costanza rizzacasa d'orsogna adriana volpe

"OGNI MATTINA" ‘NA FIGURACCIA – LA GIORNALISTA COSTANZA RIZZACASA D’ORSOGNA, IN PRIMA LINEA CONTRO IL BODY "SCEMING", DENUNCIA SUI SOCIAL DI ESSERE STATA TRATTATA COME “UN CASO UMANO” NELLA TRASMISSIONE FLOP DI TV8 “OGNI MATTINA”: “È SUCCESSA UNA COSA GRAVE. UNA PERSONA GRASSA È STATA TRATTATA - CON L’INGANNO - COME FENOMENO DA BARACCONE. QUELLA PERSONA GRASSA SONO IO…” ALESSIO VIOLA CHE SALVATA CHE TI SEI DATO!

 

Giuseppe Candela per Dagospia

 

costanza rizzacasa d orsogna a 45 anni

Alessio Viola che salvata che ti sei dato! Ogni mattina, il contenitore di Tv8, sta diventando un problema dalle parti di Sky. Dal 18 gennaio il programma è tornato in onda con la conduzione unica di Adriana Volpe, il capoprogetto Sellitto e la new entry Cecilia Tanturri ma il risultato dal punto di vista auditel continua ad essere disastroso, inferiore all'1% di share (ieri 0,8% nella prima parte e 0,4% nella seconda), meno dei film in replica.

 

Il programma che ha scritturato decine di collaboratori puntando su una pseduo-leggerezza ha ricreato di fatto il clima di un salotto di serie B ammiccando allo stile dei contenitori di Canale 5. E così l'incidente è dietro l'angolo come ha raccontato Costanza Rizzacasa d'Orsogna sul suo profilo twitter, un lungo messaggio della giornalista del Corriere della sera che riportiamo integralmente:

adriana volpe 2

 

"Ieri (21 gennaio ndr), a Ogni mattina di Tv8 (Sky) è successa una cosa grave. Una persona grassa è stata trattata - con l’inganno - come fenomeno da baraccone. Quella persona grassa sono io. Adesso vi racconto com'è andata, perché certi comportamenti non possono passare. Ero stata contattata per il programma, dove ero già stata l'anno scorso, intervistata dal più che bravo Alessio Viola, da Caterina Carpanè per un segmento sul body shaming in studio con Adriana Volpe, nuova conduttrice unica. Temendo il rischio "trash", ho declinato.

costanza rizzacasa d orsogna a 16 anni

 

Qualche giorno dopo, sono stata ricontattata. 'Faresti un servizio chiuso?', cioè registrato e mandato in onda senza interazioni con le persone eventualmente presenti in studio. Dopo aver riflettuto, ho deciso di dar fiducia a un programma che voleva occuparsi dei temi di cui con passione, studio e spirito d'informazione mi occupo da due anni.

 

Non prima, ovviamente, di concordare, da professionista quale sono, il trattamento del servizio. Mi sono raccomandata che l'intento fosse sensibilizzare ed educare, che non si scadesse nel 'caso umano'. Mi è stato garantito che il livello sarebbe stato 'alto' e rispettoso, che questo era proprio lo spirito del segmento e che proprio per questo avevano chiamato me. 'Non ti preoccupare', ha detto Carpanè: 'Ci sono io, controllo tutto dall'inizio alla fine'.

 

costanza rizzacasa d'orsogna 3

Bene. Più tardi mi viene detto che l'inviato sarà un certo Don David Maria Riboldi, 'un giovane prete inviato'. Vado in ansia, temo il trattamento 'caso umano'. Vengo ulteriormente rassicurata. Al telefono, lui mostra di non sapere nulla del tema, è perfino irridente, cosa che faccio subito notare, ma mi dico che se c'è qualcosa che ho imparato in due anni di interventi tv su questi temi è che quasi nessuno sa nulla di queste cose e non è forse proprio questo il mio lavoro, informare, sensibilizzare?

 

costanza rizzacasa d orsogna a 13 anni

L'indomani arrivano, e si svolge tutto in modo consono. Parlo per un'ora della mia storia e del mio lavoro, del mio libro e della rubrica anyBody, del lavoro di sensibilizzazione che faccio nelle scuole. Scrivo alla Carpanè che è andato tutto bene. Ieri mattina il programma inizia nel modo peggiore e più trash possibile: un comico dice che le persone grasse dovrebbero imparare a ridere degli insulti. Segue un lodevole servizio che illustra questi insulti, ma le banalità proseguono. In studio non ci sono attiviste o simili. Arriva il mio servizio e incredibilmente non vengo presentata. Né in studio, lanciando il servizio, né poi all'interno del servizio stesso.

