joe perry

"ERAVAMO UN GRUPPO ESAURITO DI 5 TOSSICI ALCOLIZZATI, MESSI DI MERDA, SOMMERSI DAI DEBITI, SPESSO SUL LASTRICO, FAMOSI PER SALIRE SU UN PALCO STRAFATTI" - LA RECENSIONE DI BARBARA COSTA ALL'AUTOBIOGRAFIA DI JOE PERRY, PRIMO CHITARRISTA E COFONDATORE DEGLI AEROSMITH: "UNA VOLTA A CLEVELAND, A UN CONCERTO, UN FAN HA TIRATO SUL PALCO UNA BUSTINA CON DELLA POLVERINA. STEVEN TYLER L’HA PRESA, SISTEMATA SUL MICROFONO, E SNIFFATA CON GLI ALTRI. I DELIRI DI SESSO PROMISCUO, TUTTI NELLA STESSA STANZA "A FARSI SPOMPINARE” E TYLER CHE SFINIVA LE GROUPIE NEL BACKSTAGE…"

Barbara Costa per Dagospia

 

young lust the aerosmith anthology

“Hai detto Aerosmith!? Quella m*rda che passa per musica!? Gli do un altro anno prima di ritrovarsi nella spazzatura con tutte le altre band finite nel dimenticatoio. Gli Aerosmith sono una ca*zo di barzelletta!!!”.

 

A inizio anni '70, questo in tanti pensavano, di Steven Tyler e soci, non immaginando che quella musica da loro ritenuta m*rda sarebbe durata 50 anni, e non smette di vivere e battere, nelle orecchie, e cuore e mente, e sul clitoride di noi fan assatanate e indomabili perché, niente da fare, se il rock ti piglia non te ne liberi, è un incantesimo, un veleno, ma benefico, e non ci sono antidoti, rimedi, soluzioni, e specie se il musicista adorato è sotto demone, di una chitarra, e la chitarra si sa gli ritma sul sesso, la chitarra è il corpo di una donna, sono le sue curve che lui tocca, accarezza, ama e suona, e quindi, sapete che c’è, c’è che con la storia che il rock è morto avete rotto: tenetevi pure i vostri rapper, e trapper, e star del pop mosce, e a me lasciate lui, Joe Perry, le sue chitarre e riff e "Rocks", la sua autobiografia, che vivaddio esce in italiano il 18 novembre per Tsunami Edizioni.

steven tyler joe perry

 

Lasciatemi lui, Joe Perry, primo chitarrista e cofondatore degli Aerosmith, che dico co andrebbe detto fondatore e basta, ehi, è stato lui a chiamare Steven Tyler in squadra, e il loro primo incontro coincide col primo trip in acido di Joe. Come sia stato possibile che “un gruppo esaurito di 5 tossici alcolizzati, messi di m*rda, sommersi dai debiti, spesso sul lastrico, famosi per salire su un palco strafatti, e suonare alla grande”, sia stato capace di stipare arene e stadi, in tutto il mondo, da cinque decenni, è un mistero che Joe non sa risolvere.

steven tyler joe perry tw

 

Come sia stato possibile che da mezzo secolo uno come Joe Perry, calmo, taciturno, solitario, sia il “fratello scelto e simbiotico” di un caciarone svalvolato qual è Steven Tyler, è il secondo mistero irrisolto che fa da filo rosso del libro. Se vuoi sapere come si può sopportare per così tanto tempo di comporre, suonare, produrre, fare tour, e passare compleanni, Natali, Pasque e Ringraziamenti con un tipo come Tyler, che non parla ma urla, logorroico (“porca tr*ia, non la chiude mai quella caz*o di bocca!”), maniaco dell’ordine, e che seleziona e etichetta tutto, ogni singolo barattolino della cucina e del frigorifero, ed è irascibile, sclera per niente, ma specie se la carta igienica non è del colore a lui giusto… leggiti 'sto libro qui.

steven tyler joe perry toxic twins

 

Secondo te, che ci si può aspettare da uno che ai tempi del liceo si sballava infilzando il dente di un pettine nella sigaretta e fumandosi la plastica?

 

I musicisti rock vivono nel nostro stesso mondo ma al contempo in una realtà altra, e se tu vuoi sapere vita vera on the road fatta di camere da letto distrutte, lavabi e cessi svitati, tv lanciate in piscina, casse spia dal palco, alani fumati, case in fumo, manager mafiosi, coltelli alla gola, morsi in testa, sulle labbra di Joe e di corsa all’ospedale per ricucirlo, arresti per aver detto “caz*o” sul palco, dove ti gettano petardi, e uno colpisce Steven e gli ustiona la cornea, un altro recide a Joe un’arteria della mano destra… leggiti 'sto libro qui.

