madonna

LA "NONNA" DEL POP FERMATA DAGLI ACCIACCHI - MADONNA CANCELLA IL TOUR A CAUSA DEI PROBLEMI ALLE GAMBE: “DOLORI INDESCRIVIBILI, DEVO EVITARE ALTRI DANNI IRREVERSIBILI” - NON E' CHE L'ANSIA DI ETERNA GIOVINEZZA SPINGE GLI ARTISTI A SOTTOPORSI A PRATICHE LOGORANTI CHE GENERANO STRESS E USURA PRECOCE? ERIC CLAPTON, PETE TOWNSHEND SONO SORDI - IL TUMORE DI KYLIE MINOGUE, I MALANNI DI LADY GAGA, I FARMACI DI MICHAEL JACKSON, IL CUORE DI MICK JAGGER… . - VIDEO

Gino Castaldo per la Repubblica

 

In quanto oggetto di venerazione, il corpo dell' artista pop è da considerare sacro, quindi incorruttibile. Trasuda perfezione. Ma fino a un certo punto, e le crepe, quando arrivano, sono fragorose. Se poi a mollare è Madonna la crepa diventa un rombo di terremoto che scuote un intero mondo d' immateriali certezze.

madonna

 

Pensate quanto deve esserle costato scrivere sui social queste parole: "mentre salivo la scala per cantare Batuka, sabato sera a Miami, ero in lacrime per il dolore causato dalle mie lesioni alla gamba, un dolore che è stato indicibile negli ultimi giorni", lei che l' invincibile potenza creativa della forza di volontà l' ha trasformata in arte. Sembra di sentire la voce spezzata da rabbiose lacrime leggendo il comunicato che dice: "mi considero una guerriera, non mollo mai, tuttavia ora è il momento di dare ascolto al mio corpo e accettare che il dolore è preoccupante".

 

Morale, dopo aver già cancellate alcune date nei giorni scorsi, è costretta ad annullare anche le prossime, e chissà fino a quando. Parole che sanno di resa incondizionata.

madonna

Umana, umanissima, fin troppo, ma dopo un prolungato e disumano gioco di maschere e finzioni. È una crepa che va a toccare la disincarnata e irreale argilla primordiale da cui vengono plasmate le divinità pop. È un' amarezza inconsolabile, come se da bimbi ci avessero detto che i nostri bambolotti erano malati.

 

Nel 2005 Kylie Minogue, la più sublime delle Barbie pop, nel bel mezzo di un tour annunciò di essere malata di tumore al seno, fortunatamente allo stadio iniziale, e fu uno schiaffo di realtà, una tragedia che entrava brutalmente nel mondo sognante e irraggiungibile delle dive, per ricordarci qualcosa che nessuno voleva ricordare, ovvero che anche le divinità pop sono persone, e possono essere vulnerabili, deboli, incerte come ciascuno di noi. Era assai doloroso per i fan di Michael Jackson scoprire quanto fosse fragile, quanto fosse dipendente dai farmaci.

 

Come quando Lady Gaga ha denunciato i suoi malanni: fibromialgia, ansia, addirittura uno stress post-traumatico dovuto a una violenza subita quando aveva 19 anni. Chissà perché questo logorio sembra colpire di più il mondo dorato della musica pop, come quando si viene a sapere di celebri calciatori afflitti ancora giovani da dolori atroci e sofferenze muscolari. Il dubbio è legittimo.

madonna

 

Non sarà che l' ansia di prestanza fisica, di eterna giovinezza, di perfezione bambolesca, spinge gli artisti a sottoporsi a pratiche logoranti che generano stress e precoce usura? Ben diverso quando acciacchi e malanni arrivano dal mondo del rock. Lì c' è quasi da sorridere, i monelli del rock non hanno mai vantato vite salutari e prestanti, anzi, si sono spesso maltrattati e qualche volta ne hanno pagato le conseguenze.

 

Molti grandi, come Clapton, Pete Townshend e altri, soffrono di sordità, ma è anche vero che per decenni si sono sfondati le orecchie con volumi impossibili per qualsiasi comune mortale. Altri hanno bevuto come spugne e si sono drogati in malo modo. L' usura era ovvia, inevitabile, un costo messo in preventivo. Il sorriso permanente di Keith Richards la dice lunga su quanto lui sia perfettamente consapevole di essere un miracolo vivente. E il suo partner Mick Jagger , dopo un' operazione al cuore, è tornato a esibirsi a tempo di record. Quasi uno sberleffo. Vasco, sempre più sboccato e sincero, dice di aver visto il nero dell' abisso.

 

ahlamalik williams e madonna 3

Ma nella musica pop è diverso, le icone pop hanno tutt' altri doveri, sono sane, belle, incorruttibili, si fa fatica perfino ad accettare che possano invecchiare. E Madonna lo sa meglio di chiunque altro, lei che alcune delle regole in vigore nella competizione di mercato le ha letteralmente inventate. Tutte le sue recenti trovate sembravano un' abile dissimulazione dell' inesorabile avanzare degli anni, la banda nera su un occhio, qualche ritocco in viso, foto e allestimenti studiati con certosina accuratezza per non accentuare grinze e debolezze, fino alla resa di questi giorni. Ma il messaggio è potentissimo. La perfezione esiste, recitava ripetutamente l' altoparlante della musica pop. Anzi no, esisteva.

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…