mark knopfler

"I MANESKIN? CHI, CHE NOME E'? NON LI CONOSCO" - MARK KNOPFLER, IL LEGGENDARIO FRONTMAN E CHITARRISTA DEI "DIRE STRAITS", A 74 ANNI, ANNUNCIA IL RITIRO DALLE TOURNÉE: "MI SEMBRA CHE SUONO DA 100 ANNI. ORMAI IL MIO STILE È PEGGIORATO VOGLIO STARE A CASA CON LA MIA FAMIGLIA E SUONARE IN PACE. UNA REUNION CON I DIRE STRAITS? DI SICURO NON SARO IO A RIFORMARE LA BAND" - "LE CARRIERE MUSICALI? SEMPRE PIÙ CORTE, DURANO DUE ANNI. L'INDUSTRIA DELLO SPETTACOLO LASCIA I GIOVANI ARTISTI NELLE GRINFIE DI PREDATORI CHE LI CONSUMANO"

Estratto dell'articolo di Paolo Giordano per www.ilgiornale.it

 

MARK KNOPFLER

Allora Mark Knopfler, è appena uscito il nuovo album One Deep River, quando torna sul palco?

«Niente tour».

 

Ma come niente concerti dal vivo dopo decenni di concerti?

«Starò a casa con mia moglie e con la famiglia e registrerò altre canzoni in studio di registrazione, ma niente show».

 

[…] da come lo dice, Mark Knopfler ha proprio finito la voglia di fare tournèe mondiali, […] A quasi 75 anni e 46 anni dopo il primo disco con la splendida Sultans of swing, si accontenterà (si fa per dire) di essere uno dei chitarristi più riconoscibili (suona senza plettro) e uno degli artisti più riservati di sempre […] Ora registrerà altri album e magari comporrà qualche colonna sonora […]. Lo dice tranquillo dal suo studio di registrazione in West London parlando delle nuove canzoni (per il Record Store Day del 20 aprile uscirà l'Ep The boy con 4 inediti), […]«Le carriere musicali diventano sempre più corte, durano due anni».

MARK KNOPFLER

 

La sua va avanti da cinquant'anni.

«Mi sembrano cento».

 

[…]

 

A molti piace, o conviene, riformare le proprio band...

«Io di sicuro non riformerò i Dire Straits, mi è piaciuto esserne parte e sono felice di ciò che sono stati. Ma non sono più interessato a fare la gara su chi è più grande dell'altro».

 

[…] A proposito, cosa ricorda di quand'era giornalista?

MARK KNOPFLER

«Quel lavoro mi ha aperto la visuale, prima non capivo niente del mondo, è stato un corso accelerato di vita. Lo sa che c'è un brano del disco che ricorda quel tempo? Black tie jobs (letteralmente lavori con la cravatta nera - ndr). Ti metti la cravatta nera quando vai a un funerale a salutare i parenti di chi non c'è più. Ecco nelle vecchie redazioni, forse anche in quelle moderne, bisognava sempre tenere una cravatta nera nel caso si dovesse andare a fotografare o intervistare qualcuno a un funerale».

 

le chitarre di mark knopfler 4

[…] Mark Knopfler è considerato uno dei chitarristi migliori di sempre.

«Ultimamente il mio stile è peggiorato. Amo la chitarra per scrivere ma non voglio essere un virtuoso, non ho mai voluto diventare come Jimmy Page o Ritchie Blackmore. Magari suono come un idraulico e il mio insegnante non approva (ride - ndr) ma ogni nota che suono è al servizio delle canzoni. Le canzoni sono come bambini, devi dar loro il massimo per avere una vita quando lasciano la casa. Insomma sono tutte canzoni dell'arrivederci (ride - ndr).

 

mark knopfler 6

Oggi la chitarra è suonata sempre meno dai giovani, a parte i Maneskin.

«Chi? Che nome è? Non li conosco. Andrò ad ascoltarli».

 

Fanno rock.

«A me va bene anche se, per suonare, una nuova band usa il detersivo per piatti. Non credo ci dovrebbe essere una legge che detti le regole, una norma che dica attenzione, se suoni blue grass devi usare banjo e mandolino. Non amo le limitazioni».

 

Il terzo brano del disco si intitola Smart money, soldi facili. Prima cantava Money for nothing, soldi in cambio di nulla.

«I soldi facili sono quelli che ti promette lo scommettitore. In realtà è una critica alla discografia e all'industria dello spettacolo che lascia i giovani artisti nelle grinfie di predatori che li consumano. C'è qualcosa di triste nell'essere consumati così».

mark knopfler 7

 

Ma non è sempre successo?

«Sì i Beatles registrarono il primo disco con un centesimo in tasca. All'inizio è come entrare nelle fossa dei leoni, ma non hai un esercito, hai solo una chitarra».[…]

le chitarre di mark knopfler 2mark knopfler umbria jazz 2010 mark knopfler 2john illsley mark knopfler 1john illsley mark knopfler 2mark knopfler umbria jazz 2010 mark knopfler 1mark knopfler 5le chitarre di mark knopfler 1mark knopfler 3mark knopfler 4le chitarre di mark knopfler

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…