 

steven tyler joe perry bacio

E se vuoi sapere quanto gli Aerosmith han “sfrecciato lungo l’autostrada per l’inferno”, cioè come “all’inizio eravamo musicisti che caz*eggiavano con le droghe, e poi drogati che caz*eggiavano con la musica”, e nello specifico quali brani sono nati in trip (tra questi, "Walk This Way", è l’unico riff di Joe sobrio, "Back in the Saddle", l’ha scritta sdraiato sul letto fatto di ero, in "Night in the Ruts" Steven è pieno di crack)… leggiti 'sto libro qui.

 

steven tyler joe perry oggi

E pure per sapere quanta coca può entrare dentro un preservativo taglia XL, e quanti anni Joe ha fatto “colazione con doppio Black Russian”, portando sempre “un Jack Daniel’s nella custodia della mia chitarra”, e che, a differenza di Tyler, lui con gli aghi non va d’accordo… leggiti 'sto libro qui. Scoprirai che è vero, quella volta a Cleveland, a un concerto, un fan ha tirato sul palco una bustina, della polverina, e Steven l’ha presa, sistemata sul microfono, e con gli altri sniffata.

 

steven tyler joe perry 3

E che è vero, Steven Tyler è “collassato sul palco più volte di quanto vorremmo ammettere”. E che Steven è stato testimone di Joe al primo matrimonio di Joe con Elyssa, cugina di Tyler, cugina non proprio, una di famiglia, sono cresciuti insieme, ma non hanno mai nemmeno limonato, forse, e comunque ecco il regalo di nozze di Steven agli sposi: uno sballo di costosissima eroina di prima qualità.

steven tyler joe perry 2

 

In 50 anni non si contano deliri di sesso promiscuo, “tutti nella stessa stanza a farsi sp*mpinare” e “quante ore della mia vita ho aspettato che Steven sfinisse le groupie nel backstage?”. Bravate a cui Joe Perry - ci crediamo? - dice di non essersi unito, per non beccarsi la gonorrea, che certo non la scansi se dopo “ti lavi il pisello col whisky”.

 

steven tyler joe perry 1

In 50 anni non si contano gli scaz*i tra Joe e Steven, compreso quello che nel 1980 porta Joe a mollare gli Aerosmith (“non sei più una band coesa quando hai spacciatori diversi”), addirittura a vendere la sua Les Paul del 1959, tobacco burst, una dei due soli esemplari al mondo, una chitarra che poi, quando ti rimetti con gli Aerosmith, bestemmi a ritrovare per fartela rivendere, e ce l’ha Slash dei Guns 'n' Roses, e pure se tu ci metti in mezzo Jimmy Page col caz*o che Slash te la ridà, se non gratis, a sorpresa come regalo alla festa dei tuoi 50 anni.

 

Steven Tyler sarà pure un irascibile patologico, in crack emotivo, e a volte lavorare con lui è “spremere dentifricio da un tubetto vuoto”, e però è l’amico che porta la bara di tuo padre al funerale, è l’amico che si presenta nel backstage del tuo primo concerto con la tua nuova band, per farti leali auguri, è l’amico che affitta un aereo privato e ti accompagna in rehab quando è ora di darti una ripulita vera.

steven tyler joe perry 1 (2)

 

È pure colui che il costo di questo aereo te lo mette sul conto, ok, è pure colui che di nascosto fa il provino coi Led Zeppelin, lo so, e però… non ci puoi stare senza. Scrive Joe Perry: “Si può scegliere, di mandare tutto e tutti affanc*lo”. Ma Steven Tyler no. Dai, che, anche da 70enni, e “pure se sfregiati, ammaccati, arrabbiati, risentiti”, connessi in modo sconnesso, si sale sul prossimo palco a suonare. La verità è che gli Aerosmith - e i loro problemi - non cambieranno mai. E far tacere Steven Tyler rimane impossibile. Steven rende faccende semplici delle gran rotture di c*glioni. Ma non si parte né si fa niente senza di lui. Vallo a trovare. Starà da qualche parte a sc*pare.

johnny deep joe perry alice cooperjoe perry steven tyler 4jimmy page joe perryjoe perry 1joe perry 2areosmith get a gripalice cooper joe perrybrad whitford joe perryjoe perry 2013aerosmith jadedaerosmith pumpaerosmith rockin' the jointjoe perry 4joe perry 5joe perry 3joe perry aerosmith 1joe perry aerosmith 2joe perry con la moglie billiejoe perry rocksjoe perry steven tyler 1joe perry steven tyler 2joe perry steven tyler 3joe perryjoe perry steven tyler oggijoe perry steven tylerjoe perry twjoe perry youngslash joe perry

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...