simone cecchetti

"COME FACCIO A FARE FOTO CHE SEMBRANO IN MOVIMENTO? EVITANDO DI FOTOGRAFARE L'ARTISTA" - SIMONE CECCHETTI, UNO DEI PIÙ APPREZZATI FOTOGRAFI MUSICALI ITALIANI, PRESENTA LA SUA MOSTRA E DOCUMENTARIO SUI SUOI SCATTI, AMMIRATI IN TUTTO IL MONDO - TRA GLI ARTISTI FOTOGRAFATI MICK JAGGER, RENATO ZERO, STEVIE WONDER E MOLTI ALTRI - "MA FACCIO FOTO ANCHE DI SPOSI E CALCIATORI, CHI È PIÙ ROCK DI LORO?"

Katia Riccardi Per “la Repubblica - Ed. Roma”

simone cecchetti

 

Chi è Simone Cecchetti? È il titolo di una mostra (dal 18 marzo alla Fox Gallery) e quello di un documentario (su Sky Arte da lunedì 14). È anche il nome di uno dei più apprezzati fotografi musicali italiani.

 

Un ragazzo senza tempo che il tempo imbroglia catturandolo, nato a Roma 49 anni fa e che «guarda dove altri non vedono», crea immagini in grado di «curare perché hanno un suono», «uno spirito magico», un «punk», un «dito collegato all'anima».

slash fotografato da simone cecchetti

 

Questo dicono di lui Renato Zero, Fiorella Mannoia, Capossela, Silvestri, Gazzè, Fabi, Marina Rei, Malika. O Mick Jagger. Descrivere i suoi scatti è difficile come quello che vorrebbe ancora fare: Steve Wonder. «Lui mi manca», dice.

 

Come ha cominciato?

«Suonavo il basso e avevo una band, i TLE. Ma non facevo successo. Così ho trovato un altro modo per restare nei dintorni del palco».

 

La musica, la musa.

«Da sempre. E Roma mi ha aperto le porte dei suoi locali. Lavoravo a Stazione Birra, al Circolo degli artisti, poi c'è stata l'Estate al Foro italico e ho cominciato a fotografare concerti memorabili, come PJ Harvey».

george michael fotografato da simone cecchetti

 

Le sue foto sembrano in movimento. Come fa?

«Evitando di fotografare l'artista. Cerco di ottenere un ritratto inedito unendo chi suona al mio modo di vederlo. Uno scontro dinamico. Loro si riconoscono nello stesso istante in cui anche io riesco a farlo».

 

Come gioca con la luce?

 «Non lo faccio, solo in studio si può giocare con le luci ma in concerto decidono loro. Io uso spesso il bianco e nero, così sono io a lasciare che s' immaginino i colori».

francesco totti fotografato da simone cecchetti 4

 

Fa anche foto di matrimoni, è per la crisi dei concerti?

«No, le ho sempre fatte. Mi piace entrare nella vita delle persone. Ogni sposa è una rockstar».

 

È stato anche il fotografo ufficiale della AS Roma.

«Sono stato chiamato a fare foto rock ai calciatori. Chi più di loro lo è?».

 

A Totti sono piaciute?

mick jagger fotografato da simone cecchetti

«Direi di sì. Ho fotografato il suo ultimo giorno in campo, l'abbraccio con la sua famiglia è stato un momento che nessuno scorderà. Un solo attimo può raccontare tutto».

 

La sua foto di Mick Jagger è l'unica non posata che esista.

«Se Keith Richards non fosse caduto da una palma, quella foto non esisterebbe. Ma è una lunga storia».

 

Al documentario ha lavorato durante il lockdown?

«Sì, ne ho approfittato per scegliere 37 foto tra 3 milioni e mezzo di scatti. Per il documentario con Emiliana Aligeri abbiamo dovuto rivedere 15 anni di riprese».

 

Se dovesse scegliere un'epoca in cui vivere?

 «Nel '67 a Londra. Oggi la musica è morta».

totti fotografato da simone cecchetti 2totti fotografato da simone cecchetti 1alice cooper fotografato da simone cecchetti axl rose fotografato da simone cecchetti angus young fotografato da simone cecchetti david crosby fotografato da simone cecchetti billy joe armstrong fotografato da simone cecchetti bob dylan fotografato da simone cecchetti bono vox fotografato da simone cecchetti carmen consoli fotografata da simone cecchetti daniele de rossi fotografato da simone cecchetti dave grohl fotografato da simone cecchetti robert smith fotografato da simone cecchetti ed sheeran fotografato da simone cecchetti elton john fotografato da simone cecchetti steven tyler fotografato da simone cecchetti erik lamela fotografato da simone cecchetti francesco totti fotografato da simone cecchetti 1francesco totti fotografato da simone cecchetti 2francesco totti fotografato da simone cecchetti 3francesco totti radja nainggolan fotografati da simone cecchetti iggy pop fotografato da simone cecchetti kevin parker fotografato da simone cecchetti kostas manolas cristiano ronaldo fotografati da simone cecchetti lady gaga fotografato da simone cecchetti lenny kravitz fotografato da simone cecchetti madonna fotografato da simone cecchetti manuel agnelli fotografato da simone cecchetti marco borriello fotografato da simone cecchetti mohammed salah fotografato da simone cecchetti nick cave fotografato da simone cecchetti noel gallagher fotografato da simone cecchetti patti smith fotografata da simone cecchetti paul mccartney fotografato da simone cecchetti rodrigo taddei fotografato da simone cecchetti roger waters fotografato da simone cecchetti rudy garcia fotografato da simone cecchetti simone cecchetti simone cecchetti. zaniolo fotografato da simone cecchetti

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…