iva zanicchi

"MINA LA PIÙ BRAVA MA NON HA LE BASSE, MILVA NON AVEVA LE ALTE: IO LE HO TUTTE" - IVA ZANICCHI ON FIRE: "LA CELEBRATION SU CANALE 5? FATE BENE A FESTEGGIARMI, MEGLIO PRIMA CHE DOPO..." – "BERLUSCONI AL COLLE? MI AUGURO CHE NON ACCETTI" - POI PARLA DEL COVID E RACCONTA QUELLO CHE LE SUCCESSE DURANTE UN TOUR IN GIAPPONE: "DOVEVO FARE VISITA A UN TEMPIO SUL VULCANO FUJIYAMA, DA GIORNI NON ANDAVO IN BAGNO E…" - VIDEO

Marinella Venegoni per "la Stampa"

 

IVA ZANICCHI

C'è chi si narra in un documentario come Caterina Caselli, chi viene raccontato in docufilm come Paolo Conte. In tanti scrivono, ma Iva Zanicchi di libri ne ha già pubblicati due.

 

È arrivato così il momento della glorificazione via tv, anzi Canale 5 dove (come nelle altre reti Mediaset) è di casa: due puntate per la vulcanica entertainer, in prima serata il 4 e l'11 con D'Iva, un pot-pourri con chiacchiere, interviste e ricordi in comune con una vasta platea di colleghi famosi fra i quali, per capirci, Orietta Berti a cui racconta una barzelletta osée, Andrea Pucci con cui rievoca i fasti di Ok il Prezzo è giusto, Silvia Toffanin che finalmente risponde invece di domandare.

IVA ZANICCHI

 

Un onewoman show in affollatissima compagnia, dove a farla da padrona sarà soprattutto la musica, il primo eterno amore al quale è stata spesso sottratta sia dalla verve che dalle parentesi politiche in Parlamento o a Strasburgo, nelle file di Forza Italia.

 

Iva Zanicchi ha 81 incredibili anni, ne festeggia 60 di carriera e a breve uscirà un suo nuovo album. Porta tacchi alti senza calze, ed è un torrente di racconti e parolaccine.

 

Cara Iva, alcune sue espressioni forti pare siano state tagliate.

«Ma io parlo così. A me la Maionchi mi fa un baffo».

 

Ma come mai questo omaggio di Canale 5? Viene in mente la lezione della Rai, che non ha mai celebrato come si deve Raffaella Carrà.

INTERVISTA DI IVA ZANICCHI A GENTE

«Grazie Mediaset, grazie Piersilvio, fate bene a festeggiarmi, meglio prima che dopo. Alla fine è una cosa fra amici, con Cenci che è un grande regista ma anche musicista e la gioia di poter cantare con una grande orchestra. Io ho bisogno di essere amata, chiedo a tutti: "Mi vuoi bene?".

 

Ma in D'Iva ci sono anche duetti virtuali: con Milva, con Raffaella Carrà, con Aznavour. Nella prima puntata Orietta ed io cantiamo Romagna mia e L'uva focarina, Gigi D'Alessio si è sacrificato in tonalità da donna per farmi cantare in napoletano. E poi c'è Il mio bambino, una rarità che mi scrissero Mogol e Battisti».

 

Lei ricorda tutto quello che le è successo in giro per il mondo. Racconterà di un momento imbarazzante in Giappone.

«Questo è nella seconda puntata, dove parlo dei tour. Dovevo fare per contratto visita a un tempio sul vulcano Fujiyama, da giorni non andavo in bagno e stavo male. Gli organizzatori costruiscono dei meeting intorno al mio problema, cercano rimedi ma niente.

 

iva zanicchi caro theodorakis

Ogni tanto qualcuno si affaccia alla mia camera e mi chiede notizie. In breve, mi trascino fino al tempio, dove vedo un corridoio pieno di gabinetti. Mi infilo e poi esco sorridendo. Mi fanno passare fra due file di persone cui viene annunciata l'avvenuta liberazione con compiacimento generale. Ma guardi che nell'ultima puntata ci sono pure Rita Pavone, Romina Power, Fausto Leali, Malgioglio che è mio figlio e mio fratello, insieme cantiamo Moliendo Café».

 

Fu un successo di Mina.

«È la più brava di tutte perché è musicale, ma non ha le basse. Milva non aveva le alte. Poi c'è Iva che ha le basse le medie e le alte».

 

Il Covid le ha danneggiato la voce? Ma, mentre ci siamo, parliamo anche dei no vax.

iva zanicchi 2

«Non credo, in questi mesi mi sono comunque fatta aiutare da un coach. Non parliamo di Covid, è stato un anno e mezzo orribile, mio fratello è morto nel mio stesso ospedale, non l'ho più visto. Se sento dire che non esiste il Covid mi arrabbio, fossi al governo metterei il vaccino obbligatorio come quando ero piccola».

 

Le piace Draghi? E ce lo vede Berlusconi presidente?

milva mina

«Draghi ci rappresenta bene e non vuole accontentare tutti. Il mio Berlusconi oggi è Piersilvio, ha carattere e sensibilità. Il papà è una delle persone più generose che conosco, facesse il presidente ci metterebbe il cuore. Io mi auguro per lui, per la sua famiglia e i figli, che non accetti una eventuale investitura».

iva zanicchi canta theodorakis iva zanicchiiva zanicchi e milva testarda io 4iva zanicchi 1foto di iva zanicchiiva zanicchi foto di baccoiva zanicchiiva zanicchi e milva testarda io 1iva zanicchi e milva testarda io 5iva zanicchi e milva testarda io 2iva zanicchi candidata per silvio berlusconiiva zanicchi e silvio berlusconiiva zanicchi mikis theodorakis

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"