davide sanclimenti love island

"POSSO SEMBRA' L'ITALIANO SUPERFIGO, CHE PIACE A TUTTE, MA RESTO UN 'BELLO DI MAMMA'" - DAVIDE SANCLIMENTI, IL 27ENNE DI SORA CHE HA VINTO IL REALITY BRITANNICO "LOVE ISLAND" E HA FATTO IMPAZZIRE GLI INGLESI, ANNUNCIA: "RESTO QUA, CI SONO TANTE OPPORTUNITÀ PER CHIUNQUE, A DIFFERENZA DELL'ITALIA. DOPO LA LAUREA A MANCHESTER MI SONO DETTO: RIMPATRIO PER UNO STAGE A 600 EURO? QUI, APPENA LAUREATO, HO TROVATO SUBITO UN LAVORO PER…"

Antonello Guerrera per “la Repubblica”

 

davide sanclimenti 8

Re Davide da Frosinone. Anzi, da Manchester. «Perché solo qui mi sento a casa. Ma tra un paio di mesi dovrò trasferirmi a Londra. Per il nuovo lavoro». Ossia, fare la star nel Regno Unito. Perché Davide Sanclimenti, 27 anni, nato a Sora, cresciuto a Frosinone, laureato in Economia a L'Aquila, specialistica a Roma, Erasmus a Salford-Manchester per imparare l'inglese «anche perché all'esame di maturità ho copiato», ha appena vinto Love Island .

davide sanclimenti 9

 

Che in Inghilterra è il reality show più seguito e dove, come da regole del gioco, ha trovato anche il suo amore, ossia l'altra vincitrice e "anima gemella": la 27enne turca Ekin-Su Cülcülolu. «Sono troppo contento: è la mia copia al femminile, stessi interessi, stessa musica, stessi valori della famiglia», dice Davide nella sua prima intervista dopo il trionfo e la fama.

 

Sanclimenti, 1,7 milioni di follower su Instagram, amabile accento un po' ciociaro, ex contabile al Bridgewater Financial Group, poi manager della discoteca Libertine a Manchester «part-time nei weekend » e infine nel business dei narghilè, è uno dei tre italiani quest' anno che - record - hanno eccezionalmente vinto un reality in Inghilterra. Prima Giuseppe Dell'Anno al culinario The Great British bake off . Poi Giovanni Pernice a Strictly come dancing , progenitore di Ballando con le stelle. Ma Davide ha qualcosa in più.

davide sanclimenti 7

 

"Stallone italiano" come lo chiamano i tabloid, adone latino, fisico scultoreo, squisito e straordinariamente modesto (ancora non ha un agente «ma da solo non posso fa' tutto, domani firmo!»), secondo il Sunday Times è un personaggio così eccezionale che ha infranto i cliché del maschio italiano oltremanica. Demolendo, per il settimanale, persino il mito del "latin lover" incarnato da Marcello Mastroianni ne La dolce vita di Federico Fellini. E rivelando ciò che invece i dongiovanni italiani in realtà sarebbero: "Belli di mamma!".

davide sanclimenti ekinsu culculoglu 2

 

È così, Davide?

«Ci hanno preso in pieno. Posso sembra' l'italiano superfigo, che piace a tutte. Ma poi, sotto la scorza, sono una persona molto semplice, umile, "bello di mamma" appunto. Poi, almeno nel mio caso, si può essere latin lover ma a un certo punto ci sono cose più importanti, come i valori della famiglia. I miei si sono separati. Io invece vorrei trovare la donna giusta, per sempre. Ekin lo è».

 

I suoi di cosa si occupano? Erano contenti della sua partecipazione a "Love Island"?

«Papà è nella Marina Militare, mamma psicologa, poi dopo il divorzio è diventata insegnante per bambini sordomuti. Mia sorella ha appena finito un master in fisica a Milano. Papà non era contento di Love Island : "Trovati un lavoro stabile!", mi diceva. Ma non capiva le opportunità. Mamma invece mi ha rassicurato: "Se credi sia la cosa giusta, falla". Così è stato».

davide sanclimenti ekinsu culculoglu 4

 

Quando ha deciso di entrare a "Love Island"?

«Non ho fatto io richiesta, non mi sentivo pronto con l'inglese. Ma un sabato sera stavo lavorando in discoteca e mi ferma uno della rete Itv : "Perché non ti candidi? Saresti perfetto". Allora mi son detto: "Sì, mi butto"».

 

Si aspettava di vincere?

«Una parte di me, sì. Ma sinceramente ho pensato solo a fare amicizie nella "casa" e trovare una donna giusta come Ekin».

 

davide sanclimenti 3

Forse ha vinto anche per la sua naturalezza e italianità, accento incluso?

«Beh, in Inghilterra un ragazzo così italiano piace sempre. Ma, sì, credo che il mio segreto sia stata la semplicità. Durante il reality show dicevo sempre quello che mi passava per la testa, a differenza dei concorrenti inglesi. E poi, come Ekin, sono sempre stato vero: i britannici si sono rivisti in una coppia normale come noi. I concorrenti invece spesso sono molto più tirati, fake».

davide sanclimenti 12

 

E ora cosa le piacerebbe fare?

«Ho sempre pensato di fare il modello. Ma ho già molte richieste per la televisione. L'agente con il quale firmerò mi ha detto che posso fa' tutto».

 

E la finanza?

«Ahahah, per il momento no. Quando ho visto che la "application" a Love Island andava bene, mi sono licenziato».

 

Ma perché le piace così tanto Manchester?

«Dopo l'Erasmus sono tornato in Italia. Ma dopo due settimane ho detto: "Mamma, mi manca Manchester". Perché qui per me è come stare in una grande famiglia, ho tanti amici, tanti contatti che mi hanno preso subito in simpatia; mi piace la cultura del luogo e le persone sono senza fronzoli. Ma, soprattutto, in Inghilterra ci sono tante opportunità per chiunque, a differenza dell'Italia. Anche per me che non ero nessuno».

davide sanclimenti 11

 

Pensa mai di tornare in Italia?

«All'inizio, quando mi apprestavo a lavorare, sì. Ma poi mi sono detto: rimpatrio per uno stage a 600 euro? Qui, appena laureato, ho trovato subito un lavoro per 1.500 sterline al mese...».

 

Le manca l'Italia?

«Covid a parte, non sono nemmeno tre ore di aereo. Certo, a volte vorresti il sole, il caldo e l'estate ma per trovarli puoi anche andare in vacanza. Forse in Italia ci torno da pensionato».

 

 

 

 

Articoli correlati

IN INGHILTERRA TUTTI MATTI PER DAVIDE SANCLIMENTI, L\'ITALIANO VINCITORE DEL REALITY \'LOVE ISLAND\'...

IL 27ENNE ROMANO DAVIDE SANCLIMENTI E\' IL VINCITORE DELL\'OTTAVA EDIZIONE DI \'LOVE ISLAND UK\', IL...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

davide sanclimenti 1davide sanclimenti 5davide sanclimenti ekinsu culculoglu 8davide sanclimenti 4davide sanclimenti 10davide sanclimenti ekinsu culculoglu 7davide sanclimenti ekinsu culculoglu 5davide sanclimenti ekinsu culculoglu 6davide sanclimenti 6davide sanclimenti 2

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...