 

adriana volpe 1

Adriana Volpe dice 'Ora vedremo una storia'. L'inviato è in strada. Dice: 'Siamo al centro di Roma, andiamo a casa di Costanza Rizzacasa'. Non si fa, incredibilmente, alcun cenno al mio lavoro. Non viene proprio detto che sono una giornalista che si occupa di questi temi. Il servizio è tagliato ad arte per farmi dire solo una cosa, 'scandalistica' agli occhi del programma: che per gli insulti mi ero chiusa in casa per tre anni. Tutto qui. Dei 2 minuti in cui avrebbe dovuto essere condensato il mio intervento, prendono quasi solo questa frase. Più tardi c'è una ripresa in cui sfoglio il mio libro, ma senza parlarne, come fosse il libro di un altro.

 

costanza rizzacasa d'orsogna 1

L'inviato segnala a un certo punto l'impulso che ho dato al movimento, ma non avendomi presentata non si capisce cosa io faccia, dove e cosa scriva, nulla. Il servizio si chiude con una chiusa dell'inviato sotto casa mia. Il titolo del servizio potrebbe essere: vi porto allo zoo. Il servizio è confezionato in modo circolare come 'Vi porto a vedere il fenomeno da baraccone'. E come tale non offende solo me, ma tutte le persone grasse. Tutte le persone che non hanno il corpo di Adriana Volpe e vengono giudicate per questo. Un giudizio che la produzione di Ogni Mattina ha espresso nel confezionare questo servizio.

 

costanza rizzacasa d orsogna a 11 anni

A questo proposito, aver inviato un prete, da parte del programma, è estremamente significativo. Come se i grassi avessero una colpa. Qualcosa di osceno da confessare e di cui chiedere perdono o piangere. E questo è vergognoso. Scrivo immediatamente alla Carpanè per contestare il trattamento subito. Che risponde, lei che mi aveva garantito che avrebbe supervisionato il montaggio e tutto: 'Sono mortificata. Non so cosa sia successo. Non era questo che era stato concordato'.

 

Balle, scusate l'espressione. Come quando dice che mi farà chiamare dal direttore, da cui non arriva ovviamente alcuna telefonata, di scuse o altro. Rappresentazioni come quella di ieri fanno malissimo alla percezione delle persone grasse, portano indietro l'Italia. Peraltro: è stata violata la mia privacy. Il servizio doveva essere la mia intervista, non il prete inquadrato mentre dice, sotto casa mia, davanti al mio portone, mentre suona il mio campanello, 'Andiamo da Costanza Rizzacasa d'Orsogna'. Ho raccontato la mia storia, in parte nel mio romanzo, come opera letteraria, e sul Corriere della Sera, per fare un servizio di civiltà.

 

costanza rizzacasa d'orsogna 2

Non per essere la punchline di un programma trash. I grassi non sono casi umani. Sono persone normali, con vite ricche, carriere, passioni. Da una rete di Sky non ci si aspetta comportamenti simili. Sky è fatta di grandissimi professionisti: molti li conosco personalmente, sono amici. Era stato proprio SkyTg24 a lanciare la mia rubrica anyBody. Un programma come il nuovo Ogni mattina non se lo meritano. Intrattenimento non può voler dire trash, insulto. In questi due anni sono andata in moltissimi programmi di intrattenimento a parlare del mio lavoro, e tutto è stato fatto sempre con grande rispetto.

 

E trovo sommamente ipocrita che si cerchi di giustificare l'accaduto dicendomi che la mia storia è più importante di quello che faccio, che io non sono solo il mio lavoro, per questo non mi hanno presentata. "Portami una cicciona, una qualunque", è stato quindi il ragionamento? Proprio in virtù di quello che faccio, che non è un titolo ma è dar voce a moltissime persone promuovendo la corretta informazione su disturbi alimentari e bullismo, chiedo la rimozione del servizio (che peraltro mostra il mio domicilio) e le scuse pubbliche della rete. Grazie."

 

costanza rizzacasa d orsogna a 32 anni

La Rizzacasa D'Orsogna fa poi sapere di aver ricevuto le scuse di Sky da parte di Nicola Maccanico, Executive Vice President Programming e del direttore di Tv8 Remo Tebaldi: "Apprezzo molto la loro volontà di rimediare trattando il tema con la serietà che merita. Nei prossimi giorni interverrò al Tg8, il telegiornale di Tv8, e a SkyTg24 del direttore De Bellis (che si è sempre occupato con Stefania Pinna e Alessio Viola, con attenzione e serietà dei temi che mi sono cari), per parlare del body shaming e delle sue conseguenze. Grazie."

NON SUPERARE LE DOSI CONSIGLIATE COSTANZA RIZZACASA D ORSOGNAcostanza rizzacasa d orsogna con il gatto milo costanza rizzacasa d orsogna con la madre costanza rizzacasa d orsogna a 19 annicostanza rizzacasa d orsogna a 18 anni costanza rizzacasa d orsogna a 24 anni

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?