"CAMION MILITARI PER PORTARE LE BARE DEI MORTI E SI FANNO ANCORA CANTI SUI BALCONI, BASTA. DOBBIAMO FARE TRE GIORNI DI LUTTO", BEPPE FIORELLO SI INCAZZA: "SI FANNO BATTUTONE SPIRITOSE SU QUESTA TRAGEDIA EPOCALE, SI FANNO HAPPENING SUI SOCIAL. RISPETTO PER I MORTI E LE LORO FAMIGLIE". MA NON TUTTI SONO D'ACCORDO – “OGNUNO, NEI LIMITI DEL BUONGUSTO, HA IL DIRITTO DI REAGIRE A SUO MODO. ANCHE SORRIDERE NELLA TRAGEDIA”

-

Condividi questo articolo

PIERA MATTEUCCI per repubblica.it

 

beppe fiorello e ferzan ozpetek foto di bacco beppe fiorello e ferzan ozpetek foto di bacco

L'appuntamento quitidiano alle 18, affacciati a finestre e balconi, è ormai un rituale che in tanti aspettano contando i secondi. Gli aperitivi virtuali, organizzati in videochiamata ognuno dal divano di casa sua, cercano di attenuare la nostalgia per gli incontri abituali alla fine della giornata di lavoro.

 

E poi le lezioni di fitness e di cucina seguite in gruppo sul web per stare in compagnia ai tempi del coronavirus, con video e foto che invadono la rete. Invece Beppe Fiorello ha postato una foto diversa, 'bacchettando' chi ironizza sull'epidemia e richiamando al silenzio e al rispetto, in onore di chi ha perso la vita a causa del virus.

 

 

l esercito porta le bare fuori da bergamo l esercito porta le bare fuori da bergamo

"Camion militari per portare le bare dei morti e ancora si canta sui balconi, si fanno battutone spiritose su questa tragedia epocale, si fanno happening sui social. Dobbiamo fare tre giorni di lutto nazionale, rispetto per i morti e le loro famiglie, social sì ma senza fare festa", si legge in un tweet postato dall'attore, in cui si vedono mezzi militari impegnati a trasportare le salme delle vittime. Parole che hanno scatenato un acceso dibattito tra i fan dell'artista e non sono mancate le critiche.

 

l esercito porta le bare fuori da bergamo l esercito porta le bare fuori da bergamo

Per Gabri i canti dai balconi "sono come scongiuri collettivi, io penso, per scacciare l'angoscia, la claustrofobia, la tensione della convivenza o della solitudine forzata. Non sono certa che sia mancanza di rispetto". Dello stesso parere è Jacopo che si dichiara in totale disaccordo con Beppe Fiorello e difende la libertà di ognuno a reagire a proprio modo alla tragedia.

 

C'è anche chi, come Elena, condivide la posizione di Fiorello, ma è preoccupata per le conseguenze che un clima fatto soprattutto di ansia e solitudine possa avere sui più giovani: "Pensiamo anche ai ragazzi, ai bambini, vedere speranza dalle finestre può conservare salute psichica. Non possono vivere solo nella paura che respirano intorno. E neppure gli anziani".

l esercito porta le bare fuori da bergamo l esercito porta le bare fuori da bergamo

 

beppe fiorello foto di bacco (2) beppe fiorello foto di bacco (2) beppe fiorello foto di bacco beppe fiorello foto di bacco beppe fiorello foto di bacco (1) beppe fiorello foto di bacco (1) bare a bergamo bare a bergamo

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

FORSE EVITIAMO LA BANCAROTTA - PRESTITI ALLE IMPRESE, L’UE CAMBIA LE REGOLE: “OK A GARANZIE STATALI FINO AL 100%” - GUALTIERI AVEVA ANNUNCIATO GARANZIE DEL 90% SU FINANZIAMENTI FINO AL 25% DEL FATTURATO. MA PROPRIO OGGI POMERIGGIO LA UE HA MODIFICATO LE NORME SUGLI AIUTI DI STATO - PATUANELLI ANNUNCIA CHE L’ITALIA SFRUTTERÀ SUBITO LA NOVITÀ - CON UNA GARANZIA TOTALE DA PARTE DELLO STATO LE PROCEDURE SONO MOLTO PIÙ RAPIDE PERCHÉ SI ELIMINA LA NECESSITÀ DA PARTE DELLE BANCHE DI UNA ANALISI DEL MERITO DI CREDITO DELL’IMPRESA

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute