa, Lorenzo. Sfido chiunque a non volere Jovanotti come celebrante e dj al proprio matrimonio, e nemmeno a cachet pieno; sicuramente meglio della playlist che passa da Ed Sheeran e arriva fino ai Coldplay.

 

Lorenzo, prete laico di periferia che va avanti nonostante i quarantamila gradi e le polemiche su Twitter, ieri ha celebrato il matrimonio di due ragazze, Sara e Silvia, durante la tappa a Villanova d'Albenga, in provincia di Savona. Silvia e Sara sono di Genova, una fa la logopedista e l'altra insegna; la loro unione verrà registrata ufficialmente presso il Comune di Genova il 4 di agosto.

 

jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 8

Pare che Lorenzo, non appena scoperto che una di loro è logopedista, abbia detto: «Ne avrei bisogno per correggere le esse»: mi sembra un buon baratto quello tra una seduta di logopedia e una prestazione al matrimonio, non si può certo dire che lo scambio non sia equo. Silvia e Sara, ribaltando qualunque luogo comune sulla celeberrima tirchieria ligure, si accingono quindi a celebrare due funzioni: se lo sapesse chi ha lanciato la petizione su change.org si appresterebbe immediatamente a chiamare la polizia per farle arrestare per crimini d'odio verso gli invitati. Silvia e Sara stanno insieme da 17 anni, si sono conosciute giocando a pallavolo e dopo una vacanza insieme l'amicizia è diventata amore.

 

Lorenzo non sapeva se dichiararle «moglie e moglie», a tal proposito le ragazze hanno detto a «La voce di Genova»: «Noi non ci definiamo moglie e moglie, ma quello che a noi piace dire è che siamo unite nell'amore, e per noi l'amore è la cosa più importante, viva la libertà».

 

C'è da dire che quest' estate è l'estate delle mogli, o delle persone unite dall'amore, inaugurata dal matrimonio tra Paola Turci e Francesca Pascale. Io vorrei che il matrimonio tra due donne non fosse considerato un evento eccezionale e trattato come tale, vorrei che fosse eccezionale sposarsi ad un concerto, e vorrei anche far partire una petizione affinché questa diventasse una pratica diffusa e di ottimo gusto.

 

jovanotti nozze sara silvia

Diciamo basta ai matrimoni in Comune o in chiesa, alle buste calcolate secondo coefficiente di parentela, costo del ristorante e voglia di fare bella figura, diciamo basta ai vestiti che vanno ricomprati ogni volta perché dopo ogni pranzo di matrimonio ci cambia la taglia, diciamo basta ai bouquet che non funzionano mai e poi mai e al pianobar che parte sempre con «La cura» di Battiato; basta, diciamo viva la libertà e invitateci, cari futuri sposi e spose, ad un concerto come quello di Jovanotti. Beviamoci una birra, facciamoci le foto non in posa, magari se si riesce anche una foto nel backstage con i cantanti, vestiamoci leggerissimi e nella busta mettiamo biglietti di altri concerti, e viviamo la vita così, tra una festa e un palco e un amore.

 

jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 13

Le immagini che vedo del Jova Beach Party mi prosciugano, provo un'incalcolabile fatica per procura, io non ho idea di come lui possa cantare per ore, ballare per ore, in mezzo celebrare un matrimonio, farsi una chiacchiera con gli amici che invita a suonare sul palco, salutare sua moglie Francesca e sua figlia Teresa (anche loro, ma come fanno, ma che fatica, ma io me ne starei a casa con l'aria condizionata a guardarlo su Instagram, scusa Lorenzo) e poi stare benissimo, e ricominciare daccapo.

 

Però, che bellezza. Forse tutta questa energia è la coda di una spinta che parte dai tour annullati per la pandemia, dalle polemiche di ieri e di oggi: sono stati anni tremendi per tutti, per la musica dal vivo, per le feste, per i matrimoni, ed è questo il punto d'incontro: i grandi eventi che si sono persi durante la pandemia sono stati i concerti e i matrimoni, le due leve che sollevano il mondo. Magari in questo lasso di tempo qualcuno si sarà lasciato, qualcun altro avrà scritto petizioni spiritose, qualche gruppo si sarà sciolto, i motivi per festeggiare sono sempre meno, fa molto caldo, ma adesso: che bellezza. E sempre viva la libertà.

matrimonio al jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 10jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 12jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 21gianni morandi e jovanotti al jova beach party 2022 jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 19cappello jovanotti

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)