I "BRIVIDI" LI ABBIAMO AVUTI SOLO SULLE STECCHE – FLOP DI MAHMOOD E BLANCO ALL’EUROVISION CHE RACIMOLANO 100 PUNTI AL TELEVOTO, CENTRANDO IL PEGGIOR RISULTATO DELL’ITALIA NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI – UN SESTO POSTO INASPETTATO VISTO CHE LA LORO CANZONE ERA LA PIÙ ASCOLTATA TRA I 40 BRANI IN GARA. EPPURE C’È CHI PENSA CHE IL LORO ATTEGGIAMENTO SNOB POSSA AVER INFLUITO VISTO CHE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Mattia Marzi per “il Messaggero”

 

meme blanco e mahmood eurovision meme blanco e mahmood eurovision

È già finita la magia? Oppure è stato solo un abbaglio? Ci eravamo convinti di poter riconquistare l'Europa e magari il mondo a un anno dal trionfo dei Maneskin a Rotterdam (intanto la band ieri ha vinto il premio Top Rock Song ai Billboard Music Awards per Beggin'). Invece Mahmood e Blanco, che all'Eurovision Song Contest 2022 giocavano in casa, escono dal PalaOlimpico di Torino da sconfitti, con un sesto posto nella classifica finale che lascia l'amaro in bocca.

 

finale eurovision 14 finale eurovision 14

Le bici di diamanti del testo della loro Brividi non sono riuscite a spiccare il volo, nonostante il brano fosse il più ascoltato tra i 40 in gara, con oltre 80 milioni di stream già prima dell'inizio della kermesse. A poco è servito l'endorsement del New York Times tramite la sua corrispondente italiana alla vigilia della finale, che ha lodato la scelta del duo di portare in gara una canzone d'amore fluido.

 

blanco e mahmood blanco e mahmood

Il pubblico europeo che i due avevano detto di voler conquistare dall'Italia non era possibile votarli non si è detto convinto: al televoto si sono classificati ottavi con appena 110 punti. Praticamente un terzo di quelli totalizzati l'anno scorso dal rock sincero e genuino di Zitti e buoni dei Maneskin, 318 in tutto.

 

SNOB

Quello del duo di Brividi è il peggior risultato conquistato dall'Italia al televoto all'Eurovision negli ultimi cinque anni: Mahmood, da solo, nel 2019 con Soldi si portò a casa 253 punti. Ermal Meta e Fabrizio Moro nel 2018 ne totalizzarono 249, Francesco Gabbani con scimmia nel 2017 conquistò 208 punti.

eurovision 4 eurovision 4

 

Le quotazioni del duo, alla vigilia secondo solo ai Kalush Orchestra nelle previsioni degli scommettitori, si sono ridimensionate giorno dopo giorno. Anche per via della comunicazione, un filino snob e naif (Blanco ha saltato una delle prove). Che non li ha resi particolarmente simpatici agli occhi delle delegazioni estere.

 

L'Italia ha ricevuto i 12 punti solo dalle giurie nazionali di Albania e Slovenia: zero punti da Francia (ancora scottata dalla sconfitta dell'anno scorso per mano dei Maneskin), Germania, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Serbia. «Non siamo qui per vincere», avevano detto. Sono stati presi in parola. Peccato.

mahmood blanco mahmood blanco finale eurovision 17 finale eurovision 17 meme blanco e mahmood eurovision meme blanco e mahmood eurovision finale eurovision 15 finale eurovision 15 blanco e mahmood blanco e mahmood MAHMOOD BLANCO MAHMOOD BLANCO mahmood blanco 1 mahmood blanco 1 mahmood blanco 2 mahmood blanco 2 mahmood blanco mahmood blanco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."