rupert lachlan james murdoch

QUESTI NON MOLLANO UN CAZZO: RUPERT MURDOCH A 90 ANNI NON HA INTENZIONE DI FARE PASSI INDIETRO. ANZI: SI È VACCINATO ED È TORNATO ALLA GUIDA DELL’IMPERO MEDIATICO CHE HA COSTRUITO, ALLA FACCIA DEI FIGLI LACHLAN E JAMES E DELLE LORO VENDETTE PERSONALI - LO “SQUALO” SI È PURE COMPRATO UNA NUOVA RESIDENZA: UN CASTELLO DIROCCATO IL CUI RESTAURO RICHIEDERÀ DIVERSI ANNI. UN MESSAGGIO PER I GUFI...

 

 

rupert murdoch e jerry hall

Massimo Gaggi per il "Corriere della Sera"

 

Segregato per mesi nella sua residenza inglese nell' Oxfordshire per paura del coronavirus, con la famiglia spaccata dalla disputa tra i figli - Lachlan, attuale amministratore del gruppo, e James che se n' è andato sbattendo la porta - e con la Fox , il gioiello della corona che produce l' 80 per cento dei profitti, in piena tempesta post-elettorale Usa, Rupert Murdoch viene descritto da molti sul viale del tramonto imprenditoriale.

 

Avrebbe tutti i diritti di appendere le scarpe al chiodo, visto che è arrivato al traguardo dei 90 anni (li compirà tra una settimana). Ma il vecchio tycoon australiano dell' editoria che, partendo, da un giornale ereditato dal padre, Keith, ad Adelaide, ha costruito in 70 anni un impero di giornali e televisioni molto influente in tutto il mondo anglosassone, dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, non ama guardare indietro e fare bilanci.

great tew manor la nuova residenza di rupert murdoch

 

Non l' ha fatto quando ha compiuto 70 anni e nemmeno agli 80. Con qualche motivo, visto che le sue conquiste principali - il Wall Street Journal e la Fox appunto - sono arrivate quando Rupert aveva alle spalle già quasi mezzo secolo di carriera da editore.

 

Il patriarca, che ha diviso in un trust il suo patrimonio tra i sei figli, ma ha mantenuto il controllo delle aziende, continua a guardare avanti mosso dall' ambizione e dallo spirito di avventura. Certo, James e Lachlan aspettano la sua uscita di scena per una resa dei conti familiare.

lachlan rupert e james murdoch

 

E anche chi ammira la carriera di un editore conservatore capace di navigare anche in tempeste politiche avverse - Murdoch ha avuto rapporti con 12 presidenti, a partire dall' incontro con John Kennedy nel 1962 - gli rimprovera due errori: non aver creato una linea di successione chiara per mantenere compatto il gruppo anche in futuro e aver consentito che la linea sempre più radicalmente di destra della Fox sconfinasse alla fine, trascinata da Donald Trump, in un ruolo attivo nella diffusione di teorie cospirative e di falsità che hanno destabilizzato la democrazia Usa fino all' assalto al Congresso del 6 gennaio.

 

l abbraccio di donald trump e rupert murdoch

I mesi delle elezioni presidenziali sono stati duri per il patriarca chiuso nel suo maniero, con Lachlan, capo della Fox e ancor più conservatore del vecchio Rupert, che ha lasciato mano libera agli anchor trumpiani mentre James (capo dell' impero negli anni in cui Lachlan si era ritirato in Australia) ha lasciato tutti gli incarichi in un gruppo familiare del quale non condivide più le scelte politiche: dalla copertura data anche alle sortite più estreme, quasi golpiste, di The Donald, fino ai mutamenti climatici e all' ambiente.

disney si compra 21st century fox

Rupert - imprenditore prima ancora che conservatore - ha continuato a tenere la Fox vicina a Trump convinto che lì ci fosse un enorme bacino di ascoltatori, mentre l' audience di sinistra era già presidiata dalla Cnn e da altre reti.

 

Ma attraverso il Wall Street Journal ha continuato a segnalare, in un' ottica pur sempre conservatrice, eccessi e rischi delle scelte di Trump. E dopo il voto ha lasciato che la Fox si spaccasse tra giornalisti che riconoscevano i dati numerici della vittoria di Biden e commentatori che continuavano a parlare di truffe nei seggi e di elezioni rubate.

rupert murdoch ivanka trump nella trump tower

 

Risultato: Trump ha cominciato ad accusare di tradimento la tv di Murdoch spingendo una parte dei suoi elettori a emigrare verso altre reti ancor più schierate con lui come Newsmax e Oann . Ora Fox , in calo di ascolti e anche di entrate pubblicitarie per il ritiro di inserzionisti che non vogliono essere associati ad anchor considerati da molti razzisti o antidemocratici, rischia di non essere più la gallina dalle uova d' oro del gruppo.

 

La rete è corsa ai ripari licenziando Lou Dobbs, il conduttore che ha dato più credito alle teorie cospirative, ma questo andamento zigzagante e la famiglia spaccata disorientano NewsCorp e FoxCorp, i due gruppi rimasti nelle mani dei Murdoch che due anni fa hanno incassato 71 miliardi di dollari dalla vendita alla Disney della 21st Century Fox (cinema e spettacoli tv). Così qualche settimana fa Rupert si è vaccinato ed è tornato a Los Angeles per riprendere la guida dell' impero.

lachlan e rupert murdoch

 

Forse prepara qualche altra sorpresa societaria (come la fusione tra giornali e tv o la vendita della Fox ) ora che sta per scadere il periodo nel quale non poteva vendere o comprare per non perdere i benefici fiscali dell' operazionen Disney.

 

lachlan, rupert e james murdoch nel 2017

A 90 anni, felice con la sua quarta moglie, Jerry Hall, Rupert non sembra aver perso il suo ottimismo: ha appena vinto la sua battaglia decennale contro big tech - Google e Facebook costrette (anche per via di una nuova legge australiana) a concordare il pagamento delle notizie delle testate di Murdoch messe nei loro canali social - e ha comprato una nuova, imponente residenza vicino Londra: Great Tew Manor, un castello in rovina il cui restauro richiederà diversi anni. Lui non ha fretta: mamma Elisabeth è arrivata serenamente a 103 anni.

great tew manor la nuova residenza di rupert murdoch. walt disney fox 1la portavoce di trump mcenany censurata su fox newsmickey murdochwalt disney fox 4walt disney fox 2walt disney fox 3walt disney 21st century fox RUPERT MURDOCH CON L ULTIMO NUMERO DI NEWS OF THE WORLD Rupert Murdoch nel 1977 con la seconda moglie Anna e i figli Elisabeth, Lachlan e Jamesbilly graham con trump e rupert murdochdonald trump intervistato da fox news 1rupert murdochRUPERT MURDOCH DA GIOVANErupert murdochdonald trump intervistato da fox newsRUPERT MURDOCH DAVID CAMERONrupert murdoch e jerry hall 8Fan di Trump protestano davanti alla sede della Fox Tvelisabeth murdoch rupert murdoch wendi dengRUPERT MURDOCH E WENDI DENG chelsea flower show jerry hall e rupert murdochMiss Deng con il marito Rupert Murdoch barack e michelle obama con rupert murdoch e jerry hall

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)