"CIAO EMI, MI MANCHERAI. DAI UN BACIO A PAPÀ", CHRISTIAN DE SICA PIANGE LA SCOMPARSA A 83 ANNI DELLA SORELLA EMI, PRIMA FIGLIA DI VITTORIO DE SICA E DELLA SUA PRIMA MOGLIE, L'ATTRICE GIUDITTA RISSONE. IL LUTTO SI SOMMA A QUELLO DEL 2014, QUANDO DE SICA HA PERSO L'ALTRO FRATELLO MANUEL DE SICA, SCOMPARSO A SOLI 65 ANNI STRONCATO DA UN ATTACCO CARDIACO…

-

Condividi questo articolo


Da liberoquotidiano.it

 

EMI E VITTORIO DE SICA EMI E VITTORIO DE SICA

Grave lutto per Christian De Sica: è morta a 83 anni Emi De Sica, prima figlia di Vittorio De Sica e della sua prima moglie, l'attrice Giuditta Rissone. Di fatto, dunque, la sorellastra per parte di padre del popolarissimo attore romano, insieme a Massimo Boldi volto e voce-cult di tanti cinepanettoni e commedie leggere italiane, dagli anni Ottanta a oggi. A darne notizia è stato lo stesso Christian, 70 anni compiuti lo scorso 5 gennaio, postando sulla propria pagina Facebook una foto in bianco e nero di Emi e Vittorio abbracciati e sorridenti. "Ciao Emi, mi mancherai. Dai un bacio a papà", è la commovente dedica dell'attore.

 

 

christian de sica christian de sica

 

Era stata proprio Emi, primogenita del grandissimo regista, protagonista dell'epopea del Neorealismo prima e della nascente commedia all'italiana di fine anni 50 e inizio anni 60 poi, a curare i progetti dedicati alla memoria dell'illustre padre, a partire dai prestigiosi premi De Sica per finire con le mostre e il restauro dei suoi film più famosi.

 

 

Per Christian, invece, la perdita di Emi è un altro duro colpo alla memoria familiare: il lutto si somma a quello del 2014, quando De Sica ha perso l'altro fratello Manuel De Sica, scomparso a soli 65 anni stroncato a un attacco cardiaco. Anche lui è stato figlio d'arte, ma su un altro versante: grande compositore, ha lavorato nel cinema al servizio di registi come Dino e Marco Risi, Carlo Verdone (amico di famiglia e cognato di Christian, che ha sposato la sorella Silvia Verdone), Enrico Oldoini, Carlo Vanzina e lo stesso Christian.

VITTORIO DE SICA VITTORIO DE SICA emi de sica foto di bacco emi de sica foto di bacco emi de sica sergio nicolai foto di bacco (1) emi de sica sergio nicolai foto di bacco (1) EMI DE SICA EMI DE SICA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – RISIKO BESTIALE A BRUXELLES! URSULA VON DER LEYEN, NONOSTANTE I VETI DEL TRIO TUSK-MACRON-SCHOLZ, S’ALLISCIA LA MELONI PER BLOCCARE I FRANCHI TIRATORI TRA POPOLARI E SOCIALISTI. MA L’INCIUCIONE SARÀ RIVELATO DOPO IL VOTO: SE L’ITALIA INCASSERÀ UN COMMISSARIO DI PESO, FRATELLI D’ITALIA SI SARÀ APPECORONATO ALLA COFANA TEDESCA (E ALLORA SÌ CHE SALVINI E LE PEN INIZIERANNO A CECCHINARE LA “TRADITRICE” GIORGIA) – OCCHIO A MACRON: ANCHE SE INDEBOLITO PER L’AVANZATA DELLE DESTRE IN FRANCIA, DA “ANIMALE FERITO” PUÒ DIVENTARE UNA MINA VAGANTE

FLASH! - COSA PUOI FARE PER DENUNCIARE LE GUERRE NEL MONDO? PER NON SBAGLIARE, VAI A CASA E ARRUOLA TUA MOGLIE! - È QUELLO CHE DEVE AVER PENSATO IL PRESIDENTE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA SERGIO CASTELLITTO QUANDO SI È INVENTATO “DIASPORA DEGLI ARTISTI IN GUERRA”. AL CENTRO DELL’EVENTO, FINANZIATO DAL PNRR, BRILLA IL LONGANESIANO “TENGO FAMIGLIA”: LA SCRITTRICE MARGARET MAZZANTINI, MOGLIE DI CASTELLITTO, CONVERSERÀ CON DAVID GROSSMAN – A SANGIULIANO, CUI DIPENDE IL CSC, PARE OPPORTUNO CHE TRA TANTI LETTERATI IN CIRCOLAZIONE, SI VA A SCEGLIERE LA PROPRIA CONIUGE? 

STREGA CONTRO STREGA – SOSPINTA DAI QUEI SALOTTI ROMANI ALL’INSEGNA DELLA ‘’FROCIAGGINE’’, COME DIREBBE IL PAPA, CHIARA VALERIO STA INSEGUENDO LA FAVORITISSIMA DONATELLA DI PIETRANTONIO - ALL’INIZIO LA VALERIO SOSTENEVA CHE LEI MAI E POI MAI AVREBBE PARTECIPATO ALLO STREGA E CHE CON IL SUO ROMANZO AMBIVA AL PREMIO CAMPIELLO. INVECE, MISTERO DEI MISTERI, AL CAMPIELLO PRESIEDUTO DA VELTRONI IL NOME VALERIO NON È MAI APPARSO TRA I CANDIDATI. COME MAI? UN DISSAPORE CON VELTRONI DA PARTE DI CHIARA MOLTO LEGATA A ELLY SCHLEIN CHE NON AMA WALTER-EGO? AH, SAPERLO…