rupert lachlan james murdoch

QUESTI NON MOLLANO UN CAZZO: RUPERT MURDOCH A 90 ANNI NON HA INTENZIONE DI FARE PASSI INDIETRO. ANZI: SI È VACCINATO ED È TORNATO ALLA GUIDA DELL’IMPERO MEDIATICO CHE HA COSTRUITO, ALLA FACCIA DEI FIGLI LACHLAN E JAMES E DELLE LORO VENDETTE PERSONALI - LO “SQUALO” SI È PURE COMPRATO UNA NUOVA RESIDENZA: UN CASTELLO DIROCCATO IL CUI RESTAURO RICHIEDERÀ DIVERSI ANNI. UN MESSAGGIO PER I GUFI...

 

 

rupert murdoch e jerry hall

Massimo Gaggi per il "Corriere della Sera"

 

Segregato per mesi nella sua residenza inglese nell' Oxfordshire per paura del coronavirus, con la famiglia spaccata dalla disputa tra i figli - Lachlan, attuale amministratore del gruppo, e James che se n' è andato sbattendo la porta - e con la Fox , il gioiello della corona che produce l' 80 per cento dei profitti, in piena tempesta post-elettorale Usa, Rupert Murdoch viene descritto da molti sul viale del tramonto imprenditoriale.

 

Avrebbe tutti i diritti di appendere le scarpe al chiodo, visto che è arrivato al traguardo dei 90 anni (li compirà tra una settimana). Ma il vecchio tycoon australiano dell' editoria che, partendo, da un giornale ereditato dal padre, Keith, ad Adelaide, ha costruito in 70 anni un impero di giornali e televisioni molto influente in tutto il mondo anglosassone, dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, non ama guardare indietro e fare bilanci.

great tew manor la nuova residenza di rupert murdoch

 

Non l' ha fatto quando ha compiuto 70 anni e nemmeno agli 80. Con qualche motivo, visto che le sue conquiste principali - il Wall Street Journal e la Fox appunto - sono arrivate quando Rupert aveva alle spalle già quasi mezzo secolo di carriera da editore.

 

Il patriarca, che ha diviso in un trust il suo patrimonio tra i sei figli, ma ha mantenuto il controllo delle aziende, continua a guardare avanti mosso dall' ambizione e dallo spirito di avventura. Certo, James e Lachlan aspettano la sua uscita di scena per una resa dei conti familiare.

lachlan rupert e james murdoch

 

E anche chi ammira la carriera di un editore conservatore capace di navigare anche in tempeste politiche avverse - Murdoch ha avuto rapporti con 12 presidenti, a partire dall' incontro con John Kennedy nel 1962 - gli rimprovera due errori: non aver creato una linea di successione chiara per mantenere compatto il gruppo anche in futuro e aver consentito che la linea sempre più radicalmente di destra della Fox sconfinasse alla fine, trascinata da Donald Trump, in un ruolo attivo nella diffusione di teorie cospirative e di falsità che hanno destabilizzato la democrazia Usa fino all' assalto al Congresso del 6 gennaio.

 

l abbraccio di donald trump e rupert murdoch

I mesi delle elezioni presidenziali sono stati duri per il patriarca chiuso nel suo maniero, con Lachlan, capo della Fox e ancor più conservatore del vecchio Rupert, che ha lasciato mano libera agli anchor trumpiani mentre James (capo dell' impero negli anni in cui Lachlan si era ritirato in Australia) ha lasciato tutti gli incarichi in un gruppo familiare del quale non condivide più le scelte politiche: dalla copertura data anche alle sortite più estreme, quasi golpiste, di The Donald, fino ai mutamenti climatici e all' ambiente.

disney si compra 21st century fox

Rupert - imprenditore prima ancora che conservatore - ha continuato a tenere la Fox vicina a Trump convinto che lì ci fosse un enorme bacino di ascoltatori, mentre l' audience di sinistra era già presidiata dalla Cnn e da altre reti.

 

Ma attraverso il Wall Street Journal ha continuato a segnalare, in un' ottica pur sempre conservatrice, eccessi e rischi delle scelte di Trump. E dopo il voto ha lasciato che la Fox si spaccasse tra giornalisti che riconoscevano i dati numerici della vittoria di Biden e commentatori che continuavano a parlare di truffe nei seggi e di elezioni rubate.

rupert murdoch ivanka trump nella trump tower

 

Risultato: Trump ha cominciato ad accusare di tradimento la tv di Murdoch spingendo una parte dei suoi elettori a emigrare verso altre reti ancor più schierate con lui come Newsmax e Oann . Ora Fox , in calo di ascolti e anche di entrate pubblicitarie per il ritiro di inserzionisti che non vogliono essere associati ad anchor considerati da molti razzisti o antidemocratici, rischia di non essere più la gallina dalle uova d' oro del gruppo.

 

La rete è corsa ai ripari licenziando Lou Dobbs, il conduttore che ha dato più credito alle teorie cospirative, ma questo andamento zigzagante e la famiglia spaccata disorientano NewsCorp e FoxCorp, i due gruppi rimasti nelle mani dei Murdoch che due anni fa hanno incassato 71 miliardi di dollari dalla vendita alla Disney della 21st Century Fox (cinema e spettacoli tv). Così qualche settimana fa Rupert si è vaccinato ed è tornato a Los Angeles per riprendere la guida dell' impero.

lachlan e rupert murdoch

 

Forse prepara qualche altra sorpresa societaria (come la fusione tra giornali e tv o la vendita della Fox ) ora che sta per scadere il periodo nel quale non poteva vendere o comprare per non perdere i benefici fiscali dell' operazionen Disney.

 

lachlan, rupert e james murdoch nel 2017

A 90 anni, felice con la sua quarta moglie, Jerry Hall, Rupert non sembra aver perso il suo ottimismo: ha appena vinto la sua battaglia decennale contro big tech - Google e Facebook costrette (anche per via di una nuova legge australiana) a concordare il pagamento delle notizie delle testate di Murdoch messe nei loro canali social - e ha comprato una nuova, imponente residenza vicino Londra: Great Tew Manor, un castello in rovina il cui restauro richiederà diversi anni. Lui non ha fretta: mamma Elisabeth è arrivata serenamente a 103 anni.

great tew manor la nuova residenza di rupert murdoch. walt disney fox 1la portavoce di trump mcenany censurata su fox newsmickey murdochwalt disney fox 4walt disney fox 2walt disney fox 3walt disney 21st century fox RUPERT MURDOCH CON L ULTIMO NUMERO DI NEWS OF THE WORLD Rupert Murdoch nel 1977 con la seconda moglie Anna e i figli Elisabeth, Lachlan e Jamesbilly graham con trump e rupert murdochdonald trump intervistato da fox news 1rupert murdochRUPERT MURDOCH DA GIOVANErupert murdochdonald trump intervistato da fox newsRUPERT MURDOCH DAVID CAMERONrupert murdoch e jerry hall 8Fan di Trump protestano davanti alla sede della Fox Tvelisabeth murdoch rupert murdoch wendi dengRUPERT MURDOCH E WENDI DENG chelsea flower show jerry hall e rupert murdochMiss Deng con il marito Rupert Murdoch barack e michelle obama con rupert murdoch e jerry hall

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO