jovanotti

CON QUEI PREDICOZZI CHE CI RIFILA, A JOVANOTTI MANCAVA SOLO CELEBRARE UN MATRIMONIO E CI E' RIUSCITO! - DURANTE IL BEACH PARTY A VILLANOVA D'ALBENGA CELEBRA LE SUE PRIME NOZZE GAY: LE DUE SPOSINE (UNA DI LORO FA LA LOGOPEDISTA, L’ALTRA INSEGNA) SONO SUE FAN - LORENZO NON SAPEVA SE DICHIARARLE “MOGLIE E MOGLIE”, A TAL PROPOSITO LE RAGAZZE HANNO DETTO: “A NOI PIACE DIRE CHE SIAMO UNITE NELL'AMORE” - JOVA E IL SUO MIGLIOR DIFETTO: “UNA LOGOPEDISTA? NE AVREI BISOGNO PER CORREGGERE LE ESSE”

Assia Neumann Dayan per “la Stampa”

 

jovanotti nozze sara silvia

L'altro giorno stavo guardando le petizioni sul sito di change.org, trovando finalmente l'unica istanza che firmerei: «Considerare come tortura i matrimoni, battesimi e anniversari nei mesi di luglio e agosto»: spero che nessuno si offenda se qualcuno considera questa pratica un crimine che apertamente vìola la Convenzione di Ginevra.

 

Tra le prove a difesa della tesi portiamo le buste esose, gli interminabili rinfreschi alle due del pomeriggio e le giacche indossate nell'estate più calda della nostra vita. Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, ha deciso di aggirare questa palese violazione dei diritti umani celebrando direttamente i matrimoni in spiaggia durante il suo «Jova Beach Party». Bella mossa, Lorenzo. Sfido chiunque a non volere Jovanotti come celebrante e dj al proprio matrimonio, e nemmeno a cachet pieno; sicuramente meglio della playlist che passa da Ed Sheeran e arriva fino ai Coldplay.

 

Lorenzo, prete laico di periferia che va avanti nonostante i quarantamila gradi e le polemiche su Twitter, ieri ha celebrato il matrimonio di due ragazze, Sara e Silvia, durante la tappa a Villanova d'Albenga, in provincia di Savona. Silvia e Sara sono di Genova, una fa la logopedista e l'altra insegna; la loro unione verrà registrata ufficialmente presso il Comune di Genova il 4 di agosto.

 

jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 8

Pare che Lorenzo, non appena scoperto che una di loro è logopedista, abbia detto: «Ne avrei bisogno per correggere le esse»: mi sembra un buon baratto quello tra una seduta di logopedia e una prestazione al matrimonio, non si può certo dire che lo scambio non sia equo. Silvia e Sara, ribaltando qualunque luogo comune sulla celeberrima tirchieria ligure, si accingono quindi a celebrare due funzioni: se lo sapesse chi ha lanciato la petizione su change.org si appresterebbe immediatamente a chiamare la polizia per farle arrestare per crimini d'odio verso gli invitati. Silvia e Sara stanno insieme da 17 anni, si sono conosciute giocando a pallavolo e dopo una vacanza insieme l'amicizia è diventata amore.

 

Lorenzo non sapeva se dichiararle «moglie e moglie», a tal proposito le ragazze hanno detto a «La voce di Genova»: «Noi non ci definiamo moglie e moglie, ma quello che a noi piace dire è che siamo unite nell'amore, e per noi l'amore è la cosa più importante, viva la libertà».

 

C'è da dire che quest' estate è l'estate delle mogli, o delle persone unite dall'amore, inaugurata dal matrimonio tra Paola Turci e Francesca Pascale. Io vorrei che il matrimonio tra due donne non fosse considerato un evento eccezionale e trattato come tale, vorrei che fosse eccezionale sposarsi ad un concerto, e vorrei anche far partire una petizione affinché questa diventasse una pratica diffusa e di ottimo gusto.

 

jovanotti nozze sara silvia

Diciamo basta ai matrimoni in Comune o in chiesa, alle buste calcolate secondo coefficiente di parentela, costo del ristorante e voglia di fare bella figura, diciamo basta ai vestiti che vanno ricomprati ogni volta perché dopo ogni pranzo di matrimonio ci cambia la taglia, diciamo basta ai bouquet che non funzionano mai e poi mai e al pianobar che parte sempre con «La cura» di Battiato; basta, diciamo viva la libertà e invitateci, cari futuri sposi e spose, ad un concerto come quello di Jovanotti. Beviamoci una birra, facciamoci le foto non in posa, magari se si riesce anche una foto nel backstage con i cantanti, vestiamoci leggerissimi e nella busta mettiamo biglietti di altri concerti, e viviamo la vita così, tra una festa e un palco e un amore.

 

jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 13

Le immagini che vedo del Jova Beach Party mi prosciugano, provo un'incalcolabile fatica per procura, io non ho idea di come lui possa cantare per ore, ballare per ore, in mezzo celebrare un matrimonio, farsi una chiacchiera con gli amici che invita a suonare sul palco, salutare sua moglie Francesca e sua figlia Teresa (anche loro, ma come fanno, ma che fatica, ma io me ne starei a casa con l'aria condizionata a guardarlo su Instagram, scusa Lorenzo) e poi stare benissimo, e ricominciare daccapo.

 

Però, che bellezza. Forse tutta questa energia è la coda di una spinta che parte dai tour annullati per la pandemia, dalle polemiche di ieri e di oggi: sono stati anni tremendi per tutti, per la musica dal vivo, per le feste, per i matrimoni, ed è questo il punto d'incontro: i grandi eventi che si sono persi durante la pandemia sono stati i concerti e i matrimoni, le due leve che sollevano il mondo. Magari in questo lasso di tempo qualcuno si sarà lasciato, qualcun altro avrà scritto petizioni spiritose, qualche gruppo si sarà sciolto, i motivi per festeggiare sono sempre meno, fa molto caldo, ma adesso: che bellezza. E sempre viva la libertà.

matrimonio al jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 10jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 12jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 21gianni morandi e jovanotti al jova beach party 2022 jova beach party 2022 lignano sabbiadoro 19cappello jovanotti

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…