simone cecchetti

"COME FACCIO A FARE FOTO CHE SEMBRANO IN MOVIMENTO? EVITANDO DI FOTOGRAFARE L'ARTISTA" - SIMONE CECCHETTI, UNO DEI PIÙ APPREZZATI FOTOGRAFI MUSICALI ITALIANI, PRESENTA LA SUA MOSTRA E DOCUMENTARIO SUI SUOI SCATTI, AMMIRATI IN TUTTO IL MONDO - TRA GLI ARTISTI FOTOGRAFATI MICK JAGGER, RENATO ZERO, STEVIE WONDER E MOLTI ALTRI - "MA FACCIO FOTO ANCHE DI SPOSI E CALCIATORI, CHI È PIÙ ROCK DI LORO?"

Katia Riccardi Per “la Repubblica - Ed. Roma”

simone cecchetti

 

Chi è Simone Cecchetti? È il titolo di una mostra (dal 18 marzo alla Fox Gallery) e quello di un documentario (su Sky Arte da lunedì 14). È anche il nome di uno dei più apprezzati fotografi musicali italiani.

 

Un ragazzo senza tempo che il tempo imbroglia catturandolo, nato a Roma 49 anni fa e che «guarda dove altri non vedono», crea immagini in grado di «curare perché hanno un suono», «uno spirito magico», un «punk», un «dito collegato all'anima».

slash fotografato da simone cecchetti

 

Questo dicono di lui Renato Zero, Fiorella Mannoia, Capossela, Silvestri, Gazzè, Fabi, Marina Rei, Malika. O Mick Jagger. Descrivere i suoi scatti è difficile come quello che vorrebbe ancora fare: Steve Wonder. «Lui mi manca», dice.

 

Come ha cominciato?

«Suonavo il basso e avevo una band, i TLE. Ma non facevo successo. Così ho trovato un altro modo per restare nei dintorni del palco».

 

La musica, la musa.

«Da sempre. E Roma mi ha aperto le porte dei suoi locali. Lavoravo a Stazione Birra, al Circolo degli artisti, poi c'è stata l'Estate al Foro italico e ho cominciato a fotografare concerti memorabili, come PJ Harvey».

george michael fotografato da simone cecchetti

 

Le sue foto sembrano in movimento. Come fa?

«Evitando di fotografare l'artista. Cerco di ottenere un ritratto inedito unendo chi suona al mio modo di vederlo. Uno scontro dinamico. Loro si riconoscono nello stesso istante in cui anche io riesco a farlo».

 

Come gioca con la luce?

 «Non lo faccio, solo in studio si può giocare con le luci ma in concerto decidono loro. Io uso spesso il bianco e nero, così sono io a lasciare che s' immaginino i colori».

francesco totti fotografato da simone cecchetti 4

 

Fa anche foto di matrimoni, è per la crisi dei concerti?

«No, le ho sempre fatte. Mi piace entrare nella vita delle persone. Ogni sposa è una rockstar».

 

È stato anche il fotografo ufficiale della AS Roma.

«Sono stato chiamato a fare foto rock ai calciatori. Chi più di loro lo è?».

 

A Totti sono piaciute?

mick jagger fotografato da simone cecchetti

«Direi di sì. Ho fotografato il suo ultimo giorno in campo, l'abbraccio con la sua famiglia è stato un momento che nessuno scorderà. Un solo attimo può raccontare tutto».

 

La sua foto di Mick Jagger è l'unica non posata che esista.

«Se Keith Richards non fosse caduto da una palma, quella foto non esisterebbe. Ma è una lunga storia».

 

Al documentario ha lavorato durante il lockdown?

«Sì, ne ho approfittato per scegliere 37 foto tra 3 milioni e mezzo di scatti. Per il documentario con Emiliana Aligeri abbiamo dovuto rivedere 15 anni di riprese».

 

Se dovesse scegliere un'epoca in cui vivere?

 «Nel '67 a Londra. Oggi la musica è morta».

totti fotografato da simone cecchetti 2totti fotografato da simone cecchetti 1alice cooper fotografato da simone cecchetti axl rose fotografato da simone cecchetti angus young fotografato da simone cecchetti david crosby fotografato da simone cecchetti billy joe armstrong fotografato da simone cecchetti bob dylan fotografato da simone cecchetti bono vox fotografato da simone cecchetti carmen consoli fotografata da simone cecchetti daniele de rossi fotografato da simone cecchetti dave grohl fotografato da simone cecchetti robert smith fotografato da simone cecchetti ed sheeran fotografato da simone cecchetti elton john fotografato da simone cecchetti steven tyler fotografato da simone cecchetti erik lamela fotografato da simone cecchetti francesco totti fotografato da simone cecchetti 1francesco totti fotografato da simone cecchetti 2francesco totti fotografato da simone cecchetti 3francesco totti radja nainggolan fotografati da simone cecchetti iggy pop fotografato da simone cecchetti kevin parker fotografato da simone cecchetti kostas manolas cristiano ronaldo fotografati da simone cecchetti lady gaga fotografato da simone cecchetti lenny kravitz fotografato da simone cecchetti madonna fotografato da simone cecchetti manuel agnelli fotografato da simone cecchetti marco borriello fotografato da simone cecchetti mohammed salah fotografato da simone cecchetti nick cave fotografato da simone cecchetti noel gallagher fotografato da simone cecchetti patti smith fotografata da simone cecchetti paul mccartney fotografato da simone cecchetti rodrigo taddei fotografato da simone cecchetti roger waters fotografato da simone cecchetti rudy garcia fotografato da simone cecchetti simone cecchetti simone cecchetti. zaniolo fotografato da simone cecchetti

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?