I "BRIVIDI" LI ABBIAMO AVUTI SOLO SULLE STECCHE – FLOP DI MAHMOOD E BLANCO ALL’EUROVISION CHE RACIMOLANO 100 PUNTI AL TELEVOTO, CENTRANDO IL PEGGIOR RISULTATO DELL’ITALIA NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI – UN SESTO POSTO INASPETTATO VISTO CHE LA LORO CANZONE ERA LA PIÙ ASCOLTATA TRA I 40 BRANI IN GARA. EPPURE C’È CHI PENSA CHE IL LORO ATTEGGIAMENTO SNOB POSSA AVER INFLUITO VISTO CHE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Mattia Marzi per “il Messaggero”

 

meme blanco e mahmood eurovision meme blanco e mahmood eurovision

È già finita la magia? Oppure è stato solo un abbaglio? Ci eravamo convinti di poter riconquistare l'Europa e magari il mondo a un anno dal trionfo dei Maneskin a Rotterdam (intanto la band ieri ha vinto il premio Top Rock Song ai Billboard Music Awards per Beggin'). Invece Mahmood e Blanco, che all'Eurovision Song Contest 2022 giocavano in casa, escono dal PalaOlimpico di Torino da sconfitti, con un sesto posto nella classifica finale che lascia l'amaro in bocca.

 

finale eurovision 14 finale eurovision 14

Le bici di diamanti del testo della loro Brividi non sono riuscite a spiccare il volo, nonostante il brano fosse il più ascoltato tra i 40 in gara, con oltre 80 milioni di stream già prima dell'inizio della kermesse. A poco è servito l'endorsement del New York Times tramite la sua corrispondente italiana alla vigilia della finale, che ha lodato la scelta del duo di portare in gara una canzone d'amore fluido.

 

blanco e mahmood blanco e mahmood

Il pubblico europeo che i due avevano detto di voler conquistare dall'Italia non era possibile votarli non si è detto convinto: al televoto si sono classificati ottavi con appena 110 punti. Praticamente un terzo di quelli totalizzati l'anno scorso dal rock sincero e genuino di Zitti e buoni dei Maneskin, 318 in tutto.

 

SNOB

Quello del duo di Brividi è il peggior risultato conquistato dall'Italia al televoto all'Eurovision negli ultimi cinque anni: Mahmood, da solo, nel 2019 con Soldi si portò a casa 253 punti. Ermal Meta e Fabrizio Moro nel 2018 ne totalizzarono 249, Francesco Gabbani con scimmia nel 2017 conquistò 208 punti.

eurovision 4 eurovision 4

 

Le quotazioni del duo, alla vigilia secondo solo ai Kalush Orchestra nelle previsioni degli scommettitori, si sono ridimensionate giorno dopo giorno. Anche per via della comunicazione, un filino snob e naif (Blanco ha saltato una delle prove). Che non li ha resi particolarmente simpatici agli occhi delle delegazioni estere.

 

L'Italia ha ricevuto i 12 punti solo dalle giurie nazionali di Albania e Slovenia: zero punti da Francia (ancora scottata dalla sconfitta dell'anno scorso per mano dei Maneskin), Germania, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Serbia. «Non siamo qui per vincere», avevano detto. Sono stati presi in parola. Peccato.

mahmood blanco mahmood blanco finale eurovision 17 finale eurovision 17 meme blanco e mahmood eurovision meme blanco e mahmood eurovision finale eurovision 15 finale eurovision 15 blanco e mahmood blanco e mahmood MAHMOOD BLANCO MAHMOOD BLANCO mahmood blanco 1 mahmood blanco 1 mahmood blanco 2 mahmood blanco 2 mahmood blanco mahmood blanco

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

L'UNICO SCUDETTO CHE HA VINTO L'INTER È QUELLO DEI DIRITTI TV - I NERAZZURRI HANNO INTASCATO 84,2 MILIONI CONTRO I 77,9 DELLA JUVENTUS E I 77,8 DEI CAMPIONI D’ITALIA DEL MILAN - I MOTIVI? LE PRESENZE MAGGIORI A SAN SIRO E LE MIGLIORI PERFORMANCE NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI - DOPO LE TRE STORICHE BIG C’È UNO STACCO DI QUASI 10 MILIONI. A QUOTA 68,5 MILIONI IL NAPOLI, SEGUITO DA ROMA (64,1) E LAZIO (58,9) - STABILE IL RAPPORTO TRA LA PRIMA E L’ULTIMA: 3,2 A 1, CON L’INTER A PERCEPIRE IL TRIPLO DEL VENEZIA. RIMANGONO LONTANI I MODELLI “DEMOCRATICI” DELLA PREMIER (1,6 A 1) E DELLA BUNDESLIGA (2,4 A 1)…

cronache

sport

C’E’ UNA QUESTIONE DI VILE MONETA DIETRO L'ADDIO TRA SHAKIRA E PIQUÉ - PARE CHE IL DIFENSORE ABBIA CHIESTO ALL'EX COMPAGNA UNA GROSSA SOMMA DI DENARO PER APRIRE ALCUNE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI ALLE BAHAMAS E IN COLOMBIA: RICHIESTA ALLA QUALE SHAKIRA, DOPO UN CONSULTO CON I SUOI GENITORI, AVREBBE REPLICATO CON UNA SONORA PERNACCHIA - LA CANTANTE NON E' MAI STATA ACCETTATA DALL’ENTOURAGE PIQUÉ CHE LA CHIAMAVA "LA PATRONA" - I PESSIMI RAPPORTI CON LA MOGLIE DI MESSI ANTONELLA ROCCUZZO...

cafonal

CAFONALINO D'ARGENTO - LA LUNGA NOTTE DEI NASTRI D'ARGENTO CONSEGNATI AL MAXXI DI ROMA: GRANDE RESSA NEL GIARDINO DEL RISTORANTE MEDITERRANEO, PER INGOZZARSI CON L'APERITIVO PRIMA DEL VIA ALLA CONSEGNA DEI PREMI ASSEGNATI DAL SINDACATO NAZIONALE GIORNALISTI CINEMATOGRAFICI ITALIANI - OLTRE ALLA PADRONA DI CASA, GIOVANNA MELANDRI, HANNO SFILATO UNA DRUSILLA FOER IN GRANDE FORMA, PAOLO SORRENTINO, EDOARDO LEO, MIRIAM LEONE, TERESA SAPONANGELO, L'ASSESSORE ALLA CULTURA DI ROMA MIGUEL GOTOR E… - FOTO

viaggi

salute

CHI SONO I RICOVERATI IN TERAPIA INTENSIVA DELLA NUOVA ONDATA DI COVID? HANNO IN MEDIA PIÙ DI 75 ANNI, NOVE VOLTE SU DIECI SONO VACCINATI CON ALMENO DUE DOSI E OTTO SU DIECI SONO RICOVERATI IN INTENSIVA PER “ALTRO” – I PAZIENTI CON POLMONITE SONO MOLTO RARI E LA GRANDE MAGGIORANZA ARRIVA PER ALTRE PATOLOGIE CHE COMPROMETTONO LE FUNZIONI VITALI, COME ICTUS, IPERTENSIONE POLMONARE, INSUFFICIENZA CARDIACA O TRAUMI E INTERVENTI: IN CERTI CASI IL VIRUS FAVORISCE GLI SCOMPENSI E…